Vai al contenuto

Strana cosa con la rete!


Messaggi raccomandati

Allora ho un pc e un i book collegati in rete ho fatto le configurazione varie e ha funzionato, il giorno dopo ho riporato l'ibook in ufficio ho collegato i 2 computer e non si vedono e cosi mi è successo un pò di volte, cioè a volte si vedono a volte no, ma devo fare qualcosa di particolare, non so accenderli insieme o prima uno e poi l'altro aiutatemi!

Ah gli indirizzi IP inseriti sono i seguenti: 192.168.100.2 per MAC

192.168.100.1 per PC!

Quindi vado sul mac menu vai , collegamento al server digito 192.168.100.1 e via.. perchè funziona a singhiozzo?

Aiuto grazie!

Ah dimenticavo la stessa situazione ce l'ho in casa e là funziona sempre al primo colpo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by andreabignotti

Ah dimenticavo la stessa situazione ce l'ho in casa e là funziona sempre al primo colpo!

Magari è proprio per questo...

Creati due postazioni... una per casa e una per l'ufficio.

Magari se i PC di casa/ufficio hanno lo stesso IP, il Mac si incasina perchè crede di trovarne uno e invece è l'altro...

Oppure cambia IP ad uno dei PC.... sempre per lo stesso motivo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Caesar+--><div class='quotetop'>QUOTE(Caesar)</div>
<!--QuoteBegin-andreabignotti

Ah dimenticavo la stessa situazione ce l'ho in casa e là funziona sempre al primo colpo!

Magari è proprio per questo...

Creati due postazioni... una per casa e una per l'ufficio.

Magari se i PC di casa/ufficio hanno lo stesso IP, il Mac si incasina perchè crede di trovarne uno e invece è l'altro...

Oppure cambia IP ad uno dei PC.... sempre per lo stesso motivo :P

[/b]

Come faccio a creare un altra postazione sul mio ibook?

Oppure che IP posso mettere al PC

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by andreabignotti

Come faccio a creare un altra postazione sul mio ibook?

Oppure che IP posso mettere al PC

Per la postazione: preferenze di sistema >network > postazioni > nuova postazione

Per l'IP di uno dei PC andrà benissimo 192.168.100.3

O qualsiasi altro IP compreso tra 192.168.100.1 e 192.168.100.255 (esclusi gli IP già assegnati ad altre macchine e il 192.168.100.255 che è un IP riservato).

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Caesar+--><div class='quotetop'>QUOTE(Caesar)</div>
<!--QuoteBegin-andreabignotti

Come faccio a creare un altra postazione sul mio ibook?

Oppure che IP posso mettere al PC

Per la postazione: preferenze di sistema >network > postazioni > nuova postazione

Per l'IP di uno dei PC andrà benissimo 192.168.100.3

O qualsiasi altro IP compreso tra 192.168.100.1 e 192.168.100.255 (esclusi gli IP già assegnati ad altre macchine e il 192.168.100.255 che è un IP riservato).

Ciao![/b]

Niente non mi funziona, ho provato a cambiare l'IP al PC lasciando 192.168.100.2 al MAC ma niente, ho provato a creare una nuova postazione ma niente!

Che posso fare?

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by andreabignotti

Cioè ? Scusa ma sulla rete sono un pò ignorante!

Il gruppo di lavoro è una specie di sottorete.

Su WinXP Pro è impostato di default come WORKGROUP, su WinXP Home è invece HOMEGROUP (se ricordo bene).

In MacOS X è impostato come default su WORKGROUP (ovviamente vale solo per le condivisioni windows) e puoi modificarlo da Applicazioni> Utility > Accesso Directory > SMB.

Se due PC di una stessa LAN hanno workgroup diversi non si vedranno.

Non so come si comporta MacOS X in questi casi.

Se a casa non hai mai cambiato il gruppo di lavoro del PC questo sarà sicuramente WORKGROUP.

Assicurati che il PC dell'ufficio sfrutti lo stesso gruppo di lavoro. Eventualemnte configura il Mac in modo da poter accedere al gruppo di lavoro del tuo ufficio.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...