Vai al contenuto

Reinstallare MacOsX da meno di zero


saxtro

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

da bravo pigro e inesperto quale sono, mi sono cimentato nell' installazione di ubuntu 6.10 sul mio ibook g4, non ho avuto problemi nell' installazione, ma ho commesso una enorme leggerezza, non ho pensato anticipatamente a come tornare indietro...

situazione attuale del disco

utente@ibook:~$ sudo fdisk -l
/dev/hda
       #                    type name                  length   base      ( size )  system
/dev/hda1     Apple_partition_map Apple                     63 @ 1         ( 31.5k)  Partition map
/dev/hda2         Apple_Bootstrap untitled                1954 @ 64        (977.0k)  NewWorld bootblock
/dev/hda3         Apple_UNIX_SVR2 untitled           153281251 @ 2018      ( 73.1G)  Linux native
/dev/hda4         Apple_UNIX_SVR2 swap                 3018219 @ 153283269 (  1.4G)  Linux swap

Block size=512, Number of Blocks=156301488
DeviceType=0x0, DeviceId=0x0

utente@ibook:~$ 

non vorrei eliminare linux, visto che funziona bene e mi posso rispermiare l' installazione di X11 e ooffice su MacOsX, cerco dunque consigli, cose banali del tipo quante partizioni debbo creare per reinstallare MacOsX dal dvd? o altre fesserie che per un utente mac smaliziato sembrano fesserie

ho cercato supporto sul sito della apple ma non ho trovato procedure per reinstallare da meno di zero, solo la procedura "Archivia e installa"

grazie a tutti

:ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

ma sbaglio o proprio non hai più mac os x?

temo che se è così ci sia poco da fare, devi reinstallare tutto…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

non esistono programmi tipo partition magic x linux? le partizione le crea autonomamente l'istaller

sì, ma non credo che siano ridimensionabili quelle partizioni. volendo si può provare col partizionatore che c'è sul cd live di ubuntu, ma dubito.

saxtro[/url]] cioe MacOsX non si lascia installare in una partizione dedicata senza reinizializzare il disco?

si può, ma la partizione deve esistere…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i consigli, allora sulla ubuntu ho una utilità per le partizioni (parted, dovrebbe essere un front end a diversi programmi tra i quali resize2fs , qualora non fosse gestibile da parted potrei usare la linea di comando)

appena ci metto le mani sopra vi faccio sapere :rofl:

ciao

esattamente, c'è gparted, solo che non so se può ridimensionare le partizioni ext su una tabella apm…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scelto una via diversa;

tramite mondorescue ho fatto una immagine di ubuntu, avrei ridimensionato la partizione di MacOsX con i suoi tool, solo che credo di aver combinato un mezzo pasticcio...

quando avvio il dvd di MacOsX tramite il tasto c, mi appare la mela, ma quando dovrebbe iniziare il wizard dell' installazione mi appare un divieto di accesso....

temo che sia colpa mia, quando ho installato ubuntu ho rasato tutte le partizioni tranne la prima (mi pare fossero 4), non è che in una delle partizioni c' era qualche info indispensabile per l' installazione? se cosi fosse quando si sfascia l' hard disk con cosa lo sotituisco?

oppure mi hanno dato il dvd sbagliato assieme al computer? (l' ho preso di seconda mano)

maledetta la mia niubbaggine....

:ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

la seconda opzione è, in effetti, possibile, la prima no.

un'altra cosa che potrebbe esserti capitata (a me era successo) è che ti si sia corrotta la pram, resettala con mela-alt-p-r all(avvio finché non senti per tre volte il bong.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...