Vai al contenuto

Con la scusa di mia figlia e la spinta del commesso di MW


xrvat750

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

premetto:

sono uno che è nato con Bill Gates al punto tale che usavo Word ed Excel su Commodore 64 ancora prima di usarlo sui primi PC (sto parlando dei primi anni 80) (ero già talmente abituato ai menu Microsoft che non sono mai riuscito ad usare Word Star (quelli di quei tempi sanno cosa voleva dire).

Ho però sempre sostenuto che se avessi incontrato una volta nella vita Mr. Gates con la destra gli avrei stretto la mano e con la sinistra gli avrei dato un sonoro ceffone come sintesi dell' amore - odio che mi ha accompagnato fino ad oggi.

In sintesi sono affetto da Sindrome di Stoccolma nei confronti di Microsoft: quasi mi dispiace abbandonarli (anche se non succederà mai visto che lavoro in una azienda che da a Microsoft diverse centinaia di migliaia di euro di canoni di licenza annui praticamente per tutto (o quasi) il loro listino prodotti: utilizzerò quindi Office&Co. fino alla pensione)

Molte volte ho guardato ai Mac ma non ho mai avuto il coraggio (soprattutto quando il loro prezzo era decisamente elevato) di fare il salto.

Oggi ho una stupenda bambina di 7 anni che ha una decisa predilezione per tutto quanto è informatica e conosce già XP.

Voglio regalarle il suo primo PC (prima che distrugga il mio) ma stavolta non ho il coraggio di acquistare un altro PC WIN (magari con Vista) per annegare in antivirus, attacchi al firewall, aggiornamenti di Sistema pressoché quotidiani (sono due giorni che Microsoft mi aggiorna Windows continuamente ??!!) lentezza nell' eseguire più di una applicazione alla volta (Con un Pentium IV e 2 Gb Ram !!!!), programmi (regolarmente acquistati (vedi Pinnacle) che fanno il loro dovere (mediocremente) una volta si e due no) (oggi non riesco a fargli finire il rendering di un film di 33 minuti).

Le ho già acquistato un Imac 17' per il suo compleanno che sarà tra circa 15gg.

In realtà ho sempre avuto una maledetta voglia di provare un Mac ma non avrei mai avuto il coraggio di comprare un altro PC solo per togliermela: il gusto di provare un Mac con mia figlia (ed un commesso di Mediaworld patito sfegatato per Apple (1 ora di colloquio sabato scorso come se nel negozio non ci fosse nessuno) ha reso tutto più facile.

Ovviamente, non so se si era capito, il mio obiettivo è di buttare alle ortiche il PC con il quale sto scrivendovi questa mia presentazione, per acquistare un Imac 20' o 24' tutto mio e con il quale controllare quello di mia figlia) non appena mi sarò reso conto che il Mac di mia figlia sarà in grado di soddisfare le mie (poche) esigenze.

Mi sto documentando tramite voi e tramite tutte le altre risorse Apple che si trovano in Internet per farmi intanto una idea di come pianificare lo Switch Totale per queste Aree:

  1. Elaborazione ed Archiviazione foto (ne ho circa 10000 ed oggi utilizzo ACDSee e Photoshop LE): valuterò Iphoto abbinato a qualche plug-in di catalogazione che ho già individuato (grazie se avete consigli su come esportare il database di catalogazione di ACDSee)
  2. Montaggio Video e creazione DVD (oggi utilizzo Pinnacle 9 (e non ne posso più)): valuterò Imovie e IDVD
  3. Office: mi dicono che per l' uso domestico (pur mantenendo la compatibilità con i formati Microsoft) va benissimo OpenOffice (da provare)
  4. Finanza Personale: qui c' è un vero problema perché io e mia moglie utilizziamo MS Money da 10 (dieci) anni e quindi capite bene che il database è prezioso. Non ho trovato niente allo stesso livello su piattaforma Mac. Avete suggerimenti ? Qui forse mi gioco la necessità di creare una partizione XP, che vorrei evitare)
  5. Occasionalmente devo accedere (visualizzazione e stampa) a files Autocad: cosa posso utilizzare a tale scopo ?

Come avrete ben capito il vero problema però, oggi, è sapere che ho un Imac giù in cantina e che non lo posso provare fino al compleanno di mia figlia (9 gennaio).

Saluti e Buon Natale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

premetto:

sono uno che è nato con Bill Gates.

Ho però sempre sostenuto che se avessi incontrato una volta nella vita Mr. Gates con la destra gli avrei stretto la mano e con la sinistra gli avrei dato un sonoro ceffone come sintesi dell' amore - odio che mi ha accompagnato fino ad oggi.

Molte volte ho guardato ai Mac ma non ho mai avuto il coraggio (soprattutto quando il loro prezzo era decisamente elevato) di fare il salto.

Oggi ho una stupenda bambina di 7 anni che ha una decisa predilezione per tutto quanto è informatica e conosce già XP.

Voglio regalarle il suo primo PC (prima che distrugga il mio) ma stavolta non ho il coraggio di acquistare un altro PC WIN (magari con Vista) per annegare in antivirus, attacchi al firewall, aggiornamenti di Sistema pressoché quotidiani..

Le ho già acquistato un Imac 17' per il suo compleanno che sarà tra circa 15gg.

Ovviamente, non so se si era capito, il mio obiettivo è di buttare alle ortiche il PC con il quale sto scrivendovi questa mia presentazione, per acquistare un Imac 20' o 24' tutto mio e con il quale controllare quello di mia figlia) non appena mi sarò reso conto che il Mac di mia figlia sarà in grado di soddisfare le mie (poche) esigenze.

Come avrete ben capito il vero problema però, oggi, è sapere che ho un Imac giù in cantina e che non lo posso provare fino al compleanno di mia figlia (9 gennaio).

Saluti e Buon Natale

Io sono sicuro che quando lo aprirai, lo accenderai, e vedrai che nn devi far altro se nn godertelo, rimarrai esterrefatto dalla sua bellezza e semplicità.

Nel caso avessi bisogno hai qusto Forum come appoggio x qls cosa.

Benvenuto su ;) e Buone Feste a te e alla tua Famiglia.

;)

P.S.

Nel frattempo, se vuoi, ti consiglio questo ottimo manuale: clicca!

P.P.S.

Quoto Magobianco che dice:

Magari me l'avessero regalato un iMac per i miei 7 anni... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

auguri benvenuto

sotto al panda ci sono i miei contatti:)

“E ti offro l'intelligenza degli elettricisti

cosi almeno un po' di luce avrà

la nostra stanza negli alberghi tristi

dove la notte calda ci scioglierà"

Link al commento
Condividi su altri siti

Finanza Personale: qui c' è un vero problema perché io e mia moglie utilizziamo MS Money da 10 (dieci) anni e quindi capite bene che il database è prezioso. Non ho trovato niente allo stesso livello su piattaforma Mac. Avete suggerimenti ? Qui forse mi gioco la necessità di creare una partizione XP, che vorrei evitare)Come avrete ben capito il vero problema però, oggi, è sapere che ho un Imac giù in cantina e che non lo posso provare fino al compleanno di mia figlia (9 gennaio).

Su macupdate trovi di tutto anche per questo scopo ;)

“E ti offro l'intelligenza degli elettricisti

cosi almeno un po' di luce avrà

la nostra stanza negli alberghi tristi

dove la notte calda ci scioglierà"

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari me l'avessero regalato un iMac per i miei 7 anni... ;)

Buon Natale comunque! ;)

Dopo il mio 100° post sono esploso per volere di una gabbiana col cappello di Babbo Natale.

iMac late 2006 17"

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto fra noi!!! :love:

allora vediamo:

  1. Elaborazione ed Archiviazione foto (ne ho circa 10000 ed oggi utilizzo ACDSee e Photoshop LE): valuterò Iphoto abbinato a qualche plug-in di catalogazione che ho già individuato (grazie se avete consigli su come esportare il database di catalogazione di ACDSee)
  2. Montaggio Video e creazione DVD (oggi utilizzo Pinnacle 9 (e non ne posso più)): valuterò Imovie e IDVD
  3. Office: mi dicono che per l' uso domestico (pur mantenendo la compatibilità con i formati Microsoft) va benissimo OpenOffice (da provare)
  4. Finanza Personale: qui c' è un vero problema perché io e mia moglie utilizziamo MS Money da 10 (dieci) anni e quindi capite bene che il database è prezioso. Non ho trovato niente allo stesso livello su piattaforma Mac. Avete suggerimenti ? Qui forse mi gioco la necessità di creare una partizione XP, che vorrei evitare)
  5. Occasionalmente devo accedere (visualizzazione e stampa) a files Autocad: cosa posso utilizzare a tale scopo ?

1) photoshop elements combinato con iPhoto va alla grande

2) iMovie e iDvd e ti scorderai di Pinnacle

3) Openoffice va bene, Neoffice è grandioso e proprio se ti manca prendo Office per Mac

4) Ms Monei... non saprei ma parralles è adatto a virtualizzare il win

5) Per autocad non vorrei sbagliarmi ma è gratuito un lettore di file .dwg

:fiorellino:

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

[*]Finanza Personale: qui c' è un vero problema perché io e mia moglie utilizziamo MS Money da 10 (dieci) anni e quindi capite bene che il database è prezioso. Non ho trovato niente allo stesso livello su piattaforma Mac. Avete suggerimenti ? Qui forse mi gioco la necessità di creare una partizione XP, che vorrei evitare)

Dandoti il benvenuto qsta domanda è per me... Ms-Money è l'unica cosa che mi tiene legato a winxxxx.... ho installato parallels sul MB installandoci solo Money.

Una finezza... ho messo il backup che crea all'uscita sulla cartella condivisa.

Siccome parallels crea una "partizione virtuale", cioè un file grosso che OSX legge e interpreta (contiene i dati, il winxxx che hai installato, money e qualunque altra cosa... tutto non guardabile dentro ma è parallels stesso a saperlo gestire), se succede qualcosa a questo file ti mangi tutto quanto. Allora, io il backup glielo faccio fare su una cartella che è quella condivisa con OSX (si possono settare cartelle ponte). In qsto modo il backup è sempre al di fuori del file system simulato (è più appropriato piuttosto che parlare di partizione virtuale, qui partizioni a differenza di bootcamp non ne vengono create) mentre il file di .mny è dentro il filesystem virtuale.

Poi, siccome ho abbonamento con .Mac (che è lo spazio virtuale con l'iDisk sul sito Apple, 90 euro anno circa per 1Gb ma con molte comode funzionalità integrate al Sistema operativo) addirittura in realtà la cartella che condivido è la copia in locale dell'iDisk che, quando il Sistema Operativo trova la connessione ad Internet, sincronizza in rete con il sito Apple.

In qsto modo, quando uso in finestra MS-Money sotto Parallels - per riassumere qsta caterva di commenti forse un pò tecnici - il file lo salva nel file system simulato da parallels, il backup lo crea in una cartella di OSX che va ad essere sincronizzata con il sito della Apple...

... più sicuro di così !!! (beh, ogni 2 settimane faccio backup su USB-Key)

Ti basta per tranquillizzare tua moglie ? :fiorellino:

Switcha tranquillo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto... io il mio primo mac ho dovuto aspettarlo per 22 anni e 6 mesi... ed è arrivato solo dopo un'estate di sudori :fiorellino: mi vuoi adottare?

Scherzi a parte ottimo acquisto, vedrai che dopo poco ti troverai bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le dritte che mi avete già dato (sto già provando la versione trial di Moneydance (x Win) convertendo i dati di MsMoney: se va bene sotto Win di sicuro va meglio la versione Mac).

Vedo che molti di voi invidiano mia figlia: non so se avete figli e, se si, di che età, ma per me a 7 anni mia figlia è bene che impari l' inglese ed a usare in modo intelligente i computer (i giochi x pc li usa già da 2 anni). Io ho avuto il mio primo Pc (Commodore) a 14 anni (1978) e non ero il solo: dopo 28 anni mi sembra normale che un bambino abbia padronanza di certi strumenti (sempre se in modo spontaneo e assistito) già dai 7 anni.

L' inglese lo impara a scuola, al resto ci devo pensare io e quindi per me un PC oggi è solo un' investimento nella sua crescita.

Dato quanto sopra, visto cosa costa una Console per giochi (Xbox, PS3) oppure un qualsiasi pc win + monitor (decente, visto che gli occhi sono di un bambino) mi sembra che il prezzo dell' Imac 17' sia del tutto onesto se si valuta a peso, vantaggioso se si valuta in qualità comparata, regalato se si considerano (come tutti mi dicono) i minori grattacapi nell' utilizzo rispetto a xp .

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
Ciao a tutti

premetto:

sono uno che è nato con Bill Gates al punto tale che usavo Word ed Excel su Commodore 64 ancora prima di usarlo sui primi PC (sto parlando dei primi anni 80) (ero già talmente abituato ai menu Microsoft che non sono mai riuscito ad usare Word Star (quelli di quei tempi sanno cosa voleva dire).

Ho però sempre sostenuto che se avessi incontrato una volta nella vita Mr. Gates con la destra gli avrei stretto la mano e con la sinistra gli avrei dato un sonoro ceffone come sintesi dell' amore - odio che mi ha accompagnato fino ad oggi.

In sintesi sono affetto da Sindrome di Stoccolma nei confronti di Microsoft: quasi mi dispiace abbandonarli (anche se non succederà mai visto che lavoro in una azienda che da a Microsoft diverse centinaia di migliaia di euro di canoni di licenza annui praticamente per tutto (o quasi) il loro listino prodotti: utilizzerò quindi Office&Co. fino alla pensione)

Molte volte ho guardato ai Mac ma non ho mai avuto il coraggio (soprattutto quando il loro prezzo era decisamente elevato) di fare il salto.

Oggi ho una stupenda bambina di 7 anni che ha una decisa predilezione per tutto quanto è informatica e conosce già XP.

Voglio regalarle il suo primo PC (prima che distrugga il mio) ma stavolta non ho il coraggio di acquistare un altro PC WIN (magari con Vista) per annegare in antivirus, attacchi al firewall, aggiornamenti di Sistema pressoché quotidiani (sono due giorni che Microsoft mi aggiorna Windows continuamente ??!!) lentezza nell' eseguire più di una applicazione alla volta (Con un Pentium IV e 2 Gb Ram !!!!), programmi (regolarmente acquistati (vedi Pinnacle) che fanno il loro dovere (mediocremente) una volta si e due no) (oggi non riesco a fargli finire il rendering di un film di 33 minuti).

Le ho già acquistato un Imac 17' per il suo compleanno che sarà tra circa 15gg.

In realtà ho sempre avuto una maledetta voglia di provare un Mac ma non avrei mai avuto il coraggio di comprare un altro PC solo per togliermela: il gusto di provare un Mac con mia figlia (ed un commesso di Mediaworld patito sfegatato per Apple (1 ora di colloquio sabato scorso come se nel negozio non ci fosse nessuno) ha reso tutto più facile.

Ovviamente, non so se si era capito, il mio obiettivo è di buttare alle ortiche il PC con il quale sto scrivendovi questa mia presentazione, per acquistare un Imac 20' o 24' tutto mio e con il quale controllare quello di mia figlia) non appena mi sarò reso conto che il Mac di mia figlia sarà in grado di soddisfare le mie (poche) esigenze.

Mi sto documentando tramite voi e tramite tutte le altre risorse Apple che si trovano in Internet per farmi intanto una idea di come pianificare lo Switch Totale per queste Aree:

  1. Elaborazione ed Archiviazione foto (ne ho circa 10000 ed oggi utilizzo ACDSee e Photoshop LE): valuterò Iphoto abbinato a qualche plug-in di catalogazione che ho già individuato (grazie se avete consigli su come esportare il database di catalogazione di ACDSee)
  2. Montaggio Video e creazione DVD (oggi utilizzo Pinnacle 9 (e non ne posso più)): valuterò Imovie e IDVD
  3. Office: mi dicono che per l' uso domestico (pur mantenendo la compatibilità con i formati Microsoft) va benissimo OpenOffice (da provare)
  4. Finanza Personale: qui c' è un vero problema perché io e mia moglie utilizziamo MS Money da 10 (dieci) anni e quindi capite bene che il database è prezioso. Non ho trovato niente allo stesso livello su piattaforma Mac. Avete suggerimenti ? Qui forse mi gioco la necessità di creare una partizione XP, che vorrei evitare)
  5. Occasionalmente devo accedere (visualizzazione e stampa) a files Autocad: cosa posso utilizzare a tale scopo ?

Come avrete ben capito il vero problema però, oggi, è sapere che ho un Imac giù in cantina e che non lo posso provare fino al compleanno di mia figlia (9 gennaio).

Saluti e Buon Natale

tempo 6 mesi e rischierai il suicidio e la depressione a vita per essere rimasto tanti anni con winzoz e non essere passato prima a mac! Praticamente una giovinezza rovinata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'invidia è soprattutto dovuta alla tua mentalità invidiabile "giovane" direi. Mia madre ha sempre visto nel computer la personificazione del demonio, per fortuna mio padre era un pochino più aperto. Conoscere la multimedialità fin da piccoli è fondamentale e sarà una cosa che le tornerà utile in continuazione nella sua vita, sei un grande!

Detto questo sono dell'idea che qualche grattacapo lo avrai all'inizio, la differenza è che li avrai perchè non sei abituato al nuovo os e non perchè l'os fa schifo :fiorellino: tieni sempre presente che nemmeno i computer mac sono perfetti, sono solo molto migliori :love:

La cosa migliore è che se avrai necessità di windows potrai comunque installarlo, per il momento l'unica ragione che vedo per farlo sarebbero i giochi, per piattaforma osX cominciano ad esserci ma sono pur sempre pochi rispetto a quelli per la microsoft.

Link al commento
Condividi su altri siti

Welcome!!! :confused:

....Mac...not for everyone!!!!

powerbook G4 (redivivo), iPod nano 2GB black, MacBook 13" Unibody, iPod nano 8GB red, iPhone 3GS

"Assistenti di volo prepararsi al decollo... Throttle full, brakes released, speed increasing...V1...VR...go"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Un resoconto dovuto.:DD

L' ho acceso e provato per circa due ore, scuriosando a destra ed a manca (non ho ancora configurato né accesso ad internet né collegamenti wirless):

- è decisamente "amichevole" e bello da vedersi

- le 'molte' funzionalità che ho scoperto sono molto 'intuitive'

- l' integrazione tra applicazioni è di una semplicità disarmante

- nell' utilizzarlo ho provato finalmente una sensazione di tranquillità

- ho sbirciato dentro Imovie (importando un video di 30 min) ed effettivamente penso non mi farà rimpiangere Pinnacle Studio 9

- si porta in giro per la casa e dove lo metti non disturba

domani provo il resto e "switchccio" mia figlia che si è letteralmente già innamorata dell' oggetto

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso

vedrai quando andrai su internet e scoprirai che ci sono dei siti che hanno dei tutorial bellissimi che spiegano ad usare il mac come con winzoz non saresti mai riuscito a fare

http://www.ilmac.net/

http://www.tuttologia.com/index.html

http://www.ilmac.net/scuola_di_mac/terminale_11.htm

http://www.macitynet.it/

e che ci sono molti piu' programmi free che per winzoz alla faccia dei luoghi comuni

http://www.versiontracker.com/macosx/

http://www.freeonline.org/gratis/s-46162/MacUpdate

http://www.macupdate.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuti te e tua figlia... anche io dopo anni di Win son passato a Mac... un solo pentimento: non averci pensato prima...

http://img161.imageshack.us/img161/2479/firmasdd4luk2.jpg

Tra Angeli in terra ci si saluta sempre.. ma questo,chi ha perso le ali,non lo ricorda..

MOTOCICLISTI, STRANA MERAVIGLIOSA GENTE

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...