Vai al contenuto

Playstation 3


notpill

Messaggi raccomandati

  • Risposte 38,8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Di solito aggiornano anche il nostro di giovedi... spero solo che ci sia FIFA...

Comunque... ecco una guida per installare Ubuntu Linux sulla PS3. La scrivo io passo per passo perché quelle online non sono corrette in alcuni punti.

Ecco cosa vi serve:

- Playstation 3

- Tastiera e mouse USB

- CD da 750mb (o un DVD)

- TV ad alta definizione

- Cavo Ethernet connesso a internet

1. Dovete fare il backup di tutti i vostri dati presenti sulla PS3 su una chiave USB. Andate nelle impostazioni di sistema e formattate. Quando vi chiede di fare le partizioni del disco, scegliete 10 GB per l'altro sistema operativo (Linux) e il resto lasciatelo per la PS3. Ora il sistema si riavvia e formatterà il disco (potete scegliere anche la formattazione rapida per evitare di restare li una o due ore).

2. Da un computer, andate su questo sito: https://help.ubuntu.com/community/PlayStation_3

Scaricate la versione Live di Ubuntu (ossia il primo link nella pagina (custom/20070608...).

3. Una volta completato il download avrete la ISO. Apritela e all'interno ci saranno i file di Linux. Notate la cartella PS3? All'interno di essa c'è la cartella "otheros" con dentro il file "otheros.bld".

4. Ora prendete un CD da almeno 750mb (oppure un DVD). Prendete i file contenuti nella ISO (mi raccomando, non masterizzate il file ISO, bensì i file all'interno di essi, altrimenti la PS3 non leggerà il CD). Ora masterizzate il disco ad una velocità bassa (1x o 2x).

5. Una volta completata la copia del disco ritornate sulla PS3. Inserite il disco che avete appena copiato con i file di Linux. Andate nelle impostazioni del sistema e cercate "Installa Altro Sistema Operativo". Cliccate e la PS3 farà una scansione dei file all'interno del CD. Lei troverà automaticamente il file "otheros.bld". Installatelo.

6. Adesso prima di procedere assicuratevi di avere una tastiera e un mouse USB (non Bluetooth) collegati alla PS3. Inoltre vi ricordo che la versione che installerete non possiede il software per accedere in modalità Wireless a internet (se volete accedere wireless chiedetemi pure, ma ci vuole un certo livello di conoscenza di Linux). Quindi assicuratevi di essere connessi via Ethernet. Ora siete pronti. Andate su "Sistema predefinito" e selezionate "Altro Sistema Operativo". Riavviate :mad:

7. Ora qui arriva il bello. Da notare che se avete una TV SD (non ad alta definizione) è un pugno nei denti e vi sconsiglio altamente di installare Linux. Mi raccomando di collegare il cavo Ethernet. :mad:

8. Una volta riavviato il sistema, vi troverete davanti a una classica riga dei comandi (prompt di Ubuntu). A questo punto premete Invio e il sistema dovrebbe partire automaticamente. Altrimenti, se volete scorrere tra le opzioni, premete Tab e scegliete "Live" (che comunque è la scelta predefinita).

9. Ora attendete per qualche minuto mentre Linux si carica. Qui c'è da notare il primo bug del sistema. Anche se avete una TV HD, lo schermo verrà visualizzato a 480p (ossia una risoluzione da schifo). Una volta arrivati nel desktop Human di Ubuntu notate "Installa"... lasciatelo per il momento perché bisogna risolvere il problema della risoluzione.

10. Il sistema è in inglese per il momento, ma dopo durante l'installazione potete scegliere l'italiano. Andate su "Applicazioni" e poi "Accessori". Cliccate su "Terminale".

11. Ora dovrebbe comparire la scritta "ubuntu@ubuntu". Qui non sono sicuro al 100% perché ero incavolato perché sono riuscito dopo 2 giorni a mettere a posto la risoluzione.

Comunque... scrivete: sudo apt-get install ps3pf-utils

Premete Invio. Non mi ricordo se vi chiede una password comunque non credo. Se ve la chiede, scrivete "ubuntu" oppure provate con "root". Comunque non dovrebbe chiedervi nulla (semmai chiedetemi pure).

12. Adesso Linux scaricherà automaticamente il pacchetto e lo installerà. Una volta che rivedrete la scritta "ubuntu@ubuntu" significa che l'installazione sarà completata. Non ci metterà molto.

13. Adesso (sempre nel Terminale) scrivete il comando: sudo gedit /etc/kboot.conf

N.B. Se Linux vi dice che manca "gedit" allora scrivete: sudo apt-get install gedit

14. Se gedit è installato (dovrebbe già esserlo) allora vi aprirà un file (ossia il kboot.conf). Mi raccomando, non chiudete la finestra del Terminale altrimenti si chiuderà anche quella del file aperto. Ora... vedrete alcune righe. Notate la riga con scritto "Linux"...

15. Qui arriva la parte più bella. Alla fine della riga di Linux dovrebbe esserci scritto "ps3fb" (credo) seguito da un numero (che in teoria dovrebbe essere 2 oppure 128 se non sbaglio). Se è così, cambiate quel numero con 131 (questo per avere la risoluzione 720p fullscreen). Se avete un Full HD potete scrivere 133 (questo per avere 1080p fullscreen).

Io uso 720p. È una risoluzione più che buona per Linux.

Ora fate anche questo... in fondo aggiungete una nuova riga e scrivete: ps3='boot-game-os'. Grazie a questa aggiunta quando sarete nel prompt iniziale potete scegliere "ps3" con il Tab e premete Invio. Così facendo ritornerete all'amata XMB della PS3. Per tornare a Linux dovete tornare nelle impostazioni e scegliere "Altro Sistema Operativo" come predefinito.

16. Una volta cambiato il numero per la risoluzione e aggiunto la riga "ps3", cliccate su "Salva". Poi uscite e chiudete il Terminale. Adesso riavviate il sistema. Andate su "Sistema" e cliccate "Esci" poi scegliete "Riavvia".

17. Adesso il sistema si riavvia lentamente. Una volta nel prompt iniziale cliccate Invio. Adesso se tutto è corretto dovreste ritrovarvi con Linux a 1280x720.

18. Se siete pronti potete cliccare sul file "Installa" presente sul desktop. Scegliete l'italiano o la lingua che preferite (cirilico o arabo :D) nella lista a sinistra e andate avanti. Scegliete il fuso orario, poi potrete scegliere il vostro nome utente e la vostra password (che dovrete inserire prima dell'ingresso in Ubuntu ogni volta che avviate il sistema).

19. Una volta arrivati nella sezione della partizione disco dovete incrociare le dita. La versione Live di Ubuntu ha un bug occasionale durante il processo di installazione del sistema sul vostro HDD. Sui forum Ubuntu vi dicono di fare la partizione manuale per evitare il problema ma io non riuscivo a dare la memoria al root. Quindi ho scelto automatico (come è predefinito) e sono andato Avanti.

20. Una volta arrivati al resoconto cliccate "Installa" e incrociate le dita. L'installazione durerà una mezz'ora forse poco più. Il sistema verifica i dati e poi procede. Per vedere se siete fortunati aspettate che la "copia dei file in corso..." sia arrivata al 15%. Se supera il 15% allora avete superato il bug.... evvai!!!

Se arrivati al 15%, il sistema si blocca (mouse e tastiera sono congelati) allora spegnete brutalmente la PS3 con lo switch di alimentazione sul retro. A questo punto riprovate la procedura.

21. Una volta completata l'installazione il sistema si riavvierà e tornerete al prompt (ora potete togliere il CD). Premete Invio (o scegliete "Linux" col Tab) e il sistema partirà. Da notare che ora Linux sarà molto più veloce che prima...

Ora ho mal di testa (:gira:) e vi auguro una buona installazione del sistema. Se poi volete conoscere di più il mondo Linux fate un fischio. :gira:

p.s. Se avete dubbi o domande chiedete pure :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il firmware 1.92 ha migliorato anche la velocità e la precisione dei comandi del SIXAXIS.

http://www.n4g.com/ps3/NewsCom-65265.aspx

Quindi Lair funzionerà meglio ora :ghghgh:

L'ho letto anche io in giro (c'è pure un video, ma mi pare identico...) ma il log pubblicato sul sito ufficiale non riporta nulla sui giochi PS3.

  • New for 1.92: Playability status with the PS3â„¢ system has changed for some PlayStation®2 format titles. To check on the latest status, visit the search site for compatible titles (coming soon).
  • You can now adjust screen display settings while playing PlayStation® and PlayStation®2 format software.
  • You can now sort games that are saved on the hard disk.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione che vorrei porre ad Notpill.....sempre parlando del servizio Live della Sony......che dire gratis e' sicuramente meglio...ma non hai notato che fanno pagare ogni piccola cazzata in aggiunta?

tipo poter giocare online con tekken 5 ti scroccano 5-6 euro(non e' tanto...ma come un mese di live xbox))........non vorrei che le softwarehouse fanno uscire apposta i gioki limitati per poi fare uscire ste piccole features per prendere soldi un po' qua ed un po' la....tu che pensi??

....fino ad adesso aggiunte gratis per gioki sono usciti??

Link al commento
Condividi su altri siti

La perecentuale dei contenuti a pagamento rispetto a quelli gratuiti è praticamente quasi uguale a quella di xboxlive.

graph807.jpg

Come ho postato diversi giorni fa, c'è un autentica battaglia anche in Microsoft perchè loro vorrebbero far pagare tutti i contenuti aggiuntivi e gli sviluppatori invece preferirebbero fornire valore aggiunto ai giochi gratuitamente agli utenti.

La differenza sostanziale secondo me sta nell'obbligatorietà. Non devi comprare nulla per forza e i contenuti sono REALMENTE AGGIUNTIVI e non fondamentali all'esperienza di gioco.

In più i giochi sviluppati per PSN non sono giochetti fatti da principianti con il software gratuito che fornisce microsoft...(do you know what i mean ? :ghghgh:) Sono giochi veri.

Che io ricordi Tekken5 HD era in download a pochi euro

GT5 prologue HD sarà gratis (almeno in giappone),

Le modalità aggiuntive di Motorstorm erano free

..per un elenco dei prezzi ci vorrebbe un utente con il PSN sotto mano (iAlec che dici?)

Qui c'è l'elenco ufficiale ( i game add-ons dovrebbero essere tutti gratuiti ma potrei sbagliare)

http://www.us.playstation.com/PS3/Store#tab=featured&p=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo che abbiamo installato linux, ora io quando l'accendo quale SO parte?

Dipende da quello che imposti come predefinito. Se la tua ultima sessione è stata su Linux allora ripartirà Linux. Se torni nella XMB e poi spegni e riaccendi, partirai dalla XMB.

Per quanto riguarda il fw 1.92, sembra che ci siano aggiunte nascoste come c'era anche nella 1.90 che non riferiscono esplicitano... meglio! hehe

x kyo00: l'online di tekken è proprio un pacchetto aggiuntivo che bisogna acquistare... ma è stato colpa della Namco a non rilasciarla subito... e comunque a fine 2007 esce la versione arcade di Tekken 6 :ghghgh:

Maggior parte dei contenuti sono gratuiti ma è ovvio che se si tratta di un'aggiunta a un gioco allora è a pagamento. Come detto giustamente da notpill, le aggiunte non sono obbligatorie e i giochi sono veri e propri.

I prezzi poi non sono esorbitanti. Ogni tanto poi fanno offerte speciali su alcuni giochi. Tipo Tekken 5 DR io l'ho pagato 7-8 euri anziché 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

trovata!

Elenco completo dei contenuti PSN

quelli che non hanno il prezzo indicato sono free

Faccio solo notare che questa è la lista ufficiale dello Store USA. In giappone prendono altri giochi e invece noi non prendiamo niente :ghghgh:... no, scherzo... le cose che ci sono in USA arrivano al 80-90% pure da noi, ma tipo una settimana dopo.

A volte ci sono eccezioni, come in luglio con la demo di The Darkness e alcuni altri contenuti che sono arrivati prima da noi.

Dipende sempre da quanto si muovono a tradurre e a convertire in PAL quelli della SCEE.

Domani spero solo ci sia FIFA 08 se no lo store non lo apro nemmeno fino a fine mese...

Link al commento
Condividi su altri siti

La perecentuale dei contenuti a pagamento rispetto a quelli gratuiti è praticamente quasi uguale a quella di xboxlive.

graph807.jpg

Come ho postato diversi giorni fa, c'è un autentica battaglia anche in Microsoft perchè loro vorrebbero far pagare tutti i contenuti aggiuntivi e gli sviluppatori invece preferirebbero fornire valore aggiunto ai giochi gratuitamente agli utenti.

La differenza sostanziale secondo me sta nell'obbligatorietà. Non devi comprare nulla per forza e i contenuti sono REALMENTE AGGIUNTIVI e non fondamentali all'esperienza di gioco.

In più i giochi sviluppati per PSN non sono giochetti fatti da principianti con il software gratuito che fornisce microsoft...(do you know what i mean ? :ghghgh:) Sono giochi veri.

Che io ricordi Tekken5 HD era in download a pochi euro

GT5 prologue HD sarà gratis (almeno in giappone),

Le modalità aggiuntive di Motorstorm erano free

..per un elenco dei prezzi ci vorrebbe un utente con il PSN sotto mano (iAlec che dici?)

Qui c'è l'elenco ufficiale ( i game add-ons dovrebbero essere tutti gratuiti ma potrei sbagliare)

http://www.us.playstation.com/PS3/Store#tab=featured&p=1

Io avevo sentito voce che sul Live della 360 volevano far pagare pure le demo... è vero?

Comunque Tekken 5 DR è una fortuna per chi lo ha comprato all'inizio perché costava meno. Ora l'aggiornamento costa 10$ in USA, qui forse costerà 8 euri spero...

GT 5 Prologue credo che non sarà gratis... all'inizio si parlava che lo fosse poi quelli della Polyphony erano in dubbio. Bisogna vedere se sono generosi così da offrire un assaggio del mitico GT 5 di prossimo anno.

Per quanto riguarda gli add-on, per esempio la modalità Time Attack per Motorstorm è gratuita. Ma se si parla di nuovi circuiti o nuove vetture allora si paga qualcosina. Come per le mappe extra di Resistance. Ci sono add-on anche per Ridge Racer 7 e un altro gioco mi pare al momento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come previsto durante il mese di agosto ecco una novità:

Entro la fine di questo mese verrà distribuito in Europa un secondo "Starter Pack" comprendente due giochi ed un controller aggiuntivo. I titoli in questione saranno F1 Championship Edition ed Heavenly Sword. Il prezzo sarà lo stesso del primo bundle, cioè 599 euro.

Per quanto riguarda gli USA (e si spera un giorno anche per l'Europa):

L'analista Michael Patcher ha previsto che la versione di PlayStation 3 equipaggiata con hard disk da 80GB subirà un taglio di prezzo durante le prossime vacanze natalizie, scendendo fino a $499.

"Si noti che Sony ha recentemente ammesso di non produrre più PS3 da 60GB," ha commentato Patcher, "e ci aspettiamo che il prezzo della versione da 80GB venga ridotto a $499 prima delle vacanze."

Patcher crede inoltre che un abbassamento del prezzo della console possa incrementare i guadagni nell'anno fiscale, e prevede inoltre un ulteriore taglio in concomitanza con l'uscita di Grand Theft Auto IV e Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots il prossimo anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sony Computer Entertainment ha annunciato l'utilizzo della tecnologia CDN di Limelight, per la distribuzione di aggiornamenti software per PlayStation 3 e PSP.

"Con la tecnologia di Limelight, SCE è in grado di assicurare una distribuzione veloce e stabile degli ultimi aggiornamenti software agli utenti PS3 e PSP, con aggiornamenti di dimensioni fino a 150 MB, direttamente nei sistemi," recita un press release di SCE.

David Hatfield, Senior Vice President of Marketing di Limelight Networks, ha dichiarato a riguardo: "SCE è intenzionata a fornire la più innovativa grafica 3D e le più innovative capacità interattive ai propri clienti, ed è nostro compito assicurarci che possano farlo velocemente e con affidabilità. Siamo fieri della fiducia che SCE ha riposto in Limelight Networks, per fungere da rete di distribuzione globale."

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&id=9633&argomento=PlayStation+3&masterPage=ngs_articolo.html

A quanto pare le versioni delle console USA e JAP sono afflitte da un piccolo problema di video con l'HDMI a 1080p. Questo comunque potrebbe dipendere dalla console (che potrebbe essere difettosa) o dalla TV stessa.

Da notare che la versione Europea non è afflitta da questo problema in quanto noi abbiamo una scheda madre più aggiornata (come gli australiani e gli asiatici). Non avremo l'emotion engine ma abbiamo un hardware leggermente più stabile.

Il problema verrà comunque risolto da Sony in uno dei prossimi aggiornamenti software. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

iAlec, le demo esclusive della rivista ufficiale si pagano. Quelle a cui siamo abituati no :ghghgh:

Poi per il boot...non c'è un boot loader che ad ogni accensione mi chieda quale OS scegliere?

O almeno è possibile che io setti Linux come predefinito, ma prima del boot di quest'ultimo, mi chieda se avviare l'os della ps3 o linux?

Powered by

bexem® Version 1.7.0

Copyright ©1991-2008

Link al commento
Condividi su altri siti

Il kboot fa proprio quello. :ciao:

Se aggiungi la riga "ps3" nel file di configurazione al prompt ti permetterà di scegliere fra la XMB e Linux.

Se vuoi qualcosina di più carino c'è anche la graphical-kboot.

vabbeh prima voglio al ps3...poi...vedrò la graphical :ciao::ghghgh:

Powered by

bexem® Version 1.7.0

Copyright ©1991-2008

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un taglietto di prezzo prima di natale quà nel vecchio continente ci sarà?

Sinceramente non lo so... ma penso che se non sono proprio dei citrulli penso di si. Al massimo faranno uno Starter Pack eccezionale con 2 sixaxis, Devil May Cry 4 + PES 2008 e con una tessera PSN con 30 euro di contenuti da scaricare.

A proposito di tessere. In asia sono state rilasciate le prime tessere PSN. è tipo le ricariche telefoniche. Le acquistate e poi inserite il codice presente sulla scheda per ricaricare i fondi sullo store. Metodo alternativo alla carta di credito, e quindi più sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non lo so... ma penso che se non sono proprio dei citrulli penso di si. Al massimo faranno uno Starter Pack eccezionale con 2 sixaxis, Devil May Cry 4 + PES 2008 e con una tessera PSN con 30 euro di contenuti da scaricare.

A proposito di tessere. In asia sono state rilasciate le prime tessere PSN. è tipo le ricariche telefoniche. Le acquistate e poi inserite il codice presente sulla scheda per ricaricare i fondi sullo store. Metodo alternativo alla carta di credito, e quindi più sicuro.

come le carte per la 360...:P

Io spero rpoprio nel taglio del prezzo e non la tessera:angioletto:

Powered by

bexem® Version 1.7.0

Copyright ©1991-2008

Link al commento
Condividi su altri siti

come le carte per la 360...:cold:

Io spero rpoprio nel taglio del prezzo e non la tessera:angioletto:

Non sei l'unico che spera nel taglio di prezzo. Non sai quanti vorrebbero vedere una bella PS3 sotto l'albero di natale come te :ciao:

Io comunque sono fiducioso che David Reeves, capo della SCEE, si darà una mossa e migliori i servizi, oltre che a calare di prezzo.

Comunque, solo per la cronaca, in alcuni negozi si trova la PS3 a 550€ anziché 600. Ho sentito che alcuni fanno anche offerte a 500.

Per esempio, qui a Trento, al Cyberdrome (negozio di giochi), ti vendono la PS3 a 400 euri se consegni la tua PS2 con alcuni giochi.

Lo stesso vale per Blockbuster, che penso sia il migliore... prendi il credito che ricevi dalla console usata e pigli la PS3 a prezzo ridotto. Tipo se consegni la tua 360 (se non sbaglio eri tu quello che aveva tutti gli accessori + 1 gioco) forse pagherai poco o niente per prendere la PS3. :bubble:

Io i giochi per PS3 li prendo scontati grazie al block. Ho preso Armored Core 4 a 20 euro... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...