Vai al contenuto

PERMESSI QUESTI SCONOSCIUTI


onelioo

Messaggi raccomandati

Ogni volta che c'è un problema strano ti dicono di riparare i permessi.

Andiamo per ordine:

1 - Che c... sono 'sti permessi? (lo so come si fa a dare il comando di ripararli, voglio sapere che sono). Non trovo spiegazioni chiare ed esaurienti da nessuna parte.

2 - Dopo aver riparato i permessi il problema rimane sempre. Quale problema? Qualsiasi, ne ho avuti di diverso genere.

3 - Ho l'impressione che quando non si è in grado di dare una soluzione si ripiega sul ripara i permessi (tanto male non fa, tutt'al più non succede un c...: qui non occidit servat, quel che non ammazza ingrassa)

4 - L'assistenza telefonica apple usa ripara i permessi come rimedio universale (che non rimedia una cippa, di solito)

5 - Dopo aver riparato i permessi provo a farlo di nuovo, e lui ripara ancora (ma non l'aveva già fatto?); e poi riprovi una terza volta e lui ripara ancora... puoi andare vanti all'infinito.

Permessi? ma de che?

Utente Mac dal 1988.

Link al commento
Condividi su altri siti

I permessi sono appunto i "permessi" di ogni file. Spiego:

ogni file creato sul computer possiede dei permessi (di lettura, di scrittura e di esecuzione) che permettono di stabilire chi e in che modo possa vedere, modificare od eseguire questo file.

Supponiamo che un file abbia permessi 777, questo può esser scritto, modificato ed eseguito (5 +2 +1 = 7) dall'utente che ha creato il file, dagli utenti facente parte del gruppo che ha creato il file e da altri utenti... sembra complesso da spiegare ma è facile!

Ora Apple per i files "importanti" tra cui i vari log dei vari servizi ha assegnato determinati permessi... tuttavia non tutto funziona così a meraviglia!

Ad esempio ogni qual volta parte lo script di manutenzione settimanale /private/etc/weekly il sistema far ruotare /var/log/secure.log rinominandolo secure.log.0.gz e creandone uno nuovo secure.log, tuttavia non lo crea con permessi 600, ed ecco che Utility Disk corregge il problema (in teoria)... ma si ripresenterà puntualmente alla nuova manutenzione!

Ci son altri esempi ma non ho voglia di dilungarmi ancora!

La riparazione dei permessi non serve ad una cippa, soprattutto per l'utente normale.

E' comunque consigliata effettuarla prima e dopo un'aggiornamento del sistema... questo forse è l'unico consiglio che mi sento di dare (e che non seguo tuttavia)!

w w w . m a x g a l l i n a . i t

I Think Different... Very Different!

Link al commento
Condividi su altri siti

5+2+1=7???

Comunque c'è un'altro modo di dare e vedere i permessi, ovvero con le lettere, che magari sono un po' più intuitive, ovvero x = permesso di esecuzione, w di scrittura, r di lettura.

Ad esempio:

drwxrwxr-x il file è una directory (d). Poi le prime tre lettere dicono che il proprietario ha il diritto di lettura, scrittura e esecuzione. Le seconde tre dicono che anche il gruppo del proprietario ha gli stessi diritti. Le ultime 3 dicono che gli altri user hanno il diritto di lettura, di esecuzione, ma non di lettura.

Per vedere i diritti di un file il comando è ls -l.

Spero di essere stato di aiuto.

Bye!

La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto, è stato far credere al mondo che lui... non esiste....e come niente......... sparisce…

MacBook Pro Unibody, 2,8GHz, HD 500GB, RAM 4GB; iPod mini, 4GB; iPod nano 16GB, iPhone 4 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

E' comunque consigliata effettuarla prima e dopo un'aggiornamento del sistema...
Se veramente serve può essere utile farlo dopo.Farlo prima ha valore puramente accademico nel senso che si può vedere quel dato Aggiornamento,fatto con i Permessi riparati,quali Privilegi va a toccare.;)

MacBook 2.0 Santarosa 10.6.1 Ram 4 Giga HD 80 HD esterno 350

iPod Nano 8 Giga

Photoshop CS3 Extended iWork08

Il mio Photoblog

ViceAdmin CS_GRAPHICS

Link al commento
Condividi su altri siti

la spiegazione del 777 nei permessi è la seguente:

r (lettura)= 1 (vero) oppure 0 (falso)

w (scrittura)= 1 (vero) oppure 0 (falso)

x (esecuzione)=1 (vero) oppure 0 (falso)

in binario 111 = 7 in decimale

i permessi possono essere impostati per

User, Group (il gruppo cui l'owner del file appartiene) e Others (tutti gli altri utenti) nel caso si decidesse di dare a tutti i permessi completi si avrebbe

user 111 (7 in decimale)

group 111 (7 in decimale)

others 111 (7 in decimale)

da qui 777

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per gli interventi... anche se ne so quanto prima. Sono un utilizzatore di computer, nel senso che uso le applicazioni che mi occorrono. Quello che succede "dietro" non lo so e non lo voglio sapere. Sarebbe come dire che dovrei conoscere la termodinamica per poter guidare l'auto, dato che nel motore avvengono appunto trasformazioni termodinamiche.

E rimane comunque il fatto che più di una volta ho riparato 'sti permessi del menga e poi ho chiesto la verifica e mi dava ancora diagnosi di permessi errati; nuova riparazione e stessa successiva diagnosi...

E qui bisogna fare anche un altro appunto: 'sta benedetta storia degli utenti... Lo so che Unix è strutturato così, ma moltissime persone si comprano il computer e lo adoperano da soli; dovrebbe esistere una versione semplificata che non spacca i m...oni con tutta questa roba che non serve...

E lasciamo stare la storia che nel PC di casa si creano vari utenti, che so, uno il marito e uno la moglie, dimodoché ciascuno tiene corrispondenza privata con i propri ganze/i. Praticamente un passaporto per i cornuti...;)

Utente Mac dal 1988.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...