Vai al contenuto

santo google (e le peripezie con WindowSerer)


Messaggi raccomandati

Da qualche giorno il mio mac faceva le bizze... il processore schizzava al 100% senza che ci fossero processi attivi e le apps crashavano che era un piacere... ho aperto monitoraggio attività per vedere che succedeva, ho selezionato "tutti i processi" e ho notato che il processo di sistema "WindowServer" si mangiava tutto il mio povero G4.

Da buon internauta ho aperto google e ho cercato quale potesse essere il problema...

In pochi secondi ho trovato sia problema che soluzione.

In parole povere WindowServer scrive nei file di log ogni errore, questi file di log tendono a diventare molto grossi (anche nell'ordine di qualche GB), quando son così grossi il processore fa fatica ad aprirli e a scriverci e il circolo vizioso si perpetua, perchè se non si riesce a scrivere va ancora in errore, incasina le applicazioni che crashano e si "riparte dal via"

Usato Onyx, cancellato i file di log e il mio mac è tornato a volare leggero come una farfalla :rolleyes::oops: :oops:

In conclusione...

W Google... il miglior amico del navigante :ciao: e viva i mac che cancellando 1 file tornano a volare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria basterebbe un

sudo rm -r /var/log/*.log

ma sai com'è... almeno onyx sa cosa fare :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il mio 100° post sono esploso per volere di una gabbiana col cappello di Babbo Natale.

iMac late 2006 17"

Link al commento
Condividi su altri siti

è aggiornato alle ultime versioni?

io lo usavo, ma ad ogni aggiornamento dovevo aspettare l'aggiornamento del programma e alla fine mi son un pò scocciato

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi va fatta questa cosa dei log?

adesso ci provo.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

va fatta quando il file di log diventa troppo grosso, non indistintamente

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio a sapere le dimensioni dei file di log? cioè, dove devo andare?

>>MacBook Pro (Yonah) | 2Ghz | 2Gb Ram | 100Gb HD<<

>>Digidesign M-Box2 | Pro Tools LE 7 | Ableton Live 6<<

Switch Date: 03-05-2006

Member of the HMBPOC Happy Mac Book Pro Core Duo Owner Club!

www.videojuice.it | http://myspace.com/mbaraka | http://squisi.photoshop.com

Link al commento
Condividi su altri siti

OSX mette i file di log in 3 diverse posizioni, per controllare la dimensione dai questi comandi da terminale:

du -h /var/log

du -h /Library/Logs/

du -h ~/Library/Logs/

Ti da la dimensione di tutti i file in quelle cartelle

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico modo è da terminale per sapere le dimensioni?

perchè lo trovo un pò ostico, non vorrei far danni..:shock:

>>MacBook Pro (Yonah) | 2Ghz | 2Gb Ram | 100Gb HD<<

>>Digidesign M-Box2 | Pro Tools LE 7 | Ableton Live 6<<

Switch Date: 03-05-2006

Member of the HMBPOC Happy Mac Book Pro Core Duo Owner Club!

www.videojuice.it | http://myspace.com/mbaraka | http://squisi.photoshop.com

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, vai in quelle cartelle e vedi quanto pesano :shock:

cmq non fai alcun danno non ti preoccupare eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

è aggiornato alle ultime versioni?

io lo usavo, ma ad ogni aggiornamento dovevo aspettare l'aggiornamento del programma e alla fine mi son un pò scocciato

Bè non so se è l'ultima versione... da tutte le parti ho trovato la versione 1.7, quindi credo che per ora sia l'ultima uscita. Risale al 27/10/2006, quindi non è molto vecchia! Per il fatto degli aggiornamenti non so che dirti, io li faccio solo quando ne ho assoluto bisogno.

:ghghgh:

Dopo il mio 100° post sono esploso per volere di una gabbiana col cappello di Babbo Natale.

iMac late 2006 17"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...