Mat01 Inviato 8 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2006 Ciao a tutti, premetto che devo partire da zero e sono indeciso( non conoscendo i programmi), sull'acquisto di AE 7 o Shake come supporto a Final Cut. Ho la necessità di elaborare titolazioni a livello professionale e avere uno slow motion assolutamente fluido...e Final cut purtroppo in questo è abbastanza deludente. Ho letto in un post che lo slow motion con Shake è quasi perfetto , stesso discorso vale per After Effects?....ma per i titoli come va? Ripeto dovendo passare nottate ad imparare un programma vorrei non sbagliare e cominciare bene! Ringrazio anticipatamente chi può aiutarmi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Highlander Inviato 8 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2006 after effects ha futuro, shake è all'ultimo respiro, ha una curva di apprendimento più ripidi ed una interfaccia decisamente brutta confrontata a ae7... certo è il numero però.. non sempre significa che sia l'ideale per quello che uno deve fare. Ciò che non mi uccide , mi rende più forte .:[Highlander]:. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mat01 Inviato 8 Dicembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2006 after effects ha futuro, shake è all'ultimo respiro, ha una curva di apprendimento più ripidi ed una interfaccia decisamente brutta confrontata a ae7... certo è il numero però.. non sempre significa che sia l'ideale per quello che uno deve fare. Grazie per la risposta...ma con Ae si può applicare lo slow motion? ..e con che risultati? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ren@to Inviato 9 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2006 Se devi fare Motion Graphic vai assolutamente su AE, è fatto per quello. Shake è orientato al compositing puro, eccelle in cose come tracking, keying, rotoscoping, ecc...ma è carente sul lato titolazioni ed effettistica varia, per il quale c'è Motion. ciao "If you want to make the world a better place look at yourself and make a change" www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mat01 Inviato 9 Dicembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2006 Se devi fare Motion Graphic vai assolutamente su AE, è fatto per quello. Shake è orientato al compositing puro, eccelle in cose come tracking, keying, rotoscoping, ecc...ma è carente sul lato titolazioni ed effettistica varia, per il quale c'è Motion.ciao Si mi interessa la Motion Graphic ma mi serve un programma che mi permetta di integrare lo slow motion su final cut che ne è carente. A questo proposito vorrei sapere se con AE riuscirei ad avere un buon risultato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erredany Inviato 9 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2006 AE 7 pro, va davvero MOLTO bene e se hai un Mac multiprocessor, magari Quad, c'è da acquistare un plug in di terze parti, che permette ad AE di sfruttare appieno tutti i processori, con evidente risparmio di tempo sui rendering MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1 http://www.rdaudio.it Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mat01 Inviato 9 Dicembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2006 Ho un mac pro con doppio processore da 3 mhz con 4 gb di ram e scheda video Ati radeon 1900. Scusami ma non conoscendo il programma vorrei sapere se posso usare AE per i rallenty che con Final Cut sono poco fluidi..grazie e ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nme Inviato 9 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2006 Per quale motivo i tuoi rallenty sono poco fluidi in FC ? Dipende dal materiale sorgente che stai montando.. Per esempio se fai uno speed setting non calcolato in formato DV e non Deinterlacci per forza che si vede a scatti Ricordati che le velocizzazioni e i rallentamenti seguono vecchie leggi fisiche della buona e vecchia pellicola. Cmq io preferisco Shake ma purtroppo è già sulla via del tramonto. Per le tue notti insonni di apprendimento ti consiglio AE7 che tralaltro ha un'interfaccia più rassicurante hehehe MacPro 8core 3ghz with AJA Le+Cinema 30" - MacBookPro 2.4 15" Led @ iBlaze - iMac G5 20" 2ghz - MacBook Air 11" - iPhone 4 JB iOs4.3.3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mat01 Inviato 9 Dicembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2006 Per esempio se fai uno speed setting non calcolato in formato DV e non Deinterlacci per forza che si vede a scatti Scusami mi spieghi che significa ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nme Inviato 9 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2006 Pensa alla PELLICOLA !! Allora: La pellicola va a 25 fotogrammi al secondo e fin qui ci siamo... Se rallenti del 50% e come se dovessi girare a 50 fotogrammi al secondo che poi riprodotti a 25 fps hai il rallenty desiderato. Se hai una scena lunga 2 secondi netti e la metti al 50% durerà 4 secondi. Cio comporta in un materiale DV l'interpolazione dei field che non avranno più un movimento consono rispetto alla durata della nuova scena rallentata. Prova ad applicargli dai Video Filter il DE-Interlease e vedrai che il movimento risulterà più fluido. In Realtà bisognerebbe dare al valore speed una veriabile in percentuale in base alla lunghezza della scena da rallentare. In linea di massima usa una percentuale dispari se la lungheezza del clip è dispari mentre usala pari se è pari. Esempio Clip da 00:00:02:23 % dipari 00:00:02:24 % pari. Vedrai che anche prima di Deintelacciare il movimento risulterà più Fluido. MacPro 8core 3ghz with AJA Le+Cinema 30" - MacBookPro 2.4 15" Led @ iBlaze - iMac G5 20" 2ghz - MacBook Air 11" - iPhone 4 JB iOs4.3.3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mat01 Inviato 9 Dicembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2006 Spiegazione perfetta, grazie. Per quanto riguarda AE cmq il rallenty lo migliora a prescindere da quello che hai detto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carlomacchiavello Inviato 9 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2006 ciao, allora i due pacchetti nascono per usi differenti, After per compositing e motion graphics, mentre shake solo per il compositing, quindi fare motion graphics con shake è da mal di testa. se devi rallentare una clip la soluzione più efficiente (se non hai modo in ripresa di riprendere più fotogrammi al secondo come sulle telecamere + professionali) è quello di usare un apposito plugin come twixtor che praticamente fa rallenty ottimi perchè non rallenta il filmato replicando i fotogrammi ma genera i fotogrammi intermedi con algoritmi simili al morphing, quindi fisicamente genera realmente dei fotogrammi per avere un rallenty più pulito. naturalmente dipende anche dalla qualità del video originale, se devi rallentarli la cosa migliore è fare riprese a velocità di otturazione più alta (di solito nelle telecamere lo trovi sotto shutter) in modo che i singoli fotogrammi siano più nitidi e quindi abbia materiale di qualità da interpolare. buon lavoro una volta c'erano l'Amiga e il Mac, due computer che facevano grafica, creavano musica, non si bloccavano, dopo la scomparsa dell'Amiga ne è rimasto soltanto uno... lunga vita e prosperità al Mac. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mat01 Inviato 9 Dicembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2006 ciao, allora i due pacchetti nascono per usi differenti, After per compositing e motion graphics, mentre shake solo per il compositing, quindi fare motion graphics con shake è da mal di testa. se devi rallentare una clip la soluzione più efficiente (se non hai modo in ripresa di riprendere più fotogrammi al secondo come sulle telecamere + professionali) è quello di usare un apposito plugin come twixtor che praticamente fa rallenty ottimi perchè non rallenta il filmato replicando i fotogrammi ma genera i fotogrammi intermedi con algoritmi simili al morphing, quindi fisicamente genera realmente dei fotogrammi per avere un rallenty più pulito. naturalmente dipende anche dalla qualità del video originale, se devi rallentarli la cosa migliore è fare riprese a velocità di otturazione più alta (di solito nelle telecamere lo trovi sotto shutter) in modo che i singoli fotogrammi siano più nitidi e quindi abbia materiale di qualità da interpolare. buon lavoro Ciao, si ne avevo sentito parlare sia di Twixtor che di realviz timer. Sai dove posso trovare informazione e prezzi di questi 2 programmi e cmq sono perfettamente compatibili con Final Cut ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carlomacchiavello Inviato 9 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2006 ciao retimer è un prodotto francese, a memoria era stand alone, prodotto dalla realviz, http://sfx.realviz.com/products/rtpro/index.php ma costa uno sproposito, vedrai sul sito. e è disponibile anche per finalcut in versione normale o hd mentre twixtor lavora come plugin di after effects, e final cut http://www.revisionfx.com/rstwixtorprice.html ed è più appetibile come costo. personalmente uso twixtor e mi trovo bene, prova a scaricare la demo, l'unica cosa è che ti metterà un marchio sull'immagine ma puo testarne le qualità . buon lavoro una volta c'erano l'Amiga e il Mac, due computer che facevano grafica, creavano musica, non si bloccavano, dopo la scomparsa dell'Amiga ne è rimasto soltanto uno... lunga vita e prosperità al Mac. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mat01 Inviato 9 Dicembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2006 personalmente uso twixtor e mi trovo bene, prova a scaricare la demo, l'unica cosa è che ti metterà un marchio sull'immagine ma puo testarne le qualità . buon lavoro Grazie mille:ciao: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ubik Inviato 9 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2006 La pellicola va a 25 fotogrammi al secondo La pellicola va a 24 fps. E' il video (nastro magnetico, con contenuti analogici o digitali) che va a 25 fps. Ed è per questo che il tuo discorso fila, perché stiamo parlando di video. Se parlassimo di pellicola bisognerebbe considerare che va a 24 fps, non a 25. A titolo di curiosità , è questo il motivo per cui un film se visto al cinema dura qualche minuto in più rispetto alla versione televisiva. Perkypatstudio.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ubik Inviato 9 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2006 In linea di massima usa una percentuale dispari se la lungheezza del clip è dispari mentre usala pari se è pari.Esempio Clip da 00:00:02:23 % dipari 00:00:02:24 % pari. Considerando che in secondo di video ci sono 25 frame, non è sufficiente valutare l'ultima cifra per sapere se la clip è pari o dispari. Esempio: 00:00:01:24 potrebbe sembrare pari, ma in realtà contiene un numero dispari di frame, pari a 25+24=49 Perkypatstudio.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nme Inviato 9 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2006 Non volevo offendere nessuno ho preso di esempio il formato PAL del nostro paesello Lo so anche io che la pellicola va a 24 ..ma era per rendere più palese l'esempio.. volevo anche toglierlo ma oramai l'avevo scritto Per quanto riguarda il pari o dispari io è da anni che uso questo metodo..e credo ripeto credo..che FCP non duplichi i frames ma li processi in base allo spazio calcolato dallo SPEED . MacPro 8core 3ghz with AJA Le+Cinema 30" - MacBookPro 2.4 15" Led @ iBlaze - iMac G5 20" 2ghz - MacBook Air 11" - iPhone 4 JB iOs4.3.3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nme Inviato 12 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2006 Se proprio dobbiamo mettere i puntini sulle K.... La pellicola va a 24 per il cinema e solo per quello !! Puoi farla andare come ti pare metre giri .. dipende dalla Macchina da presa che usi. Da 9 fps a più di 1000 fps :P Gli spot ..che io monto per lavoro.. vanno a 25 fps ed è PELLICOLA MacPro 8core 3ghz with AJA Le+Cinema 30" - MacBookPro 2.4 15" Led @ iBlaze - iMac G5 20" 2ghz - MacBook Air 11" - iPhone 4 JB iOs4.3.3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ubik Inviato 13 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2006 Puoi farla andare come ti pare metre giri .. dipende dalla Macchina da presa che usi. Certamente. Ad esempio John Woo usa spesso velocizzare i fps, al fine di ottenere dei ralenti fluidissimi. Gli spot ..che io monto per lavoro.. vanno a 25 fps ed è PELLICOLA 16mm? Perkypatstudio.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nme Inviato 13 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2006 La faccina è esagerata ... hi hi 16mm 35mm Super 8 .. la pellicola ha un gusto Magico ... MacPro 8core 3ghz with AJA Le+Cinema 30" - MacBookPro 2.4 15" Led @ iBlaze - iMac G5 20" 2ghz - MacBook Air 11" - iPhone 4 JB iOs4.3.3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry62 Inviato 14 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2006 Certamente. Ad esempio John Woo usa spesso velocizzare i fps, al fine di ottenere dei ralenti fluidissimi. Velocizzare i fps in che senso? iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ubik Inviato 14 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2006 Velocizzare i fps in che senso? Utilizzando una mdp che riprende a velocità maggiore. In questo modo, al momento del ralenti, il movimento è fluidissimo, perfetto, sbalorditivo. Vedere per esempio Face/Off. Perkypatstudio.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mat01 Inviato 15 Dicembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2006 Utilizzando una mdp che riprende a velocità maggiore. In questo modo, al momento del ralenti, il movimento è fluidissimo, perfetto, sbalorditivo. Vedere per esempio Face/Off. Per cortesia puoi spiegarmi meglio come fare e cosa intendi per Face/Off ....grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ubik Inviato 16 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2006 Per cortesia puoi spiegarmi meglio come fare e cosa intendi per Face/Off ....grazie E' un film, con Nicolas Cage e John Travolta. Perkypatstudio.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mat01 Inviato 16 Dicembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2006 Come importo una clip da rallentare in AE da final cut e che operazioni in seguenza devo fare per avere il rallenty ?....chi può spiegarmelo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superkla Inviato 16 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2006 visto che parti da zero fossi in te sceglierei Final Cut Studio Pro e Shake. sicuramente AE è più avanti ma non dimentichiamo che è alla versione 7! mentre Motion è alla 2 e Shake alla 4, dagli il tempo di recuperare e vedrai! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mat01 Inviato 16 Dicembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2006 visto che parti da zero fossi in te sceglierei Final Cut Studio Pro e Shake. sicuramente AE è più avanti ma non dimentichiamo che è alla versione 7! mentre Motion è alla 2 e Shake alla 4, dagli il tempo di recuperare e vedrai![/quotedicono che Shake è quasi incomprensibile per chi inizia ....mi hanno consigliato AE Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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