Vai al contenuto

AE 7 o Shake ??


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, premetto che devo partire da zero e sono indeciso( non conoscendo i programmi), sull'acquisto di AE 7 o Shake come supporto a Final Cut.

Ho la necessità di elaborare titolazioni a livello professionale e avere uno slow motion assolutamente fluido...e Final cut purtroppo in questo è abbastanza deludente.

Ho letto in un post che lo slow motion con Shake è quasi perfetto , stesso discorso vale per After Effects?....ma per i titoli come va?

Ripeto dovendo passare nottate ad imparare un programma vorrei non sbagliare e cominciare bene!

Ringrazio anticipatamente chi può aiutarmi :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

after effects ha futuro, shake è all'ultimo respiro, ha una curva di apprendimento più ripidi ed una interfaccia decisamente brutta confrontata a ae7... certo è il numero però.. non sempre significa che sia l'ideale per quello che uno deve fare.

Ciò che non mi uccide , mi rende più forte

.:[Highlander]:.

Link al commento
Condividi su altri siti

after effects ha futuro, shake è all'ultimo respiro, ha una curva di apprendimento più ripidi ed una interfaccia decisamente brutta confrontata a ae7... certo è il numero però.. non sempre significa che sia l'ideale per quello che uno deve fare.

Grazie per la risposta...ma con Ae si può applicare lo slow motion? ..e con che risultati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi fare Motion Graphic vai assolutamente su AE, è fatto per quello. Shake è orientato al compositing puro, eccelle in cose come tracking, keying, rotoscoping, ecc...ma è carente sul lato titolazioni ed effettistica varia, per il quale c'è Motion.

ciao :rofl:

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi fare Motion Graphic vai assolutamente su AE, è fatto per quello. Shake è orientato al compositing puro, eccelle in cose come tracking, keying, rotoscoping, ecc...ma è carente sul lato titolazioni ed effettistica varia, per il quale c'è Motion.

ciao :fiorellino:

Si mi interessa la Motion Graphic ma mi serve un programma che mi permetta di integrare lo slow motion su final cut che ne è carente.

A questo proposito vorrei sapere se con AE riuscirei ad avere un buon risultato.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

AE 7 pro, va davvero MOLTO bene e se hai un Mac multiprocessor, magari Quad, c'è da acquistare un plug in di terze parti, che permette ad AE di sfruttare appieno tutti i processori, con evidente risparmio di tempo sui rendering

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quale motivo i tuoi rallenty sono poco fluidi in FC ?

Dipende dal materiale sorgente che stai montando..

Per esempio se fai uno speed setting non calcolato in formato DV e non Deinterlacci per forza che si vede a scatti :fiorellino:

Ricordati che le velocizzazioni e i rallentamenti seguono vecchie leggi fisiche della buona e vecchia pellicola.

Cmq io preferisco Shake ma purtroppo è già sulla via del tramonto.

Per le tue notti insonni di apprendimento ti consiglio AE7 che tralaltro ha un'interfaccia più rassicurante hehehe

MacPro 8core 3ghz with AJA Le+Cinema 30" - MacBookPro 2.4 15" Led @ iBlaze - iMac G5 20" 2ghz - MacBook Air 11" - iPhone 4 JB iOs4.3.3

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa alla PELLICOLA !!

Allora: La pellicola va a 25 fotogrammi al secondo e fin qui ci siamo...

Se rallenti del 50% e come se dovessi girare a 50 fotogrammi al secondo che poi riprodotti a 25 fps hai il rallenty desiderato.

Se hai una scena lunga 2 secondi netti e la metti al 50% durerà 4 secondi.

Cio comporta in un materiale DV l'interpolazione dei field che non avranno più un movimento consono rispetto alla durata della nuova scena rallentata.

Prova ad applicargli dai Video Filter il DE-Interlease e vedrai che il movimento risulterà più fluido.

In Realtà bisognerebbe dare al valore speed una veriabile in percentuale in base alla lunghezza della scena da rallentare.

In linea di massima usa una percentuale dispari se la lungheezza del clip è dispari mentre usala pari se è pari.

Esempio Clip da 00:00:02:23 % dipari

00:00:02:24 % pari.

Vedrai che anche prima di Deintelacciare il movimento risulterà più Fluido.

MacPro 8core 3ghz with AJA Le+Cinema 30" - MacBookPro 2.4 15" Led @ iBlaze - iMac G5 20" 2ghz - MacBook Air 11" - iPhone 4 JB iOs4.3.3

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

allora i due pacchetti nascono per usi differenti, After per compositing e motion graphics, mentre shake solo per il compositing, quindi fare motion graphics con shake è da mal di testa.

se devi rallentare una clip la soluzione più efficiente (se non hai modo in ripresa di riprendere più fotogrammi al secondo come sulle telecamere + professionali) è quello di usare un apposito plugin come twixtor che praticamente fa rallenty ottimi perchè non rallenta il filmato replicando i fotogrammi ma genera i fotogrammi intermedi con algoritmi simili al morphing, quindi fisicamente genera realmente dei fotogrammi per avere un rallenty più pulito.

naturalmente dipende anche dalla qualità del video originale, se devi rallentarli la cosa migliore è fare riprese a velocità di otturazione più alta (di solito nelle telecamere lo trovi sotto shutter) in modo che i singoli fotogrammi siano più nitidi e quindi abbia materiale di qualità da interpolare.

buon lavoro

una volta c'erano l'Amiga e il Mac, due computer che facevano grafica, creavano musica, non si bloccavano, dopo la scomparsa dell'Amiga ne è rimasto soltanto uno...

lunga vita e prosperità al Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

allora i due pacchetti nascono per usi differenti, After per compositing e motion graphics, mentre shake solo per il compositing, quindi fare motion graphics con shake è da mal di testa.

se devi rallentare una clip la soluzione più efficiente (se non hai modo in ripresa di riprendere più fotogrammi al secondo come sulle telecamere + professionali) è quello di usare un apposito plugin come twixtor che praticamente fa rallenty ottimi perchè non rallenta il filmato replicando i fotogrammi ma genera i fotogrammi intermedi con algoritmi simili al morphing, quindi fisicamente genera realmente dei fotogrammi per avere un rallenty più pulito.

naturalmente dipende anche dalla qualità del video originale, se devi rallentarli la cosa migliore è fare riprese a velocità di otturazione più alta (di solito nelle telecamere lo trovi sotto shutter) in modo che i singoli fotogrammi siano più nitidi e quindi abbia materiale di qualità da interpolare.

buon lavoro

Ciao, si ne avevo sentito parlare sia di Twixtor che di realviz timer.

Sai dove posso trovare informazione e prezzi di questi 2 programmi e cmq sono perfettamente compatibili con Final Cut ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao retimer è un prodotto francese, a memoria era stand alone, prodotto dalla

realviz, http://sfx.realviz.com/products/rtpro/index.php

ma costa uno sproposito, vedrai sul sito. e è disponibile anche per finalcut in versione normale o hd

mentre twixtor lavora come plugin di after effects, e final cut

http://www.revisionfx.com/rstwixtorprice.html

ed è più appetibile come costo.

personalmente uso twixtor e mi trovo bene, prova a scaricare la demo, l'unica cosa è che ti metterà un marchio sull'immagine ma puo testarne le qualità.

buon lavoro

una volta c'erano l'Amiga e il Mac, due computer che facevano grafica, creavano musica, non si bloccavano, dopo la scomparsa dell'Amiga ne è rimasto soltanto uno...

lunga vita e prosperità al Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pellicola va a 25 fotogrammi al secondo

La pellicola va a 24 fps. E' il video (nastro magnetico, con contenuti analogici o digitali) che va a 25 fps. Ed è per questo che il tuo discorso fila, perché stiamo parlando di video. Se parlassimo di pellicola bisognerebbe considerare che va a 24 fps, non a 25. A titolo di curiosità, è questo il motivo per cui un film se visto al cinema dura qualche minuto in più rispetto alla versione televisiva.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima usa una percentuale dispari se la lungheezza del clip è dispari mentre usala pari se è pari.

Esempio Clip da 00:00:02:23 % dipari

00:00:02:24 % pari.

Considerando che in secondo di video ci sono 25 frame, non è sufficiente valutare l'ultima cifra per sapere se la clip è pari o dispari. Esempio:

00:00:01:24 potrebbe sembrare pari, ma in realtà contiene un numero dispari di frame, pari a 25+24=49

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo offendere nessuno ho preso di esempio il formato PAL del nostro paesello

Lo so anche io che la pellicola va a 24 ..ma era per rendere più palese l'esempio.. volevo anche toglierlo ma oramai l'avevo scritto :)

Per quanto riguarda il pari o dispari io è da anni che uso questo metodo..e credo ripeto credo..che FCP non duplichi i frames ma li processi in base allo spazio calcolato dallo SPEED .

MacPro 8core 3ghz with AJA Le+Cinema 30" - MacBookPro 2.4 15" Led @ iBlaze - iMac G5 20" 2ghz - MacBook Air 11" - iPhone 4 JB iOs4.3.3

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio dobbiamo mettere i puntini sulle K....

La pellicola va a 24 per il cinema e solo per quello !!

Puoi farla andare come ti pare metre giri .. dipende dalla Macchina da presa che usi.

Da 9 fps a più di 1000 fps :P

Gli spot ..che io monto per lavoro.. vanno a 25 fps ed è PELLICOLA :ghghgh:

MacPro 8core 3ghz with AJA Le+Cinema 30" - MacBookPro 2.4 15" Led @ iBlaze - iMac G5 20" 2ghz - MacBook Air 11" - iPhone 4 JB iOs4.3.3

Link al commento
Condividi su altri siti

La faccina è esagerata ... hi hi

16mm 35mm Super 8 .. la pellicola ha un gusto Magico ...;)

MacPro 8core 3ghz with AJA Le+Cinema 30" - MacBookPro 2.4 15" Led @ iBlaze - iMac G5 20" 2ghz - MacBook Air 11" - iPhone 4 JB iOs4.3.3

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente. Ad esempio John Woo usa spesso velocizzare i fps, al fine di ottenere dei ralenti fluidissimi.

Velocizzare i fps in che senso?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzando una mdp che riprende a velocità maggiore. In questo modo, al momento del ralenti, il movimento è fluidissimo, perfetto, sbalorditivo. Vedere per esempio Face/Off.

Per cortesia puoi spiegarmi meglio come fare e cosa intendi per Face/Off ....grazie :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che parti da zero fossi in te sceglierei Final Cut Studio Pro e Shake. sicuramente AE è più avanti ma non dimentichiamo che è alla versione 7! mentre Motion è alla 2 e Shake alla 4, dagli il tempo di recuperare e vedrai![/quote

dicono che Shake è quasi incomprensibile per chi inizia ....mi hanno consigliato AE

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...