Vai al contenuto

Rapporto RAM/processore/OS


macsmile

Messaggi raccomandati

Salve a tutti gli helpers,

vorrei aggiornare un po' il mio Mac e vorrei farlo in modo da evitare spese inutili o poco consigliabili

Ho: iMac G4 Flat (lampada) (scheda tecnica) RAM 384 MB, OS 10.1, processore 700 MHz

Vorrei: aumentare la RAM e prendere Tiger

Poiché la RAM costicchia (1GB 157 euro + IVA) volevo sapere se la RAM è direttamente collegata col tipo di processore e se, nel mio caso, ha senso questo acquisto o se è sufficiente arrivare solo a 512 MB (anche in relazione all'acquisto di tiger)

Ovviamente farei prima a comprare un muovo iMac, ma al momento non posso proprio, sigh!

Intanto chiedo il vostro aiuto per tenere in vita il Mac che ho, poi chissà... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mac che hai già è stupendissimo :)

Darei un braccio di Berlusconi per averlo.

A proposito della ram, hai verificato che sia quella giusta, magari con un configuratore tipo quello del sito kingston?

Sì esiste una relazione fra scheda madre, procione e ram.

in questo caso la ram supportata massima è un giga totale se non leggo male... proviamo subito:

Search Results for: Apple iMac G4 Flat Panel 700/800 (SDRAM)

Codice prodotto Descrizione Disponibilità Prezzo Suggerito al pubblico IVA esclusa Acquista

KTA-G4133/256 256MB DIMM Module Si EURO € 52.00 Add

KTA-G4133/512 512MB DIMM Module Si EURO € 99.00 Add

KTA-PB133/256 256MB SO DIMM Si EURO € 52.00 Add

KTA-PBG4/512 512MB SO DIMM Si EURO € 132.00 Add

(da kingston.com)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie!

Per la RAM avevo chiesto in un negozio Mac perché io non sono molto esperta e mi pare siano le SO DIMM.

Quello che volevo capire era se aveva senso aumentare la RAM fino a 1 GB o se poteva bastare 512 MB per "reggere" Tiger. Comunque visto i prezzi che mi hai gentilmente trovato e il preventivo ricevuto, penso che opterò per 1GB ... si volaaaaa :Volooo:

Grazie ancora :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi mettere in conto che il tuo iMac ha due slot per la ram. Mi pare che ne montasse di base 128 oppure 256 MB. Ne deduco, comunque, che hai entrambi gli slot occupati (128+256) che fanno appunto384 MB in totale. Dunque ne devi sostituire almeno uno, tenendo anche presente, mi pare, che poteva giungere al max a 1GB di ram totale.

Le specifiche ram per lo slot user accessible sono: PC133 144-pin SO-DIMM con speed minima di 10 ns

Controlla la disposizione della tua ram dal menu mela, via informazioni sul computer

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho un g4 lampadone 15 e proprio in questi giorni ho preso 1 nuovo banco di ram...

devi acquistare le DDR SDRAM PC2100...non si trovano molto in giro io infatti l'ho presa su ebay...cmq io ho un flat panale 17" g4 e ho sopra tiger e gira abbastanza bene...

iMac G5 20"

Powerbook G4 15"

iPod 5G 80 Gb

wii code 3478 7670 5899 6826

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi mettere in conto che il tuo iMac ha due slot per la ram. Mi pare che ne montasse di base 128 oppure 256 MB. Ne deduco, comunque, che hai entrambi gli slot occupati (128+256) che fanno appunto384 MB in totale. Dunque ne devi sostituire almeno uno, tenendo anche presente, mi pare, che poteva giungere al max a 1GB di ram totale.

Esatto! 128 + 256, almeno così mi ha detto anche il rivenditore e sulla scheda tecnica ho visto che al massimo si può espandere a 1 GB di ram (che a me sembra già un'enormità!!)

@cockdee:

dato che hai anche tu "il lampadone" stavo per chiederti se utilizzavi skype, poi ho visto che hai un altro processore quindi non avrai sicuramente problemi: ho appena dato un'occhiata al sito di skype e ho visto che come requisiti di sistema per il Mac ci vuole un processore G4 a 800 MHz o superiore quindi, se non cambio il processore, niente skype col Mac :fiorellino: , mi toccherà utilizzare il portatile con winzozz:bubble: nooooo, non ne posso più di winzozz, è un incubo!!!

Comunque grazie a tutti per le informazioni :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti non ho problemi...a me gira tutto benissimo...proprio ora anche io sto aumentando la ram ma solo x sfizio...andrebbe bene già com'è....se hai bisogno di qualche consiglio sono qua..

iMac G5 20"

Powerbook G4 15"

iPod 5G 80 Gb

wii code 3478 7670 5899 6826

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che opterò per 1GB ... si volaaaaa :Volooo:

Grazie ancora :)

Ottima scelta, la differenza rispetto a 512MB c'è e si nota, anche per le macchine con processori più datati :)

Powerbook G4 15" 1.5 Ghz - 1Gb - HD Momentus 160GB - 128Mb VRAM - Tiger

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...