Vai al contenuto

Catia Pro-e e affini su Macbook


Messaggi raccomandati

Un amico si vorrebbe avvicinare a Mac, ma non ho saputo dargli risposte

per quanto riguarda l'uso di questi programmi. Mi confermate che con

Bootcamp funzionano di certo su un Macbook pro? E su un Macbook

"normale" (con 1 Gb di Ram) vanno o risentono della scheda video scarsa?

Prove con parallels ne avete fatte?

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Eliano
Un amico si vorrebbe avvicinare a Mac, ma non ho saputo dargli risposte

per quanto riguarda l'uso di questi programmi. Mi confermate che con

Bootcamp funzionano di certo su un Macbook pro? E su un Macbook

"normale" (con 1 Gb di Ram) vanno o risentono della scheda video scarsa?

Prove con parallels ne avete fatte?

Perchè comprare un Mac per poi voler usare programmi che girano solo su Windows?!?:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè comprare un Mac per poi voler usare programmi che girano solo su Windows?!?:confused:

che risposta balorda.

è comprensibile un'iniziale diffidenza ed avere (come in questo caso) un "salvagente" non è affatto male.

io quando ho comprato il mio ibook ho rischiato ma alla fine ho fatto benissimo ma non tutti trovano in osx quello che cercano (anche se può sembrare strano).

chi aiuta mutaforme? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico si vorrebbe avvicinare a Mac, ma non ho saputo dargli risposte

per quanto riguarda l'uso di questi programmi. Mi confermate che con

Bootcamp funzionano di certo su un Macbook pro? E su un Macbook

"normale" (con 1 Gb di Ram) vanno o risentono della scheda video scarsa?

Prove con parallels ne avete fatte?

su un MacBook te lo scordi di far girare un software di modellazione come Catia: ha una scheda video ridicola e le prestazioni nel 3D risultano inferiori persino ai vecchi PowerBook (per i rendering è un altro discorso)...

immagino che sui MacBook Pro sia tutta un'altra musica :fiorellino:

logo? Logo Arena - logo designers
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso assicurartelo, sul mio iMac 24" girano molto bene, anche se per un solutore FEM ho riscontrato un uso strano delle CPU, del tipo utilizzo mai superiore al 40% quando sul vecchio Athlon 64 era fisso sul 100%, ma questo potrebbe essere un problema derivante dall' utilizzo delle nuove CPU dual core e non dal Mac in sè.

Quindi per il MBP ti direi vai senza problemi. Per il MBook non Pro ti direi di assicurarti che Catia o Pro-E giri su un PC qualunque con scheda video integrata: Patran ad esempio, in qualche caso, si è rifiutato di partire senza hardware video dedicato.

Per la RAM vale il solito discorso: ne puoi mettere quanta ne vuoi...non basta mai. Comunque ti direi di andare subito sui 2Gb, anche da Apple non costa + una fortuna e l'analisi di un modello anche semplice sia in Pro-E che in Abaqus richiede l'assegnazione al programma di ALMENO 512-700 Mb di Ram, pena tempi di attesa biblici...:fiorellino:

Il primo: LC 4/40 + Apple 12"

Ieri: PB Alu G4 15" e 12"

In cantina: PMac G3 266 (Grigione)/SE 30 (2)/PB145

Oggi: un GROSSO iMac...ed un piccolo MBook

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che il problema sia nella potenza delle schede video, tutte quelle "moderne" hanno la potenza sufficiente per lavorare con Catia, Pro-E, Patran, Abaqus CAE o dir si voglia. Le macchine che usiamo montano delle Radeon 9250 che lavorano bene e senza problemi e non mi dite che sono potentissime....:fiorellino:

D'altra parte chi lavora con i software in questione sa di cosa stiamo parlando...la potenza bruta serve sulla CPU per le analisi, incrementi del 10% in potenza di calcolo può voler dire risparmiare anche 1-2 o 10 ore e non è poco.

L'unico problema può essere il mancato avvio del software e di questo mi preoccuperei. Per il resto è normale che una risoluzione maggiore, una scheda grafica migliore e un hard disk veloce per gli swap non possano che far bene, quindi potendo andrei su un MBP.

:ciao:

PS: usa Boot Camp, parallels emula una scheda video e dovresti dividere le risorse di sistema con OSX.

Il primo: LC 4/40 + Apple 12"

Ieri: PB Alu G4 15" e 12"

In cantina: PMac G3 266 (Grigione)/SE 30 (2)/PB145

Oggi: un GROSSO iMac...ed un piccolo MBook

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè comprare un Mac per poi voler usare programmi che girano solo su Windows?!?:fiorellino:

Perchè quando uno non lavora si vuole rilassare?

Comunque per ora lo indirizzo sul Mbpro base (1 Gb di Ram), semmai aggiungerà altra memoria in futuro

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...