Vai al contenuto

Apple non mi aiuta più?


Messaggi raccomandati

Gli utenti che ricevono le mie email visualizzano caratteri strani al posto delle lettere accentate. Chiamo così il solito numero a pagamento di Apple per richiedere assistenza e mi dicono che o estendo la garanzia del Mac, o per la risposta vogliono 49 euro.

Non mi è mai capitato che un'azienda negasse il supporto telefonico relativamente ai propri prodotti, specie se si tratta di bachi o situazioni simili...

... sono io o la cosa è un po' particolare?

Ehm... a proposito, qualcuno sa come risolvere il mio problema e far visualizzare ai PC Windows la parola "già" e non "giù"? Perché sempre che Apple non voglia aiutarmi :zzz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non uccidermi tu ora: lo sa anche mia nonna che non si tratta di un problema hardware, Apple fa anche software però... ed il programma che ha il problema è proprio fatto da lei... :bangin:

Ghgh vero, ma non credo sia un problema di mal-funzionamento del software quanto di impostazione (forse la lingua tastiera? forse il tipo di font o i settaggi del programma da cui invii mail? sono solo ipotesi eh ci vorrebbe uno più esperto...)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' capitato a parecchi, ho cercato in lungo e in largo ma i modi per risolvere sono controversi. In alcuni casi ho trovato dei comandi da battere nel terminale ma erano relativi solo ai caratteri cinesi.

Insomma, volevo qualcuno che sapesse esattamente cose sta facendo... per questo ho chiamato Apple

Link al commento
Condividi su altri siti

Capita anche a me e non ho ancora risolto... però potrebbe essere un problema di caratteri. A me lo fa con il font helvetica, ad esempio. Prova a cambiare quello.

«Non c'è nulla interamente in nostro potere, se non i nostri pensieri»

(Cartesio, Discorso sul metodo)

Link al commento
Condividi su altri siti

non puo essere dovuto a dei font installati nei pc di chi riceve che vanno a sovrapporsi a quelli delle tue mail..a me capita con alcuni siti...poi magari sbaglio...solo un ipotesi :bangin:

flickrâ„¢

Link al commento
Condividi su altri siti

non puo essere dovuto a dei font installati nei pc di chi riceve che vanno a sovrapporsi a quelli delle tue mail..a me capita con alcuni siti...poi magari sbaglio...solo un ipotesi :bangin:

Può essere, a me da quel problema quando ricevo sul mio pc mail da un mio determinato amico....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mando email in formato solo testo, faccio proprio mela+shift+t ogni volta per essere sicuro di convertirle. Ma ad alcuni PC saltano fuori strane dieresi e a volte caratteri giapponesi al posto delle lettere accentate

ma veramente su mail questa abbreviazione corrisponde alternativamente a 'converti in formato solo testo' e a 'converti in testo formattato', sicuro che non fai confusione? prova a impostare il formato nella scheda 'composizione'

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto, è impostato su solo testo... ed è sempre stato così.

Su un sito ho trovato che la soluzione dovrebbe essere " fare una copia di back-up delle preferenze di mail, chiudere mail e dal terminale digitare:

defaults write com.apple.mail NSPreferredMailCharset "ISO-8859-1" ".

Qualcuno ne sa qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

questa impostazione la puoi fare dal menù 'messaggio' selezionando 'codifica testo' (dovrebbe corrispondere a 'iso latino 1'), casomai fai una prova e vedi se si risolve il problema...

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... dimmi se ho capito bene: se faccio messaggio->codifica testo mentre sto visualizzando un messaggio che ho ricevuto cambio la codifica con la quale leggo quel messaggio, se invece lo faccio mentre scrivo un messaggio cambio la codifica con la quale invio il messaggio? Dico bene?

Ma devo farlo ogni volta? Perché vedo che non mi tiene l'impostazione

Scusa se ti tedio ulteriormente:

Il Windows Latino 1 o l'UTF non sono per qualche ragione migliori per essere ricevuti su Win?

Ho notato questa cosa solo oggi, prima non era mai successo (ribadisco che non succede con tutti, al punto che non riesco a riprodurre il problema)... secondo te è a causa di monolingual?

GRAZIE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... dimmi se ho capito bene: se faccio messaggio->codifica testo mentre sto visualizzando un messaggio che ho ricevuto cambio la codifica con la quale leggo quel messaggio, se invece lo faccio mentre scrivo un messaggio cambio la codifica con la quale invio il messaggio? Dico bene?

Ma devo farlo ogni volta? Perché vedo che non mi tiene l'impostazione

Scusa se ti tedio ulteriormente:

Il Windows Latino 1 o l'UTF non sono per qualche ragione migliori per essere ricevuti su Win?

Ho notato questa cosa solo oggi, prima non era mai successo (ribadisco che non succede con tutti, al punto che non riesco a riprodurre il problema)... secondo te è a causa di monolingual?

GRAZIE!!!

io non ho (ancora) avuto questo problema per cui faccio solo ipotesi...

quell'impostazione cambia la codifica del messaggio, ma come hai notato non mantiene l'impostazione...

ti consigliavo (prima di modificare le impostazioni tramite terminale) di fare una prova per vedere se il problema dipendeva da quello...

io ho eliminato le lingue in fase di installazione del sistema, non ho usato monolingual, non ho idea se possa essere la causa...

:cry:

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

ed è sempre in questi casi che la sentenza cade sempre obbligatoria..

W GMAIL :cry:

io nn uso programmi per la posta perchè ho sempre avuto problemi...

quindi ho risolto con gmail

ciaooo :cry:

..with hands held high into a sky so blu..

..like the ocean opens up to swallow you..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho scoperto un fatto: l'ISO-8859-1 (Latino 1) non ha il carattere dell'euro: l'email non parte se c'è un € nel testo. Un amico che usa Thunderbird sostiene di usare l'ISO-8859-15 (Latino 9) di cui in Mail non v'è traccia.

Ho anche scoperto che settando "Latino Occidentale Windows (Latino 1)" l'euro viene accettato... ma non ho proprio idea di come stiano le cose. Un sito sostiene che Outlook può inviare l'euro nonostante usi il latino1 perché usa parte dell'UTF-8... che però è a sua volta una codifica possibile in Apple Mail.

Per chi volesse dare uno sguardo il sito è qui: http://www.disteland.com/html/latin9/

Io non ci capisco più niente

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che 'Latino Occidentale Windows (Latino 1)' corrisponda a ISO-8859-15

edit:

no non lo è ma ho cercato in rete e pare che Latino 9 sia un set di caratteri nato già morto...

come hai visto su quel sito è mal supportato (deve essere installato manualmente su parecchi sistemi)

il futuro sarà UTF-8, ma per adesso puoi usare 'Latino ... Windows (Latino 1)'

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi lo setto manualmente in ogni messaggio che invio...

senti e se volessi impostarlo come default da terminale, mi sai dire quali comandi devo dare?

Grazie ancora!

defaults write com.apple.mail NSPreferredMailCharset "Windows-1252"

ho trovato una pagina che tratta il problema: http://homepage.mac.com/thgewecke/woutlook.html

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

defaults write com.apple.mail NSPreferredMailCharset "Windows-1252"

Quindi se non ho capito male chiudo mail, salvo le preferenze e poi copio/incollo sul terminale questo: defaults write com.apple.mail NSPreferredMailCharset "Windows-1252"

Se non risolve rimetto le preferenze salvate?

Grazie... e scusa la niubbità... :mad:

«Non c'è nulla interamente in nostro potere, se non i nostri pensieri»

(Cartesio, Discorso sul metodo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se non ho capito male chiudo mail, salvo le preferenze e poi copio/incollo sul terminale questo: defaults write com.apple.mail NSPreferredMailCharset "Windows-1252"

Se non risolve rimetto le preferenze salvate?

Grazie... e scusa la niubbità... :mad:

prima prova a selezionare l'opzione dal menù, se funziona allora rendila default con quella stringa da terminale

comunque l'opzione migliore dovrebbe essere UTF-8, ma pare che non sia supportato dai client di posta elettronica più vecchi...

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...