sca65 Inviato 19 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2006 Non capisco una cosa...come mai i video che giro iocon una sony XM1 non hanno la qualità dei video noleggiati..in fondo la compressione è identica. Io ho provato a girare sia in hd che in dv ma non vedo una gran differenza sul dvd finale come mai? sbaglio ad utilizzare compressor? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ubik Inviato 19 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2006 La compressione è solo uno dei 1.512 parametri che contano, nella qualità di un video. E non è nemmeno vero che sia identica: l'estensione sì, ma sai quanti modi ci sono per arrivarci, tramite l'encoding? Telecamera, macchine da presa, luci, pellicola o nastro magnetico, compressione o non compressione in caso di shooting digitale, ci vorrebbe un libro solo per elencare tutte le cose che influiscono! Ma come fai a paragonare le tue riprese con quelle di un Kubrick, per esemnpio?!? Davvero, o non ho capito la domanda, oppure è davvero pazzesco quello che chiedi. Perkypatstudio.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sca65 Inviato 19 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2006 faccio un esempio pratico: se io scatto una foto con la mia canon 12 Mpx e stampo un 13x18 (logicamente in condizioni ottimali) e la ne scatto e stampo una fatta con una compatta il risultato non è così evidente, visto che il supporto è un 13x18 cosa diversa è se stampo un 20x30 o 30x45. ps come mai quando io giro in HD la differenza si percepisce a malapena? Sbaglio io la decodifica? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ubik Inviato 19 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2006 Ora la domanda è leggermente più chiara. Ti faccio prima un esempio, che non risponde alla tua domanda ma vuole centrare l'attenzione piuttosto a quanto già detto sopra. Il numero di pixel del sensore non significa niente. Meglio guardare qualità del sensore e alla sua grandezza. 1.000.000 di pixel di un sensore grande 1 millimetro e prodotto, che ne so, da Pinco Pallino, con tecnologie del 1998, NON sono il 1.000.000 di pixel offerti da un sensore grande un pollice prodotto, che ne so, da Nec Tecnologies. E ora veniamo alla tua domanda. Non è il numero di pixel del supporto di proiezione, nel nostro caso le TV PAL, che fa la differenza, ma la qualità di registrazione, di encoding (compressione) e di authoring (le molteplici scelte che si prendono quando si devono assemblare materiali audiovisivi). Ergo, le risposte possibili sono tre: o sbagli la decodifica, o sbagli l'ottimizzazione delle risorse atte a ottenere il massimo dalla tua telecamera (qualunque essa sia), o entrambe le cose. La quarta ipotesi, ovvero che tu stia già sfruttando al massimo tutte le risorse tecnologiche a tua disposizione ottenendo lo stesso un brutto risultato, non la prendo in considerazione perché non è plausibile. Perkypatstudio.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sca65 Inviato 19 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2006 Grazie mille entro ora nello specifico. Io esporto da F.C in quick time movie lasciando come setting: corrente settaggio e non flaggando i due campi sotto make movie self contained e recompress all frames. a questo punto butto tutto in compressor e utilizzo il settaggio dvd 90 minuti. Una volta ottenuti i tre file audio video li butto in dvd Studio pro e costruisco il DVD. Tutto corretto? io in compressor lascio i settaggi di default. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hal2001 Inviato 19 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2006 faccio un esempio pratico:se io scatto una foto con la mia canon 12 Mpx e stampo un 13x18 (logicamente in condizioni ottimali) e la ne scatto e stampo una fatta con una compatta il risultato non è così evidente, visto che il supporto è un 13x18 cosa diversa è se stampo un 20x30 o 30x45. ps come mai quando io giro in HD la differenza si percepisce a malapena? Sbaglio io la decodifica? se alla fine masterizzi un dvd non ti serve a niente girare in HD, per fare un paragone con la fotografia è come se stampassi sempre 13x18 per vedere la differenza dovresti montare in HD e riesportare sulla telecamera, e collegare la telecamera ad un display HD per vedere il video montato oppure attendere gli HD-DVD o blueray... Visita il mio sito con tutorial e software per Mac Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI ΛΛ MSN! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sca65 Inviato 19 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2006 anch'io ho sempre pensato questo ma ubik dice il contrario ...e penso abbia ragione lui visto che i dvd in circolazione hanno una qualità nettamente superiore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ubik Inviato 19 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2006 Chiariamoci che stiamo mettendo un sacco di carne sul fuoco! 1) I DVD Video contenenti produzioni cinematografiche, partono da un filmato di partenza in pellicola. La pellicola si vede eccome, anche se masterizzo un DVD Video SD (Standard Definition) 2) Se giro in Full HD si vede eccome, anche se masterizzo un DVD Video SD. 3) Se giro in HD si vede eccome, anche se masterizzo un DVD Video SD. 4) Se giro in HDV, ed è il mio caso perché non posso permettermi di spendere 70.000 euro in una telecamera Full HD, non dico che "si vede eccome", ma vi assicuro che "si vede abbastanza", anche se non hai l'occhio allenato. La qualità di partenza non viene dispersa solo perché la riduco allo stesso numero di pixel! Perkypatstudio.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ubik Inviato 19 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2006 se alla fine masterizzi un dvd non ti serve a niente girare in HD, per fare un paragone con la fotografia è come se stampassi sempre 13x18 Ti sbagli di brutto. Come dire che se stampo a 13x18 non vedo differenza se uso una media compatta analogica, una media compatta digitale, una media reflex analogica, una reflex media digitale. Io te le riconosco tutte e quattro, dalla stessa grandezza di stampa. E poi l'obiettivo dove lo mettiamo? Vorresti dire che, a parità di pixel della macchina fotografica, la foto stampata a 13x18 è uguale sia se usi un Leica o uno Zeiss sia se usi un obiettivo cinese? No, davvero, ma se non mi credi fai un paio di prove Perkypatstudio.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ubik Inviato 19 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2006 Grazie mille entro ora nello specifico.Io esporto da F.C in quick time movie lasciando come setting: corrente settaggio e non flaggando i due campi sotto make movie self contained e recompress all frames. a questo punto butto tutto in compressor e utilizzo il settaggio dvd 90 minuti. Una volta ottenuti i tre file audio video li butto in dvd Studio pro e costruisco il DVD. Tutto corretto? io in compressor lascio i settaggi di default. Grazie Prima cosa: fai un passaggio di troppo. Se lavori in FC, non hai nessun bisogno di esportare prima in QT. Questo in linea teorica non influisce sulla qualità finale, ma in linea pratica perché scalare una montagna per passare dall'altra parte se ti ci hanno fatto un tunnel sotto? Seconda cosa: se ti va di postarci i settings di Compressor di default, evitiamo di dover aprirlo per leggerli. Poi ragioniamo passo passo. Perkypatstudio.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hal2001 Inviato 19 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2006 Ti sbagli di brutto. Come dire che se stampo a 13x18 non vedo differenza se uso una media compatta analogica, una media compatta digitale, una media reflex analogica, una reflex media digitale. Io te le riconosco tutte e quattro, dalla stessa grandezza di stampa. E poi l'obiettivo dove lo mettiamo? Vorresti dire che, a parità di pixel della macchina fotografica, la foto stampata a 13x18 è uguale sia se usi un Leica o uno Zeiss sia se usi un obiettivo cinese? No, davvero, ma se non mi credi fai un paio di prove beh, ma si parlava a parità di macchina e di obiettivo... Visita il mio sito con tutorial e software per Mac Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI ΛΛ MSN! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sca65 Inviato 19 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2006 scusa ubik ma allora tu come esporti? la compressione la fai fare da DVDSP? grazie ps consigliami un fil da cui apprendere le basi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ubik Inviato 19 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2006 scusa ubik ma allora tu come esporti? la compressione la fai fare da DVDSP? Dipende. Dopo aver fatto diverse prove a riguardo, ora di solito esporto il video con il QT export di FCP, in mpeg2. L'audio lo faccio con compressor, un AC3 compresso a secondo di esigenze di bitrate, e in base a quale importanza, in percentuale, hanno video e audio. Poiché il bitrate finale è dato dalla somma di video, audio, menù, extra, e tutto il resto. Perkypatstudio.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sca65 Inviato 22 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2006 ...torna sempre il solito bit rate ma per avere il top che bit rate utilizzi? esempio se dovessi impostare audio e video quali sono i bit rate ottimali minimo e massimo per aver la qualità maggiore? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ubik Inviato 22 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2006 Se ti sei letto qualcosa, sai che alla tua ultima domanda in sé non c'è risposta, poiché dipende dalla durata del video. Più il video (o film) è lungo, minore deve essere il bitrate. Tieni conto che il bitrate massimo è 9 Mbps, ma solo a livello teorico; nella pratica, meglio non superare mai gli 8. Ricorda che il bitrate, come detto diverse volte nelle risposte ai tuoi post, è dato dalla seguente somma: bitrate video + bitrate audio + bitrate menù + bitrate extra = bitrate totale (max 8 Mbps) Per i video corti, fai presto a fare i conti, perché devi semplicemente evitare che la somma non superi 8 Mbps. Per i video lunghi è molto più complesso, perché devi fare in modo che il video stia nel disco, occupando tutto lo spazio possibile per non lasciare spazio inutilizzato. Sul manuale di DVDSP, a pag. 42, è molto chiaramente consigliata una formula: 560/x=bitrate dove x è la durata del video in minuti. Perkypatstudio.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
acquadalsole Inviato 22 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2006 Io ho provato a girare sia in hd che in dv ma non vedo una gran differenza sul dvd finale come mai? sbaglio ad utilizzare compressor? oppure attendere gli HD-DVD o blueray... ....ma se lo scopo è masterizzarlo.........e non si dispone di un masterizzatore in grado di scrivere in HD-DVD o blueray.... gran parte della qualità non va persa??? are you there? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ElTorres Inviato 22 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2006 la "qualità " dell' HD sta nel fatto che ha una risoluzione alta è normale che se tu esporti in PAL standard portando la risoluzione, a 720x576 la tua "qualità " va persa. Infine, non è solo un discorso di HD o SD, la qualità deriva dall' obbiettivo e dal sensore della tua videocamera, dal modo in cui giri, dalla tua bravura dalla luce e da tante altre cose. Come diceva Ubik c'è veramente tanta carne al fuoco in questo post, certo è che non si può pretendere la stessa qualità dell' immagine di un film girato in panavision cinealta o viper (senza contare lo studio della fotografia e dell' illuminotecnica)....solo perchè si possiede una "telecamerina" HD. "La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist http://federicotorres.tumblr.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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