Vai al contenuto

Vivere da soli, quanto costa?


Messaggi raccomandati

e allora milano... con 300 euro credo che non trovi più neppure una stanza in affitto in condivisione...

credo che per un bilocale (di 40 metri) ci vogliono almeno 700 euro...

se invece parliamo dei costi degli immobile come minimo si va su i 150/200.000 poi ovviamente dipende anche dalla zona

Alain @ web developer

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia', Roma è troppo cara, per noi studenti in modo particolare...

La cavolata è che le case dello studente vanno solo a chi ha il reddito basso...

Guarda, io essendo fuorisede (proveniente addirittura da un'altra regione d'Italia), e con un fratello studente universitario, mi aspettavo qualche agevolazione: non dico alloggio, ma almeno meno tasse. Invece assolutamente nulla, non ho diritto a niente, niente casa, prezzo pieno a mensa, e pago, in tasse, quanto pagherebbe la figlia di Berlusconi (e la mia famiglia è ad anni luce da quella di Berlusconi come reddito, l'assicuro :ghghgh:). Insomma, ci son pochissime fasce di reddito, e le case, almeno qui a Firenze, vanno soprattutto agli stranieri (albanesi in primis) e ai ragazzi che si tolgono dal nucleo familiare o si mettono a carico di qualche nonno dalla pensione minima, in modo da avere il reddito più basso possibile, se non addirittura reddito zero. E' uno stratagemma diffusissimo, a quanto mi dicono :oops:

E almeno qui a Firenze, pago centinaia di euro di tasse e d'inverno non mi garantiscono neppure il riscaldamento (le aule e le sale studio son delle ghiacciaie, una volta ci siam fatti pure una foto con i prof, tutti in giubbotto sciarpa e guanti all'interno dell'aula, per inviarla al rettore...). Vorrei davvero capire che ci fanno coi miei soldi.

io temo che con 1000 euro al mese (che sarebbe tra l'altro il mio stipendio) ora come ora non riuscirei ad andare a vivere da solo ...

ci vuole un pò di budget iniziale .. che io non ho ..

è vero, inizialmente serve un po' di budget, anche perché quando affitti una casa ti chiedono un paio di mesi di caparra, e poi all'inizio ci son sempre molte spese da mettere in conto (mobili ed elettrodomestici da comprare, magari telefono da allacciare, e bisogna abituarsi a gestire le spese, specie se vivendo coi genitori non ci si era mai preoccupati di queste cose). Una volta entrati nell'ottica giusta però le spese dovrebbero diminuire.

Vivere da soli certo comporta sacrifici, questo poco ma sicuro, ma è istruttivo, è una cosa che davvero fa crescere e prendersi responsabilità, non è solo il fatto di godere di più libertà. Mi dicono che i ragazzi stranieri a 18 anni van via da casa, aiutati un po' anche dai genitori e in alcuni Paesi anche dallo Stato (in Norvegia, se non erro, lo Stato da 1000 euro a ogni studente universitario in regola con gli esami che va a vivere da solo! ma mi chiedo lo stesso quanti ragazzi italiani lo farebbero, abituati alle comodità di casa propria).

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari non sarai la figlia di Berslusconi, ma non possiamo neanche dire che te la passi male, obiettivamente...Io studio alla Federico II a Napoli, e conosco decine e decine di ragazzi, ma fin'ora ancora non ho trovato nessuno che abbia una rendita di 1000 euro al mese (che se vorrebbe qualche volta potrebbero essere anche di più...), mentre invece conosco diverse persone che non prendono neanche 1000 euro al mese (lavorando purtroppo per loro...), ma devono mandare avanti una famiglia, e magari hanno dei figli, che se non lavorano anche loro, non possono neanche pagarsi l'università (fin quando non rimborsa le tasse e dà la borsa di studio, quando la da...). Magari per loro, potrei assicurarti, che tra te e la figlia di Berlusconi non è che ci sia tanta differenza. E' una questione di punti di vista; in ogni caso, ritieni fortunata. :ghghgh:

iMac Intel Core Duo 20", 2.0 GH, 2 GB Ram; Mac Pro dual Xeon 2.66, 2 SD, 4GB Ram; iPod Shuffle II gen. 1 GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora milano... con 300 euro credo che non trovi più neppure una stanza in affitto in condivisione...

credo che per un bilocale (di 40 metri) ci vogliono almeno 700 euro...

se invece parliamo dei costi degli immobile come minimo si va su i 150/200.000 poi ovviamente dipende anche dalla zona

Anche qua a Firenze il prezzo in camera singola ormai è sui 350 euro, io ho l'affitto bloccato da 5 anni, e i proprietari fan di tutto per non farmi andare via perché han visto che son tranquilla e, in quanto ai pagamenti, un orologio svizzero.

Comunque andare a vivere proprio "da soli" secondo me è impossibile con uno stipendio di 1000 euro; bisogna dividere per forza le spese con qualcuno, in genere con gli amici (o anche con sconosciuti che possono diventare amici). Così come un giorno, se ci si sposa o si va a convivere, si divideranno le spese con il partner, prima si dividono le spese con altri ragazzi, un po' stile "friends". E' anche piuttosto divertente comunque, lo assicuro, anche se va a fortuna :ghghgh:

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari non sarai la figlia di Berslusconi, ma non possiamo neanche dire che te la passi male, obiettivamente...Io studio alla Federico II a Napoli, e conosco decine e decine di ragazzi, ma fin'ora ancora non ho trovato nessuno che abbia una rendita di 1000 euro al mese (che se vorrebbe qualche volta potrebbero essere anche di più...), mentre invece conosco diverse persone che non prendono neanche 1000 euro al mese (lavorando purtroppo per loro...), ma devono mandare avanti una famiglia, e magari hanno dei figli, che se non lavorano anche loro, non possono neanche pagarsi l'università (fin quando non rimborsa le tasse e dà la borsa di studio, quando la da...). Magari per loro, potrei assicurarti, che tra te e la figlia di Berlusconi non è che ci sia tanta differenza. E' una questione di punti di vista; in ogni caso, ritieni fortunata. :ghghgh:

guarda, quello di sicuro, so di essere fortunata ma i miei genitori sono, rispettivamente, un insegnante di liceo e un'impiegata, anche se con una buona carriera alle spalle, quindi una comunissima famiglia italiana di reddito medio, non sono figlia di milionari e quando vedo figli di dentisti o avvocati che stanno alla casa dello studente, non pagano tasse, vanno in giro con macchinoni e usano MB pro, solo perché fanno il trucco di togliersi dal nucleo familiare, quando son mantenuti al 100% ancora dai genitori, se permetti mi arrabbio un poco. Io quel che c'è da pagare secondo le leggi dello Stato e della mia università, lo pago fino all'ultimo centesimo, ma mi secca vedere che lo Stato non mi ha aiutata mai in nulla a proseguire gli studi, non ho mai avuto neppure una borsa di studio (e ho la media del 30) ed è questo che contesto.

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io spendo a Milano 700 Euro al Mese di Affitto, poi ci sono tutte le Spese di Cibo, Gas, Luce, Spostamenti etc. etc.

E senza contare le Tasse universitarie!!! :oops:

Insomma costa tanto, però vuoi mettere la Comodità di avere una Persona diversa ogni Giorno sul Divano Letto? :ghghgh:

Edit: non avevo letto i Messaggi sopra :oops:

I miei 700/Mese sono riferiti ad un Monolocale di 28 mq!

Se non volete rimanere inioranti ordinate subito "Parola di Erl", il nuovo Dizionario della Lingua italiana!.

Lo trovate solo qui!!! D'ACCOOORDOOO?

E se non lo acquistate subito vi verrà scagliata addosso la Maledizione universale del famoso Maestro di Vita Do Impotençao

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, quello di sicuro, so di essere fortunata ma i miei genitori sono, rispettivamente, un insegnante di liceo e un'impiegata, anche se con una buona carriera alle spalle, quindi una comunissima famiglia italiana di reddito medio, non sono figlia di milionari e quando vedo figli di dentisti o avvocati che stanno alla casa dello studente, non pagano tasse, vanno in giro con macchinoni e usano MB pro, solo perché fanno il trucco di togliersi dal nucleo familiare, quando son mantenuti al 100% ancora dai genitori, se permetti mi arrabbio un poco. Io quel che c'è da pagare secondo le leggi dello Stato e della mia università, lo pago fino all'ultimo centesimo, ma mi secca vedere che lo Stato non mi ha aiutata mai in nulla a proseguire gli studi, non ho mai avuto neppure una borsa di studio (e ho la media del 30) ed è questo che contesto.

Ed è in questo che ti do ragione...:P

iMac Intel Core Duo 20", 2.0 GH, 2 GB Ram; Mac Pro dual Xeon 2.66, 2 SD, 4GB Ram; iPod Shuffle II gen. 1 GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire una cosa dal mio punto di vista di universitario.

A Milano pochi collegi e case con prezzi sempre più alti mentre invece a Pavia (dove vado in università) ci sono tanti collegi e tante case in affitto. La concorrenza è abbastanza alta e quindi gli affitti non constano tanto.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io probabilmente a Gennaio lascio l'italia e vado a Siviglia a fare un master per 6 mesi con la speranza di trovare lavoro là...unico problema che mi sa che dovrò andare a vivere in casa con qualcun altro ma se trovo un monolocale anche minuscolo dove vivere da solo è molto meglio...anche se fossero solo 20 m quadri sarebbe perfetto...per il resto ho un po' di timore vivere da solo in n altra nazione trovare almeno un lavoro partime lavare stirare cucinare...tutte cose che ho fatto davvero raramente...pero dai se non lo faccio adesso non lo faccio più...tra una settimana vado a vedere la scuola se mi piace mi iscrivo e a gennaio incomincio una nuova vita...

flickrâ„¢

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho vissuto per 6 mesi con 300 € di affitto e 600 € di stipendio.

Una stanza singola sulla Prenestina, in un palazzo di 10 piani, con due amiche studentesse universitarie.

Adsl e spese di casa escluse dai 300.

Lavoro a 20 km, con lo Scarabeo ogni mattina e ogni sera alle 20.

E' stata l'esperienza piu bella della mia vita, l'esperienza piu formativa che io abbia mai fatto.

Ed ORA che sono ritornato dai miei, mi godo molto di più questa pacchia che è il vivere coi genitori... e guadagno 1.200 € al mese.. per un part-time di 6 ore..

..destino beffardo!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...