Vai al contenuto

Per gli amanti della musica classica....


utontacuriosa

Messaggi raccomandati

Non mi sembra se ne sia ancora parlato, quindi lo faccio io.

Vi segnalo "L'enciclopedia della musica classica", raccolta di 10 dvd di autori fondamentali di musica classica (Mozart, Brahms, Vivaldi, Bach, ecc.) reperibili con La Stampa o Panorama ogni mercoledì.

L'opera a mio parere è fatta bene, il prezzo è vantaggioso €12.90 per dvd, la quantità di musica incredibile (40 o 50 ore per ogni autore, in pratica tutta la produzione importante dell'artista).

Non sono un'esperta di musica classica, ma mi piace ascoltarla e questi dvd permettono ad una cifra risibile di conoscere quasi tutta la produzione di un artista.

Sottolineo che i dvd sono compatibili win/Mac e che contengono anche le tracce mp3 di tutte le musiche contenute, inoltre per i brani tratti da opere ci sono anche i libretti, così si può fare karaoke... :confused:

Trovate qui le informazioni.

P.S. Mentre vi scrivo mi sto gustando la musica da camera di Bach :ciao:

In ItaliaMac dal 9 agosto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che chi si avvicina al mondo della musica Classica si ritrova ad avere a che fare sempre coi soliti nomi, mentre altri non vengono mai menzionati...

Questo è un peccato.

Penso quindi che che questa iniziativa avrebbe raggiunto la perfezione se avessero raddoppiato il numero di compositori, dimezzando la tavolozza di brani proposta per ciascuno... offrendo così uno spaccato finalmente un po' più "completo" riguardo la musica Classica.

La mia certo non è una critica, solo un'osservazione. Quest'iniziativa è comunque ECCELLENTE.

Complimenti anche a te per averla segnalata!!

Karaoke con Brahms...?:shock: :shock: :ghghgh:

:ghghgh: :ghghgh:

...forse... nelle arie estratte dalle Opere di Mozart, o nelle Cantate di Bach (se si ha dimestichezza col tedesco:ghghgh:)

:ciao:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Karaoke con Brahms...?:ghghgh::shock::ghghgh:

Non credo con Brahms ma con Mozart funziona :ghghgh:

"Madamina, il catalogo è questooooo!"

Concordo con te Berterius, avrebbero dovuto allargare la scelta, ma è pur vero che ci sono molte raccolte di musica classica con vari autori, mentre una iniziativa così è una novità anche perchè pensata per nuovi media: lettori dvd, pc, Mac, mp3.

Ciao!

In ItaliaMac dal 9 agosto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono anche delle raccolte "Gran Concerto" in cofanetti da 4-5 cd. Io ho acquistato: classico, barocco, per elisa.

C'è un pò di tutto , dalle arie più famose a quelle più sconosciute, per quanto riguarda la musica classica.

Le ritengo ottime per avvicinarsi ad un genere musicale che vale veramente la pena di essere ascoltato ed apprezzato.

Poi se piace si può approfondire: ho imparato ad apprezzare veramente Brahms e Tchaikowsky (se si scrive così). :ghghgh:

Ascoltami, scaricami e condividimi su Soundcloud ... l'è tutto gratis!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sto comprando anche io, anche se non sono proprio un appasionato, ma ogni tanto mi piace sentire un pò di musica classica..

E poi ho scoperto che lavoro meglio con un sottofondo di musica classica che non con altri (di solito RockTv su Sky..)..

L'ALCOOL È IL MIGLIOR AMICO DELL'UOMO (MAX CICCIO) - Felice membro tessera N°016/bis del del Club NOI FINTI PROFESSIONISTI

Titolare di me stesso dal 2015 dopo 25 anni di lavoro dipendente - Grafica e prestampa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema é che chi si avvicina al mondo della musica Classica si ritrova ad avere a che fare sempre coi soliti nomi, mentre altri non vengono mai menzionati...
Son d'accordo però a un neofita non puoi proporgli Sibelius,Mahler,etc.È bene che inizi con qualcosa di più abbordabile.Se poi si appassiona starà a lui approfondire.Se devo avvicinare una persona alla lirica le propongo la Boheme o il Barbiere di Sivigli.Non certo la Walkiria o gli Ugonotti.

MacBook 2.0 Santarosa 10.6.1 Ram 4 Giga HD 80 HD esterno 350

iPod Nano 8 Giga

Photoshop CS3 Extended iWork08

Il mio Photoblog

ViceAdmin CS_GRAPHICS

Link al commento
Condividi su altri siti

Son d'accordo però a un neofita non puoi proporgli Sibelius,Mahler,etc.È bene che inizi con qualcosa di più abbordabile.Se poi si appassiona starà a lui approfondire.Se devo avvicinare una persona alla lirica le propongo la Boheme o il Barbiere di Sivigli.Non certo la Walkiria o gli Ugonotti.
Capisco, però l'equilibrio è sempre la cosa migliore... e qui mi sembra proprio che si sia scelto di offrire moltissima musica di ben pochi compositori.

Wagner, che citi, è eccellente per avvicinarsi alla Classica. Si, certo, non bisogna consigliare i passi più difficili della Tetralogia... altrimenti, come direbbe Woody Allen, "dopo una mezzoretta qualcuno potrebbe sentire l'impulso di occupare la Polonia":ghghgh:

Che so... la solita Cavalcata delle Valchirie, le varie Ouverture dal Tannhauser, dal Parsifal, Lohengrin, L'Olandese volante... dal Tristano e Isotta!! anzi ancor meglio la Morte di Isotta in questo caso...

ahhhh, tra l'altro Wagner manca in questa raccolta!!:ghghgh: e tra i famosissimi sono anche assenti niente poco di meno che Handel, Liszt, Mendelssohn, Rachmaninov, Stravinskij... Prokofiev... uhm... accidenti!:ghghgh:

La mia idea di un'ipotetico primo approccio è TANTA varietà, ma proprio tanta. Nei brani così come negli autori. Infatti non esistono autori pericolosi, solo brani difficili all'ascolto...

Basta scegliere bene:)

In una selva di DVD, come quelli presenti in questa raccolta, potevano tranquillamente trovar posto le migliori gemme musicali di... Mussorgskij, Bartok, Rimsky-Korsakov, Borodin, Scriabin, Shostakovich, Kabalevskij, Strauss (Richard), Sibelius, Smetana, Orff, Bruckner, Gluck, Franck, Messiaen, Schubert, Schuman, Fauré, Berlioz, Offenbach, Respighi, Verdi, Paganini, Pergolesi, Caccini, Scarlatti, Frescobaldi, Gabrieli, Corelli, Haydn, Bellini, Britten, Dvorak, Dukas, DeFalla, Grieg, Elgar, Holst, Barber, Bernstein + magari qualche autore anonimo, dei canti gregoriani e una puntatina nella musica da Cinema.

In questo modo, qualora uno desiderasse approfondire si troverebbe giù tutti i principali "sentieri" belli che aperti...

:ghghgh:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

comunque ha ragione Berterius, queste raccolte che promettono cenni sparsi sull'universo poi mancano di molte parti fondamentali. Capisco che piazzare come prima uscita la IX di Mahler avrebbe fatto desistere molti da proseguire (la stessa cosa però potrebbe valere per le suites di Bach per violoncello), ma il rischio è di mettere i soliti noti. Comunque sia meglio che niente, anche se personalmente preferisco continuare a scegliermi con cura compositori ed esecutori

Aut insanit homo, aut versus facit

PB 15" 1,67

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...