Vai al contenuto

Scelta disco fisso esterno


Rodem

Messaggi raccomandati

io mi trovo benissimo con un HD ATA normalissimo da 400GB all'interno di un cassettino semplice semplice collegato su Firewire.

MAC IS MEL CHE WIN

Più vecchio diventi più forte sarà il vento e sarà sempre contro

"Jack Nicklaus"

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi trovo benissimo con un HD ATA normalissimo da 400GB all'interno di un cassettino semplice semplice collegato su Firewire.

Quindi tu hai preso un cassetto esterno e poi ci hai montato un had interno giusto? ma questa configurazione non è meno adatta al movimento rispetto ad un hd espressamente esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere... ma il mio HD è appoggiato alla scrivania, buono buono vicino al iMaccone...

Cmq la spesa è sicuramente inferiore ad un HD esterno!

Sempre usato in questo modo da 3 anni, ancora prima di prendere l'iMac...

MAC IS MEL CHE WIN

Più vecchio diventi più forte sarà il vento e sarà sempre contro

"Jack Nicklaus"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho uno economico (250 gb, 80 euro): da quando l'ho smontato per vedere cosa montava (un seagate barracuda, mi pare) il controller non va più bene e si incanta...

Se posso dire la mia prenderei un case semi-pro ventilato e gli monterei un buon hd (tipo samsung o similia). Sarò paranoico, ma non mi fido niente dei case in alluminio completamente chiusi, gli hd moderni raggiungono temperature ustionanti, a usarli molto secondo me rischiano la fusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti io ho una pennina da 4 gb in alluminio è usandola diventa incandescente!!!

Pensa ha 400 gb!!!

MacBook Pro Alluminium 15.4 Pollicioni - Icurve - Tucano second skin folder Alluminium Alloy

Tratti di personalità non armonici

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso un 250gb da guerracomputer, e non funzionava bene... però me lo hanno sostituito senza problemi. Ha il case in alluminio e nessuna ventilazione, scald aabbastanza ma non moltissimo tutto sommato, l'ho tenuto attivo anche per tre ore consecutive senza che fosse bollente.

Link al commento
Condividi su altri siti

LaCie è una delle migliori marche in merito ad Hd esterni, inoltre la serie porche ha un design invidiabile. Non costano nemmeno uno sproposito, spenderai un 20/30 euro in più che andando su quelli molto economici (che per la cronaca se te li fai fare da un negozio serio sono ottimi cmq, il mio è un maxtor dentro al case)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quanto più ingombrante è un disco rigido dentra ad un case invece che un hd progettato completamente per essere esterno?

chi se l'è o se l'ha fatto costruire può postare qualche foto in modo da farmi un idea?

grazie mille!!

:ghghgh:

>>MacBook Pro (Yonah) | 2Ghz | 2Gb Ram | 100Gb HD<<

>>Digidesign M-Box2 | Pro Tools LE 7 | Ableton Live 6<<

Switch Date: 03-05-2006

Member of the HMBPOC Happy Mac Book Pro Core Duo Owner Club!

www.videojuice.it | http://myspace.com/mbaraka | http://squisi.photoshop.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Lurenz: è la stessa identica cosa! Gli hdd già belli e pronti col loro case non sono altro che samsung, seagate, o maxtor se ti va male, inscatolati. Poi dipende dall'uso che ne devi fare. In ogni caso io consiglio per un uso intensivo, se lo trovi un box ventilato (ce ne sono di molto belli ma ancora non ho capito se in italia si trovano), magari usb+ firewire + rete. E di metterci dentro un hd a tua scelta (che puoi sempre in futuro upgradare).

Si spendono dei bei soldi, comunque.

Darei un occhio anche agli Iomega, volendolo già bello e pronto. Sono costosi ma più professionali dei lacie a occhio e croce. E valuta seriamente il firewire rispetto all'usb: vanno il doppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le configurazioni usb 2 o firewire, un lacie è in grado di gestirle entrambe? E se invece me lo costruisco devo chiedere un case particolare per queste cose?

E per quanto riguarda l'alimentazione hanno un loro alimentatore a parte o prendono energia dalla porta di comunicazione con il mac?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: solo i dischi da 2,5" (quelli dei portatili x intendersi) sono alimentati dalla porta USB o Firewire... perchè sono piccini e vanno a 5 volt...

Gli hard disk da 3,5 (cioè quelli più grossi, tipo da 300-500 gb) invece hanno bisogno di 12Volt, quindi hanno un alimentatore separato.

Se hai bisogno di un disco piccolino, da tenere in tasca, da attaccare ovunque senza bisogno di un trasformatore da mezzo chilo in tasca: compra un hard disk esterno usb da 2,5" da 80 o 120 giga: spesa 100-150 euro.

Se hai bisogno di un disco grosso, da tenere sulla scrivania, per fare backup, tenere film, librerie di musica hai due opzioni.

1. Uso discontinuo, backup, tenerlo acceso qualche mezzora, diciamo come archivio. Allora va bene un hard disk esterno anche usb di buona marca (lacie, iomega... -maxtor di ripiego-).

2. Uso semiprofessionale, grossa massa di dati, lavori video, grandi librerie: meglio un disco con firewire.

3. Uso in rete: disco di rete con presa ethernet. Meno veloce ma visto in rete da più computer.

4. Uso massiccio: Hard disk con case in alluminio ventilato e firewire.

Categorie di prezzo:

Più economici dischi da 3,5 Usb.

Più costosi dischi Firewire (se ne approfittano)

Ancora di più i dischi di rete...

Ancora di più quelli con USB, Firewire 400 e 800 e ethernet (ce n'è qualcuno)...

----

Un altra possibilità è aquistare un normale hard disk ata, di quelli che si mettono nei pc (o anche nei portatili volendolo piccino), e poi comprare un box con le caratteristiche a te piu congeniali:

usb-firewire-rete, plastica-alluminio-plastica e ventola-alluminio e ventola-amatoriale o professionale.

------

Googla un po' per saperne di più.

Se ho detto cavolate correggetemi :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie coniglione sei un figo!su sta roba, ammazza quante ne sai!

per quanto riguarda il disco rigido lo dovrò per forza acquistare firewire, anche perchè nn penso sia il massimo collegare periferiche a cascata su un hub usb!

l'uso che ne devo fare è di registrazione tramite Pro Tools (è un programma di editing audio) durante sessioni live, quindi calcola che per un paio d'ore abbondanti anche tre il disco deve essere bello operativo!

:gira:

>>MacBook Pro (Yonah) | 2Ghz | 2Gb Ram | 100Gb HD<<

>>Digidesign M-Box2 | Pro Tools LE 7 | Ableton Live 6<<

Switch Date: 03-05-2006

Member of the HMBPOC Happy Mac Book Pro Core Duo Owner Club!

www.videojuice.it | http://myspace.com/mbaraka | http://squisi.photoshop.com

Link al commento
Condividi su altri siti

si il macbook pro da 15 ha solo la 400, ma allora conviene che me lo faccio o prendo un lacie della madonna o uno delle altre marche che hai detto professionali?

>>MacBook Pro (Yonah) | 2Ghz | 2Gb Ram | 100Gb HD<<

>>Digidesign M-Box2 | Pro Tools LE 7 | Ableton Live 6<<

Switch Date: 03-05-2006

Member of the HMBPOC Happy Mac Book Pro Core Duo Owner Club!

www.videojuice.it | http://myspace.com/mbaraka | http://squisi.photoshop.com

Link al commento
Condividi su altri siti

lacie della madonna non ne ho visti... non mi pare granchè almeno quelli che ci sono in giro... mi pareva carino lo iomega...

cmq ok firewire 400, basta che sia firewire.

fai una selezione di modelli... fra box firewire e dischi già completi. mandemela qua o in pm. semmai provo a darti qualche consiglio.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

lacie della madonna non ne ho visti... non mi pare granchè almeno quelli che ci sono in giro... mi pareva carino lo iomega...

cmq ok firewire 400, basta che sia firewire.

fai una selezione di modelli... fra box firewire e dischi già completi. mandemela qua o in pm. semmai provo a darti qualche consiglio.

ciao.

Se potete parlarne qui così leggo anch'io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...