Vai al contenuto

windows vista+xp con bootcamp


BlackMela

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,per lavoro(e diletto :) vecchi giochi etc)ho dovuto installare xp(bootcamp),ora vorrei provare la beta di vista sul mio macbook ma vorrei mantenere gli attuali OS,la mia idea era di utilizzare partition magic su xp e creare una partizione ntfs,riavviare ed entrare su osx avviare nuovamente l'assistente bootcamp ed installare al riavvio windows vista...

altre idee o metodi migliori?;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,per lavoro(e diletto ;) vecchi giochi etc)ho dovuto installare xp(bootcamp),ora vorrei provare la beta di vista sul mio macbook ma vorrei mantenere gli attuali OS,la mia idea era di utilizzare partition magic su xp e creare una partizione ntfs,riavviare ed entrare su osx avviare nuovamente l'assistente bootcamp ed installare al riavvio windows vista...

altre idee o metodi migliori?:)

non ci provare nemmeno.

partition magic (né un qualunque software di partizionamento scritto per pc) non può funzionare su mac (intel o ppc che siano): la mappa delle partizioni é diversa.

puoi fare le partizioni da os x (reinstallando o via terminale, se vuoi ti spiego la procedura via terminale) e installare entrambi gli os (almeno in teoria), poi avrai bisogno di installare un bootloader tipo lilo per fare partire uno dei due (quello di xp o vista non va bene e quello integrato di os x, come credo anche rEFIt, può avviare solo il windows sull'utlima partizione. prova comunque anche con refit, é indubbiamente più facile che con lilo se funziona).

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

si jack,se puoi spiegarmi come si ridimensiona una partizione per poi crearne un'altra via terminale ti ringrazio,altrimenti mi cerco qualche programmino,ho letto di un ipartition.Sinceramente nn ho mai partizionato su mac

ok, mi servono però alcune informazioni.

ipartition può essere una soluzione semplice ed efficace, ma a partire da os x 10.4.6 ce n'é una integrata nell'os, solo che purtroppo non é ancora stata sviluppata un'interfaccia per usarla (spero solo che prima o poi lo faccia qualcuno più bravo a programmare di me, ho paura che se sviluppassi io la gui verrebbe un po' un obrobrio al momento…;)). in realtà é lo stesso strumento che usa bootcamp.

mi servono questi dati:

1) il risultato del comando diskutil list, da inserire nel terminale (/Applicazioni/Utility/Terminale)

2) da quanto vuoi le varie partizioni.

poi dovrei poterti dare il comando per ridimensionare le varie partizioni. se puoi eliminare la partizione di windows prima di cominciare l'operazione é più pulita, ricordati di usare utility disco per verificare lo stato del disco (non dei permessi) prima di compiere qualsiasi operazione delicata su di esso, tipo queste.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao jack grazie per avermi risposto,provo subito ciò che mi hai detto,

ecco:

/dev/disk0

#: type name size identifier

0: GUID_partition_scheme *74.5 GB disk0

1: EFI 200.0 MB disk0s1

2: Apple_HFS Macintosh HD 64.0 GB disk0s2

3: Microsoft Basic Data WINDOWS HD 10.2 GB disk0s3

vorrei ridurre la partizione di xp a 4gb,e creare quella per vista da 20gb prendendo lo spazio libero dalla riduzione della partizione di xp e da quella di osx

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao jack grazie per avermi risposto,provo subito ciò che mi hai detto,

ecco:

/dev/disk0

#: type name size identifier

0: GUID_partition_scheme *74.5 GB disk0

1: EFI 200.0 MB disk0s1

2: Apple_HFS Macintosh HD 64.0 GB disk0s2

3: Microsoft Basic Data WINDOWS HD 10.2 GB disk0s3

vorrei ridurre la partizione di xp a 4gb,e creare quella per vista da 20gb prendendo lo spazio libero dalla riduzione della partizione di xp e da quella di osx

ok, facciamo le cose semplici: riduci prima la partizione di xp con bootcamp (mi pare che si possa fare), poi ripostami il risultato del comando.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che bootcamp ti permetta di installare più di due sistemi operativi sulla stessa macchina...

Ciaoz

più di due non si puo...ho visto un macbook con 3 sistemi operativi ma il terzo per la precisione UBUNTO era su cd...teneva premuto il tasto option e faceva partire da cd...

flickrâ„¢

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'assistente di boot camp non posso modificare la partizione

acci, allora non può proprio ridimensionare le partizioni wndows. ti tocca eliminarla e rifarla in seguito, temo.

AdN[/b]]più di due non si puo...ho visto un macbook con 3 sistemi operativi ma il terzo per la precisione UBUNTO era su cd...teneva premuto il tasto option e faceva partire da cd...

si che si può, basta sistemare la faccenda del bootloader…

non sono sicuro che si possa più di 3 però: sulla guid si possono avere massimo 4 partizioni primarie e non so se é possibile avviare da una partizione secondaria (sulla mbr sì, sulla guid proprio non ne ho idea).

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...