Vai al contenuto

Batteria!


ZuSo

Messaggi raccomandati

Ipotizziamo questo caso su un iPod Video:

ho fatto scaricare l'iPod completamente. Lo metto in carica per 4 ore e lo stacco. Lo uso per un pomeriggio intero utilizzando al massimo il 15% delle capacità della batteria.

Intanto trovo 2 CD bellissimi che nn vedevo da anni, li importo su iTunes e collego l'iPod. Tuttavia per questioni di praticità non lo stacco..così rimane un ora collegato e si ricarica.

Per chi mi è riuscito a seguire :fiorellino: : danni alla batteria procurati??

If There Is The Will..There Is The Way

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di non associarmi ai commenti sopra riportati: è vero che se lo fai una volta non succede nulla, ma visto che le batterie al litio sono costituite da celle una in fila ad un'altra, così quando tu usi il tuo bel ipod inizi a scaricare la batterie dalle celle più esterne per poi andare a scaricare quelle più lontane. Scaricando e caricando di continuo le stesse celle (quindi le prime) le usuri e ne accorci la vita, accorciando così la vita della batteria stessa, che se usata in maniera decente dovrebbe durare parecchio!

Morale della favola? Usalo come vuoi tanto non è quella 10-ina di volte che fai così che lop rovini, però è consigliabile almeno una volta al mese (come per i portatili del resto) di fargli fare una calibrazione alla batteria!

ciauuuuuu

Io sono Nessuno...

My Apple:

iBook G4 1.33GHz 12'' - iPod Nano 4 Gb 2°G - MacBook C2D 2.0 GHz 13'' - Mac Mini C2D 1.83 GHz - iPhone 3G 8Gb - MacBook Pro C2D 2.66 GHz (May '09) 15'' glossy - MacBookPro C2D 2.80 GHz (June '09) 15'' glossy

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente...

Mantenere sempre carico al massimo una batteria al litio non fa altro che usurarla prima del tempo e per una manutenzione ottimale bisognerebbe scaicarla completamente ogni tanto (1/2 volte al mese).

Ogni tanto però, senza diventare paranoici nella caricare e scaricare completamente ogni volta :spamposter:

FinalCiak.com

ID PSN: Pigi83 | XBox Live: XRayPigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

:baby:;)

Ecco! A questo punto della discussione mi viene in mente una cosa per cui maledico la Apple...

Per quale motivo il fatto di collegare l'ipod al computer (per esempio perchè voglio aggiungere dei brani), deve per forza essere inscindibile dal ricaricare la batteria?

Mettiamo che ho appena terminato di inserire una serie di brani, scollego l'ipod, mi metto le cuffie e mi accorgo di aver inserito per sbaglio l'album di djFrancesco. Voglio toglierlo subito!!! Allora ricollego l'ipod per fare l'operazione e anche stavolta la batteria viene rimessa in carica, con tutte le complicazioni di cui si parlava prima sulle celle della stessa.

Ma allora se commetto un errore ad inserire qualcosa nel mio ipod devo pagarlo con la vita della batteria??

Secondo chi ha progettato l'ipod, un cristiano prima di poter inserire nuovi media, dovrebbe scaricare completamente la batteria?

Non ha molto senso...mi sa di truffa per farci rovinare i nostri ipod prima del tempo!

Alla fine bastava (credo) abilitare o disbilitare via software, il piedino del dock su cui passa la corrente...e in casa apple non credo si scandalizzino per una feature simile...ma siamo alla Quinta generazione e ancora non lo fanno...

Bah:(

Ciao ciao:ciao: :D

:D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

:baby:;)

Ecco! A questo punto della discussione mi viene in mente una cosa per cui maledico la Apple...

Per quale motivo il fatto di collegare l'ipod al computer (per esempio perchè voglio aggiungere dei brani), deve per forza essere inscindibile dal ricaricare la batteria?

Mettiamo che ho appena terminato di inserire una serie di brani, scollego l'ipod, mi metto le cuffie e mi accorgo di aver inserito per sbaglio l'album di djFrancesco. Voglio toglierlo subito!!! Allora ricollego l'ipod per fare l'operazione e anche stavolta la batteria viene rimessa in carica, con tutte le complicazioni di cui si parlava prima sulle celle della stessa.

Ma allora se commetto un errore ad inserire qualcosa nel mio ipod devo pagarlo con la vita della batteria??

Secondo chi ha progettato l'ipod, un cristiano prima di poter inserire nuovi media, dovrebbe scaricare completamente la batteria?

Non ha molto senso...mi sa di truffa per farci rovinare i nostri ipod prima del tempo!

Alla fine bastava (credo) abilitare o disbilitare via software, il piedino del dock su cui passa la corrente...e in casa apple non credo si scandalizzino per una feature simile...ma siamo alla Quinta generazione e ancora non lo fanno...

Bah:(

Ciao ciao:ciao: :P

:D :D

Mi sa che qui siamo proprio nel campo delle seghe mentali :D

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Aleph ti do ragione perchè anche io mi sono posto la tua stessa domanda, la apple poteva prevederla questa cosa, io utilizzo l'ipod anche come disco esterno per trasportare dati, visto che ce l'ho sempre con me ed è molto capiente, quindi praticamente ogni volta che lo collego mi si mette in carica!

Non ho idea della percentuale di consumo della batteria, rispetto ad una persona che diligentemente scarica ogni volta prima di riconnetterlo al computer!

MacBookPro 17' C2D 2,33|| Ipod Nano 2g Silver

Ipod Touch 16gb || Iphone 8gb

LiViNg On ThE EdGe

Link al commento
Condividi su altri siti

Sliderburn...infatti è tragico quando ne fai un uso tipo hd mobile...stai li a staccare e riattaccare parecchie volte. Per operazioni di questo genere (specie quando lo si fa per lavoro, quindi molte volte al giorno) bisognerebbe limitare quanto possibile l'uso dell'ipod e affidarsi ad altri metodi di trasferimento dati (rete), o usare altri hard disk portatili.

:angioletto: :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ue ciccio! :angioletto: ciuccia!

Ho speso 400 bombe per un ipod e pretendo che duri!!

Tu i soldi in genere li butti così al vento?

Se pensi che dica minchiate... argomenta almeno la tua risposta.

Pace

Aleph

Bè, prima mi dici ciuccia e poi pace? :P

Mah!

Non ho bisogno di argomentare perché era una battuta...

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti era una battuta anche la mia...cmq smettila di quotarmi perchè riempi il topic per nulla.

aleph.... calmati.

se vuoi risolvere il "problema", colleghi l'ipod solo se devi importare un cd che hai in un altro momento importato o ti prepari in selezione i brani da sincronizzare. La carica ricevuta in quei 5/10 minuti di collegamento col pc/mac di sicuro non incidono sulla batteria in modo significativo...tantomento sulla batteria di un ipod-video.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

aleph non utilizzo l'ipod per lavoro, semplicemente lo utilizzo anche al lavoro per ascoltare musica e quindi per comodità lo uso anche per spostare dati, lo so da me che è meglio utilizzare altri sistemi ma non vedo comunque il perchè non ci sia la possibilità di bloccare la ricarica quando voglio io!

MacBookPro 17' C2D 2,33|| Ipod Nano 2g Silver

Ipod Touch 16gb || Iphone 8gb

LiViNg On ThE EdGe

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono tranquillissimo Leone...c'è altra gente da moderare.

Non capisco perchè nei forum devono sempre esserci dei provocatori che non portano nulla all'argomento. Tutto qui...a ciccio79 non dici niente perchè c'ha 5 meluccie come te?

Comunque il mio post poneva solo una semplice questione che a quanto pare solo Sliderburn condivide.

Grazie del chiarimento sul fatto che pochi minuti di collegamento non possono influire sul rendimento della batteria.

Quindi posso fare monta e smonta quante volte mi pare purchè il tempo di collegamento sia inferiore a 10 minuti? 10+10+10...=?

Cioè quello che dico è che è concepito male sotto quest'aspetto. Io vorrei poter essere libero di decidere quando ricaricare,quando trasferire dati e quando entrambe le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono tranquillissimo Leone...c'è altra gente da moderare.

Non capisco perchè nei forum devono sempre esserci dei provocatori che non portano nulla all'argomento. Tutto qui...a ciccio79 non dici niente perchè c'ha 5 meluccie come te?

:(

Qui mi sembra che l'unico provocatore sei tu...

...e poi che cavolo c'entrano le meluccie?!? :ghghgh:

Mah! :ciao:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che qui siamo proprio nel campo delle seghe mentali :ciao:

Ti ricordo che nn ho cominciato io... io ho solo introdotto un argomento di discussione... tu hai voluto provocare con la frase di cui sopra, anzichè esprimere un'opinione intelligente.

Se non hai niente da dire in proposito, non ti interessa o non ti piace l'argomento, non è che devi mettere bocca per forza...leva le manine dalla tastiera, prendi il mouse e spostati su un topic dove puoi essere utile a qualcuno.

A non rivederci a tutti!

E' stato un dispiacere!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato un dispiacere!

Altrettanto... :ghghgh:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...