Vai al contenuto

Scelta tavoletta grafica: WACOM oppure TRUST?


Messaggi raccomandati

Salve, vorrei comprare una tavoletta grafica e sono indeciso tra due modelli:

1) TRUST Wireless Scroll Tablet TB-4200

2) WACOM Graphire4 Classic XL

La prima ha dalla sua parte una maggiore (almeno mi sembra di ricordare così) superficie attiva e un prezzo più contenuto (ha anche un mouse con rotella, ma non so se mi servirà visto che ho già il mighty mouse); la seconda invece è Wacom che penso sia una garanzia di qualità per queste periferiche.

Voi cosa mi consigliate?

C'è parecchia differenza tra le prestazioni di queste due tavolette? mi spiegate bene la differenza?

Comunque il budget più o meno l'avete capito, in caso consigliatemi voi l'acquisto perfetto.

Grazie dell'attenzione.

dimenticavo... ho bisogno che sia compatibile com MAC OS X Tiger naturalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza sostanziale è nella sensibilità alla PRESSIONE e nella risoluzione della superficie attiva.

Sono entrambe due caratterstiche fondamentali per una tavoletta.

Il sito del produttore (trust) non riporta nessuna delle info in proposito (e questo la dice lunga...).

La wacom graphire invece:

# Coordinate resolution: 2000 dpi

# Pressure levels of pen: 512

e la intuos3 invece (che ti consiglio vivamente)

# Sensibilità alla pressione: 1.024 livelli

# Risoluzione: 5.080 lpi

Comunque ho parlato con un sacco di persone che hanno provato la trust e hanno detto che è molto scadente.

Le wacom le usano tutti (me compreso) perchè sono eccellenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti sembra la WACOM Graphire4 Classic XL come tavolette "entry level"?

per me sarebbe la prima... secondo te è un formato sbagliato da utilizzare con un monitor 24" wide?

vorrei imparare a fare cose del genere ---> http://www.youtube.com/watch?v=KqDTGZPmCCE

la intuos 3 quanto costa? credo sia troppo per le mie tasche in questo momento.

in caso nel mercato dell'usato trovo qualcosa di meglio della WACOM Graphire4 Classic XL

ma più o meno allo stesso prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto un topic simile su cgtalk un anno fa quando dovevo prendermi una tavoletta...e mi hanno risposto "don't trust in TRUST"

semplicemente...hanno prezzi basssi perche sono prodotti molto scadenti....neanche da paragonare anche solo alla piu economica delle tavolette wacom che sono assolutamente un punto di riferimento per quanto riguarda qualità precisione ecc...

costano di piu delle trust...ma valgono decisamente i soldi spesi (un po come i mac^^)

Link al commento
Condividi su altri siti

le intuos sono per professionisti...le grapphire sono già degli ottimi prodotti.

se dievi cominciare prenditi una grapphire e vedrai che andrà benissimo.

l'unica cosa che si rimpiange sulle grapphire rispetto alle intuos è che quest'ultime rilevano anche l'inclinazione delle pennetta...non solo la pressione (poi vabbe le intuos possono montare diversi tipi di punte, sono piu precise ecc....ma costano!!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso?

non so nemmeno spiegarmi bene... forse perchè ho le idee confuse... non è che per un monitor wide ho bisogno di una tavoletta wide?

cioè... la superficie della tavoletta corrisponde a tutto lo schermo oppure solo alla finestra di Photoshop nella quale sto disegnando? oppure alla porzione che decido io, zoommando dentro e fuori?

quindi la graphire va bene per cominciare e fare lavori come quello del video che ho linkato prima o tipo questo (http://www.youtube.com/watch?v=9QLae1_fFH0).

ma se voi doveste scegliere prendereste una graphire nuova oppure una intuos usata (magari una intuos 2)... insomma, nello stesso intorno di prezzo quale è la scelta più professionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti sembra la WACOM Graphire4 Classic XL come tavolette "entry level"?

per me sarebbe la prima... secondo te è un formato sbagliato da utilizzare con un monitor 24" wide?

vorrei imparare a fare cose del genere ---> http://www.youtube.com/watch?v=KqDTGZPmCCE

la intuos 3 quanto costa? credo sia troppo per le mie tasche in questo momento.

in caso nel mercato dell'usato trovo qualcosa di meglio della WACOM Graphire4 Classic XL

ma più o meno allo stesso prezzo?

Ciao... io ho la Graphire4 Classic XL ed è davvero un bel prodotto... se vuoi un consiglio lascia da parte Trust... almeno che tu non abbia problemi di budget :ciao:

Chi semina nelle lacrime mieterà con giubilo...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche tu cgtalker? :ciao:

yep! :D

in effetti dimenticavo quanto sono utili i tasti programmabili!!!

visto che sei all'inizio secondo me (e se nn hai molti soldi da spendere) ti consiglio di prendere una grapphire

Link al commento
Condividi su altri siti

La tavoletta funziona come un mouse solo che lo spostamento del cursore avviene senza bisogno di toccare la tavoletta, la distanza di attivazione si regola. Quando tocchi è come fare un click+trascina con il mouse. Se lo fai in PS ed hai selezionato un pennello (ad esempio) farai un tratto, ma se hai lo strumento selezione farai un rettangolo di selezione.

Non è necessario che la tavoletta sia wide (tra l'altro le wide sono state appena introddotte), la superficie viene 'costretta' alle dimensioni del monitor.

Indubbiamente la wide ha dalla sua una superficie 'corretta' e quindi più precisa ma soprattutto più ampia.

per una scelta PRO, Intuos senza dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho comprato 2 trust

con la prima ci ho lavorato e ho iniziato a capire come lavorare con la penna ottica.

la seconda l'ho usata il tempo necessario per aspettare l'arrivo della WACOM GRAPHIRE Classic XL... perche' la trust s'era rotta...

la wacom e' affidabilissima... vai tranquillissimo.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti ci sarebbe la Intuos 3 - A6 intorno ai 200 euro su eBay... ma mi sembra piccolissima... sono impossessato dall'indecisione

la Intuos 3 A6 Wide è il massimo che potrei aspirare a prendere... 250 euro... ma sembra minuscola. però se mi assicurate che sono soldi ben spesi comincio a pensarci seriamente

la sfida è quindi ristetta ai due modelli:

1) Graphire 4 Classic XL

2) Intuos 3 A6 Wide

belle entrambe... solo che sembrano davvero piccole (soprattutto la seconda)... magari è una mia impressione perchè non ne ho mai provata una di tavoletta grafica.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:

Se te la cavi con l'inglese ti consiglierei di farti un giro da queste parti

cgtalk.com

conceptart.org

Compro spesso imaginefx che è l'unica nel suo genere ed ha appeno apperto un sito con un po' di cose scaricabili.

Sono dei punti di partenza per farti delle ricerche online su tutorial di questo genere (il web è zeppo di queste cose).

Link al commento
Condividi su altri siti

per tutti i motivi sopra elencati senza ombra di dubbio Wacom è pieno di gente che si è presa una Trust e sta odiando le tavolette grafiche...in effetti le ho provate e ho notato un abisso tra le due.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

WACOM WACOM WACOM

il mio sito www.av-foto.it

il sito del gruppo fotografico www.magazzino120.it

MacPro 2,8Ghz + 8Gb Ram + 512Mb video + Apple Cinema 23'' + JBL sound + Wacom Intuos2 A3 wide + Canon 5D (28-70 f2.8L + 70/200 f2.8L IS USM + 105 f2.8 macro + 50mm f1.8 + 16-35 f2.8L USM + 430EX + manfrotto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...