Vai al contenuto

[OS X] iMovie / Videocamera 8mm


Messaggi raccomandati

ciao,

da un po' utilizzo MacOSX (10.2.4) e ne sono entusiasta.

Ho cominciato ad interessarmi ad iMovie, e mi chidevo se questo è possibile (ed eventualmente come):

ho alcuni filmati di cerimonie ed occasioni importanti registrati con una Videoamera 8mm. [...purtroppo non posso ancora permettermi una digitale !]

Vorrei poterli importare ed elaborare con iMovie:

di cosa ho bisogno (a livello hardaware e software) per poter collegare la Videocamera al mio PowerBook (un po' come la connetto via cavetti al Videoregistrarore per traportare il video in Vhs)?

e a livello software per digitalizareil filmato?

Spero sia possibile...mi aiutate a capire COME !?!?

aggiunta:

ho trovato il Tutorila iMovie (capit. "Trasferire il video in iMovie"):

qui parla di come importare "immagini riprese con la videocamera [...]

archiviate su una videocassetta digitale[...] collegare a porta FireWire:

collega il connettore a 6 pin al computer Mac e il connettore a 4 pin alla

videocamera"....

.....e per le immagini riprese con Videocamere e archiviate su cassetta 8mm

???

(nelle immagini del Tutorila si vede una Videocamera, ma mi sembra una 8mm

''', se qcuno vuole, glielo invioin allegato e-mail)

qualcuno ha esperienza di tale procedura (magari portata a termine con

successo) ?

[mia Videocamera= Sony HandycamVision /video8-XR 72xdigitalZoom CCD-TRV69E ]

non vedo un uscita compatibile con cavo FireWire: ha una presa per l'alimentazione/caricaBatteria + 2 cavetti che uso per collegare Camera a Videoregistratore per passare il filmato da cassetta 8mma cassetta VHS....???

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai solo 2 possibilità:

Registri i tuoi filmati su una videocamera digitale, e poi trasferisci tutto sul Mac via FireWire.

Oppure compri uno scatolotto di conversione che ti permetta di inviare il segnale della videocamera 8mm direttamente al Mac.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

- potresti chiarire il concetto (modelli, costi, compatibilità...) dello "Scatolotto" ?

[che sia possibile anche solo noleggiarlo? boh:? ]

- se trovo qcuno con Videocamera digitale, posso passare il film dalla 8mm->digitale->Powerbook via firewire ?

- e se invece parto da formato VHS, è più semplice passare dal Videoregistartore Vhs (Pal) a segnale digitale importabile da iMovie?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso proprio che sia possibile noleggiarlo... per i prezzi non saprei dirti, mi sembra sui 300 euro.

Sì, se trovi qualcuno che ti presta una videocamera digitale puoi registrare il materiale su MiniDV e poi trasferirlo via Firewire sul Mac.

No, se passi tutto su vhs non fai che peggiorare la situazione... e poi dal vhs non puoi trasferire al Mac direttamente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Kid A

ho alcuni filmati di cerimonie ed occasioni importanti registrati con una Videoamera 8mm. [...purtroppo non posso ancora permettermi una digitale !]  

Vorrei poterli importare ed elaborare con iMovie:  

Io non sono molto esperto, ma per importare le cassette analogiche (8mm, hi8, vhs, svhs) ho comprato il formac studio (costa tanto ma meno di una videocamera digitale che abbia l'ingresso analogico); tramite imovie versione 2 (la 3 mi da dei problemi) mi diverto ad elaborarli. Devo dire che funziona abbastanza bene, soprattutto se utilizzo imovie sotto os9. Se vuoi saperne di più puoi consultare questi siti:

http://www.formac.com/p_bin/?cid=solutions...8d0f1a4d6996e8d

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/it...0.3.27.79.1.1.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...