Vai al contenuto

Consiglio macchinetta fotografica digitale


Messaggi raccomandati

La mia macchinetta fotografica digitale, dopo alcuni anni di onorato servizio, ha iniziato a dare i numeri e in vista del nuovo viaggio devo comprarne una nuova (e farlo con largo anticipo, per imparare come minimo ad accenderla e a infilarci la schedina di memoria, dopodichè mi affiderò alla provvidenza :oops:).

Come avrete capito non sono una brava fotografa nè ci tengo ad esserlo, quindi tenuto conto che mi serve una macchina che faccia banalissime ma decenti foto ricordo col minimo sforzo (accenderla e inquadrare qualcosa), che non voglio spenderci un patrimonio, che non mi interessa che abbia chissà quanti pixel, che mi piacerebbe fosse piccola leggera e gradevole alla vista :oops: avete qualcosa da consigliarmi?

In particolar modo:

- su che marca mi dovrei orientare? (per esempio molte persone mi parlano male dell'HP, dicono di aver avuto problemi etc)

- conoscete qualche modello che consuma molta batteria e che quindi farei meglio a evitare?

- che caratteristiche dovrei prediligere?

- esattamente che differenza c'è tra zoom ottico e zoom digitale? :mad:

Grazie e scusate l'assoluta ignoranza della materia :oops:

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio Canon, Nikon, Olympus... insomma case che hanno prodotto sempre macchine fotografiche anche prima dell'avvento del digitale... lo zoom digitale non serve a niente non fa altro che sgranarti la foto perdendo in qualità... quello che conta è lo zoom ottico!

Ciao :oops:

P.s:

Eviterei Hp e Kodak... economica ma di dubbia qualità

iMac 27" Core i7 2.8 Ghz / MacBook CoreDuo 2.0 Ghz / iPhone 3GS 16 Gb / iPod Nano 4G 8 Gb / iPod Classic 80 GB

Focamera: Canon Eos 400d+ottica 18-55/ Videocamera: Sony DCR-PC9E

Sony PS3 Nintendo Wii + DS

An Apple a day, keeps windows away!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio, se non hai fretta nel comprarla, a guardare le offerte su ebay! sulle fotocamere si risparmia parecchio...

iMac 27" Core i7 2.8 Ghz / MacBook CoreDuo 2.0 Ghz / iPhone 3GS 16 Gb / iPod Nano 4G 8 Gb / iPod Classic 80 GB

Focamera: Canon Eos 400d+ottica 18-55/ Videocamera: Sony DCR-PC9E

Sony PS3 Nintendo Wii + DS

An Apple a day, keeps windows away!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente Canon, ma anche Nikon, Panasonic (con lenti Leica), Sony (con lenti Zeiss, Olympus.

In alternativa, valuta la Ricoh Caplio R4: la marca è meno nota, ma la qualità sia ottica che meccanica è buona (provata su riviste di settore) e in più ottieni, ad un prezzo ancora accettabile, alcune caratteristiche notevoli:

- zoom 28 - 200 equivalente (passi dalle panoramiche ai particolari senza cambiare il punto di ripresa)

- dispositivo anti vibrazione per evitare il mosso con i tempi lunghi.

In ogni caso, a mio parere, scegli una macchina con batterie al litio piuttosto che le ricaricabili Ni-Mh, più economiche e semplici da trovare, ma di minor durata e più delicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

..nemmeno io sono un esperto di fotografia...però mi piace immortalare i miei viaggi...

è lo stesso per me, adoro le foto perché, una volta tornata a casa, mi permettono di rivivere in qualche modo un viaggio (specie creando le presentazioni con iPhoto, con le musiche di sottofondo :)) ma non sono affatto un'esperta, faccio le foto come la maggior parte delle persone, alzo la macchinetta e scatto (anche se mio papà, che da anni ha l'hobby della fotografia, dice che ho buon occhio per le inquadrature) per questo ho bisogno di un buon prodotto che faccia tutto da solo. :) Chiedere a mio padre è inutile, perché tenta sempre di rifilarmi quelle sue macchine fotografiche ultracomplesse con obiettivi giganteschi, che non saprei neppure come accendere, e anche per le informazioni è meglio non chiedere a lui, ieri ho provato a domandare semplicemente se era meglio Canon o Nikon e mi ha tenuta mezzora al telefono (dopo 5 minuti già non lo seguivo più).

Quindi vi ringrazio moltissimo per tutti i consigli e per essere stati così comprensibili! :) ah, aggiungo un'ulteriore domanda (immagino stupidissima, ma perdonatemi): :) cosa sono le batterie Aa, quelle normali piccole che si usano un po' per tutto?

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

è lo stesso per me, adoro le foto perché, una volta tornata a casa, mi permettono di rivivere in qualche modo un viaggio (specie creando le presentazioni con iPhoto, con le musiche di sottofondo :)) ma non sono affatto un'esperta, faccio le foto come la maggior parte delle persone, alzo la macchinetta e scatto (anche se mio papà, che da anni ha l'hobby della fotografia, dice che ho buon occhio per le inquadrature) per questo ho bisogno di un buon prodotto che faccia tutto da solo. :) Chiedere a mio padre è inutile, perché tenta sempre di rifilarmi quelle sue macchine fotografiche ultracomplesse con obiettivi giganteschi, che non saprei neppure come accendere, e anche per le informazioni è meglio non chiedere a lui, ieri ho provato a domandare semplicemente se era meglio Canon o Nikon e mi ha tenuta mezzora al telefono (dopo 5 minuti già non lo seguivo più).

Quindi vi ringrazio moltissimo per tutti i consigli e per essere stati così comprensibili! :D ah, aggiungo un'ulteriore domanda (immagino stupidissima, ma perdonatemi): :) cosa sono le batterie Aa, quelle normali piccole che si usano un po' per tutto?

vedo che abbiamo molto in comune io e te Mirtilla...lo stesso hobby per le foto amatoriali, ci piace però immortalare i nostri viaggi e rivederli con iPhoto e abbiamo entrambi il papà appassionato di fotografia che ci rifila macchine fantascientifiche...:)

sei impegnata per caso? :P

le batterie più comuni che trovi in giro sono le AAA e le AA, prime sono quelle più piccoline, lem inistilom nentre le altre le stilo...:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho ordinato questa, dovrebbe arrivarmi fra non molto...

se non hai urgenza, entro un paio di settimane posterò una piccola

recensione da inesperto amatore... c'è anche silver.

ZYFRONT-MD.JPG

Caratteristiche Tecniche

Prezzi Kelkoo

:ciao::ciao:

• "Non c'è cattivo più cattivo di un buono che diventa cattivo"... non fatemi arrabbiare!

• "Il denaro fa l'uomo ricco, l'educazione lo fa signore"... odio gli sboroni!

• La vita è come un grande sistema operativo...peccato sia Windows!

• Ho letto: "Il gioco dell'angelo"

Link al commento
Condividi su altri siti

TohrMiniMac grazie per la spiegazione! :rofl: Ho notato anch'io le affinità :rofl:

Michael Scofield la tua mi sembra ottima, per quanto posso capirne, ma troppo per le mie limitatissime esigenze.

utontacuriosa inizialmente avevo visto proprio quella che dici tu, ma adesso ne ho adocchiata un'altra che mi ha conquistata perchè è .... ROSSA-ROSA :rofl: e non ci son santi, so che prenderò quella, è carinissima! :rofl: (e si abbinerà con l'ipod rosa e il cellulare rosa :rofl:)

Comunque giusto per scrupolo (ormai la scelta è fatta :rofl: ) posto anche le caratteristiche, così mi dite se è buona. Se pensate che abbia qualcosa che non va, per cui dovrei prendere un altro modello, fatelo con molto tatto per favore :rofl: :rofl:

canon.jpg

Canon PowerShot A430 Red

Fotocamera digitale con sensore CCD 1/3" di 4 Megapixel, obiettivo 39-156mm (eq. 35 mm) con zoom ottico 4x, digitale 3,6x. Slot SD/MMC Card. Display LCD da 1,8". Interfaccia USB e uscita A/V. Flash integrato. Colore Red.

Caratteristiche Generali

Caratteristiche del Sensore : Il sensore CCD da 1/3" è composto da 4 Megapixel effettivi.

Risoluzione Massima e formato files : La massima risoluzione di acquisizione delle foto è di 2272 x 1704 pixel. Le immagini sono salvate nel formato JPEG (Exif 2.2).

Obiettivo : E' dotata di obiettivo 5,4-21,6 mm (equivalente a 39-156 mm se comparata allo standard 35mm), composto da 7 elementi in 6 gruppi di cui 1 elemento asferico. Luminosità f/2,8 - f/5,8. Sensibilità ISO equivalente: automatica, 64, 100, 200, 400.

Fattore di Zoom : Zoom ottico con fattore d'ingrandimento 4x e zoom digitale 3,6x.

Memorizzazione : Slot per schede di memoria di tipo SD/MMC.

Display LCD : Monitor LCD P-Si TFT da 1,8" e 77.000 pixel con regolazione della luminosità su 15 livelli.

Caratteristiche Fotografiche

Messa a Fuoco : Messa a fuoco automatica TTL programmata AiAF a 9 punti con un singolo punto centrale. Funzione macro. Distanza minima di messa a fuoco 1 cm.

Bilanciamento del Bianco : Il bilanciamento del bianco è di tipo TTL con impostazioni programmate: Auto, Luce giorno, Nuvoloso, Tungsteno, Fluorescente, Fluorescente High, Personalizzato.

Esposizione : Esposizione automatica programmata (valutativa, media al centro, spot). Compensazione dell'esposizione ± 2 EV a passi 1/3 EV.

Otturatore : La velocità dell'otturatore va da 1 a 1/2000 di secondo.

Mirino : Mirino ottico zoom a immagine reale.

Caratteristiche del Flash : Flash automatico, manuale, On / Off. Selezione funzione di riduzione effetto occhi rossi.

Funzioni Speciali

Ripresa Continua / Video : Funzione Movieclip con audio in formato AVI: 640x480 a 10fps, 320x240 a 30fps, 160x120 a 15fps.

Altre Funzioni : Funzione Easy Direct Print e compatibile Pict Bridge. Modalità scatto: Auto, Manuale, Assistenza panorama, Video, Special Scene, Super Macro, Accento colore, Cambio colore. Effetti fotografici. Autoscatto. Appunti sonori. Sensore orientamento intelligente

Comunicazione al PC

Trasmissione dei Dati : Trasmissione dati tramite porta USB e collegamento A/V (PAL/NTSC).

Software & Drivers : Sono forniti software per il download delle immagini e driver su CD-Rom.

Caratteristiche Fisiche

Tipo di Alimentazione : Alimentazione tramite 2 batterie AA Stilo alcaline (in dotazione), o ricaricabili Ni-Mh (non incluse).

Accessori in dotazione : La dotazione include: cavo USB, memoria SD da 16Mb, 2 stilo AA alcaline, software (ZoomBrowser EX, ImageBrowser, PhotoStitch, ArcSoft PhotoStudio) e driver su CD-Rom, manuale d'uso.

Peso : Il peso è di circa 160 grammi.

Dimensioni (HxLxP) : Dimensioni d'ingombro: 103 x 51,8 x 40,2 mm.

Garanzia : Il prodotto è coperto dalla garanzia ITALIANA originale del produttore (validità minima 24 mesi, ai sensi DL 24/02). Le esatte modalità di garanzia sono illustrate nel documento allegato all'interno della confezione.

Colore : Colore Red.

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio canon e perchè quanto spendi tanto vale!

poi la canon è ottima in famiglia abbiamo cambiato 5-6 canon tutte senza un problema e superiori rispetto alla concorrenza!

:fiorellino:

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

cvon le panasonic lumix hai zum un pochino superiori alla norma (3x), io ho provato una lumix con 6x veramente uno spettacolo. appena la mia sony cede ne prenderò una per me

gbc (MacBook possessor)

MacBook 1.83Mhz - ex 512MB (ora 2GB) - White

iPod Nano 4Gb Black

iPhone Bianco

Aprilia Scarabeo 250 Gt con borse laterali

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Io ho ordinato questa, dovrebbe arrivarmi fra non molto...

se non hai urgenza, entro un paio di settimane posterò una piccola

recensione da inesperto amatore... c'è anche silver.

:ciao::)

l'hai poi fatta la recensione???

ciaoo

RoB.

That's why I'm easy

I'm easy like Sunday morning...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordarmelo, all'ultimo momento invece di ordinarla si pixmania,

l'ho fatta prendere a mio cognato di Milano (occasione) ma deve ancora portarmela...

non ce la faccio più ad aspettare.

Comunque appena mi arriva farò la recensione... spero al più presto :ciao:

• "Non c'è cattivo più cattivo di un buono che diventa cattivo"... non fatemi arrabbiare!

• "Il denaro fa l'uomo ricco, l'educazione lo fa signore"... odio gli sboroni!

• La vita è come un grande sistema operativo...peccato sia Windows!

• Ho letto: "Il gioco dell'angelo"

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno può dirmi se quella che vorrei prendere (ho postato la scheda nella prima pagina) può andare per un'assoluta principiante inesperta? In particolare, secondo voi il peso e le dimensioni sono eccessive per una macchinetta simile?

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la scelta è ottima, ma io non sono un'esperta, solo una a cui piace fare foto con semplicità.

E' piccola e non particolarmente pesante, costa poco e va benissimo. Anch'io pensavo di sceglierla, poi ho deciso per la nikon coolpix l4, ma ne avevo letto molto bene.

Guarda qui nella sezione entry level e anche qui (in inglese).

Ciao!

In ItaliaMac dal 9 agosto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il link! :)

La recensione mi sembra buona, e credo sia la macchinetta adatta a me, e non solo per il colore :D Ho già controllato tutti i siti internet possibili e ho trovato quello dove costa meno, e se tutto va bene entro la fine della settimana dovrei averla tra le mani e iniziare a giocherellarci!

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho ordinato questa, dovrebbe arrivarmi fra non molto...

se non hai urgenza, entro un paio di settimane posterò una piccola

recensione da inesperto amatore... c'è anche silver.

ZYFRONT-MD.JPG

Caratteristiche Tecniche

Prezzi Kelkoo

:oops::)

per prezzo prestazioni le tre sono per me

panasonic (lenti leica)...canon...sony(lenti zeiss)...in base al modello che ti piace di più

i marchi "famosi" delle lenti non hanno molto a che fare con le ottiche serie di tali marche mason meglio delle lenti base

ti consiglio di evitare nikon compatte...sulle reflex tanto di cappello ma sulle compatte lasciamo stare

personalmente prenderei o una panasonic come quella indicata dal nostro amico ( la mia compagna ha la 5 mox ed è veramente un bel prodotto per i soldi che costa) o simile....o una ixus...55...o 65 della canon (ce l'avevala ex e devo dire che è uno spettacolo)

poi ricorda che son compatte....non ci fai le foto del national geo. ma ti prendi belle soddisfazioni

SJ 1955-2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho attualmente una Canon PowerShot G1 e una Ixus 700. Inutile dire che valgono tutto il loro costo.

Specialmente la sensibilità al buio che mi piace rispetto ad altre marche che ho provato tipo Nikon (le economiche).

Mirtilla ti posso dire che le PowerShot sono fotocamere un poco più grandi delle compatte (ma comunque piccole) e con qualche regolazione manuale. Naturalmente l'automatico funziona benissimo e si può usare semplicemente con accendi-punta-scatta!

Le compattissime di casa Canon sono le Ixus.

Comunque quella PowerShot se ti piace compratela pure, alla fine è abbastanza personale :oops:

Con la Canon vai sempre sul sicuro.

L'unica cosa è che devi comprare anche la memoria (minimo 512) e scattare alla massima risoluzione! :huh:

Leggo anche che non ha le batterie ricaricabili al Litio e forse è meglio così perché le batterie originali quando terminano la vita costano sempre un botto e non è detto che si trovino. Per questo ti consiglio per pochi euro anche batterie stilo ricaricabili e carica batterie. Rispettano l'ambiente e sono molto comode :)

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per le opinioni!

Io preferisco sempre le batterie stilo, perché nei miei viaggi passo anche molti giorni senza avere a disposizione una presa elettrica (specie nei deserti, o in navigazione sul Nilo con la feluca) quindi con le batterie al litio non saprei come fare. E' già abbastanza seccante quando si scarica l'ipod! :huh: Invece di batterie stilo posso portarmene quante voglio di riserva (ricaricabili, ovviamente :)) visto che costano comunque poco!

La dimensione e il peso della macchina che voglio prendere è ciò che mi blocca, infatti voglio prima vederla dal vivo per capire quanto è più grande delle altre. Per il resto leggo ovunque che è di buona qualità, e che la Canon fa sempre ottimi prodotti e via dicendo, quindi su questo credo di andare sul sicuro.

E poi c'è il fatto che sia rosso-rosa... non ci posso fare niente, questo conta nella mia scelta per un buon 70%... vorrei che non fosse così ma è più forte di me... :oops:

In effetti potrei anche prendermi un modello migliore e poi appiccicarci qualche adesivo di Hello Kitty o qualcosa del genere... adesso immagino sarete tutti orripilati :)

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

se t interessa ho una fuschj s 7000 da vendere il prezzo fammi un'offerta se ti potrebbe interessare

e quanto vorresti guadagnarci? :)

quando è stata comprata?

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...