Vai al contenuto

mac in azienda.....è veramente possibile?


passera

Messaggi raccomandati

mi spiego meglio.

al lavoro abbiamo 20 pc collegati in rete ethernet con windows come sistema operativo all'interno di uno stabilimento di 7500 mq.

i pc sono client di un server siemens e sono utilizzati principalmente per utilzzare un software gestionale scritto in cobol.

tutti i pc hanno microsoft office installato sull'hard disk del client.

poi c'è un programma per fare le buste paga, quello per la contabilità, un'altro per l'assicurazione qualità ed un software per fare/leggere disegni tecnici tipo autocad (file .dwg e .dxf).

nella zona di ubicazione dello stabilimento non c'è l'adsl e tutti i pc sono collegati ad internet tramite hdsl.

1) se mettessimo tutti mac intel potremmo mantenere i software attualmente in dotazione?

2) in caso affermativo, tutti i software in dotazione fatti per windows sarebbero utilizzabili con i mac intel solo in emulazione con tutti i problemi del caso (lentezza)?

3) dentro lo stabilimento, 100 metri per 75 metri, sarebbe possibile creare una rete senza fili?

4) mac e hdsl.....è possibile?

grazie per l'attenzione che intenderete dedicarmi

sono senza ruote!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

1) Mi sa proprio che il software non è trasportabile a mac, a parte il pacchetto office

2) Puoi provare con crossover per i programmi di contabilità, ma per quello scritto in cobol non credo proprio funzioni.

2A) Potresti installare windows tramite bootcamp. Ma, a parte la figosità delle macchine non credo cambi molto dalla situazione che hai attualmente. Un pc con windows o un mac con windows, sono più o meno la stessa cosa.

3) Con apposite antenne si.

4) Si, xchè no?

Link al commento
Condividi su altri siti

2) in caso affermativo, tutti i software in dotazione fatti per windows sarebbero utilizzabili con i mac intel solo in emulazione con tutti i problemi del caso (lentezza)?

con Parallels non vai in emulazione, ma in virtualizzazione, quindi assegni tu alla macchina virtuale le caratteristiche che decidi.. con bootcamp invece giro windows come sistema operativo nativo, quindi non hai rallentamenti..

hai sicuramente un guadagno estetico, come prestazioni le differenze sono minime, in un caso come il tuo..

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è meglio se spieghi come mai vuoi installare dei Mac al posto dei pc windows, ti si potrà consigliare meglio...

virus, meno menate per l'installazione di periferiche che vogliono i driver, estetica

con Parallels non vai in emulazione, ma in virtualizzazione, quindi assegni tu alla macchina virtuale le caratteristiche che decidi.. con bootcamp invece giro windows come sistema operativo nativo, quindi non hai rallentamenti..

hai sicuramente un guadagno estetico, come prestazioni le differenze sono minime, in un caso come il tuo..

quindi con bootcamp posso far girare sul mac intel tutti i programmi windows come, per esempio, autocad e software di contabilità?

ed un programma cobol è impossibile farlo girare con bootcamp?

grazie ragazzi!

sono senza ruote!

Link al commento
Condividi su altri siti

bootcamp fa si che tu possa installare windows sul mac. In pratica ti trasforma il mac in un pc. Percui tutti i programmi per windows/dos funzionano come su un normale pc.

Perchè in effetti hai windows come sistema operativo.

La fregatura a ciò è che ti puoi beccare virus, spyware, ecc.. come su un normale pc..

Per questo ti avevo detto:

a parte la figosità delle macchine non credo cambi molto dalla situazione che hai attualmente. Un pc con windows o un mac con windows, sono più o meno la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

bootcamp fa girare windows nativamente, praticamente il tuo Mac diventa un pc windows, nessun vantaggio a parte l'estetica...

purtroppo credo che dovrai riacquistare tutti i software se vuoi usare Mac, compresi i gestionali, ammesso che sia fattibile...

edit: oops, sembra abbia detto le stesse cose di yoshi... :ghghgh:

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io tempo fa avevo avuto la voglia di cambiare tutti i pc dell'ufficio (7 postazioni lavoro) con mac, ma alcune valutazioni mi hanno fatto cambiare idea e precisamente il fatto di dover cambiare programma gestionale, in quanto i programmatori affermano che non gira su Mac, e quindi risoluzione anticipata di contratti di fornitura ed assistenza; acquistare 7 computer nuovi e giustamente, come dice Hal2001, riacquistare i software;

Alla fin fine, messi sul piatto della bilancia costi e benefici dovuti all'eventuale switch, sono arrivato alla conclusione che mi conviene rimanere così come sono per le applicazioni in rete (gestionale, pratiche telematiche) e usare mac per tutto il resto (magari acquisto un Powermac tutto per me :ghghgh: )

Ascoltami, scaricami e condividimi su Soundcloud ... l'è tutto gratis!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti acquistare un Mac per te (in fin dei conti attraverso parallels o crossover mac puoi usare sicuramente i gestionali se non li trovi per Mac) e iniziare a fare esperienza... la differenza in termini di costi per una sola macchina non sarà molto elevata e così puoi vedere se il Mac fa per te...

ciao ;)

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...