Vai al contenuto

chi mi chiarisce un po' di idee??


MarcoPilota

Messaggi raccomandati

SSSSalve!!!

Chi mi chiarisce un po' di idee su linux, ubuntu e quant'altro?? Ne ho sentito parlare bene...ma le differenze con macosx??? è possibile avere una partizione con uno e una partizione con l'altro su un PB G4???

Grazie!!!:ciao::gira:

....Mac...not for everyone!!!!

powerbook G4 (redivivo), iPod nano 2GB black, MacBook 13" Unibody, iPod nano 8GB red, iPhone 3GS

"Assistenti di volo prepararsi al decollo... Throttle full, brakes released, speed increasing...V1...VR...go"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora puoi installare linux nel tuo mac tranquillamente non dovrebbero esserci problemi... le differenze sostanziali sono legate alla struttura del sistema operativo in quanto nella maggior parte dei programmi per linux per l'installazione devi compilare il programma e quindi installarlo da terminale, mentre in mac OSX basta un semplice drag & drop... e poi la differenza tra i due sistemi opearivi è l'interfaccia utente.

Altre differenze sono legate al file system utilizzato, in questo caso è un po datato il file system in uso nei sistemi operativi apple...

Ultima osservazione che faccio è che puoi installare programmi linux anche su mac in quanto è basato su UNIX... magari ti conviene ricorrere a fink commander che altro non è che un programma per mac che cataloga tutta la lista di programmi linx che puoi installre sul tuo mac senza dover fare la compilazione del programma poichè ti permette di fare l'installazione direttamente da fink!

Poi per lanciare i programmi installati con fink devi usare X11

Ho buttato la un po di differenze ... spero di non averti fatto più confuzione

Ciaoz

Ghep

Link al commento
Condividi su altri siti

........in quanto nella maggior parte dei programmi per linux per l'installazione devi compilare il programma e quindi installarlo da terminale...

ubuntu:Applicazioni> aggiungi/ rimuovi...basta! (ti esce in auto la lista dei programmi disponibili) nessuno terminale.bastano 2 click.

oppure sempre tramite interfaccia grafica Sistema>Amministrazione>Gestione pacchetti (inserisci il programma che vuoi te lo pleleva lui in auto) anche in questo caso nessun terminale!

ieri ho installato opera browser..vado sul sito..scarico pacchetto .deb 2 click e tutto installato...nessun terminale.

il terminale se lo si conosce è meglio altrimenti si aggira l ostacolo se cosi puo essere definito..:party:

VOLLI , SEMPRE VOLLI , FORTISSIMAMENTE VOLLI.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille...le idee un po' le ho chiarite...ma... in pratica, che vantaggi mi può dare avere linux sul mio pb anzichè macosx???

:loveitaliamac:

:D :P

....Mac...not for everyone!!!!

powerbook G4 (redivivo), iPod nano 2GB black, MacBook 13" Unibody, iPod nano 8GB red, iPhone 3GS

"Assistenti di volo prepararsi al decollo... Throttle full, brakes released, speed increasing...V1...VR...go"

Link al commento
Condividi su altri siti

...che articolo cattivo!!

Comunque anche io sto pensando che non vale la pena di complicarsi molto la vita con un'altro sistema operativo, soprattutto se non si hanno esigenze veramente spinte, come capita a me, che quindi non ho l'esigenza di cose molto particolari.... Certo, il mondo opensource ha i suoi vantaggi, però devo dire che non mi trovo poi tanto male così....

Comunque continuo ad accettare consigli e proposte da tutti!!!:group:

:ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

....Mac...not for everyone!!!!

powerbook G4 (redivivo), iPod nano 2GB black, MacBook 13" Unibody, iPod nano 8GB red, iPhone 3GS

"Assistenti di volo prepararsi al decollo... Throttle full, brakes released, speed increasing...V1...VR...go"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...