Vai al contenuto

Pregiudizi Mac


Messaggi raccomandati

Tempo fa ho aperto una discussione su un forum dedicato soprattutto a utenti Pc (che frequentavo prima di passare a Mac). In sostanza volevo farmi convincere che il mio salto a mac era sbagliato (in maniera provocatoria). Il risultato è stato solo una serie di sterili lapidari giudizi su mac che non fa quello che fa windows.

Si può leggere qua:

http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=3913&idd=52559&p=1

Io non ho grandissimi argomenti per replicare e vorrei raccoglierli qui :o

"La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori".

Johann Sebastian Bach

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più assurda è che il Mac è il computer degli incapaci per quel tizio.

Come se per essere ok si debba farsi il cxlo per raggiungere dei risultati soddisfacenti. Mah !

Ora io dico, uso il mac per fare le cose di tutti i giorni e mi diverto di più che con il PC.

Se devo fare cose complesse e "da smanettone" ho a bordo un motore BSD con i contromarones che mi permette di usare il SO in un modo che windows non permetterà mai.

La frase più colta è "ma che sia meglio sono tutte stronxxte".

:)

Web : http://www.neoz.it

Vivere senza passione è come vivere a metà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di commenti sparsi:

"o ho un'altra versione:

molti produttori (per quanto riguarda l'audio)

non sviluppano programmi Mac per gestire

le loro apparecchiature ed anche programmi

di ingenieria per PC (CAD) sono oramai

riconosciuti come i migliori"

Vero e sacrosanto, se i programmi che usi PER LAVORO non ci sono su mac, non puoi usare mac.

Io ho tutto quello che mi serve invece, e mi godo un OS migliore.

"Sai la persona intelligente (ero incerto tra

furbo e intelligente) cosa fa?

si prende un PC (anche laptop) con 2 HD

e quando vuole lavorare usa quello

dove ha installato il SO ripulito (winlite) da tutte

le stronzate compreso explorer (hai da vedere

quanto è leggero e come marcia )

e con il secondo HD ci fa tutte le stronzate che

gli vengono in mente. "

E davvero un genio costui !!!

Quindi la persona intelligente SPRECA un secondo hard disk, pensa che scemi noi che ne usiamo uno soltanto....

"...il fatto è che sopra non potete metterci tutto ...

non l'avete!!!

....puoi però sempre installare BootCamp

"

Se mi parli di lavoro ok, ma quanti usano i programmi audio di cui parla lui e i programmi CAD ?

"mi sono visto un film sulla vita di Steve & Bill

(quando erano soci) ...ma ancora non ho capito

chi era il più "ladro" dei due...il fatto è...

che sono ancora soci perchè Bill ha il 5% della Apple

"

Ancora sta storia!!!!!

Quelle azioni Bill Gates le ha vendute tempo fa....

"Cosa manca a me (che ho un PC) ...che tu hai?

Aggiornami!!!! "

La tranquillità. Io risponderei solo così.

Spesso approdano al mac persone che per anni hanno lavorato con windows, e si fermano, perchè alla fine con windows fai le stesse cose, ma perdi mooooolto più tempo per problemi vari.

Da quando ho il mac uso il computer con più piacere, con meno angoscia.

Da quando LAVORO con il mac son più produttivo.

"è chiaro che non lo uso

non mi interessa se per le applicazioni

in barra mi da l'effeto lente d'ingrandimento

o se è bianco è più bello da vedersi....

mi interssa lavorarci...e ti assicuro

che l'ha sempre fatto ..."

Provalo il mac, poi mi dici se ha solo l'effetto lente o è solo bianco.

Insomma: si continua a confondere necessità lavorative, e confronto tra gli OS.

Se per lavoro usi programmi che ci son solo su windows, fine della storia. Ma questo non è un merito di windows, è una mancanza di chi fa il software.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che chi non ha mai usato mac non può neanche immaginare la differenza.

Non può immaginare che si possa maltrattare tanto un computer, riempirlo di programmi, di tanta tanta roba, scaricare tranquillamente con p2p, tenerlo acceso per giorni (lasciandolo in stop ogni tanto), e poi usarlo per lavoro, e trovarlo sempre pimpante.

Questo per me è stato incredibile.

Dopo due anni il mac è veloce come sempre, in due minuti il sistema è "pulito" e liscio come il culo di un bambino facendo due-tre cose di manutenzione.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono GB di pagine in cui gli utenti Mac esprimono la superiorità di OS X su Windows XP.

Ma è impossibile far capire ad una persona che cosa voglia dire utilizzare Mac OS. Non basta fargli vedere Exposé o DashBoard...

Io ho dovuto trovare coraggio e soldi per passare al mio primo PB. E non senza difficoltà perché, come è noto, alcuni programmi non esistono su Mac ma ciò diventa sempre meno importante perché sempre più programmi escono anche per Mac.

Molti utenti di Windows non sono pronti per passare a Mac perché hanno paura della novità e delle difficoltà "all'adattamento" che incontrerebbero (e le incontrerebbero per forza di cose).

Mac OS è meglio ? Si

Mac OS è per tutti ? Si ma meglio non dirlo in giro.

Perché non dirlo in giro ?

Perché io arrotondo facendo assistenza su macchine Windows! Ecco perché!

MacBook PRO 1.83GHz, 2 GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'altro Forum:

A parte i pigri come me, forse il motivo è puramente di marketing. Il fatto di avere anche Xp rende ancora più dolce il passaggio a Mac, evitando di tagliare subito il cordone ombelicale di windows.QUOTE]

La dolcezza nel passaggio sta nel fatto di aver un qualcosa che fa quello che vuoi tu e non qualcosa contro cui devi lottare per far si che faccia qualcosa (che perltro non è mai quello che volevi tu) :D

Per il forum non posso che essere d'accordo su alcuni punti, o meglio su uno solo: alcuni programmi per i PC nativamente mac non si possono avere.

Ma su tutto il resto mi sembrano scuse accampate o comunque problemi sorpassati: io stesso quando dovetti sceglier il precedente computer mi diressi su un Pc per poterlo utilizzare con alcuni software che non esistevano (ad esempio promash per birrificare) o per il fatto che su pc si poteva risparmiare arrangiandosi.

Adesso per mac si trova di tutto, compresi software strani o per pochi che sono si "diversi" da come si è abituati su Pc ma spesso e volentieri anche migliori....

Ergo non esiste nulla che mi possa convincere che Winzozz possa essere indispensabile, a meno di non far parte di una nicchia davver piccola.....e comunque esiste sempre bootcamp....:)

Ciriciao

...ma voi reazionari tremate, non sono finite le rivoluzioni

e voi, a decine, che usate parole diverse, le stesse prigioni...

(F.Guccini, Stagioni)

Le mie foto su Flickr....QUI!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Io sono sia un utente Mac che Windows.

Ho notato il fatto che sia nella comunità Mac che in quella Win ci sono degli estremisti che sparano a zero sulla concorrenza. Allora:

- Mac OS X è un buon sistema e visto la diffusione minore non soffre di virus e affini o almeno ne soffre molto meno

- Windows XP è un buon OS perché riesce a unire il buon kernel della famiglia NT/2000 con i software della famiglia 9x.

-Andando indietro nel tempo Windows 95 OSR 2 era una roccia o quasi. Penso il migliore Windows fino a XP ( a meno dei controller USB).

- Windows 98 SE se lo si tara bene va, se no no e poi è molto superato.

- Windows Me: per me il più brutto Win 9x uscito. Aveva solo una cosa positiva: il System Restore o per gli amici italiani Ripristino della configurazione di Sistema.

A parte questa disquisizione che forse sapete, io uso Windows ( e ho programmato anche Tiger ) utilizzando moltissimo la tastiera e pochissimo il mouse. Molte persone usano la tastiera solo per scrivere o al massimo per tagliare e copiare. Io apro menu, salvo, chiudo finestre, chiudo il sistema.

Altra cosa: su Win 95 ( e quando uso 98 e se viene voglia) usavo il caro, vecchio e defunto MS-DOS.Piccolo esempio: per salvare della musica di un mio amico che aveva da poco preso XP e che per un problema non funzionava a dovere ho utilizzato il caro DOS. Ora quanti saprebbero usare MS-DOS?

In MacOS uso poco il terminale perché ho poco tempo per studiarci la sintassi.

Io quando avrò Mac Intel installerò Boot Camp per avere accesso a Windows e a programmi che potrebbero servirmi di simulazione ( sono appassionato di treni e i programmi vari di simulazione sono solo nativi di Win).

Spero di aver contribuito in maniera significativa.

Ciao.

I love Operating Systems (except Windows Me and Windows Vista) ---- Prodotti Apple: iBook G4 OS X 10.4.11, iPod Nano 2 GB, iPod Touch 2G 8 GB iOS 4.1, MacBook Pro 13" OS X 10.13.6 & Win 10 21H1, iPod Touch 5G 32 GB  iOS 9.3.5,  iPhone 7 iOS 14.6

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, era proprio quello che volevo sentire. Son tutti pregiudizi, e l'incredibile è che Windows ha talmente fatto il lavaggio del cervello che se usi un sistema operativo che rende tutto più facile sei considerato un pivello incompetente.

Per costoro per andare da Milano a Torino è molto meglio passare prima da Roma... :)

Io rimpiango di non esser passato a mac prima, un sacco di anni trascorsi a rodersi il fegato.

"La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori".

Johann Sebastian Bach

Link al commento
Condividi su altri siti

siete andati sul leggero, leggete questa discussione...:)

"Bhe, alla fine l'Apple da solamente una macchina che costa più del doppio di un pc normale ed un os unix-liked che fa 2-3 cosette.

E' bello solo perchè è bianco ed ha la mela sopra. Tutto qua."

è un po lunghetta, ma vale la pena leggerla:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento comunque il mac è oggettivamente superiore (in versatilità) agli altri pc perchè può montare qualsiasi system (da win a linux e compagnia bella) e quindi adattarsi a qualsiasi esigenza...

così si possono usare anche programmi che su osx non ci sono ancora (ammesso che serva, ma per certe nicchie è così) e allo stesso tempo godersi (per tutto il resto) il sistema operativo più comodo del mondo... (sarò pigro, ma preferisco non perdere tempo nelle riparazioni).

Cercando di essere più obiettivo possibile, se qualcuno snobba o sminuisce il mac, ora soprattutto (anni fa era diverso), è solo un problema suo (non necessariamente di testa, può essere anche ignorante o legato sentimentalmente a Microsoft (blea) o chennesò), in ogni caso non vede ad un palmo dal naso ed è peggio per lui... prima o poi si renderà conto e si mangerà le mani e dicventerà un estremista a favore del mac (ne ho visti fin troppi -__-).

è sempre la stessa storia :) personalmente ho smesso di fare le crociate per il mac, correre dietro ai criteri di giudizio dei pcisti e cose così... se esce il discorso dico le cose come stanno (nel bene e nel male).. la gente sveglia poi zitta zitta si informa e decide come le pare...

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

bah...secondo me nn bisognerebbe mai parlare di qualcs che nn si sa esattamente cm è, nn avendolo provato...quindi prima di parlare bisognerebbe conoscere...io forse sono un eccezione:p visto che ho un pc...e nn un mac...ma conoscendolo grazie all'apple store e sopratutto avendo un idea generale...posso dire che mac os x ti da di +...in tutti i termini rispetto a windows...è vero che per mac nn c'è proprio tutto perchè molti programmi li fanno sl per win...ma nn mi sembra che al pacchetto globale dei software per mac manchi qlcs...:)

aspettando il grande giorno del mio passaggio a mac...posso dire da utente win che mac è superiore...l'ho scelto sl perchè a me serviva un pc win e nn un mac...per università e altro...ma presto farò il salto e nn vedo l'ora...:D :P :D

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento comunque il mac è oggettivamente superiore (in versatilità) agli altri pc perchè può montare qualsiasi system (da win a linux e compagnia bella) e quindi adattarsi a qualsiasi esigenza...

così si possono usare anche programmi che su osx non ci sono ancora (ammesso che serva, ma per certe nicchie è così) e allo stesso tempo godersi (per tutto il resto) il sistema operativo più comodo del mondo... (sarò pigro, ma preferisco non perdere tempo nelle riparazioni).

Cercando di essere più obiettivo possibile, se qualcuno snobba o sminuisce il mac, ora soprattutto (anni fa era diverso), è solo un problema suo (non necessariamente di testa, può essere anche ignorante o legato sentimentalmente a Microsoft (blea) o chennesò), in ogni caso non vede ad un palmo dal naso ed è peggio per lui... prima o poi si renderà conto e si mangerà le mani e dicventerà un estremista a favore del mac (ne ho visti fin troppi -__-).

è sempre la stessa storia :D personalmente ho smesso di fare le crociate per il mac, correre dietro ai criteri di giudizio dei pcisti e cose così... se esce il discorso dico le cose come stanno (nel bene e nel male).. la gente sveglia poi zitta zitta si informa e decide come le pare...

Esatto, meglio lasciar perdere, hai perfettamente ragione. Non vedono al di là di un palmo di naso. Questa non è razionalità è vero "tifo", ma per una squadra cronicamente perdente (un specie di inter-Windows, non me ne vogliano gli amici interisti :)).

"La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori".

Johann Sebastian Bach

Link al commento
Condividi su altri siti

che belle le discussioni mac Vs WS, dopo aver letto ci si sente sempre un poco più adulti

:D

bon appetit

:):D

ragazzi a me viene su una rabbia a leggere ste robe..

i winzozziani parlano e sparlano della apple quando non sanno nemmeno cos'è..

che gente stupida..

:D :P

Uccidi un grissino, salverai un tonno!!!

My Flickr..

Link al commento
Condividi su altri siti

io ero restio solo per la mancanza di giochi... quando è uscito Bootcamp non ci ho pensato 2 volte, ed ora ho un bell' iMac 20" davanti gli occhi :):D

cmq come hanno già detto, niente è perfetto, entrambi i S.O. sono ottimi.. diciamo che OSX l'ho trovato più pulito e piu User-Firendly :D

Mac Mini G4 1.25Ghz, 1Gb Ram, 40Gb HD (R.I.P. :( )

Mac Mini Intel CD 1.66, 1Gb Ram, HD 80gb, SD

iMac 20" Core2Duo 2.16ghz, 2Gb Ram, 250Gb HD

MBP 15" CD 1.83ghz, 1.5Gb Ram, 80Gb HD

iBook G3 ClamShell 366Mhz Indigo 192Mb Ram, 10Gb HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...