Vai al contenuto

Flickering Display: comportamento con l'assistenza telefonica


rogeraccio

Messaggi raccomandati

Credo possa essere utile a qualcun'altro se vi racconto la mia esperienza.

Ho un MacBook nero acquistato nel luglio di quest'anno. Fino a qualche giorno fa la macchina è sempre stata assolutamente perfetta, fino a che ha cominciato a soffrire del fastidioso problema dello sfarfallio (flickering screen) a bassa luminosità, un guaio che ha afflitto molti MacBook Pro.

Decido di chiamare il servizio clienti (a pagamento, ovviamente - il famoso 199) e spiego il problema. Mi rispondono che la macchina è ovviamente in garanzia ma che va controllata da un centro di assistenza, e che la politica Apple riguardo ai portatili (a differenza, dicono, delle macchine desktop) prevede che sia il cliente che si incarica di consegnare il computer al centro autorizzato.

"Bene - dico all'interlocutrice - dove si trova il centro più vicino? Io abito a Trento.": la signorina cerca e mi risponde "Vicenza". Le chiedo se sta scherzando, considerato che si tratta di 152 Km (fonte: www.viamichelin.it) e lei mi risponde che volendo posso anche usare un corriere, ma che le spese di spedizione e ritorno sono a carico mio.

E' in questo momento che faccio partire la sceneggiata. Le frasi che uso sono più o meno "Ma lei si rende conto che io col computer ci lavoro? Un giorno senza computer = soldi in meno, due giorni = soldi in meno x 2, e così via. Chi me li ripaga questi? Lei o la Apple? Inoltre ho un computer pagato 1619 euro che presenta un DIFETTO, ma i soldi che ho consegnato ad Apple erano assolutamente perfetti, senza DIFETTI. Trovo che la situazione sia inaccettabile, ma che razza di politica è questa? Mi rifiuto categoricamente di pagare il corriere. Mi passi un RESPONSABILE."

La risposta che ricevo è "Attenda un attimo in linea" e dopo qualche minuto la signorina, scusandosi ossequiosamente per l'attesa, mi comunica che in via eccezionale verrò contattato entro 48 ore da un centro di assistenza di Milano che si farà carico di inviarmi un corriere per il ritiro della macchina a casa mia. 20 (dico 20!) minuti dopo mi chiama Milano, si fanno rispiegare il problema e mi avvisano che il giorno successivo (cioè questa mattina) avrei avuto la visita del corriere, e che la macchina resterà da loro al massimo una settimana.

Per l'evolversi della situazione prometto aggiornamenti sul post, ma quello che mi chiedo è: perchè mai per ottenere qualcosa di lecito e sacrosanto bisogna fare gli str***i e non si può comportarsi educatamente???

Spero che il post serva anche a qualcun altro, nel frattempo ringrazio tutti gli utenti del forum che, in post precedenti, avevano consigliato di fare la "voce grossa" con l'assistenza: il vostro consiglio è stato prezioso! A presto

iMac G5 17" 2GHz | MacBook Core 2 Duo 2GHz black

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai tutto il mio supporto e comprensione.

Siamo tutti concordi che il servizio post vendita debba assolutamente migliorare, ma io non ci credo poi molto. Siamo in italia ahimè :D

Per la questione del "flickering display" sono particolarmente interessato perchè anche il mio macbook lo fa ogni tanto.

Voglio capire che gestione c'è per questo tipo di problemi che se provi la macchina per 5minuti magari non vedi il problema, perchè si verifica casualmente e magari dopo un'ora di utilizzo ...

Se ti sistemano il problema fammi sapere per favore il nome del centro di Milano che si è occupato della riparazione.

Grazie e GOOD LUCK :)

Web : http://www.neoz.it

Vivere senza passione è come vivere a metà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ho preso anch'io il macbook nero da un paio di settimane e devo dire che per quello sfarfallio sono rimasto davvero molto deluso.

Faccio grafica e per me questo flicker è un vero difettto.

Non so che fare stamane l'ho portato in assistenza e mi hanno fatto capire che non conviene nemmeno inoltrarlo se apple non si decide a ufficializzare il problema.

Lo venderei..ma ci rimetto ..e poi per comprare cosa???

Un macbook pro che costa 500 euro in più e che volevo evitare per via dell'ingombro ??

Dando per scontato poi che i macbook pro siano immmuni dal problema (cosa che non sembra )

In conclusione me lo tengo... aspetto che apple si svegli, altrimenti sono soldi buttati.. :)

Ogni creatura dell'universo,

quasi fosse un libro o un dipinto

è per noi come uno specchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Al riguardo il centro assistenza di Milano nella telefonata di ieri mi ha detto che molti MacBook Pro hanno avuto un problema analogo, mentre pare sia più raro sui MacBook (...).

La persona con cui ho parlato mi ha detto che a suo parere le cause possono essere tre: la scheda grafica (che però essendo integrata richiederebbe il cambiamento dell'intera scheda logica), l'inverter o il display. Mi ha detto che provvederanno a verificare quale dei tre componenti causa il problema, quindi lo sostituiranno e collauderanno il tutto con attenzione.

Speriamo, a parole mi hanno dato fiducia. Inoltre, per non farmi dare del visionario, ieri sera (mentre il mio MacBook mi regalava un paio di flicker) ho girato un piccolo video di 30 secondi col cellulare, nel quale il difetto si nota in maniera evidente; ho compresso il video e l'ho inviato in formato .m4v all'assistenza tramite e-mail, e mi hanno ringraziato per l'operato. Io l'ho fatto per evitare che mi venissero a dire "La macchina qui da noi non ha fatto il flicker quindi il problema non esiste", così almeno sono sicuro che si rendono conto che il difetto, seppur sporadico, esiste.

iMac G5 17" 2GHz | MacBook Core 2 Duo 2GHz black

Link al commento
Condividi su altri siti

Al riguardo il centro assistenza di Milano nella telefonata di ieri mi ha detto che molti MacBook Pro hanno avuto un problema analogo, mentre pare sia più raro sui MacBook (...).

La persona con cui ho parlato mi ha detto che a suo parere le cause possono essere tre: la scheda grafica (che però essendo integrata richiederebbe il cambiamento dell'intera scheda logica), l'inverter o il display. Mi ha detto che provvederanno a verificare quale dei tre componenti causa il problema, quindi lo sostituiranno e collauderanno il tutto con attenzione.

Speriamo, a parole mi hanno dato fiducia. Inoltre, per non farmi dare del visionario, ieri sera (mentre il mio MacBook mi regalava un paio di flicker) ho girato un piccolo video di 30 secondi col cellulare, nel quale il difetto si nota in maniera evidente; ho compresso il video e l'ho inviato in formato .m4v all'assistenza tramite e-mail, e mi hanno ringraziato per l'operato. Io l'ho fatto per evitare che mi venissero a dire "La macchina qui da noi non ha fatto il flicker quindi il problema non esiste", così almeno sono sicuro che si rendono conto che il difetto, seppur sporadico, esiste.

Hai avuto un'ottima idea.

Credo che proverò a farlo anch'io.

Il problema è che non sai mai quando comincerà a farti il beneamato sfarfallio.

Ora mi è appena finito dopo un buon minuto di sfarfallii intermittenti.

A volte lo fa 2 o 3 volte e poi basta.

Altre volte passano ore e ore senza che lo faccia.

Ti prego cortesemente di farmi sapere il nome del centro di milano che hai contattato, in modo che, essendo al corrente del problema, si possa evitare uno sbattimento a vuoto.

Mandami pure un PVT se credi o segnalalo qui che può essere di aiuto ad altri.

Grazie mille e in bocca al lupo.

Web : http://www.neoz.it

Vivere senza passione è come vivere a metà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo io con il mio imac g5 ne ho passate di peggio!! con il mio Imac nuovo con il notissimo problema dei primi Imac G5 si sono rifutati di collaborare eho dovuto fare avanti e dietro dal centro assistenza piu' vicino che dista da me 80 km buoni!! 2 volte....sai perchè?? perchè quando mi hanno restituito il mac la prima volta arrivato a casa....mancava l'alimentatore dell'imac!! quindi impacca tutto, bestemmie contro l'operatore ma niente da fare!! l'unica cosa che mi sapevano dire era di comprarmi l'apple care!!!

cmq devi esse fortunato con sto call center..c'e' gente a cui è andata meglio!!! a me no!!

iPhone 4 32Gb Black

Imac 27" intel Core i5 a 2,8GHz

Macbook Pro 15" Alu 2,4 Ghz Intel

My New Website:

http://www.romolopomaretti.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa si intende con sfarfallio??

In pratica è come se qualcuno giocherellasse con i tasti per cambiare l'illuminazione del display.

L'illuminazione non è stabile, si alza e si abbassa rapidamente creando uno strano effetto "strobo" :fiorellino:

Tanto per intendersi ...

Web : http://www.neoz.it

Vivere senza passione è come vivere a metà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome il mio macbook mi sta un po' scocciando con sto display strobo, oggi ho contattato il centro Apple di Milano che risponde al nome di PC Station (o SATA srl) (strano nome per un centro Apple autorizzato), perchè è abbastanza comodo da raggiungere dalla stazione.

Mi sono parsi piuttosto professionali.

Mi hanno detto di portargli il macbook che faranno un controllo e poi mi diranno di quale morte deve morire il mio piccolo mac. Ritengono anche loro di primo acchito che sia un problema di inverter.

Nella speranza che tutto vada per il meglio, Sabato lo porto da loro e aspetto paziente.

Per fortuna non lo uso per lavoro e ho tre computer in casa ... preferisco aspettare anche un mese ma avere un prodotto perfetto come dovrebbe essere.

Terrò informati i presenti sul trattamento ricevuto.

P.S.

Oggi ho fatto un piccolo ragionamento.

Molti chiamano Apple al numero a pagamento ... spesso perchè non hanno un centro assistenza autorizzato nelle vicinanze, e qui capisco.

Ma nel caso con un piccolo giretto si possa raggiungere un centro fidato, secondo me è la cosa migliore, bypassando apple.

Si risparmia una spesa inutile, tanto alla fine sono sempre i centri assistenza che ci smanettano il mac ... e a mio avviso loro (a differenza di Apple) hanno tutto l'interesse a ripararci il mac, perchè vengono pagati dalla casa madre, e quindi non dovrebbero fare storie ad intervenire in garanzia :ciao:

Web : http://www.neoz.it

Vivere senza passione è come vivere a metà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome il mio macbook mi sta un po' scocciando con sto display strobo, oggi ho contattato il centro Apple di Milano che risponde al nome di PC Station (o SATA srl) (strano nome per un centro Apple autorizzato), perchè è abbastanza comodo da raggiungere dalla stazione.

Mi sono parsi piuttosto professionali.

Mi hanno detto di portargli il macbook che faranno un controllo e poi mi diranno di quale morte deve morire il mio piccolo mac. Ritengono anche loro di primo acchito che sia un problema di inverter.

Nella speranza che tutto vada per il meglio, Sabato lo porto da loro e aspetto paziente.

Per fortuna non lo uso per lavoro e ho tre computer in casa ... preferisco aspettare anche un mese ma avere un prodotto perfetto come dovrebbe essere.

Terrò informati i presenti sul trattamento ricevuto.

P.S.

Oggi ho fatto un piccolo ragionamento.

Molti chiamano Apple al numero a pagamento ... spesso perchè non hanno un centro assistenza autorizzato nelle vicinanze, e qui capisco.

Ma nel caso con un piccolo giretto si possa raggiungere un centro fidato, secondo me è la cosa migliore, bypassando apple.

Si risparmia una spesa inutile, tanto alla fine sono sempre i centri assistenza che ci smanettano il mac ... e a mio avviso loro (a differenza di Apple) hanno tutto l'interesse a ripararci il mac, perchè vengono pagati dalla casa madre, e quindi non dovrebbero fare storie ad intervenire in garanzia :ciao:

al SATA a Milano sono molto professionali e disponibili. Ci sono stato quando ho avuto problemi di ipod ed in una settimana ho sempre ritirato un nuovo terminale. Spero cmq di non averne più bisogno..specialmente con il macbook!!!

"C'è solo un certo numero di volte nelle quali posso chiedere scusa ed intenderlo per davvero!" (H.J. Simpson)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oggi ho consegnato il macbook alla SATA (PC station) e per fortuna la ragazza addetta alla registrazione dei computer in riparazione ha subito visto il problema ...

La cosa che non mi ha rassicurato per nulla è che ha detto che non sanno bene cosa sia e cosa fare per eliminare il problema :D

Spero che ci sia da parte loro l'impegno per risolvere davvero il problema ... non vorrei dover ritornare una seconda volta perchè non è per nulla piacevole.

Confermo la cortesia e professionalità del personale.

Speriamo in bene:cray:

Web : http://www.neoz.it

Vivere senza passione è come vivere a metà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io sono andato al SATA giovedì scorso e m'hanno detto che gli mancavano i pezzi e che la prossima settimana m'avrebbero chiamato per portarlo in assistenza.

per le plastiche non m'hanno fatto problemi mentre per lo schermo hanno storto un po' il naso dicendo che dovevano fare tanti test in laboratorio...mah.

sperem.

MacBook bianco 13.3", 2 Ghz Core Duo, 2 Gb RAM, 80 Gb HDD, SuperDrive --> va ancora alla grandissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: da Sata Srl mi hanno riportato il MacBook dopo 3 settimane (mi avevano GARANTITO un'attesa al massimo di una settimana) e hanno sostituito l'inverter. Morale della favola: il flickering display è sistemato, in compenso è comparso un graffio/solco di circa 5 cm sul lato inferiore del mio MacBook nero. Probabilmente non ci sanno fare con il cacciavite, questi pazzi vandali, fatto sta che ho chiamato direttamente la Apple e sto sollevando un casino di dimensioni bibliche. Per fortuna hanno preso la colpa dell'accaduto poichè Sata, appena ha ricevuto il mio portatile, ha dovuto fare una scheda segnalando gli eventuali difetti estetici o danneggiamenti già presenti prima dell'intervento in assistenza e su tale scheda non hanno scritto nulla (e ci mancherebbe, tengo il Mac come una reliquia), ma all'assistenza mi hanno proposto la sostituzione dell'intero case della macchina, mentre io mi sto impuntando sulla sostituzione integrale del computer, e comincio a minacciare le vie legali. Vi aggiorno sull'evolversi della faccenda, per ora, secondo il mio parere... Alla larga da Sata!!!

iMac G5 17" 2GHz | MacBook Core 2 Duo 2GHz black

Link al commento
Condividi su altri siti

O cazz ... il mio macbook è la da loro ... che notizia di merxa che mi hai dato !!!

Se lo trovo graffiato non lo ritiro e gli faccio cambiare il case all'istante.

Ma che palleeeeeeeeeeee. Ma un po' di professionalità no ?

Web : http://www.neoz.it

Vivere senza passione è come vivere a metà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Dopo quasi un mese di attesa, ieri mi ha telefonato la SATA si Milano per dirmi che il macbook è pronto.

Sostituito l'inverter per il flickering display e la batteria (perchè ho detto che dura poco).

Speriamo in bene, oggi passa la mia ragazza a ritirarmelo (visto che lavora a milano) e poi vediamo come va.

Dire che sono in ansia è poco. Speriamo funzioni tutto a dovere.

Ciao

Web : http://www.neoz.it

Vivere senza passione è come vivere a metà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: dopo 41 giorni di litigate furibonde :rofl: con la Apple ho ottenuto qualcosa di rilevante. Ero rimasto d'accordo con loro che se non riuscivano a riconsegnarmi il portatile entro il 7 di novembre avrebbero risolto diversamente (anche perchè - secondo me - per arrivare a darmi una data di restituzione dovevano essere proprio sicuri di farcela...). Il 7 mattina li chiamo e mi comunicano che il Top Case (una delle componenti che andavano sostituite poichè quei Talebani dell'assistenza me l'avevano graffiato :rofl: ) non era ancora reperibile nei magazzini in Olanda e che quindi non riuscivano a mantenere la promessa sui tempi.

A questo punto ho ricominciato a rompere l'anima in maniera pressante e... udite udite... mi sostituiscono il mio MacBook con uno nuovo!! :rofl:

A conti fatti, quindi, tra una decina di giorni dovrebbe arrivarmi il pargolo, poichè quello vecchio viene ritirato direttamente a Milano (dai famigerati di SATA) per non perdere altro tempo, e non appena la Apple verifica che il MacBook "fallato" non è più in mio possesso parte quello nuovo!

Inoltre devo chiamarli il giorno in cui mi arriva, poichè mi fanno ripartire da zero la garanzia :ooooh:

Finalmente ho ricominciato a gioire pensando al mio portatile! Fino ad oggi dovevo accontentarmi di abbracciare l'iMac da cui vi sto scrivendo, e in ogni caso non avevo più fiducia in un MacBook finito 2 volte in assistenza per problemi di ogni genere: oramai era ovvio che si trattasse di una macchina "nata male"!

iMac G5 17" 2GHz | MacBook Core 2 Duo 2GHz black

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che alla fine sia finita bene la tua disavventura.

Il mio è tornato e lo schermo è adesso perfetto. La batteria è nuova e sto calibrandola.

A me per fortuna non hanno graffiato niente.

Sei stato sfortunato direi.

Peccato che mentre era in assistenza avevo già deciso di venderlo per scarsissimo utilizzo della portatilità, quindi, ora che lo schermo è perfetto posso procedere con la vendita per prendermi un iMac, che userò molto di più.

:ciao:

Web : http://www.neoz.it

Vivere senza passione è come vivere a metà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...