Vai al contenuto

idvd, iphoto, i movie....montaggio foto\sgranate.


Messaggi raccomandati

Ho deciso di creare una presentazione da masterizzare su dvd. Per presentazione non intendo una serie di slide didattiche in stile Keynote\Powerpoint, ma riportare su dvd quello che iphoto chiama appunto presentazione con gli effetti di transizione, l'effetto ken burn e musica.

Ho trovato un pò limitante poter inserire un solo brano alla volta, così ho unito con Garageband più file mp3 impostato il tutto, ho utilizzato da iphoto la funzione Invia a idvd utilizzato uno dei template e masterizzato il tutto. Ora mentre in modalità progetto, ovvero in anteprima la qualità era ottima, sulla tv e su un pc (non mac, ma windows con power dvd o windows media player) il risultato era penoso, artefatti sulle foto, foto sgranate e tremolii, insomma ben lontano dalla qualità che si vede mentre si progetta. Così ho inziato a cercare on line la possibile soluzione.

Da quello che ho letto il problema sta nello standard pal che crea video a 720 x 540 pixel e quindi si ha un resize delle foto che perdono di qualità anche se scattate a 5 Megapixel. Il problema può non vedersi con i video ma con le foto è altra storia. Così ho provato delle alternative, ho cercato di non far inviare la presentazione da iphoto a idvd ma di esportarla prima in formato .mov, ma le possibilità di esportazione sono limitate a basse qualità.

Ho provato allora a modificare le impostazione di idvd passando dalla modalità ottime prestazioni a ottima qualità, ma le cose miglioravano di poco.

Ho quindi intrapreso un'altra strada, ho aperto imovie importato tutte le foto, creato una presentazione manualmente con l'effetto ken burns, impostando a mano le transizioni tra le varie foto (strada un pò lunga quando si hanno 400 foto rispetto alla comodità di iphoto), aggiunto i vari brani musicali ed esportato in formato HD alla massima risoluzione oltre i 1200 px. Ho poi lanciato idvd ed inserito il filmato ed ora sto aspettando che finisca...............la domanda è, ma se idvd esporta in formato pal è inutile lavorare\inserire filmati ad altissima risoluzione se alla fine venfono ridotti a 720 x 540 ? o c'è altro modo per avere un'ottima qualità per visionare le foto su un dvd?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto gli stessi tuoi problemi ho risolto parzialmente utilizzando fotomagico (fai una ricerca sul forum) ma come dici tu il collo di bottiglia è la tv e anche il lettore dvd.

La soluzione è collegare in hdmi il mac alla tv possibilmente HD e forse...troverai soddisfazione nel vedere le tue foto :ghghgh: sempre se hai una tv plasma HD full

iPhone 4 32Gb Black

Imac 27" intel Core i5 a 2,8GHz

Macbook Pro 15" Alu 2,4 Ghz Intel

My New Website:

http://www.romolopomaretti.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

avevo letto del programma ma non l'pevavo citato. In pratica fa quello che ho fatto io a mano con imovie per ottenere quello che fa iphoto solo per avere la possibilità di esportare ad alta risoluzione, peccato che è a pagamento.

Però come ti dicevo la questione è idvd crea solo dvd pal??? ovvero se io con fotomagico o imovie creo un filmato ad alta risolzione codificato con H.264 come posso fare affinchè idvd in dase di creazione del dvd finito non porti tutto a Pal a 720 x 540?

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è molto interessante ed anche io per lavoro mi accodo a questa richiesta....speriamo,key, che qualche buon guru abbia qualche indicazione da darci. Io mi permetterei di estendere la domanda: come fare per avere presentazioni fotografiche (da 100foto in su) masterizzate in alta definizione ?(non necessariamente HD, ma perlomeno una definizione che permetta di non avere artefatti su foto scattate dalla 1ds canon!)

a voi la palla

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stesso, io ho fatto una prova in HD per curiosità....che tra le altre cose idvd per creare un dvd con un file .mov in Hd da 1200px, file che nativamente pesa solo 30 Mb (sono 6 foto per un test) con un core duo e 2 giga di ram ci sta impiegando oltre 5 ore...... mentre imovie lo ha creato in pochi minuti....

Link al commento
Condividi su altri siti

con imovie quando iniziate il progetto salvatelo in mpeg e non in dv.

per quanto riguarda iphoto per selezionare più brani dovete prima creare una cartella in itunes con tot brani. poi da iphoto selezionate la cartella e non i brani e vedrete che potete aggiungere tutta la musica che volete. ricordate quando masterizzate in idvd nelle preferenze di selezionare migliore qualità

Firma in aggiornamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per il suggerimento di usare una cartella per la musica su iphoto, ma come ho potuto constatare e come dicevo anche prima anche se si crea un video in alta definizione a 1080i quando si lavora con i dvd in ogni caso tutto viene convertito a pal, quindi ritorna la domanda....è possibile creare dvd in alta definizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho appena realizzato un dvd di foto; lo slideshow l'ho fatto con iMovie 6 impostando su HD (cioè lo schermo appare in 16:9), e successivamente l'ho esportato verso iDVD e mi ha mantenuto lo schermo allungato in 16:9.

Il filmato si vede bene (ammetto che non sono un esperto); però non so come fare una prova se è veramente HD o meno. L'unica cosa che posso dire è di aver utilizzato foto di 5 e 8 megapixels e di aver impostato sia iMovie che iDVD su HD.

Inoltre avevo anche scaricato Fotomagico in versione demo per provarlo, e la qualità del filmato, anche qui esportando in HD, era più o meno la stessa. Anche se in quest'ultimo caso le immagini si vedevano un po' "arrossate".

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

iDVD non lo imposti in HD o meglio 16:9 non significa alta risoluzione. Con iMovie in fase di espeotazione puoi anche decidere di esportare con codec h264 lo stesso con fotomagico....fin qua puoi gestire il filmato\presentazione come vuoi, il problema nasce quando crei il dvd con idvd visto che utilizza il sistema pal e non potrebbe essere diversamente per la tv italiana portando il tutto ad un misero 720 x 540 che se per i video può andare bene per le foto ti accorgerai tu stesso che una cosa è vedere una foto a 5 megapixel sul pc, altra cosa vederla sulla tv visto che indipendentemente dalla foto la risoluzione di una normale tx è sempre di 720 x 540. Quindi quello che ancora mi chiedo è.....avendo a disposizione un lcd hd ready posso creare dvd ad alta qualità magari invece che con idvd con dvd studio pro?

Link al commento
Condividi su altri siti

.....avendo a disposizione un lcd hd ready posso creare dvd ad alta qualità magari invece che con idvd con dvd studio pro?

iDvd non è ancora iDvd HD purtroppo:ghghgh:

credo però che con DVDSP si possa tranquillamente fare

http://www.apple.com/it/finalcutstudio/dvdstudiopro/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

anche io mi accodo. stesso problema. come avete risolto voi il tuto? ho visto il prezzo di dvdstudiopro. per le mie tasche ora è improponibile. è veramente deprimente a var fatto foto con una nikon reflex, e obiettivi originali nikon, e vedere foto in tv così.

spero che qualcuno abbia risolto il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Idem come sopra, anzi come sotto:). Penso che l'unico modo di vedere presentazioni decenti sia collegare direttamente il mac alla tv, iDVD anche impostato in qualità professionale (6 ore di elaborazione) crea un dvd di qualità estremamente scadente, se non per il menù che è molto bello... però se think different significa creare slideshow in qualità escrementizia, meglio pensare come la massa ed essere conformisti:D

Macbook intel core 2duo 2.16 Ghz bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

salve a tutti e la prima volta ke entro kua dentro , mi sono scritto perché ho bisogno di ua mano x kuanto riguarda il montaggio delle foto..... ho provato adobe photshop ma credo sia troppo x meo cercavo kualcosa tipo adobeimagereadycs2(molto buono), mi servirebbe per motivi di lavoro.... se kualcuno mi puo dare un consiglio dove posso trovarlo o kualcosa di simile , kiaramente parlo x un mac osx intel leopard..... x essere kiari mi servirebbe solo tipo avete presente kuando nelle foto volete togliere 2 - 3 cm ....???? rittoki sul viso ecco....

vi prego se potete datemi na mano ..... vi saro sempre grato e pronto ad imparare dei vostri consigli. grazie mille!!!:caffe:

p.s : scusate il mio italiamo, ma sono un americano da pokkissimo in italia, mi serve sta cosa xke faccio il modello e sapete come funziona.... grazie mille ancora..:ciao::p

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

salve ragazzi

sempre il problema di foto in qualità scadente

ho creato con iphoto una presentazione (foto da reflex sony 10 mega)

esportato in Imovie in qualità QT alta risoluzione formato.mov

poi in imovie ho creato una filmato dcon temi ed esportato in qualità alta .mv e .dv in idvd

la qualità visivamente all'inizio su idvd è buona ma una volta creata la immagine disco è pessima!

avete altre soluzioni??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...