Vai al contenuto

quando il mac parla.. In italiano no???


txs

Messaggi raccomandati

quando si utilizza la voce del mac, è possibile farlo parlare italiano? Non si capisce una mazza quando mi legge le mail!!!!

Macbook Air 2011 13" - MacPro 2014 6core - Macbook pro 2011 i7 SSD
iPhone5S 64gb - iPad3 wi-fi+3g 64Gb - AppleTV3

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa avevo sentito delle voci che si riferivano a questo fatto e c'era la possibilità che la cosa fosse implementata in Leopard, ma sinceramente ci credo poco. Farebbe comodo. Io qualche anno fa avevo Spechissimo che se la cavava abbastanza bene, ma era un po' noioso dal punto di vista che dovevi lanciare il programma, poi andare a selezionare la parte di testo che ti interessava, dopo facevi MELA+C e poi avviavi la riproduzione e quindi se il testo era abbastanza corto come per esempio una mail, facevi prima a leggerlo direttamente. Se invece tutto facesse parte del sistema sarebbe un'altra cosa.:(

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le voci italiane ora sono due, ma entrambe sono a pagamento. Una la trovi su Cepstral, ha un costo contenuto, ma la qualità è proporzionale.

L'altra, recentissima, presentata anche all'Expo di Parigi, la puoi scaricare come demo registrandoti qui: VisioVoice

ma il costo è anch'esso proporzionato alla qualità, che è decisamente più alta della Cepstra. Praticamente, costerà poco meno di Leopard....

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh - grande sospirone - per noi macchettari convinti in effetti... sì. Però, per carità, calcolo del tutto personale..., se penso che mia mamma, per uno screen reader su windows o si sorbisce sempre la trafila di visita medica, giri a destra e a manca, documentazione a pacchi, oppure lo paga 1800 euro... Diciamo che per un disabile l'affare è comunque e sempre evidente, per chi la vorrebbe a bordo come quella inglese, effettivamente è davvero cara.

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao, stavo pensando di far migrare un ipovedente verso il mac visto il costo di una nuova licenza di jaws.

Secondo voi voice over + cepstral può sostituire completamente un'installazione di jaws? Sono supportati solo i programmi forniti in bundle con sistema operativo (tipo mail e safari ) oppure è un framework a cui si possono appoggiare programmi di terze parti? Che suite di office sono supportate?

Qualcuno ha provato proloquo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, purtroppo non ancora. Ad esempio iCal non viene letto completamente; non ho provato il bundle della visiovoice nel suo complesso: ossia ho provato la voce (decisamente migliore della Cepstral, cosa da non sottovalutare, perché nel lungo periodo.... scoccia) ma non il pacchetto aggiuntivo, che dovrebbe integrare le mancanze di voice over nelle lingue che non siano l'inglese. I programmi di terze parti sono un po' un'incognita, ma a quel che ho visto finora, sono generalmente più 'pronti' di quelli per windows. Tieni presente anche che iTunes ha problemi di lettura tanto su windows quanto su mac, da parte delle sintesi. Leopard dovrebbe migliorare la situazione, garantendo anche un buon supporto per programmi screen reader di terze parti, tipo appunto visiovoice (proloquo).

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...