Vai al contenuto

MacScientist: che differenza c'è tra le diverse birre?


Messaggi raccomandati

MacScientist: che differenza c\'è tra le diverse birre?

La birra si beve da almeno 5 mila anni. E da allora si è evoluta in centinaia di tipi (anzi, di stili birrari, come si dice). Ma i modi di fermentazione del lievito con cui è trattato il mosto della birra sono solo due, e danno origine a due famiglie di birre: le "ale" e le "lager". Nelle prime, il lievito, al termine della fermentazione nei tini, sale in superficie (si parla di alta fermentazione); nelle seconde va sul fondo (bassa fermentazione). Quali sono meglio? Dipende dai gusti ( :) , Ndr).

TRAPPISTA, rara e forte

Le birre trappiste vengono preparate soltanto in 6 abbazie tra Belgio e Olanda. Hanno il 6-12% di alcol e gusto pieno. Si bevono in bicchieri "balloon" per apprezzarne l'aroma. (es. Chimay, Ndr).

WEISSBIER, Dissetante

Birre tedesche di frumento, dissetanti, rinfrescanti, un pò aspre e molto schiumose. Contengono circa il 5% di alcol. Il lievito in sospensione le rende leggermente opache. (es. Erdinger, Ndr).

STOUT, un classico

Le "stout" sono birre ad alta fermentazione, quasi nere, con una gradazione alcolica del 5-6%. Quelle inglesi sono più dolci, mentre quello classiche irlandesi più secche. (es. Guinness, Ndr).

ALE, tradizionale

Oltre, in generale, per le birre ad alta fermentazione, "ale" si usa anche per le birre inglesi dal caratteristico uso fruttato, basso grado alcolico e poca schiuma. (es. Duvel, Ndr).

BOCK, al malto

Sono birre a gradazione elevata di produzione tedesca, dense, con un deciso sapore di malto. In genere, le "bock" sono chiare, le "doppelbock" (più forti) ambrate e scure. (es. Kaiser, Ndr).

FRAMBOISE, al lampone

Birra belga a fermentazione spontanea ("lambic") con aggiunta di lampone. Di gusto delicato e acidulo, va servita fredda in flûte. Ideale per l'estate e come aperitivo. (es. Belle-Vue, Ndr).

PILSNER, molto diffusa

Birra il cui nome deriva da quello della città ceca di Plzen. Esiste in diverse versioni e varianti del nome (pils, pilsen, pilsener). Colore oro pallido, gusto secco e molto luppolo. (es. Boheme, Ndr).

DRAFT, scade presto

Appartiene alla grande famiglia delle "lager" (le chiare a bassa fermentazione) con la differenza che non è pastorizzata, e quindi si deteriora presto. Si beve molto in Giappone.

- OperaBook

- Il mondo naturale va descritto con il suo linguaggio, e questo linguaggio è la matematica. G. Galilei

- Gli enigmi sono tre, la morte è una. No, gli enigmi sono tre, una è la vita. Turandot, G. Puccini

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,credo di si'......anche all'interno dello stesso tipo (ingredienti miscelati e/o trattati, almeno inparte, diversamente)......

Almeno credo.......

:) :P :D:D

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Pasquale

MacScientist: che differenza c\'è tra le diverse birre?

ALE, tradizionale

Oltre, in generale, per le birre ad alta fermentazione, \"ale\" si usa anche per le birre inglesi dal caratteristico uso fruttato, basso grado alcolico e poca schiuma. (es. Duvel, Ndr).

.

La mia preferita : la Mitica John Bull!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

The people who are crazy enough to think they can change the world,

are the ones who do.

Think Different

"...Si chiama passione perchè passa..."

Link al commento
Condividi su altri siti

A me avevan detto che furono i babilonesi i primi, e che gli egizi furono quelli a perfezionare il procedimento di fermentazione....

Boh....

Cmq, io adoro e bevo solo le bionde doppio malto... tipo Fisher o Harp Strong....

In che categoria sarebbero?

:powerbook: Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...