Vai al contenuto

primi passi con HTML


Docpoz72

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

incuriosito dal sito www.html.it, ho provato un tutorial che insegna i rudimenti dell'html (sono un neofita ), ma creando il file di prova con TextEdit (file .html) e aprendolo con Safari, quest'ultimo non mi visualizza quello che ho creato, ma solo il codice sorgente che ho scritto ( o meglio copiato dal tutorial) con TextEdit.

Perchè? Sul tutorial non lo spiega. Dove sbaglio? oppure è giusto così?

AIUTATEMI!

Grazie e ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè perchè sicuramente non l'hai salvato come HTML

in automatico textedit lo salva in RTF se non modifichi nulla

in formato documento scegli HTML :mad:

blog and photos at www.matteomossini.net - photos on Flickr

White MacBook 13.3" Intel Core Duo @ 2GHz || 2GB RAM || 80GB HDD && Black 2G iPod nano 8GB

MacMini with PowerPC @ 1,25GHz || 1GB RAM Kingston || AP Extreme + Modulo BT

Nikon D70 fw2.0 || Nikkor 50mm f/1.4 || Nikkor 18-70mm || Manfrotto 190XB + 056 USA

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti usare il terminale con vi.

essendo alle prime armi e autodidatti penso che gli risulti difficile usare un editor quale vi o nano :mad:

blog and photos at www.matteomossini.net - photos on Flickr

White MacBook 13.3" Intel Core Duo @ 2GHz || 2GB RAM || 80GB HDD && Black 2G iPod nano 8GB

MacMini with PowerPC @ 1,25GHz || 1GB RAM Kingston || AP Extreme + Modulo BT

Nikon D70 fw2.0 || Nikkor 50mm f/1.4 || Nikkor 18-70mm || Manfrotto 190XB + 056 USA

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto delle prove con TextEdit, sia salvando il file aggiungendo .html sia modificando facendo degli errori voluti nei tag, ma la situazione che ti si è creata non è mai accaduta...

cmq, oltre ad www.html.it che è validissimissimo :) c'è un sito molto interessante: http://www.w3schools.com/ (in inglese), dove ci sono dei tutorial (a sx della pagina) su vari linguaggi, ognuno di essi è suddiviso in pseudo-lezioni graduali con esempi di codice compilato ed editabile dall'utente (TryIt yourself Examples)...

per esempio: in questa pagina http://www.w3schools.com/html/html_primary.asp nello spiegarti i tag base di html ti da la possibilità di provare subito ciò che si è imparato.

ovviamente se copi il codice in textedit lo salvi in html e lo lanci con safari il risultato è lo stesso :rofl:

buon html learning :)

iBook G4 14" 1,42GHz 1536/60 Leopard 10.5.4 | Mighty Mouse & Apple Keyboard USB

Macmini C2D 2.00GHz 1024/120 Leopard 10.5.4 | Mighty Mouse & Apple Keyboard USB

iPods: Mini 6GB Silver | Nano 2nd Gen 2GB Silver TenarisDalmineâ„¢ | Touch 8GB Pwned

'Cause Anywhere With You I Knew I Was Home'

MoioSMS, ora con il Forum, per risolvere ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

posta l'hatml che hai scritto...

può darsi che ci sia qualche errore lì, nei tag

< ! DOCTYPE HTML PUBLIC " - / /W3C/ /DTD HTML 4.01 Transitional / / EN">

<html>

<head>

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html ; charset=iso-8859-1">

<title>HTML.it</title>

</head>

<body>

Qui il nostro contenuto

</body>

</html>

è ciò che ho copiato pari pari dal sito www.html.it

cosa ne pensi putipu?

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo alle prime armi e autodidatti penso che gli risulti difficile usare un editor quale vi o nano :)

Se ragioni in questo modo allora nessuno impara più niente. Se uno non lo sa usare e vuole imparare si sbatte, come si dice nel gergo, cercando documentazione e chiedendo qualche aiutino. Nessuno è nato imparato!:rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me, invece, sta faccenda dell'editor e del terminale, interessa...

che cos'è? dove posso trovare qualche informazione in più?

Terminale lo trovi sotto Applicazioni->Utility. Per la documentazione trovi un sacco di cose su internet, soprattutto dove si discute di linux(in fin dei conti i comandi sono pressochè uguali). Se poi sai il nome di un comando ma non sai cosa fà, in terminale digita: man nome_camando e ti spiega cosa fa quel comando.

I comandi fondamentali da sapere:

cd nome_directory cambi directory, cioè ti sposti nella directory specificata.

ls -l lista tutti i file e cartelle con relativi permessi

su - effettui un login come root(in questo modo hai l'accesso totale al sistema)

Link al commento
Condividi su altri siti

< ! DOCTYPE HTML PUBLIC " - / /W3C/ /DTD HTML 4.01 Transitional / / EN">

<html>

<head>

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html ; charset=iso-8859-1">

<title>HTML.it</title>

</head>

<body>

Qui il nostro contenuto

</body>

</html>

scusate se mi intrometto :rofl: , l'errore nella pagina è all'inizio, bisogna togliere lo spazio tra < e !

salvando e ricaricando la pagina il problema è risolto

una cosa importantissima è nei tag tenere "tutto appiccicato ai segni < e >"; se provi su un altro tag (per es. su quello <html>) a mettere degli spazi tra la parola ed il segno < sullo schermo ti apparirà oltre, che alla frase nel body, < html> perchè viene interpretato come testo normale

cmq per scrivere html a mano ti consiglio TextWrangler http://www.barebones.com/products/textwrangler/download.shtml ha il vantaggio di evidenziarti con colori diversi i tag in modo tale da non confonderti quando scrivi :)

iBook G4 14" 1,42GHz 1536/60 Leopard 10.5.4 | Mighty Mouse & Apple Keyboard USB

Macmini C2D 2.00GHz 1024/120 Leopard 10.5.4 | Mighty Mouse & Apple Keyboard USB

iPods: Mini 6GB Silver | Nano 2nd Gen 2GB Silver TenarisDalmineâ„¢ | Touch 8GB Pwned

'Cause Anywhere With You I Knew I Was Home'

MoioSMS, ora con il Forum, per risolvere ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

sagara_apple, grazie dei tuoi consigli, ho tolto lo spazio tra < e ! ho salvato il file e ricaricato safari ma purtroppo non cambia niente, cioè la pagina web mi mostra sempre il codice html!:)

Forse devo cambiare qualche impostazione di TextEdit.

Comunque proverò anche textwrangler.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto delle prove con TextEdit, sia salvando il file aggiungendo .html sia modificando facendo degli errori voluti nei tag, ma la situazione che ti si è creata non è mai accaduta...

cmq, oltre ad www.html.it che è validissimissimo :) c'è un sito molto interessante: http://www.w3schools.com/ (in inglese), dove ci sono dei tutorial (a sx della pagina) su vari linguaggi, ognuno di essi è suddiviso in pseudo-lezioni graduali con esempi di codice compilato ed editabile dall'utente (TryIt yourself Examples)...

per esempio: in questa pagina http://www.w3schools.com/html/html_primary.asp nello spiegarti i tag base di html ti da la possibilità di provare subito ciò che si è imparato.

ovviamente se copi il codice in textedit lo salvi in html e lo lanci con safari il risultato è lo stesso :)

buon html learning :rofl:

Ho provato a fare copia e incolla di un esempio di codice dal sito w3schools.com e a salvarlo in html su textedit ma safari mi mostra sempre il codice anzichè il risultato indicato nell'esempio.

Devo modificare qualche impostazione di safari?

Aiuto non so più cosa fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti appare ancora il codice,il problema è che è salvato come file di testo,quindi safari visualizza il contenuto del file e non lo codifica in html...prova a fare così: nella finestra di text edit che ti apre quando decidi di salvare il file, togli la spunta da "Nascondi estensione file" in basso a sx e poi al nome del file aggiungi .html in questo modo:

http://www.megaupload.com/?d=U6GRWRNT

(ti ho fatto l'upload dell'immagine xkè imageshack mi da problemi :rofl: )

ti ritrovi un altro file con l'icona di safari (nel mio caso titolo.html) ed allora facendo doppio click dovresti avere il risultato sperato :)

iBook G4 14" 1,42GHz 1536/60 Leopard 10.5.4 | Mighty Mouse & Apple Keyboard USB

Macmini C2D 2.00GHz 1024/120 Leopard 10.5.4 | Mighty Mouse & Apple Keyboard USB

iPods: Mini 6GB Silver | Nano 2nd Gen 2GB Silver TenarisDalmineâ„¢ | Touch 8GB Pwned

'Cause Anywhere With You I Knew I Was Home'

MoioSMS, ora con il Forum, per risolvere ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: tolto il segno di spunta dal box "nascondi estensione", quando salvo il file di textedit in formato .html mi genera un file con l'icona di Safari e se faccio mela-I mi dice che è un documento HTML, OK, dovrebbe essere tutto a posto: ma se clicco sopra, la pagina di safari mi mostra tutto il codice, del tipo:

<html>

<body>

Ciao

</body>

</html>

anzichè visualizzare solo "Ciao"

non ci capisco più niente!!!:ciao::)

adesso vado a dormire perchè mi sono rotto le palle.

A domani.

Grazie ancora sagara_apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci provo quando sono a casa, col mac...

non preoccuparti, satrà sicuramente una cazzatina che non si riesce a trovare e ci fa impazzire... capita.

cmq, mai lasciare spazi e usare lettere accentate o caratteri speciali.

@cpu... appena posso, vado a spippolare. grazie!

Il mio Blog

macmini core solo- 1gb sdramm - osx 10.4.6 tiger

i-pod nano 4Gb nero - old gen

Link al commento
Condividi su altri siti

come ha detto putipu di sicuro è una cazzatina...si tratta di spulciare bene il codice e vedrai ke l'errore lo trovi

P.S. non riesco a vedere l'immagine dal link che mi hai inviato.

E adesso?:angioletto:

l'immagine nn era importantissima, era x farti vedere ciò che ti ho spiegato a voce...

prova a fare così:

prova a lanciare con safari il codice che ti do ora (fai copia incolla con textwrangler e salva il file in html): questa pagina a me funziona:

<html>
<head> <title> PAGINA DI PROVA </title> </head>


<body>

hello world, I'm an HTML page

</body>
</html>

dimmi se almeno questa ti funziona :D

iBook G4 14" 1,42GHz 1536/60 Leopard 10.5.4 | Mighty Mouse & Apple Keyboard USB

Macmini C2D 2.00GHz 1024/120 Leopard 10.5.4 | Mighty Mouse & Apple Keyboard USB

iPods: Mini 6GB Silver | Nano 2nd Gen 2GB Silver TenarisDalmineâ„¢ | Touch 8GB Pwned

'Cause Anywhere With You I Knew I Was Home'

MoioSMS, ora con il Forum, per risolvere ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ha detto putipu di sicuro è una cazzatina...si tratta di spulciare bene il codice e vedrai ke l'errore lo trovi

l'immagine nn era importantissima, era x farti vedere ciò che ti ho spiegato a voce...

prova a fare così:

prova a lanciare con safari il codice che ti do ora (fai copia incolla con textwrangler e salva il file in html): questa pagina a me funziona:

<html>
<head> <title> PAGINA DI PROVA </title> </head>


<body>


hello world, I'm an HTML page

</body>
</html>

dimmi se almeno questa ti funziona ;)

sììì funziona!

ma allora dove sbagliavo?

Copiavo del codice sbagliato? oppure TextEdit non va bene?

Forse sbagliavo a no inserire il tag <head></head>?

Però l'esempio l'ho copiato e incollato da 3w.school.com.

Grazie comunque!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sagara_apple, ho provato a copiare il tuo codice in textedit, salvarlo e lanciarlo con safari, ma non funziona, mentre con textwrangler sì, idem per il codice preso dal sito inglese www.w3schools.com.

Concludo che textedit non va bene, oppure è impostato in qualche modo strano.

TextWrangler ha solo la scomodità che di default fa si che facendo doppio clic il file salvato .html si apra con TextWrangler stesso, per cui devo ogni volta fare mela-i e cambiare in safari nel menù "Apri con".

Però magari andando nelle preferenze di textwrangler...

Ma textedit che cavolo di editor di testo è?;)

Link al commento
Condividi su altri siti

di sicuro hai qualcosa fuori posto in textedit...cmq è un editor validissimo, vai tranquillo ;)

menomale che almeno textwrangler fa giudizio, almeno puoi cominciare a sviluppare un po di cose in html ;) comincierai a divertirti, poi da li passi a JavaScript magari...così rendi dinamiche le pagine html....nn ti dico altro sennò ti tolgo il gusto! :D

iBook G4 14" 1,42GHz 1536/60 Leopard 10.5.4 | Mighty Mouse & Apple Keyboard USB

Macmini C2D 2.00GHz 1024/120 Leopard 10.5.4 | Mighty Mouse & Apple Keyboard USB

iPods: Mini 6GB Silver | Nano 2nd Gen 2GB Silver TenarisDalmineâ„¢ | Touch 8GB Pwned

'Cause Anywhere With You I Knew I Was Home'

MoioSMS, ora con il Forum, per risolvere ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente salvavi il documento di TextEdit come RTF (di default è così).

Prova a creare un nuovo documento e dal menu "Formato" scegli "Converti in formato Testo".

Salva il file come html e vedrai che questa volta te lo apre. :shock:

Marco - Gallery

MacBook Nero 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB RAM - Mac OS X 10.6 Snow Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente salvavi il documento di TextEdit come RTF (di default è così).

Prova a creare un nuovo documento e dal menu "Formato" scegli "Converti in formato Testo".

Salva il file come html e vedrai che questa volta te lo apre. :P

hai ragione!Mitico!:ghghgh: :ghghgh:

Se passi da Erba (Como) ti offro una birra;)

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...