Vai al contenuto

DIGITALE E' SEMPLICE ?


Messaggi raccomandati

Sono un fotoamatore che usa ancora l'analogico.......curiosando tra le nuove reflex digitali ho trovato questo sito:http://web.canon.jp/Imaging/EOS10D/index.html .

Se avete tempo guardate la presentazione.....mammia mia qui bisogna andare a un corso speciale prima di eseguire una foto dignitosa !!!!

La nuova EOS 10D mi pare incredibilmente complicata per l'uso amatoriale......!!

Le reflex digitali oltre ad essere assai care sono state costruite solo per esperti di informatica ?

Forse è l'età e i miei GB che inesorabilmente se ne stanno andado ??

Attendo osservazioni da voi giovani e esperti "macmelisti"

Silvanes

Link al commento
Condividi su altri siti

Hei Andrea_fluid, ti dispiace se non ti insulto???!!!! :D :wink:

Perchè sono completamente d'accordo con te...

Caro Silvanes,

è un pò che leggo i tuoi post a riguardo... e ho sempre taciuto, un pò per ignoranza, un pò per rispetto; oggi con l'aiuto dell'amico andrea_f. ho preso coraggio e dirò la mia riguardo al digitale.

NON C'è PARAGONEEEEEEE ,almeno per il momento, e credo che non ci sarà mai...! Le macchine digitali stanno prendendo sempre + piede, se leggi le vendite, sono alle stelle! Ma non farti imbrogliare troppo dai dati di mercato, sempre + professionisti passano al digitale, ma quali professionisti? I fotoreporter per esempio, inviano la foto nel giro di un' ora al giornale, i paparazzi idem, insomma tutti coloro che devono, per lavoro, velocizzare il passaggio macchina-stampa. Ma se tu ami (come immagino) la fotografia, la Fotogafia è analogica! La sperimentazione, la ricerca di un linguaggio fotografico non passa attraverso i pixel credimi! Forse hai solo voglia di cambiare... e allora cambia! Prova a riprendere con il NEGATIVO, (mi sembra di ricordare che tu vai con la DIA) o il B/N (se mi mandi i neg. ti faccio uno sconto sulla stampa...EHEHEHHE).

Insomma, per me sei solo (e giustamente) alla ricerca di qualcosa di nuovo, prova a cambiare anche soggetto, passa al macro o al panoramico, o fotografa i gatti o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, hai solo bisogno di stimoli, ma non di pixel.

Spero che mi sia spiegata e che quello che ho detto venga frainteso con un mio stupido desiderio di insegnarti qualcosa, ho solo detto la mia.

Un saluto e Buona domenica

Stefania

tu vorresti la moglie piena e la botte ubriaca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Stefania,

Ho letto con attenzione il tuo post; amo la fotografia analogica. Le reflex Nikon non mi hanno mai tradito. Il mio dubbio ho la mia ansietà è sorta quando ho avuto problemi con lo scanner !

Ora sono in possesso dello scanner Epson Pefection Photo 3200 ma non mi convince pienamente.....però lo uso solo da pochi giorni ed è probabile che non impiego ancora i parametri in modo corretto. Ieri ho potuto vedere alcune foto scattate da un mio amico foto-amatore, immagini scattate con la "carissima" reflex digitale Nikon D100. Con tutta sincerità sono stato sorpreso dalla ottima qualità. Ho notato solo che rispetto alle dia analogiche le digitali sono leggermente più fredde !

Evidentemente continuerò a fotografare con la mia Nikon F80 anche perchè faccio parecchie foto e con la digitale mi ci vorrebbe un numero esagerto di memory-card......che proprio non sono regalate.

Grazie e ciao e buone foto.

Silvanes

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by silvanes

Evidentemente continuerò a fotografare con la mia Nikon F80 anche perchè faccio parecchie foto e con la digitale mi ci vorrebbe un numero esagerto di memory-card......che proprio non sono regalate.

Sono d'accordo più o meno con tutto ma non mi sull'ultimo punto..è vero che una buona fotocamera digitale costicchia, però è anche vero che le DIA non costano poco e per un numero considerevole di foto diventa più conveniente la scelta di una memory card anche di grosse dimensioni.

juggle.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Hopi

AIUTAMI !!

Come ho detto il nuovo scanner non mi convince: le prime dia trasferite sul computer andavano bene.......in seguito però non sono più ruscito ad ottenere gli stessi risultati, mistero elettronico :?:

E' chiaro che con una digitale sarebbe indubbiamente più semplice il trasferimento su iPHOTO. Contrariamente alle mie fosche previsioni, come detto nel precedente "post" la risoluzione della Nikon D100 è indubbiamente di qualità.

Se dovessi acquistare questa reflex (anche perchè potrei usare i miei attuali obiettivi) che memory card dovrei procurarmi visto che in viaggio o in vacanza eseguo mediamente 300 dia ?

Guardo le foto solo sul monitor Apple Studio 17" (non eseguo stampe); per poter vedere al meglio il diaporama che risoluzione dovrei usare, senza però occupare troppi MB sul disco rigido ?

E per quanto concerne le batterie come mi dovrò comportare ?

Scusami, ma come ben vedi, sono alle primissime armi con il digitale e per principio non sono contrario alle novità......anche se non è facile abbandonare l'analogico dopo averlo usato per molti anni !!!

Grazie e ciao

Silvanes

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Ospite Anonymous

Sostanzialmente sono due culture diverse.

Il digitale mira ad emulare l'analogico. Difetta in semplicità del processo, sensibilità e costo dell'attrezzatura, per non parlare del problema dell'elettronica, più delicata in genere della meccanica. Favorisce invece la velocità e la sperimentazione. Io che fotografo non sono ho fatto dei lavori in digitale, ed ho apprezzato molto la possibilità di provare molto in poco tempo.

Al di la del tipo di macchina, comunque, vale il solito principio: i risultati dipendono da chi utilizza le cose e non dalle cose in se stesse. Se così non fosse una foto di dieci anni fa dovrebbe essere peggiore di una foto di oggi.

Cercando di equiparare digitale ed analogico in fotografia, a mio parere, più che semplificare le cose le si complicano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...