Vai al contenuto

Una domanda sul Final Cut


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!!! Da poco ho iniziato ad usare il Final Cut e sono ancora alle prime armi :ciao: Volevo un consiglio da voi: in pratica, ho girato un video in una zona abbastanza scusa, quindi l'immagine risulta monto granulosa (non so come si dice...heheh) con tanti puntini bianchi. Esiste in Final Cut qualche filtro che ti permette di pulire l' immagine????? :ghghgh:

anarchy

Link al commento
Condividi su altri siti

L'immagine presenta del rumore, così si indica la granulosità a cui fai riferimento. La risposta alla tua domanda è "no". Mi spiego: la granulosità è dovuta alla scarsità di luce. Con Final Cut puoi schiarire l'immagine, renderla più "luminosa", intervenire sul bilanciamento dei bianchi... ma se c'è poca luce alla fonte non puoi fare nulla: Final Cut non aggiunge la luce che non c'era. Se schiarisci, se utilizzi dei filtri, l'immagine potrà magari illuminarsi un po' di più, ma il rumore (la gfranulosità) risulterà amplificata fastidiosamente.

Quando si fanno delle riprese, è importante pensare prima all'illuminazione. Se non si può, ci si accontenta. Al massimo, si può aprire di più il diaframma della videocamera, ma, come detto sopra, se la luce è poca, anche allargando il diaframma la granulosità resta e si amplifica.

Io credo che occorra smettere di pensare (ma parlo in generale) che i programmi di editing risolvano tutto: alle luci si pensa prima di girare!

Ciao :ciao:

iPod Touch 8Gb+Airpot Extreme +iPhone 3G+ MacBookPro 17", 2,66 Ghz, 4Gb ram + iPod Nano 8Gb rosso + iBook G4 14" 1,42 Ghz 1Gb ram + iPod Mini azzurro 4Gb + iMacG5 17" 1,8 Ghz 1Gb ram

www.alessandromarini.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito...vabè a me non interessa rendere l'immagine piu luminosa, è vero la luce non si puo aggiungere con un programma di montaggio...pero a me interessa solo pulire un po! cioè io volevo il video cosi scuro, pero magari con meno rumore...quindi non esiste una funzione per fare cio? Nei film vedo che le scenescure sono pulite...come fanno?

anarchy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: è un problema di luci e non si può intervenire su quello che non c'è. Per togliere il rumore, ma non ci riusciresti più di tanto, dovresti scurire ulteriormente l'immagine. Se vuoi un consiglio, lascia così com'è. Per la priossima volta: se non hai luci a disposizione, gioca col diaframma della videocamera. Per avere l'immagine più luminosa devi aprire, ma se non stati attento rischi di creare del rumore; altrimenti, chiudi un po'.

Come fanno nei film? Con la giusta calibrazione di luci diffuse, innanzitutto. Gelatine varie per le profondità. Ho collaborato a delle riprese in un acquario. Pochissima luce d'ambiente, riflessi dei vetri da cui si poteva guardare i pesci. Attraverso la gestione delle luci, blu e bianchi diffusi, non direzionali, si è riusciti ad avere immagini con ottime profondità e assenza di rumore, mantenendo il buio, che l'immagine comunque conservava. C'è poi il fattore telecamera: quanti lux ha la tua videocamera? Meno lux ci sono, maggiore è la luminosità della videocamera. Importantissma è l'ampiezza dell'obiettivo: le videocamerine consumer hanno un obiettivo che è un buchetto appena, quanta luce vuoi che passi lì? Maggiore è l'ampiezza dell'obiettivo, più luce entra, meno rischi di rumore ci sono. L'ottica è fondamentale, anche più della parte elettronica.

Il discorso sarebbe sterminato e non si finirebbe più. :)

iPod Touch 8Gb+Airpot Extreme +iPhone 3G+ MacBookPro 17", 2,66 Ghz, 4Gb ram + iPod Nano 8Gb rosso + iBook G4 14" 1,42 Ghz 1Gb ram + iPod Mini azzurro 4Gb + iMacG5 17" 1,8 Ghz 1Gb ram

www.alessandromarini.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhhhhhhhhh...ho capito: alla fine serviva un esperto! hehehehe! ho girato il mio video con una Panasonic 3CCD, molto consumer quindi! :ciao: vabè, allora lascio così com'è, tanto il rumore non è molto! Un ultima cosa:il film in TV si vede piu chiaro ed al computer moooolto piu scuro...mica sai perchè? pure l'ultimo film che montai, al computer si vedeva scurissimo, poi quando feci il dvd e lo vidi in tv, si vedeva bene in tutte le TV...perchè? devo calibrare in quanche modo particolare lo schermo?

anarchy

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che il tutto si spiega con il fatto che sia più che ovvio che le immagini visualizzate in pixel sul computer o su linee su una tv siano diverse... se vuoi vedere cosa combini mentre monti, tieni attaccata la videocamera al mac e attacca tramite uscita analogica ad una tv la videocamera stessa. Avrai così un monitor di controllo per vedere come sarà il tuo video.

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti applicare il filtro "Flicker Filter", non ti riduce il rumore video ma un pò te lo ammorbidisce. Prova e vedi se il risultato può andare.

:ghghgh:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Potresti anche usare un filtro che riproduce rumore video, che, paradossalmente in questo caso lo toglierebbe....

So che si può fare in AE non so in final cut

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...