Vai al contenuto

Una domanda sul Final Cut


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!!! Da poco ho iniziato ad usare il Final Cut e sono ancora alle prime armi :ciao: Volevo un consiglio da voi: in pratica, ho girato un video in una zona abbastanza scusa, quindi l'immagine risulta monto granulosa (non so come si dice...heheh) con tanti puntini bianchi. Esiste in Final Cut qualche filtro che ti permette di pulire l' immagine????? :ghghgh:

anarchy

Link al commento
Condividi su altri siti

L'immagine presenta del rumore, così si indica la granulosità a cui fai riferimento. La risposta alla tua domanda è "no". Mi spiego: la granulosità è dovuta alla scarsità di luce. Con Final Cut puoi schiarire l'immagine, renderla più "luminosa", intervenire sul bilanciamento dei bianchi... ma se c'è poca luce alla fonte non puoi fare nulla: Final Cut non aggiunge la luce che non c'era. Se schiarisci, se utilizzi dei filtri, l'immagine potrà magari illuminarsi un po' di più, ma il rumore (la gfranulosità) risulterà amplificata fastidiosamente.

Quando si fanno delle riprese, è importante pensare prima all'illuminazione. Se non si può, ci si accontenta. Al massimo, si può aprire di più il diaframma della videocamera, ma, come detto sopra, se la luce è poca, anche allargando il diaframma la granulosità resta e si amplifica.

Io credo che occorra smettere di pensare (ma parlo in generale) che i programmi di editing risolvano tutto: alle luci si pensa prima di girare!

Ciao :ciao:

iPod Touch 8Gb+Airpot Extreme +iPhone 3G+ MacBookPro 17", 2,66 Ghz, 4Gb ram + iPod Nano 8Gb rosso + iBook G4 14" 1,42 Ghz 1Gb ram + iPod Mini azzurro 4Gb + iMacG5 17" 1,8 Ghz 1Gb ram

www.alessandromarini.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti