Vai al contenuto

Come si fa a lanciare un programma come altro utente?


giorla

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

con Linux suse era semplicissimo. Bastava fare tasto destro -> esegui come altro utente sull'icona del programma.

Login e password e via.

Vorrei, ad esempio, aprire Mail con il profilo di mia moglie mentre sono nel mio profilo per poter controllare la sua posta senza switchare utente (perché se sono collegato con il modem, allo switch cade la connessione e mi devo ricollegare).

Qualcuno sa come fare?

Thanks a lot!! :D

His eye is on the sparrow..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì certo, qualunque utente può lanciare un programma dalla cartella applicazioni.

Ma se io utente "Pinco" mi loggo e dal mio account voglio lanciare Mail come se fossi "Pallino" come posso fare? Si può fare?

Nel senso: è una funzione Unix (suid se non sbaglio). E' implementata in qualche modo nela GUI di Mac os X?

Grazie mille :)

His eye is on the sparrow..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho il Mac sottomano... per lanciarlo come un altro utente, no problem, basta fare una visita al Terminale, ma non credo proprio che funzioni a dovere visto che i dati di Mail sono in una home non tua e potrebbero sorgere problemi di permessi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbero sorgere problemi perché dovrebbe esserci la possibilità di autenticarmi con login e pass dell'altro utente come in linux.

Mi sembra strano (a meno di problemi per la sicurezza), che una funzione così utile non sia implementata a livello utente in mac Os X.

His eye is on the sparrow..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbero sorgere problemi perché dovrebbe esserci la possibilità di autenticarmi con login e pass dell'altro utente come in linux.

Mi sembra strano (a meno di problemi per la sicurezza), che una funzione così utile non sia implementata a livello utente in mac Os X.

Prova, a tuo rischio e pericolo: :)

sudo su $nomealtroutente

(immetti prima la tua password, poi la password di $nomealtroutente)

open /Applications/Mail.app

E vedi che succede!

:oops:

PS Fast User Switching è meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì in effetti il comando è sudo

Sei sicuro che debba scrivere

sudo su

e non solo

sudo

?

Non ho il Mac qui davanti. Appena posso provo e faccio sapere.

Mmmmm, certo che scrivere un programmino per aver una GUI per fare questo.. mumble mumble ;)

His eye is on the sparrow..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì in effetti il comando è sudo

Sei sicuro che debba scrivere

sudo su

e non solo

sudo

?

Non ho il Mac qui davanti. Appena posso provo e faccio sapere.

Mmmmm, certo che scrivere un programmino per aver una GUI per fare questo.. mumble mumble :mad:

Si, il comando è sudo su, o al massimo solo su (switch user), solo sudo non serve a niente in questo caso. E per $nomealtroutente intendo il nome breve ovviamente. Fammi sapere, e se funziona è un attimo scrivere un AppleScript per ottenere lo stesso risultato con un doppio clic ;)

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, il mio metodo non funziona. Apre Mail, ma con le mail dell'utente col quale sono loggato su OS X, non quello da cui lancio il comando via Terminale. A questo punto credo che Fast User Switching sia l'unica soluzione...

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

é ovvio che non funzioni in quel modo: open chiama il Finder (che é attivo come utente

normale)

io faccio semplicemente:

login nomeutente
/Applications/Mail.app/Contents/MacOS/Mail

avviso: alcune applicazioni apple, tipo ichat, non funzionano correttamente in questo modo.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

é ovvio che non funzioni in quel modo: open chiama il Finder (che é attivo come utente

normale)

io faccio semplicemente:

login nomeutente
/Applications/Mail.app/Contents/MacOS/Mail

avviso: alcune applicazioni apple, tipo ichat, non funzionano correttamente in questo modo.

Grande Jack! :D

Per far perdonare la mia ignoranza, ecco un piccolo AppleScript che esegue il processo automagicamente. Istruzioni:

1. Cambia "tuonome" con il nome breve dell'utente che deve lanciare il comando.

2. Cambia "tuapassword" con la password dell'utente che deve lanciare il comando.

3. Apri Script Editor nella cartella Applicazioni:AppleScript, incolla il testo modificato e poi salva come applicazione col nome che vuoi.

4. Doppio clic sull'applicazione che hai appena salvato... fatto.

(Dopo la prima volta, bisogna ripetere solo il punto 4 ovviamente.)

-- configurazione parametri
set nomeutente to "tuonome"
set passwordutente to "tuapassword"
-- inizio script - non modificare sotto questa linea
tell application "Terminal"
   activate
end tell
tell application "System Events"
   delay 0.5
   keystroke "login " & nomeutente
   delay 0.5
   keystroke return
   delay 0.5
   keystroke passwordutente
   delay 0.5
   keystroke return
   delay 0.5
   keystroke "/Applications/Mail.app/Contents/MacOS/Mail"
   delay 0.5
   keystroke return
end tell

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...