Vai al contenuto

mi avete rovinato...


Messaggi raccomandati

che fine hanno fatto i vecchi post di graphic design????

Ce ne era uno che lessi un pò di tempo fà e che, allora pensai, questo mi farà comodo!!!! ORA NON VI è Più!!!! Come faccio???

Comunque se qualcuno volesse aiutarmi...... (vi prego vi prego vi prego!!!) la mia domanda è la seguente:

Quali sono i valori ottimali per un ottimo incarnato???

GRAZZZZZIE

Stefania

tu vorresti la moglie piena e la botte ubriaca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente ci sono molte variabili (illuminazione, ambiente e tipo di pelle). Ad ogni modo, in condizioni di luce normali, possiamo dire che, per la pelle molto chiara (tipo neonato), il cyan è pressoché assente e magenta e giallo hanno pari valore; Spostandosi verso carnati più scuri, la componente gialla aumenta rispetto al magenta (per un carnato medio Y è superiore a M del 25% circa) ed entra in gioco il cyan, tanto più alto quanto più è scura la pelle. Per carnati di pelle scura il valore del cyan tende ad avvicinarsi a quello del magenta ed è presente anche il nero, che può raggiungere valori fino al 50% nel caso delle etnie africane di pelle nera.

Qualche esempio:

neonato: C0 M15 Y15 K0

caucasico medio (come la magior parte degli europei): C8 M35 Y45 K0

aggiungendo il giallo si ottiene un tono più asiatico

pelle abbronzata: C15 M50 Y70 K0 (aggiungere cyan per scurire)

carnagione scura: C25 M50 Y65 K20

carnagione nera: C45 M50 Y65 K55

(ringrazio la grandiosa Katrin Eismann e il suo splendido libro "Photoshop: fitoritocco e restauro" che tutti dovrebbero leggere)

acalvet

[cogito ergo mac]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...