Vai al contenuto

Imovie è veramente una ciofeca


Messaggi raccomandati

Scusate ma al primo utilizzo serio di questo programma sono riuscito ad avere tre problemi non indifferenti , il primo è che un filmato di 47 minuti non si riesce ad importarlo poichè al termine del video il sistema si pianta e devo utilizzare uscita forzata, l'unico modo per importare tutto il video è avere pazienza stare davanti al monitor e ogni 10 minuti creare una clip e salvare il progetto e poi ricominciare ad importare.

Poi scopro che in alcuni clip l'audio non è sincronizzato, e come ultima cosa una clip è stata importata al rallentatore, cioè in modalità play si vede più lentamente e l'audio si sente di conseguenza.

Ho un Mac Mini con 1 gb di ram l'ultima versione di Imovie e una videocamera sony hdr-hc3 in hdv.

In cosa ho sbagliato ?

Sharkold

Link al commento
Condividi su altri siti

La videocamera è collegata in USB o Firewire? Potrebbe dipende anche dal cavo, ora io il mac mini non lo conosco bene, ma iMovie l'ho usato per montaggi semiprofessionali per un paio di lavoretti tempo fà e non mi ha mai dato nessun problema anzi, l'acquisizione la facevo di notte e di giorno montavo il video e di nuovo alla notte renderizzavo,esportavo e convertivo,pero' su un PowerMac, ed ero in firewure con 1 giga di ram pure io.

Il problema che dici pero' potrebbe dipendere anche dalla sincronizzazione del disco fisso, non so che tipo di disco monta il mini, io un serial ata e poi ho preso un Lacie esterno su Firewire 800, molto probabile che il tuo problema dipenda da questo ultimo che ti ho detto, e cioè che l'hard disk non riesce a star dietro alla velocità di acquisizione. Se hai modo e denaro investi in un disco esterno firewire, ti sarà utile ora ma anche in futuro :ciao:

iPod Nano 2Giga bianco- Ipod Touch 8gb - Iphone 3G 16gb Bianco - PowerPC G5 Dual 1,8Ghz con Cinema Display 20" - MacBook Pro 13" - iMac 24" - iPad - Benvenuto iMac Lampadone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me imovie ha ancora da migliorare molto sui formati dei filmati di acquisizione...ormai è stratestato con il dv e va alla grande ma con i nuovi formati tipo l'hdv ha qualche problema... con altri programmi non hai provato?

Cmq complimenti x la videocamera, bel mezzo, lo volevo prendere anch'io poi ho ripiegato sulla DCR-SR90E x'non mi convince ancora la tecnologia hdv (come compatibilità hd e sw) e x'mi sembrava + comoda una cam con HDD... anch'io ho problemi con iMovie poichè produce filmati in mpeg-2 e il programma non li accetta... che formato (estensione) del file ti esce con la tua cam?'0p

iR€D - Al Rosso piace bianco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disco esterno è già installato ed è iomega minimax da 250 Gb, il dubbio lo potrei avere sulla connessione, e cioè il firewire della videocamera arriva sul mini che tramite usb trasferisce su hd esterno, quando apro Imovie salvo i progetti si hd esterno.

Se collego la videocamera direttamente alla porta firewire del disco esterno la videocamera viene vista dal sistema ?

Per R-D il file esce con formato .mov , per quanto riguarda la tecnologia hdv siamo ancora all'inizio ma ti assicuro che direttamente dalla videocamera sul televisore HD si vede che è una meraviglia.

Non so come provare altri programmi per scaricare il video sul mac.

Sharkold

Link al commento
Condividi su altri siti

prova ad importare direttamente sull'hd del mini..così facendo elimini il collo di bottiglia della porta usb..poi successivamente lo sposti sull'altro hd..anche a me imovie non ha dato mai nessun problema..

:ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti conviene decisamente un hd esterno firewire (se lo spazio sull'hd del mini è risicato)... la velocità di trasferimento dati su usb è altalenante, raggiunge velocità di picco forse anche superiori al firewire 400 ma non è assolutamente costante

- iMac 27" i7 - MacBook Air 13" i7 - iMac 21,5" i5 - MacBook Pro Core 2 Duo 2,66Ghz

- iPhone 4 32Gb - iPhone 3G 16Gb - iPhone 8Gb - iPod 5G 30Gb - iPod Shuffle 2G 1Gb - AppleTV

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi usare un HD eterno per fare il monteggio video devi assicurarti per prima cosa che sia un prodotto di qualità non solo per quando riguarda l'HD (che comunque non deve essere essere meno di 7200 rpm) ma anche l'elettronica , inoltre anche se la usb 2 può, in alcune occasioni , essere superiore come velocità alla FW 400 , questo non significa che sia adatta per il video. Quindi come prima cosa per non aver problemi come quelli che hai descritto devi usare sia per la videocamera sia per l'HD esterno la porta FW . Inoltre posso assicurarti che l' HD interno serial ata da 5400gir/min è superiore a parecchi HD in commercio FW o usb anche con velocità superiori , io ti consiglio di usare l'HD interno , se poi vedi che hai problemi di spazio , usi il tuo HD esterno solo per conservare i tuoi file e liberare spazio sull'HD interno.:confused::(:(

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto alcune cose interessanti.

La prima è che sono riuscito ad importare tutto il video sul disco del MAC senza problemi , la seconda è che il video e l'audio sono scandalosamente ancora fuori sincrono, la terza è che la Sony viaggia a 100 mb /sec contro i 400 mb /sec di una porta fw .

Quindi non è , come pensavo ,un problema di velocità di download dei dati dalla videocamera, è proprio Imovie che fa ribrezzo in questo senso.

Vedrò cosa mi diranno gli esperti, perchè qualcuno a cui è capitato quello che sta capitando a me ci sarà pure in giro, o sono l'unico sfigato ?

Sharkold

Link al commento
Condividi su altri siti

Per R-D il file esce con formato .mov , per quanto riguarda la tecnologia hdv siamo ancora all'inizio ma ti assicuro che direttamente dalla videocamera sul televisore HD si vede che è una meraviglia.

Esce in .mov? Ma io intendo il file che legge iMovie, non quello che produce...

Su televisore normale non puoi collegare la tua videocamera hdv?

Ho scoperto alcune cose interessanti.

La prima è che sono riuscito ad importare tutto il video sul disco del MAC senza problemi , la seconda è che il video e l'audio sono scandalosamente ancora fuori sincrono, la terza è che la Sony viaggia a 100 mb /sec contro i 400 mb /sec di una porta fw .

Quindi non è , come pensavo ,un problema di velocità di download dei dati dalla videocamera, è proprio Imovie che fa ribrezzo in questo senso.

Vedrò cosa mi diranno gli esperti, perchè qualcuno a cui è capitato quello che sta capitando a me ci sarà pure in giro, o sono l'unico sfigato ?

Sharkold

Prova a vedere nel menù della telecamera, io posso regolare la velocità dei file inviati alla USB...

iR€D - Al Rosso piace bianco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico ha un MacMini G4, un'hard disk esterno Maxtor 300 gb 16 mb di cache FW, una Canopus ADVC-100, un hub fw, e importa con iMovie videocassette a tutto andare, vhs, minidv, e poi masterizza su dvd con Toast. Lunghezze variabili, anche 180 minuti! Non ha mai avuto un problema, mai l'audio fuori sincro.

iMovie una ciofeca? Non mi sembra proprio!!!

E' da parecchio che lo uso anch'io ... mai problemi.

Ci sono delle accortezze da seguire per il video, prima di dare la colpa ad iMovie.

:rofl::ghghgh::candela:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto alcune cose interessanti.

La prima è che sono riuscito ad importare tutto il video sul disco del MAC senza problemi , la seconda è che il video e l'audio sono scandalosamente ancora fuori sincrono, la terza è che la Sony viaggia a 100 mb /sec contro i 400 mb /sec di una porta fw .

Quindi non è , come pensavo ,un problema di velocità di download dei dati dalla videocamera, è proprio Imovie che fa ribrezzo in questo senso.

Vedrò cosa mi diranno gli esperti, perchè qualcuno a cui è capitato quello che sta capitando a me ci sarà pure in giro, o sono l'unico sfigato ?

Sharkold

L'audio della videocamera è impostato a 16 o 12 Bit?

I 12 Bit possono creare fuorisincro.

Quindi impostare a 16 Bit.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

importo da una camera DV spesso filamti anche superiori a un'ora e non ho MAI avuto i problemi che hai riscontrato! secondo me e' una questione di impostazioni della videocamera.

Il disco interno del Mini non e' un mostro di velocita', ma ti posso assicurare che anche con un iBook 1,25 Ghz, e un disco esterno LaCie alimentato dalla USB il fenomeno non si e' mai manifestato.

In che formato hai inizializzato l'HD esterno? (ti consiglio di formattarlo in HFS+ se non lo hai ancora fatto)

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, Io vi ringrazio delle risposte ma la mia video camera è HDV e ho appena scopert che il problema sta in questo formato perchè in DV normale non ci sono problemi di sorta , quindi è un baco del software.

Non ha importanza la velocità del disco fisso nè il setup audio, quindi tutti quelli che hanno HDV si preparino a soffrire.

Sharkold

Link al commento
Condividi su altri siti

magari nella prossima versione di iMovie implementeranno anche la gestione del formato HDV (io son fermo alla vers.5 non ho idea se nel frattempo le cose sono migliorate...)

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da che formato hai impostato per l'esportazione.

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

anch'io ho problemi con iMovie poichè produce filmati in mpeg-2 e il programma non li accetta...

Anche io ho una videocamera sony con hd interno e mi produce file in mpeg2. Come fai per poterli usare con imovie? Li converti in dv? Se si, che programma usi? Io ho comprato il componet mpeg-2 dal sito apple per Quicktime; i filmati si vedono ma non si sentono :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

cercati l'ottimo mpeg streamclip (dovrebbe essere freeware)

converti il flusso mpeg2 della videocamera in DV e o importi in imovie come ti pare.

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto alcune cose interessanti.

La prima è che sono riuscito ad importare tutto il video sul disco del MAC senza problemi , la seconda è che il video e l'audio sono scandalosamente ancora fuori sincrono, la terza è che la Sony viaggia a 100 mb /sec contro i 400 mb /sec di una porta fw .

Quindi non è , come pensavo ,un problema di velocità di download dei dati dalla videocamera, è proprio Imovie che fa ribrezzo in questo senso.

Vedrò cosa mi diranno gli esperti, perchè qualcuno a cui è capitato quello che sta capitando a me ci sarà pure in giro, o sono l'unico sfigato ?

Sharkold

è chiaro non puoi pensare di gestire un flusso in HD su un HD esterno USB....

ti consiglio comunque un di usare FinalCut, e ti consiglierei anche di aumentare un la RAM il problema di sincro potrebbe essere legato a quello (sicuramente il mac mini con un gb di ram non è la macchina ideale per l'HD)

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

è chiaro non puoi pensare di gestire un flusso in HD su un HD esterno USB....

ti consiglio comunque un di usare FinalCut, e ti consiglierei anche di aumentare un la RAM il problema di sincro potrebbe essere legato a quello (sicuramente il mac mini con un gb di ram non è la macchina ideale per l'HD)

..inoltre parte del giga di RAM se li prende la scheda video che ha i 64MB di RAM condivisi....

:shock:

MacBook Pro @2Ghz

iPhone 8GB 3G

iPod 5G Black 30Gb

Windows non è un sistema operativo, è un sistema nervoso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
Scusate ma al primo utilizzo serio di questo programma sono riuscito ad avere tre problemi non indifferenti , il primo è che un filmato di 47 minuti non si riesce ad importarlo poichè al termine del video il sistema si pianta e devo utilizzare uscita forzata, l'unico modo per importare tutto il video è avere pazienza stare davanti al monitor e ogni 10 minuti creare una clip e salvare il progetto e poi ricominciare ad importare.

Poi scopro che in alcuni clip l'audio non è sincronizzato, e come ultima cosa una clip è stata importata al rallentatore, cioè in modalità play si vede più lentamente e l'audio si sente di conseguenza.

Ho un Mac Mini con 1 gb di ram l'ultima versione di Imovie e una videocamera sony hdr-hc3 in hdv.

In cosa ho sbagliato ?

Sharkold

premetto che il post non e' mio ma di luremy 67:

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=150009&page=3

Cari amici, colgo l'occasione per spiegare al nostro amico sfortunato alcune cose sui formati video. Premetto che lavoro nel cinema e nella pubblicità e quindi parlo con titolo.

EVITATE COME LA PESTE tutte quelle nuove videocamere che non siano a supporto DV o MINIDV. parlo cioè di quelle a DVDmini o peggio ad HArdDISK integrato.

QUesto per diversi motivi. Il primo ce lo spiega bene il questuante di questo forum: hanno enormi problemi di compatibilità e di acquisizione.

Il secondo, più tecnico vi risulterà strano: il formato MPEG-2 è 4 volte più basso di qualità del MINIDV. Inoltre non può essere montato DIRETTAMENTE da FInal CUT o Imovie ma deve prima essere "pompato" a qualità non compressa. Una qualità solo virtuale.

Per non parlare poi della comodità di avere la miniDV fisica del tuo lavoro come back-up permanente dei tuoi girati. QUindi, accetta un consiglio, vendi subito la tua videocamera ad HArd DIsk e passa a miniDV.

Vi chiederete perchè le case costruttrici di VideoCamere producano questi mostri, la risposta è semplice: è molto meno costoso produrre un harddisk o uno scrittore di DVDmini che uno scrittore di testine magnetiche. Lo stesso motivo per cui un lettore DVD costa molto meno di un vhs. A parità di prezzo di vendita loro guadagnano.

ALLA FINE un CONSIGLIO: prima di farvi infinocchiare dagli incompetenti commessi di MEdiaworld andate a vedere qual è il supporto usato nel professionale. Nel caso del nostro goffo amico si sarebbe accorto che le migliori Videocamere del settore sono tutte saldamente MINIDV.

Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un iBook 1,33 con 1,5 di RAM. E' normale che una volta importati i filmati su iMovieHD vadano talmente a scatti che risulti quasi impossibile rivederlo decentemente? Senza parlare del crop poi!

- iBook G4 1,33 Ghz 1,5 MB RAM;

- iPod 15 Gb 4G;

- Fujifilm Finepix S7000.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è normale.

In un MacMini con processore PPC da 1,27 gb con 512 mb di ram va alla perfezione.

In che formato è il file che importi? o lo importi dalla videocamera? le preferenze di iMovie come sono impostate?

:fiorellino:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

I file che importo sono normali .avi che prendo dall'hard disk dopo averli scericati dalla mia Fuji. Sono grandi un mega e mezzo, per le impostazioni cosa intendi? C'è qualcosa di particolare da settare? Grazie mille per la risposta immediata!

- iBook G4 1,33 Ghz 1,5 MB RAM;

- iPod 15 Gb 4G;

- Fujifilm Finepix S7000.

Link al commento
Condividi su altri siti

I file che importo sono normali .avi che prendo dall'hard disk dopo averli scericati dalla mia Fuji.

E qui siamo arrivati al capolinea...:fiorellino:

MacBook Pro @2Ghz

iPhone 8GB 3G

iPod 5G Black 30Gb

Windows non è un sistema operativo, è un sistema nervoso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...