Vai al contenuto

eduardolp3

Membri
  • Numero contenuti

    856
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da eduardolp3

  1. 35 minuti fa, loudycloud ha scritto:

    Be', la tua Bibbia è ifixit.com... questa la pagina che ti riguarda. L'operazione è alquanto difficile, e... Oilà! C'è scritto che non è possibile sostituire il HD con un SSD, se è questo il tuo modello.

     

    Assolutamente lascia perdere.

     

    Se vuoi fare una prova, prendi un SSD veloce (NVME) da 1TB e collegalo rigorosamente via Firewire. Installa là l'ultimo macOS disponibile, avvia da quello e vedi la differenza. Se è apprezzabile, adopera Assistente Migrazione per copiare là tutte le applicazioni e i dati utente (quindi quelli di tua figlia e i tuoi). Così avrà il computer come nuovo ma avrà ancora il suo intoccato.

     

    Devi assolutamente creare un account amministrativo col tuo Nome Cognome e il tuo nomebreve, e operare con quello, distintamente da tua figlia. Assolutamente!

     

    Hai un Time Machine valido?

    Grazie. Non so se ho un Time Machine valido, potresti dirmi come fare a capire? Non uso il Mac e noi conseguenza non lo conosco.

    Mi sapresti dire quali sono gli script di manutenzione eseguiti da Terminale? La app CleanMyMac è valida secondo te oppure è meglio lasciar perdere?

  2. Scusate, sono stato un po' impegnato in questi giorni. Ecco le info sul Mac in questione.

    MacOS Mojave

    Versione 10.14.6

    iMac 21.5- inch, 2017

    2,3 GHz Intel Core i5

    8gb 2133 MHz DDR4

    INTEL IRIS PLUS GRAPHICS 640 1536 MB

     

    Poi, se lei scopre che ho messo la mano nel suo computer non vi preoccupate. Lo so che una SSD sarebbe la miglior opzione, ripeto la domanda nel primo messaio, secondo voi riesco a cambiare il HD con un SSD, dove mi procuro quelle strisce bi adesive per chiudere il Mac una volta sostituito i dischi? Grazie per la pazienza e buon weekend.

     

  3. Il 4/12/2023 at 19:42, loudycloud ha scritto:

    Manovra assurda. Reinstallare serve a niente, inizializzare vuol dire cacciarsi in un mare di guai.

     

    Fai una cosa sola: un bel TimeMachine collaudato e funzionante, su un disco esterno riservato all'uopo.

     

    Se il Mac è rallentato, potrebbe avere il disco pieno o una magagna software (che NON risolvi con la reinstallazione). Se il Mac è lento, avrà un disco meccanico (HD) che va sostituito con un disco a stato solido (SSD).

     

    Assurdo fare manovre sul computer di un altro. Piuttosto fallo insieme a lei! Avete due account locali, uno per te e uno per tua figlia? No? Lo sospettavo. Fai subito il tuo, diverso ed indipendente da quello di tua figlia.

    Mia figlia non è attenta alla manutenzione del Mac, sono sicuro che è pieno di roba e assieme al HD meccanico il sistema rallenta. Quando usavo un Mac ricordo che spesso usavo dei comandi da terminale per la manutenzione. Sostituire il HD con un SSD è un po' complicato e pagare a qualcuno che lo faccia costerebbe troppo. Non uso il Mac suo, ho il mio PC con altro s.o., vorrei soltanto cercare di migliorare la situazione in cui si trova il Mac, abbandonato a sé stesso. 

    Non capisco quali problemi vado incontro se reinstallo il sistema.

     

  4. Buonasera a tutti,

    mia figlia ha un iMac pieno zeppo di musica, foto e quant'altro, in fatti si lamenta che è lento e io vorrei reinstallare il sistema visto che lei trascura la sua manutenzione. Vorrei aprofitare che lei sarà lontana di casa fino a Natale per fare questo lavoro alla sua insaputa visto che quando ho solevato l'idea di reinizializzare il Mac mi ha detto di no, ha paura di perdere il tutto.

    Vorrei essere seguito da voi che siete esperti  perche se perdo i suoi file non credo di arrivare vivo al 2024...

    Per ora posso dire che è un iMac (quello all in one, giusto?) di 21 pollici con 8gb di ram e 512 gb di hd, no ssd. A proposito, se volessi cambiare il hd con un ssd potrei farlo da solo secondo voi? Fatemi pure tutte le domande necessarie per poter svolgere questo compito. Grazie a chi mi aiuterà!

×
×
  • Crea Nuovo...