Vai al contenuto

Michele D.

Membri
  • Numero contenuti

    13
  • Iscritto

  • Ultima visita

Apple Life

  • Apple principale
    iPhone XS
  • Utente Apple dal
    2011
  • Altri Prodotti Apple posseduti
    iMac Late 2015, Apple Watch S8

Info principali

  • Luogo
    Puglia
  • Occupazione
    Web Designer

Visite recenti

10 visite nel profilo
  1. Rieccomi... allora ci tenevo ad aggiornarvi sul percorso di questi giorni e di come si è evoluta la cosa. Nel frattempo ho ordinato un nvme da 256GB e nella giornata di venerdì ho deciso di smontare pezzo per pezzo l'imac per sostituire la schedina. Dopo circa un paio d'ore... smontato, sostituito l'nvme e rimontato tutto e finalmente me lo riconosce 🥳, con un ritorno anche alle prestazioni di sempre. Ma neanche il tempo di festeggiare che non appena provo ad installare l'OS... si blocca! Non continua con l'installazione. Spengo tutto e riprovo a reinstallare l'OS... ma questa volta l'nvme non me lo vede più 😭 Quindi capisco che il problema alla fonte NON E' l'nvme ma sicuramente la scheda logica che per qualche motivo non mi permette di tenere l'ssd sulla scheda, e sinceramente a questo punto non so nemmeno se gli nvme sono ancora buoni o sono andati (ma poco importa). Tutto da capo... decido di togliere una volta per tutte l'nvme e tenere lo slot vuoto. Rismonto tutto, sfilo l'nvme e rimonto tutto (tutto questo all'una di questa notte con tanto stress sulle spalle). In questo modo tengo solo l'SSD interno e pace. Fatto così l'iMac ritorna prestante e scattante e FINALMENTE mi vede nuovamente tutti gli HDD collegati alle USB. Per me, lasciatemelo dire, questa la chiamo vittoria 🙂... anche perché non è da tutti giorni smontare e rimontare nell'arco di mezza giornata un iMac per almeno un paio di volte. Spero comunque di aver lasciato preziose informazioni a tutti in modo che se qualcuno semmai si dovesse trovare di fronte a questo tipo di problematica... sa cosa deve fare. Au revoir 👋
  2. No DriveDx lo devo provare... nel frattempo farò 2 cose: - riproverò a farlo ripartire in safe mode sperando che non si blocchi nuovamente - installerò DriveDx per capirci qualcosa in più. A te interessa qualcosa in particolare da quel programma... hai bisogno di vedere qualcosa in particolare?
  3. Ma come dicevo... prima che mi capitasse il problema dell'nvme non avevo nessuna problematica di sorta. Avevo tranquillamente Monterey e tutto funzionava alla grande. Avevo anch'io Paragon per far funzionare gli NTFS e tutto scorreva liscio. Ad ogni modo, a scanso di equivoci, aprirò il Mac e rimuoverò l'nvme andato e vedrò se cambierà qualcosa oppure no. Questa è una cosa che sicuramente va fatta... vediamo se ci sono delle buone offerte nvme da sostituire così sarà l'occasione giusta anche per sostituirlo.
  4. Ciao Michele D., Benvenuto su Italiamac, siamo contenti di averti con noi! Italiamac è la comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple, siamo più di 100.000!

    1. Michele D.

      Michele D.

      Ottimo... sicuramente farò nuove amicizie perché, come dire, siamo tutti una famiglia :)

  5. Guarda, giro alcune screen proprio per farti capire l’assurdità della cosa… nella schermata di selezione hdd per installare Monterey compare solo la penna USB e manco l’SSD interno 😂
  6. si ho fatto sistema per sistema partendo da El Capitan… tutto liscio come l’olio. E mi son bloccato a Big Sur perché poi il resto lo sai. ho provato una sola volta a farlo partire in safe mode ma è rimasto il caricamento bloccato e non ci ho più provato.
  7. Certo che è assurdo! Guarda non ricordo di aver fatto questo tentativo che mi suggerisci però ti dico un’altra cosa… quando installo Monterey da chiavetta ed entro su Utility Disco dal boot per inizializzare l’SSD, bada… dal boot e non da S.O… già in quel momento non mi vede più le USB.
  8. Guarda ti dirò di più… prima del problema di settembre, quindi della probabile rottura dell’nvme, avevo Monterey installato e funzionava tutto correttamente compreso le USB. Invece dopo il problema tutti gli OS provati funzionano correttamente compreso gli USB… tranne Monterey. Da quel S.O. In poi qualsiasi USB non va. non credo sia un problema di hardware altrimenti doveva farlo anche sugli altri S.O.
  9. Magari... mi è capitato anche di tenere solo un HDD con file system HFS attaccato alla USB ma niente
  10. Ma il problema non è relativo solo agli NTFS... non vengono visti nemmeno quelli con file system HFS che sono nativi di Apple. E anche se fosse... da quando gli NTFS sono un problema per i MacOS? Ad ogni modo in Utility Disco dovrebbero comunque essere visti.
  11. Ciao... allora i dischi hanno file system differenti. Ti giro una screen dei dischi con il resoconto generale. Li dove leggi NTFS... hanno file system ExFAT. Tra l'altro se dovesse esserci un problema di compatibilità posso dirti che ho anche un HDD esterno che fa da Time Machine e che puoi leggere dalla screen perché ha file system Apple HFS
  12. Salve a tutti... ho un iMac 2015 con fusion drive installato. A inizi settembre mi è capitato una cosa strana... cioè da un momento all'altro mi son visto schermata nera con l'icona della cartella e del punto interrogativo e S.O. che non parte. Informandomi della possibile causa... penso che con tutta probabilità sia partito il fusion drive. Però non so se è partito l'SSD Blade (l'nvme) oppure l'hard disk meccanico. Quindi, con un po' di pazienza, ho aperto l'iMAC. A scanso di equivoci ho sostituito l'HDD meccanico con un SSD, ma ho lasciato l'NVME probabilmente andato all'interno dell'iMac perché non l'ho ancora smontato del tutto. Subito dopo ho inizializzato quell'HDD meccanico facendolo diventare un HDD esterno e funziona tranquillamente tramite USB. Quindi con molta probabilità sarà proprio l'SSD blade che sarà andato. Ad ogni modo arriviamo al reale problema... dopo aver inizializzato l'SSD interno, ho installato i vari S.O. fino al Big Sur. E fin qui tutto Ok. Ma dal momento in cui ho aggiornato all'ultimo S.O. supportato ufficialmente da Apple: Monterey, l'iMac non mi riconosce più tutti gli HDD esterni attaccati alle USB. La cosa ancora più assurda è che dal resoconto del sistema le periferiche vengono riconosciute mentre su Disk Utility non vengono proprio viste. Un'altra cosa interessante è che anche provando a fare l'installazione con Monterey dalla chiavetta, ed entrando su Disk Utility direttamente dal boot ho lo stesso e identico problema... non mi riconosce nessuna USB. Essendo che sto sbattendo la testa da diverso tempo ormai mi rivolgo a voi per chiedervi un approfondimento se, magari, a qualcuno è mai capitato questa cosa. Al momento mi ritrovo con il downgrade a Big Sur così da stare tranquillo e lavorare con i miei HDD esterni. Dandovi qualche ulteriore informazione noto che da quando è partito l'SSD Blade ( e che ripeto... si trova ancora dentro all'iMac ) anche inizializzando da zero l'SSD che ho montato internamente al posto dell'HDD meccanico, sia l'avvio che lo spegnimento del S.O. risulta molto lento. Secondo me c'entra il fatto che quel SSD Blade faccia da intralcio, in qualche modo, al corretto funzionamento del S.O. e del fatto anche che non so se ho il Fusion Drive ancora attivo o meno. Ma la mia domanda è... per quale motivo questo problema succede solo sul Monterey? Quali situazioni si scaturiscono per non farmi riconoscere più le porte USB? Vi giro in allegato alcune screen per farvi capire lo stato attuale: Big Sur con HDD esterni funzionanti. Da queste screen si evince che non 'è più il fusion drive giusto?
  13. Salve gente e un caro saluto a tutti... Anche se ho un iMac dal 2015 mi sono iscritto da poco. Non è mai troppo tardi. Spero di darvi e di ricevere supporto. 👋
×
×
  • Crea Nuovo...