Vai al contenuto

Aiuto primo utente osx


Nisty83

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Ho ritirato questa mattina il primo MAC della mia vita, un MacBook. Il computer è esteticamente bellissimo, e sembra davvero molto funzionale, niente a che vedere con i Pc che ho sempre avuto.

Devo fare una stupidissima domanda, ma spero sappiate perdonarmi, perchè non ho mai visto prima di oggi il sistema osx, e credo proprio di non capirci un granchè.

ho scaricato dal sito ufficiale il browser "mozilla firefox", che mi dicono essere il migliore per navigare con un Mac... il file che è apparso sulla scrivania dopo il download è un file di estensione .dmg

Cliccandoci sopra mi si apre una finestra con il simbolo di Firefoz, se clicco sul simbolo di Firefox l'icone si sposta in basso, accanto alle altre (itunes quicktime calendario etc. etc) ed a questo punto posso navigare con Firefox. Però sulla scrivania rimangono due files, quello con l'estensione dmg, ed un altro con scritto semplicemente Firefox, e se ci clicco sopra di nuovo compare quella finestra che mi ha permesso, precedentemente, di lanciare il programma.

Tuttavia non mi è possibile eliminare questi due files. il file .dmg, che credo di aver cpaito è una semplice icona di installazione, lo posso spostare nel cestino e poi cancellarlo. invece il file con scritto solo "firefox", che appare circa come un disco fisso con l'icona della volpe sopra, quello invece posso solo lasciarlo lì, perchè se provo a cancellarlo mi è possibile farlo solo dopo aver chiuso Firefox, e cancellandolo non riesco più a riaprirlo.

Io vorrei spostare Firefox, se è possibile, permanentemente fra le icone che stanno in basso, ed eliminare i file di sola installazione, o almeno spostarli dalla scrivania.

Credo che la soluzione l problema sia banalissima, ma al primo giorno di Osx in un'intera vita vi assicuro che, almeno per me, non è molto intuitivo.

Spero di essere stato chiaro, e che qualcuno possa aiutarmi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando clicchi sul file dmg prendi l'icona firefox che appare e trascinala nella tua cartella "Applicazioni". Dopo il trasferimento espelli l'immagine disco ed elimina il dmg.

Il Segreto del Norton:

"Ma quante risorse occupa 'sto maledetto!? Qui i virus sono bloccati perché

non hanno risorse per girare!".

Aramesh, it.arti.cinema

Link al commento
Condividi su altri siti

Per installare dai DMG devi clikkarli, trascinare l'icona del programma nella cartella applicazioni... poi dal finder rimuovi l'unità disco creata dal programma (cliccando su espelli). Dopodichè è possibile cancellare il dmg!

- iBook G4 12" 1,2Ghz

- iPod Nano 2°G Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

I file .dmg sono Immagini Disco di OS X e quando le apri con doppio clic, non fanno altro che "montare" un nuovo disco nel sistema e tu lo vedi apparire sulla scrivania con l'apparenza di un altro disco fisso (e questo può solo essere espulso, non cancellato).

Quello che devi fare quando si apre il disco con l'icona di Firefox è trascinarla su una cartella del disco fisso reale (quello interno al tuo Mac), in genere è meglio copiarlo nella cartella Applicazioni (se apri una finestra del Finder la dovresti vedere elencata a sinistra); fatto questo puoi anche cancellare il file dmg, o salvartelo su un CD nel caso dovessi reinstallare Firefox, ed espellere il disco virtuale montato sulla scrivania.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso contrario non esitare a chiedere ulteriori spiegazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ho fatto come mi avete detto e adesso tutto funziona benissimo.

E' possibile selezionare quali fra le varie applicazioni voglio che stiano nel menù in basso immediatamente disponibili e quali no? se si, come?

Grazie ancora, mi rendo conto di essere un noiosissimo nuovo utente...

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che ti hanno già aiutato. io ti do solo un consiglio estetico, cerca un browser più mac-style di firefox, ad esempio camino o shira, basati su firefox ma più belli

OT: francesco F: bellissima firma! FINE OT

MacBook Pro 2,4 GHz, 4 GB Ram, 500 GB Hd, OsX 10,6,5

Athlon 64 X2 5600 su MB Asus M3A32-MVP Deluxe - 8 GB ram - 3 TB - Arch Linux e Win Se7en

Pod Classic, 80 GB

iPhone 4, 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...