Vai al contenuto

Sony HDD e Mac...problema!!!


Messaggi raccomandati

Ragazzi mi sono comprato la nuovissima Sony Handycam HDD DCR-SR90E ma ho dei problemi ad utilizzarla col mac...

Il CD software incluso nella confezione è compatibile solo con Windows e sul sito non c'è nulla di sw scaricabili... Allora ho cercato d'arrangiarmi da solo e l'ho connessa al mac con il cavo USB...eh si, non c'è più la presa x lo spinotto Firewire (i-link) come sui vecchi mini DV sony (con i quali rippavo e montavo alla grande con iMovie) ma solo lo spinotto USB... una volta collegata la trovo subito sulla scrivania, figata! I file possono solo essere copiati ma non cancellati/rinominati...vabhè lo si può fare dalla videocamera...in ogni caso con anteprima e VLC funziona tutto a meraviglia! Il problema è che i video sono in MPEG e quando provo ad importarli su iMovie, il programma stesso mi da questo errore:

Il documento non può essere importato: Il documento “iR€D HD/Utenti/Red/Scrivania/M2U00001.MPG†non può essere importato; QuickTime non può frammentarlo: -2048

:shock: -_- :D

e adesso come li monto con iMovie se non me li accetta???

Datemi una mano se potete...

iR€D - Al Rosso piace bianco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con final cut sempre che tu abbia il codec mpeg per quicktime(a pagamento o in bundle con le applicazioni del pacchetto final cut studio), con i movie quei file non riucirai ad aprirli.

unica solusione trasformare i file in dv con applicazione dedicate prova mpeg streamcliphttp://www.squared5.com/

fammi sapere:ciao:

non cerco,trovo

Link al commento
Condividi su altri siti

azz, che pacco... final cut l'ho provato una volta e mi sembrava troppo difficile... però grazie cmq, proverò con mpeg streamclip...

ultime domande:

- nel prossimo iMovie metteranno la compatibilità con gli MPEG-2?

- convertendo i file da MPEG-2 a DV (panoramico) con MPEG streamclip perdo qualità?

- quali sono i pregi/difetti dei 2 formati?

Intanto grazie mille!

iR€D - Al Rosso piace bianco!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena provato con MPEG-streamclip ma non riesco ne a vedere il filmato importato ne a convertirlo in DV poichè mi dice che il componente MPEG-2 x QT non è aggiornato! Sul sito Apple non ho capito bene dove scaricarlo e se è a pagamento oppure no, potete darmi una mano?

iR€D - Al Rosso piace bianco!

Link al commento
Condividi su altri siti

mpeg 2 è un formato compresso quindi di qualità piu' bassa ripetto al dv(tantè che a parità di durata il dv pesa decisamente di piu') non perderai di qualità a convertirlo ma non ne guadagnerai neppure....il codec è a pagamento,puoi sempre cercare nei torrenti di internet...

non cerco,trovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di ritorno... grazie delle risposte Savanaking...

Allora, ho trovato x vie "traverse" il codec mpeg 2 x QT e ora mpeg streamclip funziona...

ho convertito l'mpeg 2 in dv e mi è uscito da un mpeg da 113MB (1,45 minuti) a un DV di 714 MB (compressione DVCPRO50)!!! Non è esagerato??? Anche perchè, oltre al peso, ci mette 22 minuti x importarlo in iMovie!!! Non esiste un metodo più pratico x montare un video partendo da file mpeg?

iR€D - Al Rosso piace bianco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa la domanda, ma se sapevi di voler montare i video perchè hai preso una camera che registra in mpeg ?

Il formato mpeg non è adatto all'editing, indipendentemente dal sw che usi, è un formato di distribuzione finale. Anche con FCP avrai sempre problemi e scarsa qualità.

Se vuoi editare davvero devi passare in DV ma oltre alla perdita di tempo la qualità si abbassa ulteriormente e diventa pessima.

ciao :ciao:

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

R - D non devi traformare l'mpeg in dvc pro, ma in DV Pal.

La guerra dei formati è un grande problema anche per noi professionisti ma ti posso garantire che la maggior parte dei prodotti audiovisivi non per broadcast vengono ancora registrati in dv pal, il dvc pro è un'altro formato ancora(per cui esitono videocamere apposite) che pero' "pesa" molto di piu'...

non ti sto a domandare perchè hai acquitato un prodotto che registra in un formato così poco duttile(essendo compresso qualsiasi programma di editing avrebbe qualche problema a gestirlo in timeline perchè per farla breve ogni fotogramma non è indipendente come nel DV PAL bensì dipende da un'altro fotogramma chiave che in fase di cattura è stato utilizzato come riferimento per la compressione etc etc )certo è che la corsa ai formati HD è tutt'altro che al traguardo , sony sembra stia imponendo il suo HDV nel mercato consumer ma ti poo garantire che buona parte dei profesioniti preferisce ancora il DV o per il broadcast il Beta, ma queta è un'altra toria:gira::P:)

non cerco,trovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz, raga, mi fate sentire proprio 'gnurante! Potete pure chiedermi perchè ho preso una videocamera che registra in mpeg-2 x fare editing e la risposta è che non lo sapevo proprio che era così complicato usare questo formato, credevo che iMovie lo leggesse e che, in ogni caso, trasformandola in DV o utilizzando programmi che editano con l'mpeg, sarei riuscito ad usarla senza problemi!

Premesso tutto ciò, ora ho convertito l'mpeg in DV pal, la dimensione diventa circa 4 volte tanto ma me la carica abbastanza velocemente su iMovie...

Ora dite che anche in questo modo iMovie avrà problemi a editare? E poi, non ho capito bene se convertendo con mpeg streamclip in DV pal perdo qualità oppure no!

In ogni caso ora non la vedo più molto tragica: tenendo presente che mi metterò a montare un video una o 2 volte all'anno, mi conviene salvarlo in maniera veloce e leggera (come dimensioni) in attesa di editarlo, convertendo solo gli spezzoni che mi servono...

iR€D - Al Rosso piace bianco!

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che se avessi regitrato le stesse immagini direttamente in dv pal(le normaili cassette Mini Dv per intenderci) avresti avuto una qualità migliore , se trasformi però un mpeg che essendo compresso in partenza con una qualità minore in dvpal anche e avrai un file che pea circa 4 volte tanto, continuerai ad avere lo stessa qualità d'immagine mpeg ma in un formato piu' facilmente gestibile da imovie o da qualsivoglia applicazione per editing.

In parole povere questo è il pegno per aver optato per una camcorder a disco rigido ripetto di una a casette...ma pensa che bello hai tra le mani un mezzo per fermare il tempo, il come a chi un giorno vedra'le tue immagini poco importerà...:D:)

non cerco,trovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...