Vai al contenuto

livello registrazione da vinile e altre domandine


Messaggi raccomandati

ho iniziato da alcuni giorni ad importare da vinile alcuni LP non disponibili su CD: Ho colelegato l'uscita TAPE out monitor dell'amplificatore all'iMAC G4 tramite iMic e sto utilizzando Vinal Vynil e soundsoap per la pulizia del suono. non sono riuscito a far funzionare bene audacity soprattuto per la divisone delle tracce e solo ieri ho dato un'occhiata aspin doctor ma final Vynil e' obiettivamente piu' immediato di tuttti. Le mie perplessita nascono da un fatto molto semple. quando anni fa ongi volta che compravo un LP lo passavo su cassetta come facevano molti di quelli che volevano preservare il vinile dall'usura, controllavo il livello di registrazione per far si che non avvenissero distorsioni. I VU meter potevano sforare solo in alcuni casi ma il livello doveva essere tale che la registrazione non fosse troppo bassa. I led poi della piastra avevano tre tacche rosse che ti facevano capire quanto potevi sforare. Io con gli indicatori del segnale di ingresso del MAC non mi ci ritrovo (preferenze- suono) e in final Vynil si vede solo il pitch quando diventa rosso. Il risultato e' che le registrazioni che poi paso nell'IPOD sono in genre ad un livello piu' basso rispetto a quelle di altri cd sempre presenti nell.IPOD:

se pero' alzo il volume di importazione del segnale in preferenze suono immediatamente il segnale monitorato in final Vinyl mi da rosso nel CLIP... Su quanto devo settare PREFERENZE SUONO e in Final Vynil preferenze devo mantenermi in manual levels a 0 oppure devo aumentare i DB ? altra domandina. Io sto salvando tutto in AIFF a 32 bit ma che differenza fa tra slavare a 16 bit e a 32 bit ?

Grazie per i vvss.suggerimenti !

CHI DEL MAL NEL POTER CONFIDA, DI LANTERNA VERDE TEMA LA LUCE !

iMAC G4 15 " 800mhz-500 gb HDD-1gb RAM-Dual Layer Superdrive 15" con LEOPARD !!!+iMAC G3 DV slot loading 400mhz GRAPE+iBook G3 800mhz 12" BIANCO+iPod 160GB 6G ARGENTO+iPod video BIANCO 5.5G 240gb Rockbox + iPhone 3GS 32GB BIANCO + iPhone 4s 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

la cosa migliore sarebbe registrare con il picco massimo a 0 Db e basso gain del MAC.

in ogni caso per avere poi un volume decente trovati la condizione migliore per cui non distorci in ingresso, quando hai finito selezioni la traccia (mela+A) e gli dai il comando "Normalizza" dopodichè esporti in Aiff (o wav come preferisci).

Per il discorso dei 32 bit è circa così: più Bit hai maggiori saranno le "informazioni" usate per definire il segnale, questo so traduce, circa, in una maggiore dinamica e definizione del suono ovviamente a scapito delle dimensioni del file.

Spero di esserti stato utile!

Salutoni!

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...