Vai al contenuto

Conversione file audio


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!

scusate se faccio una domanda che per qualcuno potrebbe sembrare scontata... ma volevo sapere: a partire da una cd audio, che programma si può utilizzare per convertire i file audio in mp3 e successivamente per elaborarli (es. accorciarli, effetti di fade out, ecc...). Io usavo audacity, ma oggi mi ha detto che non può convertire automaticamente un file in formato mp3... che fare??

Grazie mille dell'aiuto!!

ciao ciao

pai

Link al commento
Condividi su altri siti

per convertire un file audio in mp3 ti basta iTunes!

>>MacBook Pro (Yonah) | 2Ghz | 2Gb Ram | 100Gb HD<<

>>Digidesign M-Box2 | Pro Tools LE 7 | Ableton Live 6<<

Switch Date: 03-05-2006

Member of the HMBPOC Happy Mac Book Pro Core Duo Owner Club!

www.videojuice.it | http://myspace.com/mbaraka | http://squisi.photoshop.com

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo... e funziona anche benissimo... solo che trasforma il file in formato "m4a"

che credo che sia equivalente all'mp3 (o forse no...) solo che poi audacity per qualche motivo non me lo accetta.. mi dice: "Il programma non ha riconosciuto il tipo di file... ecc ecc ecc..." quindi poi non so come lavorarci sopra...

Giusto per sapere: con GarageBand non si risolve niente vero?

ciao ciao

Pai

che fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque con ITunes puoi convertire in vari formati basta andare sulle preferenze e scegliere quello che ti interessa, per quanto riguarda Audacity è vero ma sulla pagina da dove si scarica hai il link per scaricare anche il plugin per gli mp3:ciao:

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, questo è risolto! grazie mille! (giusto come consiglio, con quale formato ho la qualità di estrazione migliore???) Ma l'altro problema rimane: con audacity non riesco a esportare il file. Il problema è questo: apro il brano, lo elaboro, quando lo seleziono e dico "esporta la selezione come mp3" mi risponde che audacity non è in grado di esportare direttamente il brano in mp3, e che usa LAME (cos'è??) e mi chiede se voglio cercare una libreria LAME... ma io non so nemmeno cos'è... :D

Aiuutttoooooooo!!!!!

ciao ciao

pai

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il formato dipende da te. Certo il migliore è Aiff ma non è per niente compresso mentre se vuoi ridurre lo spazio per me il migliore è AAC.

Per quanto riguarda Audacity aspetta che vedo se trovo una risposta

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!

scusate se faccio una domanda che per qualcuno potrebbe sembrare scontata... ma volevo sapere: a partire da una cd audio, che programma si può utilizzare per convertire i file audio in mp3 e successivamente per elaborarli (es. accorciarli, effetti di fade out, ecc...). Io usavo audacity, ma oggi mi ha detto che non può convertire automaticamente un file in formato mp3... che fare??

Grazie mille dell'aiuto!!

ciao ciao

pai

Devi scaricare un plugin per audacity che ti consente di lavorare con file mp3 , scusami se non ti dico dove scaricarlo perchè sinceramente non lo ricordo , fa una piccola ricerca vedrai che lo trovi subito.:D:ciao::D:D

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sulla pagina del download che è questa,

http://audacity.sourceforge.net/download/mac

devi scaricare LAME mp3 encoder che ti permette di esportare in questo formato e se non ricordo male c'è anche una guida sulle impostazioni da fare.

Chiaramente se lo scopo finale è un file mp3, lasciam perdere gli altri formati. Importa l'originale e quindi non compresso (di solito) e dopo aver fatto il tuo edithing esporti in mp3.

:D

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo!! ... ma... azz... speravo che fosse tutto a posto, ma quando mi chiede se voglio cercare ora la libreria, rispondo di si, la seleziono... ma mi dice che non può aprire la libreria e che quindi non può proseguire con l'esportazione... :cray:

uff... speravo che fosse tutto a posto...

cosa si può fare?

ciao ciao

Pai

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non ho il portatile e non posso fare la prova ma appena ho la possibilità ti faccio sapere qualcosa.

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi è arrivato il portatile che avevo prestato a mia sorella, ho scaricato e installato Audacity. Poi dalla pagina dei download ho cliccato su LAME MP3 encoder che mi ha portato alla pagina del download del file ho cliccato sul link "pagina di download di LAME" che mi porta sul sito direttamente nel posto giusto e clicco su LameLib-Carbon.sit

Dopo lo scaricamemento ho scompattato il file e l'ho messo nella cartella che mi ero creato dove ho messo Audacity con gli altri file che erano contenuti nell'immagine disco.

Ho lanciato Audacity, ho aperto un file audio non compresso da un cd, poi dal menu file ho scelto la voce Esporta come mp3... e ho confermato. La prima volta mi ha dato un messaggio che spiega che per poter fare questa operazione ha bisogno della libreria lame e mi chiede se voglio cercarla. Ho confermato e si è aperta la finestra di ricerca dove sono andato nel posto dove avevo messo il file LameLib L'ho selezionato e ho confermato e a quel punto lui ha fatto la conversione e mi ha creato il file Mp3.

:) :) :D

Questa è la procedura che io ho seguito passo per passo e quindi non fai altro che ripeterla.

Fammi sapere:ciao:

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... :):D:)... ma perchè io seguo la procedura passo per passo... e la risposta è: "Imposibile aprire la libreria per la codifica di Mp3!"...

uff... che possa essere per il fatto che uso un MacBook Pro?? oppure per il fatto che devo mettere il file in un posto particolare??... io non so cosa fare...

grazie mille dell'aiuto!

ciao ciao

Pai

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo quello che ho letto durante l'installazione il file lo puoi mettere dove vuoi e io per comodità l'ho messo nella cartella che mi sono creato dove ci ho inserito il programma e gli altri file che erano all'interno del disco immagine e quindi non credo che il motivo sia quello, non vorrei che dipendesse dal fatto che (almeno credo) l'applicazione non è UB e quindi ti da questo problema. Di più non so:ciao:

Dimenticavo il mio portatile è un PowerBook G4

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo quello che ho letto durante l'installazione il file lo puoi mettere dove vuoi e io per comodità l'ho messo nella cartella che mi sono creato dove ci ho inserito il programma e gli altri file che erano all'interno del disco immagine e quindi non credo che il motivo sia quello, non vorrei che dipendesse dal fatto che (almeno credo) l'applicazione non è UB e quindi ti da questo problema. Di più non so:ciao:

Dimenticavo il mio portatile è un PowerBook G4

grazie mille!! davvero!!:)

ora spero che qualcuno mi possa dire che cosa devo fare nel caso che il problema sia dovuto all'UB... mmm... non pensavo sarebbe stato così un problema tagliare un pezzo di un brano... :D

comunque, grazie mille dell'aiuto!!

ciao ciao

pai

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Al limite puoi fare anche un'altra cosa:

se vedi che il programma comunque funziona, fai pure i tuoi taglia e cuci e poi esporti il tutto in Wave che è un formato (pc) non compresso.

A quel punto lo converti in Mp3 con iTunes:ciao:

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...