Vai al contenuto

Imparare a suonare!


Messaggi raccomandati

Mi piacerebbe molto imparare a suonare qualcosa e stavo pensando alla chitarra elettrica, ma chi mi illumina? io non sò niente di nulla, ascolto led zeppelin pink floyd e simili e mi piacerebbe emularli ma non sò nulla di niente..che chitarra dovrei comprare? i tabulati dove li trovo? chi mi insegna? c'è qualche bel sito a proposito?

Uccideteli tutti, Dio riconoscerà i suoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio..prima impara a suonare la classica..o l'acusatica..e una volta che hai la tecnica minimamente raffinata..passa all'elettrica.

Le tab le trovi qui:

http://www.ultimate-guitar.com/

http://www.guitartabs.cc/

http://www.e-tabs.org/tab/

http://www.olga.net/

In rete, su Google, devi sforzarti a cercare qlc di base x iniziare..un sito che spieghi come accordare lo strumento..come iniziare i primi esercizi..Se ci fosse un tuo amico ad aiutarti sarebbe meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti io c'ho messo un anno..diciamo x iniziare a strimpellare qlc canzone (ora "suono" da circa 5 anni)..devi avere molta pazienza..se nn hai quella ti sconsiglio già da ora di iniziare e di spenderci soldi.

La motivazione è tutto. Ti capiterà molte volte di incavolarti tantissimo x' nn riesci a fare certe cose o x' suoneranno male..

Ti annoierai molto a ripetere sempre i soliti esercizi..ma se superi il momento in cui stai x buttare via tutto..dovrebbe essere fatta.

E quando inizierai a riprodurre quello che leggerai sulle tablature..e lo sentirai con le tue orecchie..ti verranno i brividi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no la pazienza la ho, figurati che è diventato il mio sogno. Sono molto paziente e non ho fretta di far nulla, sò che molti lo fanno da soli e quindi ce la posso fare...una cosa, sai mica consigliarmi una buona chitarra da comprare sia acustica che elettrica? e delle casse giuste per il macbook?

Uccideteli tutti, Dio riconoscerà i suoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm..intanto ho provato a googlare le parole: accordi chitarra, corsi chitarra ed è venuto questo risultato: http://www.aliek.com/corso_chitarra/lezione_01/

Poi trovane altri tu.

Guarda..di chitarre..acustiche..(x il momento nn spendere soldi x l'elettrica) puoi indirizzarti su una ibanez..http://www.ibanez.co.jp/world/country/frame_italy.html questi modelli dovrebbero essere accettabili x un principiante.. costano circa 350 euro..sono amplificabili..

Come corde ti consiglio di prendere le martin silk & steel..che sono morbide..almeno x un principiante nn spezza le dita..

Nn so cosa intendi x casse x macbook..nn so se puoi attaccare la chitarra aò computer..magari si puo ma nn lo so io..

Se cerchi un amplificatorino..guarda un pò sull'usato x il momento..poi quando sarai piu bravo magari indirizzati su uno piu potente.

Fondamentale invece nn rivolgersi all'usato x le chitarre..soprattutto se sei un inesperto.. (basta una crepina invisibile x compromettere il suono di una chitarra e sicuramente saresti esposto a molte fregature..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Zafer,

parlo per mia esperienza personale: ho cominciato a studiare chitarra classica quando avevo 8 anni, poi verso i 14/15 ho deciso di iniziare a suonare il basso (ascoltanto la musica alla quale anche tu fai riferimento, led, pink ecc) perchè mi incuriosiva molto e NESSUNO dei miei amici lo suonava. Ho studiato anche basso con un maestro privato ma ho capito con il tempo che l'unico modo per imparare veramente a suonare ma soprattutto far emergere il proprio stile e la propria personalità sullo strumento è quello di suonare in un gruppo, anche uno stupido gruppetto da cantina..

Dunque...

1. io direi "non imparare a suonare per se stessi pensando di suonare da soli perchè non si cresce musicalmente"

2. valuta bene se vuoi cominciare a suonare la chitarra o meno, tu parti da zero quindi hai libera scelta. ad esempio di chitarristi ce ne sono a fiotti mentre i bassisti sono sempre i più ricercati dai gruppi, e poi è uno strumento molto più affascinante: VALUTALO!!!

3. gli autodidatti se rimangono autodidatti non vanno da nessuna parte: lascia perdere tab, siti internet ecc. Comprra lo strumento, concediti qualche mese di approccio autonomo con lo strumento per entrare nel "feeling" giusto (qui qualche tab te la concedo pure!) e poi fai almeno 1 anno di lezione da un maestro privato, per avere l'infarinatura necessaria (te la cavi con circa 80 euro al mese)

4. dopo che avrai le basi giuste potrai iniziare a suonare in una piccola band per mettere in pratica le cose studiate.

questo è solo il mio punto di vista, a te può sembrare assurdo, ma se non è così magari facci un pensierino.

sono disponibile per consigli tramite e-mail, messaggi privati e MSN

ciao

Fabius Bassman

"E scoprirete perchè il 1984 non sarà come 1984"

Muoviti lentamente, se vuoi continuare a vivere

Link al commento
Condividi su altri siti

Zafer,

parlo per mia esperienza personale: ho cominciato a studiare chitarra classica quando avevo 8 anni, poi verso i 14/15 ho deciso di iniziare a suonare il basso (ascoltanto la musica alla quale anche tu fai riferimento, led, pink ecc) perchè mi incuriosiva molto e NESSUNO dei miei amici lo suonava. Ho studiato anche basso con un maestro privato ma ho capito con il tempo che l'unico modo per imparare veramente a suonare ma soprattutto far emergere il proprio stile e la propria personalità sullo strumento è quello di suonare in un gruppo, anche uno stupido gruppetto da cantina..

Dunque...

1. io direi "non imparare a suonare per se stessi pensando di suonare da soli perchè non si cresce musicalmente"

2. valuta bene se vuoi cominciare a suonare la chitarra o meno, tu parti da zero quindi hai libera scelta. ad esempio di chitarristi ce ne sono a fiotti mentre i bassisti sono sempre i più ricercati dai gruppi, e poi è uno strumento molto più affascinante: VALUTALO!!!

3. gli autodidatti se rimangono autodidatti non vanno da nessuna parte: lascia perdere tab, siti internet ecc. Comprra lo strumento, concediti qualche mese di approccio autonomo con lo strumento per entrare nel "feeling" giusto (qui qualche tab te la concedo pure!) e poi fai almeno 1 anno di lezione da un maestro privato, per avere l'infarinatura necessaria (te la cavi con circa 80 euro al mese)

4. dopo che avrai le basi giuste potrai iniziare a suonare in una piccola band per mettere in pratica le cose studiate.

questo è solo il mio punto di vista, a te può sembrare assurdo, ma se non è così magari facci un pensierino.

sono disponibile per consigli tramite e-mail, messaggi privati e MSN

ciao

Fabius Bassman

Concordo pienamente con te.!!!!!!

Lascia assolutamente perdere le tab che ti rovinano !!!!!!!...impara a leggere la musica come è scritta, è un linguaggio universale, ti servirà sempre...

Vai da un maestro come ti ha detto Fabius...capita a volte di vedere gente che ha imparato da autodidatta, ma la tecnica e l'impostazione sono limitate...

credimi una buona impostazione è la migliore cosa per suonare lo strumento.Vai dal maestro fatti mettere apposto le mani e poi vedrai la magia...

la chitarra è uno strumento molto complesso, mille sfacettature, molte tecniche, molte scale ecc..

per conoscerla bene ci vorranno 5 annetti se non di più...

Il basso è vero è richiesto ma io non sceglierei questo strumento perchè c'è poca gente che lo suona...

Cmq io ho iniziato con la elettrica perchè non avevo l'acustica e poi sono migrato sull acusticae via dicendo...la differenza sostanziale è che devi schiacciare di più sulla acustica...tutto qua...non ti risulterà difficile farlo ...quindi zero problemi..

curiosità quanti anni hai^??

x una chitarra...ti consiglio di acquistare la ephipone qualità e prezzo senza paragoni....lascia perdere yamaha e roba del genere....

con 300 euro ti porti a casa un Les paul tarocca...:ciao:

tornare indietro avrei comprato quella se fossi stato agli inizi...

se vuoi ti posso vendere la mia prima iBanez con pick up Di marzio...avrà 6 anni....

cmq molto impegno e metronomo...!!!!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo amici appassionati di queste cose non ne ho, dici di provare prima l'acustica? cercherò qualcosa su google, ma è molto difficile imparare da solo?

secondo me conviene iniziare con l'acustica, a poco prezzo trovi le Stagg ma sono veramente dei pessimi legnacci made in china, bei tempi quelli quando si iniziava a suonare con una solida eko ranger 6...:rolleyes:

per quanto riguarda la tecnica, quoto in pieno i consigli che ti hanno già dato, ringrazio ancora mia nonna, che insegnava piano al conservatorio per avermi insegnato, la musica...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tatta

se stai vicino firenze o viareggio ti posso insegniare la chitarra fai te è facilissima io ne ho 4 2 elettriche (Stratocaster e Jaguar mitca Fender) e una bellissima florentia acustica che ho pagato la bellezza di 400 mila lire e una classica ma la sera di solito mi metto a suonare la jaggy senza ampli altrimenti mi buttano fuori di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...