Vai al contenuto

recensione di panasonic hvx200


Messaggi raccomandati

Girovagando su internet ho trovato una persona (giow) molto in gamba che fa recensioni delle telecamere..l'ultima è questa e la voglio condividere con voi...

Opinione completa

La uso da pochi giorni e mi ritengo pienamente soddisfatto da questo gioiello di tecnologia panasonic. Da tempo per i miei servizi film usavo la già nota ag dvx100ae della stessa casa in qualità DV con estrema soddisfazione. Ovviamente il prezzo per il prodotto sembrerebbe decisamente alto per un profano ma se si pensa alla qualità proposta da questo modello e dall'estrema versatilità siamo certi di trovarci di fronte ad un apparecchio che pochi mesi fa sarebbe costato oltre le 20000 euro.(a dire poco)

Non esistono apparecchi con le stesse caratteristiche né da Sony o JVC a questa fascia di prezzo. Inoltre la punta di diamante del prodotto sono il Frame Rate variabile e la tecnologia P2 di archiviazione che la rendono veramente impareggiabile.

Precisiamo che la Panasonic AG-HVX 200E offre la tecnologia Full HD con una risoluzione effettiva di 1920 x 1080 sia in modalità interlacciata 50i che progressiva 25p. Inoltre registra in 720P/50P e 25P 720P/25PN 576i/50i 576i/25P oltre a supportare DVCPRO HD ,DVCPRO 50 e DVC PRO gia pienamente supportati e inclusi in Final Cut Pro.

La registrazione in Alta definizione è possibile solo su card P2 con i formati sopraelencati e varia su una scheda da 8 GB P2 a 8 minuti per l'alta definizione audio a 4 canali aumentando per gli altri standard fino a circa 32 minuti per il DVC PRO . In alternativa si puo' anche utilizzare in qualita standard DV PAL 720 x 576 usando i più comuni nastri mini DV.

Il trasferimento da telecamera a pc o mac è facilitato dalle schede P2 che velocizzano notevomente i tempi di trasferimento di materiale pur ad alta definizione.

Il modo più semplice di trasferire immagini è di installare un programma in dotazione con la telecamera che permette l'acquisizione diretta da cinepresa di tutte le clips da voi girate proprio come importereste delle fotografie. Le miniature vengono salvate come riferimenti sulla scheda P2 e possono essere cancellate con estrema duttilità evitandovi già durante il girato di tenere scene che non vi interessano. Collegando la telecamera via usb o firewire al pc o mac poi i vari clips vengono importati direttamente e molto velocemente in ordine consequenziale. Ogni volta che cambiate scena viene registrato un nuovo clip. L'importazione può essere fatta da scheda PCMCIA al PC (eccetto mac intel)questo è dovuto al fatto che la Apple ha tolto dalla sua linea notebook i lettori di schede PCMCIA per sostituirli con schede Express card 3/4 o via telecamera(mac intel inclusi). Se avete bisogno di un'ora di girato esiste una vasta gamma di accessori panasonic come l'Hdisk portatile che registra in un lampo tutte le informazioni di una P2 card permettendovi di arrivare fino ad un'ora di girato in qualità HD.

L'ideale è avere ,a mio parere una telecamera dotata di due schede P2 e un HD panasonic da 60 gb al fine di avere ben 76 minuti di filmato .

Esistono anche Hard Disks più capaci in grado di gestire riprese più lunghe che possono essere collegati direttamente alla telecamera in modalità host .

Il videoregistratore panasonic per P2 da 60 gb è il modello AJ-PCS060G che costa poco oltre le duemila euro.Per chi volesse invece un hard disk ottimi sono i firestore,hard disk specifici per i formati HD che supportano i formati DVCPRO HD ,50, etc,non sono ovviamente HD simili a quelli che conosciamo comunemente usati su pc o mac.

PROVA:La prova è più che soddisfacente in tutti i sensi. Colori brillanti ,immagini dettagliate,profondità maggiore . Questo è dovuto ai colori dell'alta definizione che superano decisamente il DVPal e rendono il girato molto più versatile per programmi di post editing come Shake o After Effects.La differenza si nota nella purezza dei colori rossi che sono decisamente brillanti e non sgranano anche aumentando al limite la saturazione come può accadere nel DVpal. Eccellenti gli effetti CIne V e D che si fanno notare molto di più su questo modello rispetto allo standard DV. La qualità è veramente ottima molto simile al broadcast e la modalità cine abbinata a progressiva la rendono molto simile alla pellicola.

Anche un occhio non esperto si accorge immediatamente della enorme differenza.

Oltre allo standard molto più elevato queste prestazioni sono dovute non solo ai tre sensori CCD decisamente con molti più pixel rispetto alla precedente AGDVX100 ,ma anche alle pregiatissime ottiche Leica Deicomar.

L'obiettivo della Leica Deicomar è stato ancora migliorato ed ingrandito anche rispetto alla pur ottima AG DVX100AE . Questo modello è circa una volta e mezzo rispetto a quest'ultima in ingombro ma è tuttavia la telecamera professionale più piccola disponibile sul mercato con queste qualità.

Quando acquistate prodotti HD non fatevi tentare da inganni puramente pubblicitari, ad esempio con le nuove sony amatoriali come la HDR HC1 o HDR HC3 non apprezzereste la qualità intrinseca dell'alta definizione come in un prodotto come questo. Sono proprio telecamere come le panasonic che ci permettono di trasferire ,gestire i filmati e godere delle qualità eccezionali che l'HD puo' offrire.

Non esiste di usare un nastro DV per trasferire l'alta definizione che poi nella sony è limitata a 1440 x1080 ed è solo nella forma interlacciata. Per non parlare poi delle ottiche che non reggono il confronto con modelli come Canon o Panasonic Leica Deicomar.

Possiamo avere anche un 1080i con una buona definizione ma nulla conta se gli obiettivi non sono all'altezza. Francamente da professionista diffido di prodotti come le handycam HD, un salto di qualità deve essere fatto in maniera adeguata.

La Panasonic AG HVX200 offre molto e promette quello che dichiara. Al prezzo a cui viene offerta ,che puo' sembrare anche alto per un profano,è la migliore in rapporto qualità prezzo del suo genere.

E' rivolta al professionista ma può essere anche utilizzata dal videoamatore esigente dal momento che l'utilizzo non è complicatissimo.

Se poi avete un computer apple con final cut studio la bella notizia è che potrete con facilità masterizzare DVD HD (circa 20-30)minuti su un dvd-5 in alta definizione.

Quindi siete già in grado di produrre un DVD dal vostro girato.

I tempi di elaborazione del DVD sono circa un 6X di elaborazione. Questo vuol dire che per elaborare un filmato di circa 30 minuti in HD le macchine ci mettono dalle 3 ore e mezzo alle 6 di elaborazione dipendendo dal processore.

Final Cut Studio si integra alla perfezione con la tecnologia DVC PRO HD e permette il montaggio in tempo reale.

Una volta masterizzato il vostro DVD HD avete bisogno di un apposito lettore DVD-HD o un computer in grado di leggere tale formato. Apple DVD Player riconosce con facilità i filmati in HD .

Le immagini sono molto luminose e stupefacente è l'effetto cinematografico delle riprese. La AG HVX200 può essere utilizzata in automatico ma per apprezzare tutte le sue caratteristiche sarebbe meglio utilizzarla in manuale,ovviamente potrete perdervi nelle funzioni manuali in quanto sono moltissime.

Le ottiche sono migliorate rispetto alla AGDVX 100 e anche se è un po' più pesante è molto più maneggevole e migliore rispetto alla canon XL H1,che pur essendo un ottimo prodotto è decisamente più limitato rispetto a questo modello, infatti la Canon punta molto sulle ottiche intercambiabili.

Il requsito minimo per utilizzare e godere dei grandi benefici di questo apparecchio sono ovviamente la telecamera che costa circa 6000 euro ed almeno una scheda P2 che costa 1500 euro circa e avere un sistema di montaggio. Se avete Final Cut Studio o Premiere siete ad un buon punto di partenza, non è obbligatori avere necessariamente Avid per montare con la AG HVX200E.

Anche i nuovi MacBook Pro si comportano egregiamente quando connessi alla telecamera. Ovviamente i G5 DUAL o QUAD sono un'ottima soluzione desktop ed hardware per lavorare in studio.

A questo punto non resta che sfogare la vostra creatività con programmi di editing o effetti quali compositing per cui il DV PAL non ha una qualità sufficiente.

La AG HVX200E si apprezza per i colori, i dettagli della immagine, la profondità, la fluidità. La differenza tra la modalità progressiva ed interlacciata è notevole ,ottimo anche l'otturatore.

La grande differenza l'ho notata nel compositing dove sono riusicito con estrema facilità,rispetto al DV PAL a gestire molti filtri colore ed effetti speciali girati in HD.

Altre due note positive della macchina sono lo stabilizzatore ottico che è eccellente e la funzione di FOCUS ASSIST che permette,visto che il mirino non è ad alta definizione di avere dettagli incredibili.

Stranamente Panasonic non usa mirino in bianco e nero come sulle telecamere professionali,comunque a parte questa piccola limitazione che per altri può essere un pregio,i risultati sono i medesimi che su telecamere molto più costose ,più pesanti ed ingombranti.

Credo che la AG DVX200E sarà molto utilizzata per documentari vista la estrema maneggevolezza.

Per poi vedere le immagini in HD è necessario un televisore e monitor in alta definizione almeno di 1920 x 1080 .Ricordatevi che non esite su questo modello la presa HDMI per proiettare le clip direttamente su TV perchè si tratta di un prodotto professionale che richiede un sistema di editing.

Le uscite sono component analogiche,SVIDEO a 75 ohm.

Possono essere utilizzati (e ve li consiglio ) microfoni esterni con ben due entrate bilanciate che sono decisamente migliori di quanto dato in dotazione da panasonic.

La AG HVX200E non è quindi una telecamera di fascia bassa come la Sony HDR HC3 o simili che vi permettono di vedere le immagini collegandovi con la telecamera direttamente al tv con la presa HDMI. Per questo modello panasonic dovete passare attraverso un software di editing video o a registratori e centraline di montaggio professionali e con questo ho detto tutto sulla differenza tra un prodotto e l'altro.

Già guardando le mille funzioni in modalità manuale ,incluso il bilanciamento del Bianco e del Nero e le safety zones che appaiono nel mirino sappiamo di trovarci di fronte ad un ottimo prodotto ad un ottimo prezzo.

Se usate la funzione GAIN vi accorgerete immediatamente dell'alta qualità del prodotto che tende a non sgranare anche in condizioni di luce molto bassa.

Unico lato che poteva forse essere semplificato è la visione attraverso il mirino delle clip immagazzinate che pur essendo abbastanza facile ed intuitivo ha fino a troppi menu che possono far perdere del tempo i primi tempi.

Se volete una telecamera Full HD ad un ottimo livello qualità prezzo non optate per altre marche ma puntate su questo modello come ho fatto io dopo un'oculata scelta.

Non esiste nulla di pari al momento con queste caratteristiche a questo prezzo e sono convinto che questo modello farà molto parlare di se come la già acclamata AG DVX100AE che era stata la migliore per il DV PAL.

Se volete acquistarla ,fatelo in Italia e acquistate il prodotto AG HV200E dedicata al mercato europeo da non confondere con il prodotto AG HVX202 offerta al mercato asiatico (anch'essa in Pal). Comprate il prodotto solo da fonti sicure e cercate di non risparmiare qualche centinaio di euro per avere il prodotto sbagliato.

Notare che potete effettuare anche riversamenti da HD a DVpal usando la telecamera stessa. I più esperti sanno benissimo che le immagine covertite in dv pal da HD sono certamente superiori che quelle girate in DV PAL.

www.danielecuccia.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cos'è una pubblicità alla Panasonic? Io mi ritengo più o meno un professionista, amo Panasonic, ma chi ha scritto questo primo non è in gamba perché ha le fette di salame sugli occhi e poi è totalmente di parte. Guardiamo in faccia la realtà, sarò sincero. Verissimi gli elogi al DVCPRO: compressione minima, audio non compresso, campionamento 4:2:2 (e da qui i rossi che non friggono come diceva l'autore), frame rate 24fps progressivo. Tutto vero. Ma una cosa mi ha fatto sorridere. "La Panasonic AG HVX200 offre molto e promette quello che dichiara." Yu-huuuu??? Heylà! Nessuno ci ha fatto caso che la Panasonic non ha MAI dichiarato la risoluzione del sensore utilizzato? Ma dai? Usatela. Scoprirete poi con tanto rimpianto per i soldi spesi che ha un sensore poco più che PAL (probabilmente un 800/900px) dal quale le immagini vengono ridimensionate a 1920. Loro vi possono dire che registra a 1920P. Ma va?! Se poi ha un CCD 320x240 è un altro discorso, loro parlavano di registrazione non cattura! L'unica telecamera che davvero si avvicina all'HD è la Canon, con un CCD veramente 1440x1080 o la JVC con un vero sensore 720.

Tanto di cappello al cine gamma, colorimetria, morbidezza... tutte ottime caratteristiche ereditate dalla DVX. Ma dai, questa è solo una DVX PAL con un upsampling ad HD e registratore HD dentro. Se non un pelino migliorata. Se vogliamo vedere le cose come stanno.

Ripeto, amo Panasonic ma le bugie non piacciono a nessuno.

PS per te dany: vuoi una HD vero? Ecco, meglio la JVC che quel poco che promette (720P) lo offre piuttosto che una tutto fumo e poca sostanza come la serie Sony HDR e FX o la Panasonic qui descritta. Se ti va di andare avanti nel discorso proseguo volentieri con le bastonate, hehe...

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

fabio non oserei mai mettermi contro di te...io sono uno che accetta ben volentieri i consigli degli altri,specialmente i tuoi che sei una persona competente...quindi se dici così ben venga anche se ti ripeto..credo che aspetterò per l'hd..non mi sembrano ancora maturi i tempi...

www.danielecuccia.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

scusatemi se approfitto della vostra conoscenza....

sto valutando l'acquisto di una telecamera pro. :

- jvc 111 e

- sony HVU-Z1U

- sony HVR-V1U

- PANASONIC HVX200

nb : utilizzata con hardisck host da 100 Gb

PREMESSA:

ho assemblato un hardware dedicato al editing video:

P4 dual core 3400, 2x2 Mb cache, 2 x controller raid (1 per sys - 1 per work) con 128 Mb ram ECC dedicata cad, 4 Gb ram, circa 1,5 Tb in raid 5

ho acquistato adobe studio production.

Scusate la non conoscenza, ma non riesco a trovare articoli in merito a:

- jvc 111 utilizzata con hard disk, registra il formato non compresso 720 - 50p?

- premiere 2.0 pro, acquisisce il formato non compresso? mediante i.Link (1394)

- premire 2.0 pro, acquisisce il formato da Panasonic HVX200 (DVCAM PRO HD, DVCAM PRO 50, ECC.), è perfettamente compatibile con adobe?

- in tutti i casi adobe masterizza BLU RAY? siete a conoscenza di un rilascio di una nuova release?

PS : le assurdità.....

adobe premiere 4.0 element, masterizza blu ray / adobe premiere 2.0 PRO!!!!! No!

Quale videocamera scegliereste?

ciao ed un grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...