Vai al contenuto

Misurare risposta in frequenza


Messaggi raccomandati

Salve

ho la necessità di misurare la risposta in frequenza di alcune casse acustiche e di alcuni ambienti

cosa serve?......(oltre al mac :cheesygreen: )

che sw si usa?

thanks :P

imac 27, ipod photo 60gb, AiFon 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, è un discorso molto complesso questo e bisogna prima sapere qual è la vostra meta. Se siete solo curiosi basta andare a leggersi le caratteristiche tecniche dei vostri speaker :)

Scherzi a parte, la teria alla base è questa: riproduco un'onda sinusoidale (che quindi so come'è fatta) con lo speaker da analizzare, la registro con un microfono (di altissima qualità) e confronto quest'onda con quella originale per trovare distorsioni in frequenza (che è quello che volete), rapporto segnale rumore e tanto altro.

Un programma molto utile è FuzzMeasure Pro:

http://www.supermegaultragroovy.com/products/FuzzMeasure/

C'è da dire che quando andate a misurare l'onda dallo speaker non solo dovete avere un ottimo microfono, ma anche essere completamente isolati dal punto di vista acustico, se no entrano in gioco riverberi non voluti che modificano (in peggio) i risulati di test.

Con questo programma si può comunque fare diverse misurazioni, la casa consiglia microfoni dai 50$ in su per risultati affidabili, il programma ne costa 250$, ma sul sito c'è una demo.

Si potrebbe scrivere un libro su questo argomento (in effetti c'è chi lo ha fatto :) ) quindi mi fermo qui e se volete contattatemi in pm che ci si fa poi una chiaccherata di approfondimento.

Ciao! :)

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che per hobby costruisco casse acustiche....fino ad ora ho seguito progetti gia fatti

adesso ho progettato un paio di casse, però per realizzare un filtro decente ho bisogno di misurarle

non una cosa professionale

:)

imac 27, ipod photo 60gb, AiFon 

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti potresti usare rumore rosa, un buon microfono ed un analizzatore di spettro in 1/3 di ottava (ce ne sono VST che funzionano bene). Il rumore rosa è piatto se analizzato in bande d'ottava: registrandolo in uscita dalla cassa e passandolo in un analizzatore di spettro (analisi in frequenza) dovresti vedere quali bande enfatizza e quali tira giù.

Così non dovresti avere problemi. Se il microfono e' a poca distanza dal diffusore il contributo della stanza diventa trascurabile...

Questo è uno dei metodi possibili ma ce ne sarebbero altri, primo fra tutti quello della Impulse Response (ma qui la faccenda diventa un po' complicata).

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Costruire casse acustiche e filtri seguendo solo le risposte, tabelle di dati e grafici, fatte da programmi per computer non porta a nulla di concreto. Un mio amico, molto bravo nell'autocostruzione di valvolari, si cimentava spessissimo nella realizzazione di diffusori. I grafici che partorivano i vari programmi erano semplicemente perfetti. Il problema era che il suono proveniva quasi sempre dal soffitto! Ahi, ahi, ahi... le benedette rotazioni di fase che dai grafici no si vedono ma che in seguito si sentono! :lol: :ghghgh: :P

Il mio consiglio è di seguire quanto più possibile le istruzioni della casa costruttrice o magari di uno sperimentatore molto bravo, serio e non sordo.

A proposito di autocostruzione di diffusori ne ho in mente uno con un altoparlante FULL RANGE della Fostex e precisamente il modello F200A di ben Kg 4,4! Full Range significa niente filtri e quindi lavorare solo sul cabinet. Il suono certamente ne beneficerà al 1000 x 1000. Chi di voi ha esperienze in merito si faccia vivo. Nella vita non esiste solo il Mac. :P :lol: :P

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...