Vai al contenuto

Marcatori di capitolo in fcp


Messaggi raccomandati

ciao a tutti

sono alle prese ormai da millenni con questo filmato che devo mettere su dvd ad una qualità che valga la pena essere guardata

sto facendo i tutorials di Ren@to di dvd studio pro tutto ok finchè mi si chiedevano i marcatori di capitolo e si consigliava di metterli col programma di montaggio utilizzato e non con dvdsp

Così ho importato di nuovo il mio quicktime-dv in fcp e qui ho iniziato a litigare con i mark

li ho messi tutti e 4 schiacciando M ancora M e Add chapter marker (basta per renderli riconoscibili da dvd studio pro?)

poi sono passata all'esportazione ancora quicktime-dv e mi si dice che il primo mark è stato messo a meno di un secondo per cui una volta esportato il filmato non sarebbe stato riconosciuto ... ma perchè?

allora MARK-MARKERS-DELETE e provo a rimetterlo a + di un secondo dall'inizio e non so per quale motivo mentre tutti gli altri e 3 sono segnati sulla barra del tempo lui compare sul livello video... perchè?

Sui tutorial di Ren@to c'è anche scritto che bisogna utilizzare in fase di esportazione dei marcatori di capitolo per dvd studio pro..... coem si fa?

grazie

francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

Compare sulla clip perché quando hai messo il mark avevi la clip video selezionata, anziché la sequence. Il passaggio in più però non mi convince: non potevi mettere i mark nella timeline originale, anziché reimportare il filmato che avevi precedentemente esportato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesca, quando esporti da FCP nella finestra di esportazione in basso c'è un menu a tendina relativo ai marcatori, scegli l' opzione "DVD Studio Pro Markers".

ciao :P

Dimenticavo....non serve inserire il primo marker all'inizio del filmato, viene messo di default. :P

ciao :P

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

OK GRAZIE

STAVO PROPRIO PER SCRIVERE ANCORA PERCHE' AVEVO REIMPORTATO IL FILMATO COI MARK CON IL RISULTATO CHE DVD STUDIO PRO NON VEDE I MARK E ORA -GRAZIE REN@TO!- SO IL PERCHE'.

NON DEMORDO!

CON VOI HO SEMPRE DA IMPARARE

GRAZIE ANCORA

PS REN@TO MA I TUOI TUTORIAL SONO STUPENDI!

MI STANNO PRENDENDO TANTISSIMO E MI SA CHE QUESTO DVD SP FINISCE ANCHE CHE LO IMPARO!..O ALMENO FINISCE ANCHE CHE STO CAVOLO DI DVD RIESCO ANCHE A FARLO.....

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io in esportazione usavo quicktime conversion e l'opzione "dvd studio pro markers" non c'è

ora ho visto che l'opzione dei markers è nel quicktime conversion.. tutto mi è + chiaro ora

spero che l'esportazione del mio lunghissimo filmato sia buona come era usando quicktime conversion-dv

sto procedendo e sono ottimista

ciao

ps io continuo con i miei tutorial.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesca, usa l'opzione "Export->Quicktime Movie".

Quanto ai tutorial mi fa molto piacere che ti siano utili :P

Se ti può interessare ne trovi anche diversi su FCP e presto su Motion.

ciao :P

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che cantavo vittoria perchè avevo fatto tutto bene, usato il simulate in dvd stusio pro, essermi pavoneggiata con tutti i colleghi ho iniziato la masterizzazione e dopo una buona mezz'ora di false speranze ecco cosa accade:

log_dvd_sstudio_pro.jpg

spero di aver importato l'immagine in modo giusto

ditemi voi..... qui non si vede l'alba perchè non so dove mettere mano (spero di non dover rimettere mano sul file importato da fcp!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto mi inserisco io, non so quante volte l'avrete sentito...ma è meglio esportare in QT movie ed importare la clip in DVDSP o è meglio esportare con Compressor in mpeg2 e successivamente importare in DVDSP la clip già in questo modo convertita? C'è qualche differenza di rilievo?

iMac Intel Core Duo 20", 2.0 GH, 2 GB Ram; Mac Pro dual Xeon 2.66, 2 SD, 4GB Ram; iPod Shuffle II gen. 1 GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto mi inserisco io, non so quante volte l'avrete sentito...ma è meglio esportare in QT movie ed importare la clip in DVDSP o è meglio esportare con Compressor in mpeg2 e successivamente importare in DVDSP la clip già in questo modo convertita? C'è qualche differenza di rilievo?

[/b]

Sì, le differenze ci sono, ma non sono universali, nel senso che a seconda della qualità del filmato a volte è meglio per esempio esportare con QT conversion e a volte è meglio usare Compressor. In linea di massima, se non vuoi procurarti encoder terze parti, con Compressor vai abbastanza tranquillo. Nello specifico, non ho mai lasciato fare in background a DVDSP: non sopporterei di non aver accesso ad ogni singola impostazione di codifica, questi sono calcoli che deve fare l'uomo, non la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda che i Mbps nominali possono essere 9, ma quelli reali se non vuoi fare disastri sono circa 8. Per sicurezza ti consiglio di non superare i 7,5, solo in questo modo il DVD non "salterà" in alcuni lettori DVD. Ci sono calcoli matematici per andare a colpo sicuro, li trovi sul manuale di DVDSP. Tengono conto del peso di assets video, dell'audio, e del menù.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è avvenuto in automatico, ma non posso darti certezze perchè sono anch'io in fase di apprendimento...

iMac Intel Core Duo 20", 2.0 GH, 2 GB Ram; Mac Pro dual Xeon 2.66, 2 SD, 4GB Ram; iPod Shuffle II gen. 1 GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

usando compressor (per mpeg 2) c'è qualcosa da selezionare per fare poi riconoscere i marcatori di capitolo a dvd sp o questo avviene in automatico?

grazie

[/b]

Ciao Francesca, non devi settare nulla in Compressor, è automatico.

ciao :fiorellino:

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...

dividiamo dolori e.. gioie!

Ce l'ho fatta qdo ormai pensavo di non riuscire a capire + nulla!

Ho buttato via il primo quicktime e ho usato compressor per uscire di un filmato .mpeg 2 (controllando i mbps come mi ha detto ubik per evitarmi ulteriori problemi poi....) e poi ho dato tutto in pasto a dvd studio pro ed è andato tutto bene.

Ora stiamo montando un altro filmato che avrà + o meno la stessa lunghezza anche lui da mettere su dvd, ma ora dovrei farcela... comunque è una bella palestra

Grazie per tutto l'aiuto!

Che soddisfazione!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito Miss, visto che sei riuscita a fare il dvd, hai per caso avuto problemi nell'inserire un fisrt play?Io sto facendo varei prova ma mi da un errore tipo Seq header....e qualcosa che al momento non ricordo...

comunque anche alcuni Menù di iDVD sono molto carini, ma non sono riuscito a capire perchè quando importo il filmato montato in 16/9 in iDVD questo mi viene visto come un normale 4/3...

iMac Intel Core Duo 20", 2.0 GH, 2 GB Ram; Mac Pro dual Xeon 2.66, 2 SD, 4GB Ram; iPod Shuffle II gen. 1 GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito Miss, visto che sei riuscita a fare il dvd, hai per caso avuto problemi nell'inserire un fisrt play?Io sto facendo varei prova ma mi da un errore tipo Seq header....e qualcosa che al momento non ricordo...

comunque anche alcuni Menù di iDVD sono molto carini, ma non sono riuscito a capire perchè quando importo il filmato montato in 16/9 in iDVD questo mi viene visto come un normale 4/3...

[/b]

FIRST PLAY

è sufficiente selezionare l'icona del disco nell'Outline, e selezionare come Target, nelle Connections, la track che vuoi che parta appena inserisci il disco.

iDVD

nella versione '05 non è possibile, che io sappia, gestire il 16:9. Serve la '06.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...