Vai al contenuto

Autofocus ballerino.....


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, avrei questo quesito da porre:

mi hanno passato elle riprese fatte con una videocamera miniDV. Per fare queste riprese la macchina era stata lasciata in autofocus, ma evidentemente la scarsità di luce o qualche altro problema hanno fatto sì che la videocamera non riuscisse a namtenere costante la messa a fuoco.

Mi chiedevo se qualcuno di voi conoscesse qualche plug-in o qualche tecnica che permetta di sistemare un po' le cose.

Grazie a chiunque voglia o possa aiutarmi. :)

"Solo i pesci morti seguono la corrente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mondo delle immagini, il massimo che puoi fare è sempre dovuto/limitato all'immagine master. Per esempio, se hai un'immagine molto buia riuscirai sempre a tirare su altre informazioni visive, perché anche nell'oscurità vengono registrate delle informazioni. Diversamente, se hai un'immagine bruciata di bianco, ad esempio, puoi scurire quanto vuoi ma non puoi creare da zero i dettagli che non hai registrato.

Questo esempio per dirti che se l'immagine è sfuocata all'origine, ci potrai fare ben poco. Una cosa però la puoi fare: tirare le orecchie a chi usa il fuoco automatico alle basse luci. E' come darsi una mazzata nelle p...e.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ho già provveduto a evirare :gun: il colpevole... era la risposta che mi aspettavo, ma speravo di essermi perso l'uscita di qualche rivoluzionario software in grado di ricostruire le immagini sfocate da quelle buone :cry: .

Grazie comunque, servirà da lezione a chi adesso deve risorbirsi tutto il lavoro per rifare le riprese. :fiorellino:

"Solo i pesci morti seguono la corrente"

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente un buon accorgimento quando lavori in digitale, sopratutto con videocamere con sensori non troppo professionali, è illuminare più del dovuto in modo che la messa a fuoco sia perfetta, inoltre se puoi non fidarti troppo dell' autofocus, cerca di girare sempre con una gamma colori e una luminosità il più neutra possibile, poi sistemi tutto in post.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...