Vai al contenuto

Importazione clip


Messaggi raccomandati

Mi chiedevo come fosse possibile importare le clip nello stesso modo di come le importa iMovie.

iMovie crea già da solo una clip per ogni volta che è stato premuto il pulsante di ripresa della videocamera al momento della ripresa stessa.

Invece in Final cut non risco a farglielo fare.

Se faccio mela+8 apro la finestra di importazione.

Poi devo cliccare su play per far partire il nastro e poi cliccare su import (e già qui non mi piace perchè potrei perdere una piccola fetta di filmato).

Ma comunque sia lui in questo modo mi nimporta tutta la cassetta come un unico clip.

Devo essere io a stare attento a fare escape tutte le volte che da una ripresa passa adf una successiva...

Possibile che non riesca a farlo da solo???

Link al commento
Condividi su altri siti

il concetto di base è tutto un altro....

avrai notato che in basso a sinistra della finestra di log and capture ci sono delle caselle dove inserire dei valori numerici... dunque... mentra la cassetta è in riproduzione puoi dare con I e O i punti di in e out del clip... in più, fatto questo puoi fare semplicemente LOG... questo ti crea un file che ha i riferimenti "virtuali" di in e out del clip... così facendo, dopo aver diviso la cassetta in tutti i clip che t'interessano, fai Batch capture, importando così tutto il materiale che t'interessa in una volta... un clip final cut non lo fa da se... perchè di base è assurdo che sia il programma a decidere quello che t'interessa di un filmato.....non confondiamo gli strumenti giusti con delle improbabili limitazioni :D

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura di kiefslowskyy è la più giusta, ma Final Cut ha anche il rilevamento automatico delle scene che serve al nostro amico.

Ecco come fare:

Una volta finita l’ acquisizione video apparirà nella finestra del Browser di Final Cut. Il processo di rilevamento delle scene consta di due fasi: nella prima il programma analizza il filmato piazzando dei mark in corrispondenza dell’ inizio delle varie scene, nella seconda avviene il taglio in corrispondenza dei mark impostati.

- Seleziona la clip nel Browser e scegli Mark->DV Start/Stop Detect

Il sistema analizza il filmato inserendo i mark, che puoi vedere cliccando sul triangolino accanto al nome della clip nel Browser.

- Ora seleziona tutti i mark tirando un rettangolo di selezione e scegli Modify->Make Subclip

Fatto questo puoi vedere nella finestra del Browser le clip ricavate, tutte numerate e pronte all’ uso.

C'è modo di farlo anche a clip importata, su FCP, ma non so esattamente come perché è una funzione che non mi è mai servita. Renato lo sa di sicuro. Oppure una sfogliata al manuale fa miracoli :ciao:

[/b]

Grazie Ubik, scrivevamo in contemporanea :cheesygreen:

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima o poi dovrò imparare anch'io il discorso della batch capture, perchè mi sa che può essere molto più utile che stare li ed aspettare che il nastro finisca per poi premere ESC...

Intanto faccio come ha suggerito anche Renato, anche se dopo aver ottenuto le subclip mi sembra di aver notato che queste non vengono ordinate in ordine cronologico come avviene per i vari segmenti, ma con una sequenza a modo suo (del tipo 100, 101, ecc.. per poi passare a 2, che invece sarebbe quella imediatamente consecutiva alla prima...non so se ho reso il concetto...).

iMac Intel Core Duo 20", 2.0 GH, 2 GB Ram; Mac Pro dual Xeon 2.66, 2 SD, 4GB Ram; iPod Shuffle II gen. 1 GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

il concetto di base è tutto un altro....

avrai notato che in basso a sinistra della finestra di log and capture ci sono delle caselle dove inserire dei valori numerici... dunque... mentra la cassetta è in riproduzione puoi dare con I e O i punti di in e out del clip... in più, fatto questo puoi fare semplicemente LOG... questo ti crea un file che ha i riferimenti "virtuali" di in e out del clip... così facendo, dopo aver diviso la cassetta in tutti i clip che t'interessano, fai Batch capture, importando così tutto il materiale che t'interessa in una volta... un clip final cut non lo fa da se... perchè di base è assurdo che sia il programma a decidere quello che t'interessa di un filmato.....non confondiamo gli strumenti giusti con delle improbabili limitazioni :fiorellino:

[/b]

Si ma devi copmunque fermare la riproduzione......

Se io faccio partire la cassetta e poi schiccio I lascio passare un po' e schiaccio O, non fermo la cassetta e rischiaccio I e dopo un po' O, la cassetta continuo a lasciarla andare avanti....rischiaccio I e poi dopo ancora O e poi finalmente faccio stop.

A sto punto clicco sul tasto "Log Clip" e lui mi chiede che nome voglio dargli.

Poi schiaccio Batch e lui mi torna indietro con la cassetta ma mi cattura solo l'ultimo spazio I-O che ho selezionato e non tutti e 3.....

Ed ancora.....a cosa serve invece il pulsante "Clip" sotto l'area "capture" della finestra di importazione???

Link al commento
Condividi su altri siti

serve per importare immediatamente il clip a cui hai dato in e out...

rispiego il processo del batch:

dunque... mettere cassettina... che magari prima si guarda per non importare tutto il video.. a meno che non siate dei geni, su 60 minuti di girato qualcosa di scarto c'è...poi... inizia una scena e gli dai in... finisce gli dai out... clicchi log... ti crea il file offline...ovvio che lo nomini... se hai 50 clip.. cosa fai? te li vai a rivedere ogni volta per sapere cosa sono???? :fiorellino: nominare le clip è una cosa IPERFONDAMENTALE per organizzare un lavoro... tengo a precisare che sono la persona più disordinata del nordovest... tranne che mentre monto :gira:..... in tutti i casi... nominato e creato il clip offline .. rimandi in play la cassetta dall'out che hai segnato... ridai in e out e di nuovo log... alla fine ti troverai nel browser tanti bei clip offline... li selezioni tutti e gli dici batch capture... la cassetta torna indietro e acquisisci tutto in una botta.. il metodo piùù veloce del creato.. ma dirò di più se dai un nome a tutte le cassette che acquisisci...cosa puoi fare? mettiamo che per qualche motivo devi cancellare i file del progetto di final cut.. intendo le clip acquisite... se mantieni il progetto e lo riapri ti troverai di nuovo tutti i clip offline... e allora? li selezioni a gruppi (per cassetta intendo) gli ridai batch e con la cassettina giusta inserita.. rieccoti tutto il tuo montato!!! miracolo!!! :P :D e non mi dite che creare i clip in automatico è più comodo!!! :P :D :P

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok acquisito....

Ora però vorrei capire le transizioni.

Vedo dal tutorial che bisogna inserire un mark out della clip uscxente ed un mark in della clip entrante.

Ma come devo inserire sti 2??

Selezionando con doppio click il primo filmato e andando ad inserire un mark out nella linea temporale del wiever e poi stessa cosa per il filmato entrante??

Però così facendo mi taglia la clip stessa.....

Allora ho provato a mettermi con il mouse sulla time line e fare destro inserisci mark out ...poi spostarmi + a destra sopra la clip entrante e fare mark in, ma così facendo mi cancella la precedente mark out.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura di kiefslowskyy è la più giusta, ma Final Cut ha anche il rilevamento automatico delle scene che serve al nostro amico.

Ecco come fare:

Una volta finita l’ acquisizione video apparirà nella finestra del Browser di Final Cut. Il processo di rilevamento delle scene consta di due fasi: nella prima il programma analizza il filmato piazzando dei mark in corrispondenza dell’ inizio delle varie scene, nella seconda avviene il taglio in corrispondenza dei mark impostati.

- Seleziona la clip nel Browser e scegli Mark->DV Start/Stop Detect

Il sistema analizza il filmato inserendo i mark, che puoi vedere cliccando sul triangolino accanto al nome della clip nel Browser.

- Ora seleziona tutti i mark tirando un rettangolo di selezione e scegli Modify->Make Subclip

Fatto questo puoi vedere nella finestra del Browser le clip ricavate, tutte numerate e pronte all’ uso.

Grazie Ubik, scrivevamo in contemporanea :cheesygreen:

[/b]

Mi trova i mark dei clip.

Ma non riesco a selezionarli con lo struemnto selezione.

Sulla time line li devo selezionare??

Sul broswer non vedo nessuna freccina ma le vedo solo sul preview...ma quelle non sono selezionabili.

Sulla time line se seleziono....seleziono l'intero clip ma la voce "make sublclip" rimane ombreggiata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...