Vai al contenuto

Titoli in Final Cut Studio


Messaggi raccomandati

Salve, sono alle prese con Final Cut Studio. Il mio primo approccio all'editing video senza passare per Win. Ho notato che ci sono varie possibilità (forse anche troppe...) per mettere i titoli ad un filmato: oltre alla titolatrice di Final Cut Pro c'è anche il Boris di FCP, Motion, e Livetype, al punto che già non so quale preferire...

Mi sembrano molto carini i Livefonts di Motion e Livetype per cui credo di aver ripiegato su uno di questi due. In particolare devo inserire i titoli sul video, e mi sembra (ma è molto probabile che mi sbagli...) che Motion sia il più adatto. Soltanto che mi da un problema: il video è 16/9, quando lo invio a Motion e lo elaboro, quando trono in Final Cut lo trovo in 4/3 con le bande nere ai lati. Ho provato a settare il progetto in Motion per 16/9, ed infatti quando ci metto i titoli lo vedo effettivamente in 16/9, ma poi quando torna in FC mi caccia quelle bande! C'è una soluzione?Oppure, sapreste dirmi qual'è la migliore soluzione per quello che devo fare? (titoli su video).

Ciao a presto!

iMac Intel Core Duo 20", 2.0 GH, 2 GB Ram; Mac Pro dual Xeon 2.66, 2 SD, 4GB Ram; iPod Shuffle II gen. 1 GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ubik. Il fatto è che la sequence (che poi sarebbe la timeline?) e il progetto di FCP sono già in anamorfico, il problema sorge quando invio una clip a Motion per metterci i titoli, in quanto, una volta elaborata, al rientro in FCP questa stessa clip mi caccia le bande nere ai lati. Ma tu cosa mi consiglieresti per mettere i titoli sulle immagini in movimento del video? Vadp bene con Motion (sempre se risolvo questo problema del formato...) o sarebbe meglio qualcos'altro?

iMac Intel Core Duo 20", 2.0 GH, 2 GB Ram; Mac Pro dual Xeon 2.66, 2 SD, 4GB Ram; iPod Shuffle II gen. 1 GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Motion va bene per i titoli. Evita lo scrolling, e in generale movimenti lenti. Da come dici, se sei sicuro che FCP sia ok, mi sembra di capire che a questo punto tu abbia i settaggi di Motion sbagliati, se ce li riporti li leggiamo insieme. La compatibilità è infatti perfetta, e se qualcosa non va è sicuramente un cavillo risolvibile facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anche spuntando la casella "embed motion content" e l'unica cosa che cambia e che la clip nella timeline di FC non si aggiorna da sola con le modifiche apportate da Motion, ma al momento dell'importazione ricompare il problema.

Ma io credo che il progetto di Motion lo importo bene: Se in FCP tengo settato tutto per DV PAL 48 Khz Anamorfico, quando vado in Motion, devo customizzare alcuni preset, in particolare l'unico DV Pal che ho trpvato, andandogli a dire che deve essere 720X576 ma anamorfico, ed infatti lo fa!Tant'è vero che la Finestra di lavoro di Motion si vede chiaramente in 16/9, ma appena torno in Final Cut, succede il fattaccio: me lo trasforma in 4/3 con quelle bande nere ai lati...Non so più che pensare...Non è che il problema sia in Final Cut? Difatti appena invio la clip a Motion, prima ancora che faccia qualsiasi elaborazione, la sua estensione diviene .motn e nella timeline di FC già sorge il problema...

iMac Intel Core Duo 20", 2.0 GH, 2 GB Ram; Mac Pro dual Xeon 2.66, 2 SD, 4GB Ram; iPod Shuffle II gen. 1 GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura ho fatto un progetto di FC in 4/3; importo la clip in Motion, e quando la vado a rivedere nella timeline di FCP mi aggiunge altre 2 bande nere ai lati?Praticamente mi deforma anche il 4/3...Questo da i numeri...o è il caldo...

iMac Intel Core Duo 20", 2.0 GH, 2 GB Ram; Mac Pro dual Xeon 2.66, 2 SD, 4GB Ram; iPod Shuffle II gen. 1 GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato ada adattare il clip importato al formato della sequence su cui lo inserisci e a vedere se te lo riporta nel formato giusto?

Modify>Scale to Sequence

:fischio:

"Solo i pesci morti seguono la corrente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anche questo...niente da fare...c'è qualcosa che non va in questo software...o in me...

iMac Intel Core Duo 20", 2.0 GH, 2 GB Ram; Mac Pro dual Xeon 2.66, 2 SD, 4GB Ram; iPod Shuffle II gen. 1 GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...