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Stabilizzare una ripresa in FCP


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Salve a tutti,

ho una ripresa fatta da un pulman e devo dire che è alquanto mossa.

C'è un filtro in Fcp per poterla rendere più guardabile? In modo che le oscillaziondiano meno fastidio nella visione.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

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In FinalCutPro: Video Filters > Video > Stabilize. Ma funziona molto male.

Se hai a disposizione Shake ti consiglio: Transform tab filter

- SmoothCam, il più facile, ha pochi setup e funziona molto bene, puoi scegliere anche di quanto stabilizzare l'immagine, ovvero togliendo le vibrazioni ma nel lungo periodo lasciando che la camera si muova fluidamente.

- Stabilize, funziona come quello di FCP ma meglio, ovvero dato un punto lui lo segue in ogni frame spostando lo stesso per mantenere l'immagine con quel punto sempre fermo. Da come puoi intuire se il primo ammorbidisce nel tempo, questo per tutta la durata lascia il punto di riferimento fisso nel canvas, anche se dovesse passare da un lato all'altro dello schermo.

Se hai altre domande chiedi pure :D

:aereo:

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alcune volte ho tentato di utilizzare il filtro "image stabilizer" ( non mi ricordo come si scrive),ma i risultati sono stati sempre deludenti,addirittura il mosso veniva accentuato.

il filtro richiede di impostare un' area piu' piccola del quadro entro la quale verra' stabilizzato il movimento.

alla fine,ho sempre rimediato utilizzando il fotogrammi chiave della tabella motion ed intervenendo frame dopo frame, spostando il quadro nella direzione opposta al movimento indesiderato;

si tratta di un lavoro lungo ma efficace al fine del recupero di brevissime clip mosse.

saluti.

remo

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In FinalCutPro: Video Filters > Video > Stabilize. Ma funziona molto male.

Se hai a disposizione Shake ti consiglio: Transform tab filter

- SmoothCam, il più facile, ha pochi setup e funziona molto bene, puoi scegliere anche di quanto stabilizzare l'immagine, ovvero togliendo le vibrazioni ma nel lungo periodo lasciando che la camera si muova fluidamente.

- Stabilize, funziona come quello di FCP ma meglio, ovvero dato un punto lui lo segue in ogni frame spostando lo stesso per mantenere l'immagine con quel punto sempre fermo. Da come puoi intuire se il primo ammorbidisce nel tempo, questo per tutta la durata lascia il punto di riferimento fisso nel canvas, anche se dovesse passare da un lato all'altro dello schermo.

Se hai altre domande chiedi pure :fiorellino:

[/b]

Ho provato con entrambi, ma appena li applico Shake si chiude di colpo. Che il filmato non sia adatto?

Eppure l'ho esportato da FCP in formato DvPal normale.

Che ne dici?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

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Sicuramente è un bug. A dire il vero non ho mai provato con il DV, di solito esporto da FinalCut come filmato QuickTime, senza audio, piena risoluzione, 25FPS e compressione video "none" (million of colors). (La compressione none - million of colors+ include anche l'alpha, ma non ci interessa).

Fatto questo poi va, io ho Shake v 4.00.0607 e non ha alcun bug a riguardo.

quicktime1rk.jpg

Premi imposta e:

quicktime28ql.jpg

La procedura è la seguente (che probabilmente conosci):

Apri Shake, crei un nodo FileIn e slezioni il file QuickTime. Nel Node View lo selezioni e il nodo diventa verde. Vai nel tab Globls, poco più sotto, e nella riga TimeRange premi il tasto Auto. Rivelerà il numero di frame del filmato, dicendoti 1-250 per esempio. Sotto, nella timeline di Shake, nella casella subito a lato scrivi il numero di frame del filmato e premi invio. Selezioni il nodo FileIn del video, vai nel tab Transform e seleziona SmoothCam. Fai doppio click sul nodo SmoothCam appena creato e poco più sotto, nella scheda Parameters, ti assicuri che in analysis range ci siano tutti i frame (dovrebbe darti 1-XXX, dove XXX è il numero totale dei frame). Analysis quality: normal, se no ci mette una vita. E ora premi il tasto Analyze. Ci meterà un po'.

processing3wc.jpg

Quando il cursore arriva alla fine della timeline, ti dirà processerd range: 1-405@.

processed7gu.jpg

Ora che il filmato è analizzato devi decidere di quanto stabilizzare. Steady mode: il tasto smooth ammorbidisce i movimenti, il tasto lock blocca l'imamgine al primo frame e muove tutti i successivi di conseguenza perché l'immagine rimanga assolutamente immobile. Ti consiglio smooth. Nella sezione smooth, espandibile con l'icona +, puoi decidere quanto shake può muovere l'immagine al fine di stabilizzarla, io ho dato 5 translation, 5 rotation e 3 smooth, ma se la tua immagine è molto mossa puoi dare valori anche sell'ordine del 20/30.

Ora, riproducendo il filmato, noterai che muovendosi l'immagine creerà dei bordi neri, questo perché il processo di smooth muove l'immagine stessa per correggere l'instabilità del cameraman col parkinson (in questo caso, ilcameraman imbranato ero io).

bordi1vk.jpg

E qui dobbiamo fare un bel lavoro, non so se sia la strada più semplice ma l'ho inventato io quindi non si discute :)

nodi8ns.jpg

Non ti spaventare, segui il flow dal nodo FileIn (con l'immagine) solamente fino al nodo window. Dopo il nodo SmoothCam ho aggiunto un nodo Zoom (che trovi in transform) e un nodo Window (anch'esso in transform). Nel nodo window imposta il campo res con 720 e 576, ovvero la risoluzione PAL. Questo sistema funziona come se fosse un crop, ma un po' più complesso.

Ora fai così: non è facile fai attenzione :)

Fai doppio click sul nodo zoom, accederai così ai suoi parametri. Posiziona il mouse sopra il nodo window e premi quel tastino verde di fianco al nome "window1". Così facendo continuerai a modificare il nodo zoom ma nel viewer vedrai le modifiche dopo il nodo window. Questo ti permette di zoomare e allo stesso tempo vedere il risultato dopo il crop.

scorretto6il.jpg

Così non va ancora. Aumenta il livello di quel poco che basta zoom finché il nero vada fuori dal crop.

corretto2sn.jpg

Ok, così va bene. Ora apri il nodo window e dai un po' di crop left e crop bottom per eliminare il nero anche agli altri due lati. Rifai il procedimento e continua così finché il nero va fuori. Scorri la timeline ed assicurati che non ci sia nero che entri. Lo scopo è quello di zoomare quel poco che basta affinché in tutto l'arco di tempo non entri assolutamente nero.

Fatto questo sei a cavallo, crei un nodo fileOut ed hai il tuo file video, col formato che vuoi. Approfittane per aggiungere tutti i nodi che vuoi, quelli che vedi nel mio albero servono a ricreare l'effetto flou (nel video infatti questa scena è un ricordo che ha il protagonista).

end7ku.jpg

Selezioni il nodo di uscita che vuoi salvare, dal menu Render dai Render FileOut Nodes, scegli il time range da scrivere eattendi con pazienza che Shake renderizzi.

:wink:

Più tardi ti posto il file di progetto e il video di supporto

:aereo:

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Sicuramente è un bug. A dire il vero non ho mai provato con il DV, di solito esporto da FinalCut come filmato QuickTime, senza audio, piena risoluzione, 25FPS e compressione video "none" (million of colors). (La compressione none - million of colors+ include anche l'alpha, ma non ci interessa).

Fatto questo poi va, io ho Shake v 4.00.0607 e non ha alcun bug a riguardo.

quicktime1rk.jpg

Premi imposta e:

quicktime28ql.jpg

La procedura è la seguente (che probabilmente conosci):

Apri Shake, crei un nodo FileIn e slezioni il file QuickTime. Nel Node View lo selezioni e il nodo diventa verde. Vai nel tab Globls, poco più sotto, e nella riga TimeRange premi il tasto Auto. Rivelerà il numero di frame del filmato, dicendoti 1-250 per esempio. Sotto, nella timeline di Shake, nella casella subito a lato scrivi il numero di frame del filmato e premi invio. Selezioni il nodo FileIn del video, vai nel tab Transform e seleziona SmoothCam. Fai doppio click sul nodo SmoothCam appena creato e poco più sotto, nella scheda Parameters, ti assicuri che in analysis range ci siano tutti i frame (dovrebbe darti 1-XXX, dove XXX è il numero totale dei frame). Analysis quality: normal, se no ci mette una vita. E ora premi il tasto Analyze. Ci meterà un po'.

processing3wc.jpg

Quando il cursore arriva alla fine della timeline, ti dirà processerd range: 1-405@.

processed7gu.jpg

Ora che il filmato è analizzato devi decidere di quanto stabilizzare. Steady mode: il tasto smooth ammorbidisce i movimenti, il tasto lock blocca l'imamgine al primo frame e muove tutti i successivi di conseguenza perché l'immagine rimanga assolutamente immobile. Ti consiglio smooth. Nella sezione smooth, espandibile con l'icona +, puoi decidere quanto shake può muovere l'immagine al fine di stabilizzarla, io ho dato 5 translation, 5 rotation e 3 smooth, ma se la tua immagine è molto mossa puoi dare valori anche sell'ordine del 20/30.

Ora, riproducendo il filmato, noterai che muovendosi l'immagine creerà dei bordi neri, questo perché il processo di smooth muove l'immagine stessa per correggere l'instabilità del cameraman col parkinson (in questo caso, ilcameraman imbranato ero io).

bordi1vk.jpg

E qui dobbiamo fare un bel lavoro, non so se sia la strada più semplice ma l'ho inventato io quindi non si discute :lol:

nodi8ns.jpg

Non ti spaventare, segui il flow dal nodo FileIn (con l'immagine) solamente fino al nodo window. Dopo il nodo SmoothCam ho aggiunto un nodo Zoom (che trovi in transform) e un nodo Window (anch'esso in transform). Nel nodo window imposta il campo res con 720 e 576, ovvero la risoluzione PAL. Questo sistema funziona come se fosse un crop, ma un po' più complesso.

Ora fai così: non è facile fai attenzione :D

Fai doppio click sul nodo zoom, accederai così ai suoi parametri. Posiziona il mouse sopra il nodo window e premi quel tastino verde di fianco al nome "window1". Così facendo continuerai a modificare il nodo zoom ma nel viewer vedrai le modifiche dopo il nodo window. Questo ti permette di zoomare e allo stesso tempo vedere il risultato dopo il crop.

scorretto6il.jpg

Così non va ancora. Aumenta il livello di quel poco che basta zoom finché il nero vada fuori dal crop.

corretto2sn.jpg

Ok, così va bene. Ora apri il nodo window e dai un po' di crop left e crop bottom per eliminare il nero anche agli altri due lati. Rifai il procedimento e continua così finché il nero va fuori. Scorri la timeline ed assicurati che non ci sia nero che entri. Lo scopo è quello di zoomare quel poco che basta affinché in tutto l'arco di tempo non entri assolutamente nero.

Fatto questo sei a cavallo, crei un nodo fileOut ed hai il tuo file video, col formato che vuoi. Approfittane per aggiungere tutti i nodi che vuoi, quelli che vedi nel mio albero servono a ricreare l'effetto flou (nel video infatti questa scena è un ricordo che ha il protagonista).

end7ku.jpg

Selezioni il nodo di uscita che vuoi salvare, dal menu Render dai Render FileOut Nodes, scegli il time range da scrivere eattendi con pazienza che Shake renderizzi.

:wink:

Più tardi ti posto il file di progetto e il video di supporto

[/b]

Idem, si chiude ugualmente.

Non sò se sbaglio, l'unica cosa che non faccio è creare il nodo FileIn (non trovo come farlo) ma lo creo trascinando dentro l file esportato da FCP nel formato che hai descritto.

Per il resto è tutto ok, tranne che se vado ad applicare il filtro SmoothCam, appena applicato Shake si chiude.

UUUèèèèèèèèèè!!!!!!!!

:fiorellino::cry::cry::cry:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

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Ciao Fabio

Visto che conosci Shake forse mi sai dare una risposta......... E' possibile nella finestra dove si vede il filmato far comparire i safe margins ?

:fiorellino:

iBook 14" - CPU G4 1.33 GHz - 120 Gb HDD - 1.25 Gb RAM - OSX Server 10.4.9

PowerMac G5 - CPU G5 1.8 GHz - 2x250 Gb HDD - 4 Gb RAM - OSX 10.4.9

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