Vai al contenuto

avid non si installa


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

ho provato ad installare sul macbook pro avid express, cosí come mi é stsato consigliato, dopo vari tentativi ovviamente non ci sono riuscita ed il sistema é andato in tilt, tant´é vero che ho dovuto rifare una istallazione completa del sistema, ho fatto un pó di ricerche e sono giunta alla conclusione che avid express non puó per ora essere installato su un processore mac intel core duo, secondo voi se installo windows posso installare avid express sulla partizione windows?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi se installo windows posso installare avid express sulla partizione windows?

[/b]

Prova. Purtroppo Avid su Mac negli ultimi tempi è supportato male, va solo su alcuni update di OSX (per esempio sulla 10.4.1 no, 10.4.2 sì, ma 10.4.3 forse no) e solo su alcuni Mac (tipo sui G5 fino a non molto tempo fa non andava, ora hai un installer per il G4 e uno per i G5).

Tutto questo per dire che oggi come oggi se vuoi Avid su Mac devi farti dare una macchina configurata dalla Avid stessa se vuoi esser sicura che funzioni :D

Installando Windows probabilmente funziona, io per questi motivi ho dovuto ripiegare su FinalCut. Che funziona molto bene, ma non so che lavori devi fare tu, perché a un certo livello se non hai Avid son dolori perché con FinalCut non ci fai nulla.

Ergo... rispondi a queste semplicissime domande e ti sarà dato consiglio:

- A cosa ti serve Avid?

- Ti serve davvero proprio Avid?

- Stai installando la XPress, XPress PRO o la XPress DV?

- Hai l'Avid Mojo?

- Con che formato lavorerai? (DV, SDI, YPbPr...)

:D

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

sto lavorando come assistente al montaggio, abbiamo 80 ore di materiale, si tratta di un documentario girato in HDV, mi serve proprio avid perché la produzione ha appena comprato una super postazione di maontaggio su un pc adattato a posta per avid, quindi le nostre intenzione erano di lavorare in parallelo con computer acquisivamo e con l´altro si metteva in sink audio e video. ho provato ad installare avid express pro, ho fatto anche l´aggiornamento del dongle per osx 10.4, ma non sono riuscita ad installarlo sul mac book pro incuriosita ho provato sul power book di un mio collega che ha osx 10.4 e si é installato (non ho potuto provare se funzione bene );

mojio non ce l´ho,

il formato é HDV

mi serve proprio avid soprattutto per un questione di comparibilitá, il pc della produzione non leggerebbe poi i file creati con FC,

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ora abbiamo tutti gli elementi per dare una risposta. Io ho provato a lavorare in parallelo FinalCut (a casa) e Avid (in ufficio) e funziona male, FC legge ed esporta i file di Avid ma c'è qualche problema di compatiblità.

La cattiva notizia è che Avid Express Pro HD non è ancora disponibile per la piattaforma Intel ma solo per PowerPC, per questo che sul PowerBook G4 andava ma sul tuo MacBook Intel no. Siccome non mi pare il caso di aspettare che Avid si dia una mossa a rilasciare l'update per Intel, l'unico consiglio che posso darti è quello di installare BootCamp e WinXP con ServicePack2 (se no non va) e il tutto dovrebbe funzionare. Dico dovrebbe perché oltre al fatto che hai bisogno di almeno 1GB di RAM, la scheda grafica del MacBook PRO non è ufficialmente testata da Avid. Quindi prova, ma ci sono ottime possibilità che il tutto funzioni.

Buon lavoro! :gira:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio!

Adesso però devi spiegare al pueblo cosa vuol dire che " a certi livelli, con final cut non ci fai proprio nulla"... io ci ho visto montare: documentari, mediometraggi, lungometraggi... effettivamente non ci si possono "montare" macchine, astronavi, translatlantici... ma non mi sembra che sia questa la sua funzione :)

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Hahaha sapevo che avrei dobuto non dire quella frase nel covo dei finalcuttari :angioletto:

Se sei nel campo del broadcast, e nello specifico del settore news, non potrai mai usare FinalCut. Solo prodotti come il NewsCutter Adrenaline e derivati sono in grado di interfacciarsi a un deck Betacam/DigitalBetacam/SX/IMX e in grado di acquisire, montare e scaricare anche ad alta velocità trmite STDI senza drop. Questo perché tutte le operazioni sono svolte da una CPU esterna al computer. Prova a montare tutto in FinalCut. Puoi acquisire tramite interfacce AJA, ma da qui in poi ti basi tutto sul processore. E quando sai di avere tre minuti prima della messa in onda prepari il nastro e fai l'edit to tape? E, se come spesso accade, ti dice frames dropped? E non hai tempo di rifare tutto? Son cazzi :ciao:

Per carità, i prolemi ce li ha anche avid, ma quando si tratta di lavorare in real time e non puoi sgarrare è solo avendo un processore esterno e dedicato a tutte le operazioni video puoi sentirti (quasi) sicuro.

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero per torino 2006 ho realizzato un documentario per BBC e li mi hanno spiegato tante belle cose su avid, e sul broadcasting, io personalmente mi occupo di cinema, riprese di eventi e quandocapita documentari, quindi del del real time me ne posso relativamente fregare.

Poi per carità anche facendo cinema ti trovi a lavorare in tempi stretti ma mai così stringenti quelli di una diretta TV...

Naturalmente un processore dedicato al video torna parecchio utile anche su un lungo girato in pellicola.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho istllato bootcamp quindi xp e finalmente avid funziona :shock:

ho aperto il mio progetto bla bla bla, tutto ok!!

quindi... volevo usare il mio secondo monitor dove sistema la teimline ma non lo riconosce, io non sono esperta di xp, qualcuno di voi sa aiutarmi??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, prima di tutto sono davvero felice che funzioni.

Per quanto riguarda il secondo monitor purtroppo non so aiutarti, ma andando a spanne mi sembra che tu debba andare sulla scrivania, fare click col destro in un punto libero e scegliere impostazioni, lì a seconda della scheda video che hai ci sono tutti i settaggi per attivare il secondo monitor. Può anche essere che dovrai installare i driver video più aggiornati, a me capitò così con una nVidia per accedere alle funzionalità OpenGL. Eh, che ci vuoi fare, Windows è Windows :shock:

Troverai più aiuto probabilmente su forum windows-oriented come hwupgrade.it/forum o simili

:shock:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...