Vai al contenuto

da videocamera a Mac


Messaggi raccomandati

ciao a tutti

devo fare un favore per un amico, e cioè scaricare sul computer dei filmati dalla sua videocamera miniDV..

come faccio? cosa mi serve?

(ad esempio con quali programmi? iMovie va bene? quanti GB liberi devo avere (sono circa 80 min di video)?)

se qualcuno mi può spiegare il procedimento gliene sarei grato..

:D

grazie

Daniele

"..leave what you can, or take what you need.."

Link al commento
Condividi su altri siti

E semplicissimo.. devi collegare un cavo firewire dalla videocamera al mac. Accendi la videocamera, avvia Imovie.. che va cmq bene. Nella schermata sotto il video c'è un pulsante che puoi spostare da un icona camera ad un icona forbici... ovviamente l'icona camera :9

Ti consiglierei di non acquisire tutti gli ottanta minuti di botto.. soprattutto se poi volete montarli... magari un po' per volta e con un minimo di criterio...

Spazio libero per 80 minuti... sono le 3 e mezza e cado dal sonno :D mi paro il culo in partenza, se mi ricordo bene la proporzione .. circa 50giga liberi... ma non vorrei sbagliarmi...

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'aiuto!..

un'altra domanda, ma se io non volessi per il momento mettermi a montare, o cmq a fare qualche lavoretto su questo video, e vorrei poterlo fare in un secondo momento, come faccio? non posso tenere occupato il mio HD per tanto tempo.. c'è un modo alternativo per conservare il video per poi poterlo rielaborare con imovie?

come faccio un dvd video?

grazie

Daniele

"..leave what you can, or take what you need.."

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare un dvd di quel blocco non è consigliabile, il formato dvd comunque implica una bella perdita di qualità, poi dovresti convertirlo in dvd e riconvertirlo in qt per lavorarlo il che, per ottanta minuti di girato, richiede un bel pò di impegno per il computer, specialmente settato a massima qualità.

O ti fai una copia del nastro su nastro o passi tutto su un HD separato, non c'è molto da scegliere se vuoi un prodotto buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti tornare indietro dal dvd è una cosa da non fare mai...

dovresti salvare il tutto su un hd esterno, oppure su dv come ti è già stato detto.

poi tieni conto di una cosa non ha senso importare, da dv se non devi montare se non devi lavorare con quel video bè tienilo sulla dv e tiralo fuori quando ti servirà.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha senso importare, da dv se non devi montare se non devi lavorare con quel video bè tienilo sulla dv e tiralo fuori quando ti servirà.

[/b]

e per archiviare il filmato su un supporto diverso (dvd)?..

credo di si no? mica ci si può tenere tutto sulle cassettine! :D

o no?

Daniele

"..leave what you can, or take what you need.."

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi acquisire 80 minuti di girato non compresso alla massima qualità e archiviarlo così com'è su dvd? Certo che lo puoi fare, preparatii tanti ma tanti dvd! Poi, se uno si graffia che fai? Trasformare il tutto in dvd anche non è la soluzione migliore per il tempo che ti prenderebbe e per la inevitabile perdita di qualità.

Insomma, fai come ti pare, noi ti abbiamo detto la soluzione migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi ma se uno deve usare la videocamera con la firewire come ponte (convertitore) dall'uscita video di un videoregistratore, perche' con imovie non si vede niente( vuole per forza far partire la cassettina dv!).

C'è qualche altro programma che me lo permette?

Link al commento
Condividi su altri siti

e per archiviare il filmato su un supporto diverso (dvd)?..

credo di si no? mica ci si può tenere tutto sulle cassettine! :D

o no?

Daniele

[/b]

perchè no alla fin fine la DV ti dà la qualità migliore infatti nei concorsi seri, se ci fai caso ti viene richiesta la mini DV.

io ho un armadio-archivio pieno di minidv :oops:

oppure certo puoi salvare il non compresso su HD ma se ti metti a fare così per tutti i lavori che fai (che se lavori in campo professionale dovrai comunque tenere in archivio per un bel pò di anni) non ti basta un RAID da 7 TB :cheesygreen:

quindi non capisco che problema tu abbia con le miniDV...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi ma se uno deve usare la videocamera con la firewire come ponte (convertitore) dall'uscita video di un videoregistratore, perche' con imovie non si vede niente( vuole per forza far partire la cassettina dv!).

C'è qualche altro programma che me lo permette?

[/b]

non ho capito la domanda vuoi passare da VHS a iMovie per digitalizzare il tutto ?

comunque è normale che imovie non ti importi nulla se non metti una mini dv nella videocamera.

esiste un programma che permette di registrare direttamente sull' hd di un computer dalla camera senza mini dv, a me lo hanno dato insieme all' xl2, ma è solo per windows, non ricordo come si chiami e per quel che l'ho usato, non mi sembra una cosa ne seria ne sensata (registrare direttamente su HD intendo).

per tornare alla tua domanda...se mi spieghi meglio cosa intendi... : )

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto ma senza dover registrare la cassettina dv, usare la videocamera solo come passaggio,anzi per l'esattezza, se attacco l'antenna della tv al videoregistratore, uso il mac come tv e registro anche!( o guardo le partite nel mio i mac).

Io non voglio per forza usare I movie, se c'è un altro programma che mi permette anche di vedere le immagini in tempo reale a schermo pieno, tanto meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per usare la camera come digitalizzatore usa un programma di acquisizione video qualunque. Su versiontracker ho trovato questo che funziona bene: http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/21518

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

si però non ti aspettare chissa che qualità...se vuoi portare un vhs in digitale, ti conviene una scheda di acquisizione, se vuoi fare un buon lavoro.

Oppure passi il vhs su Dv e importi il tutto, piuttosto.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ho capito tutto..

cmq.. questa miniDV è del mio amico, e vorrei tenermi una copia del filmato anche io.. pensavo in dvd..

dopo che ho importato tutto con iMovie, ho tutte le mie clips lì sulla destra.. come ci faccio il mio dvd video?

grazie

Daniele

"..leave what you can, or take what you need.."

Link al commento
Condividi su altri siti

non so come funzioni nel dettaglio con imovie,comunque: devi esportare

Video: MPEG-2

Audio : PCM (stereo non compresso) Dolby Digital AC3 , DTS. uno dei tre a scelta, oppure ci sarebbe anche anche l'MPEG-1

e poi creare un dvd video con idvd, in ilife credo che tutto ciò sia abbastanza semplice.

per quanto riguarda la compressione tieni conto anche del supporto DVD che usi 4,7 , 8,5 ecc. ecc..

Oltre a farne un DVD da vedere rilassato in poltrona, ti converrebbe fare una copia in MiniDV utilizzando la funzione "print to video" di final cut (nel caso di iMovie credo ci sia qualcosa di simile controlla un pò...).

Poi se a te di quel DVD te ne frega relativamente poco puoi anche farti il tuo bel DVD e basta...chiusa lì e pace. :ciao:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ho capito tutto..

comunque.. questa miniDV è del mio amico, e vorrei tenermi una copia del filmato anche io.. pensavo in dvd..

dopo che ho importato tutto con iMovie, ho tutte le mie clips lì sulla destra.. come ci faccio il mio dvd video?

grazie

Daniele

[/b]

per fare un pò di chiarezza:

iMovie ha smesso di importare da videocamere che hanno la funzione convertitore analogico-digitale dalla versione 5

infatti mi tengo la versione 4 stretta stretta...importo tutte le clip con iMovie4 e riapro il progetto con iMovie6

tarcleti...adesso che hai tutte le clip sulla destra le devi trascinare nella timeline....tagli fai le transizioni metti l'audio....alla fine vai sul tab iDvd e se ti interessa marca i capitoli.

ora sempre da quel tab scegli invia a iDvd e il gioco è fatto

iDvd ti si apre da solo con il tuo progetto iMovie....ora fai l'ultimo sforzo e smanetta un pochetto con iDvd e sfornerai il tuo dvd....Tarcleti Communications Company ©

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per fare il mio dvd con il filmato semplice semplice (sono solo le clip messe tutte in fila..), devo per forza usare iDVD (misa che nemmeno ce l'ho!)?

a questo punto faccio prima a convertire tutto in divx (se si può :roll: ) e masterizzarlo su dvd..

:roll:

"..leave what you can, or take what you need.."

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...