Vai al contenuto

Scientology


skosso

Messaggi raccomandati

premetto che i sfugge il nesso con il quale taluni sembrano accomunare scientology ad una religione manco fossero la reincarnazione di Marx con espressioni che definire frasi fatte pare riduttivo, il movimento del defunto Ron Hubbard è meglio tenerselo lontano come e di più di un untore di un'epidemia di peste medievale. ti avvicini al movimento, entri a farne parte, ti trovano un lavoro, magari ben pagato, e ti obbligano ad usare le loro banche. solo per dirne una. negli States hanno territori protetti militarmente, solo per dirne un'altra. e ce ne sarebbero tante altre da dire....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ho un cugino che alla fine degli anni '80 è stato "accalappiato" da questi signori. Dopo aver fatto tutta la (costosissima) trafila di corsi, ha mollato lavoro e famiglia per andare a Clearwater, sede centrale della setta. Laggiù è vissuto per tre anni in una sorta di segregazione "volontaria", durante i quali alla famiglia sono state fatte periodiche richieste di denaro per il "bene" del congiunto. Dopo il pagamento di un vero e proprio riscatto i genitori sono riusciti a farlo tornare in Italia, ma lui non era più, ovviamente, la stessa persona. Adesso lavora pressoché gratuitamente per una filiale italiana della setta e non fa o dice niente che non vogliano i suoi manovratori.

La famiglia ha calcolato che questo scherzetto è costato circa 400 milioni delle buone vecchie lire.

Se ci riuscite leggete pure i libri del vecchio Hubbard, ma date retta, non prendete in mano i barattoli! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione lotharmatthaus, perché in molte zone dell'america latina ad esempio, i protestanti sono visti come setta, diversamente dal resto del mondo. Stesso discorso se guardiamo alle definizioni di qualche tempo fa. Il confine, se c'è, fra setta e fede è assai limitato e dipende in gran parte dai punti di vista dai quali lo si guarda. :(

Detto ciò, attenzione :P

[/b]

allora diciamo che la tua distinzione è vera all'interno delle sette, nel senso che esistono sette innocue e sette - o meglio associazioni a delinquere - come quella in oggetto che invece sono pericoloso... poi come considerino i protestanti in sud america poco importa. ci terrei però che in nessun modo si confondesse il cristianesim con questi intrugli di superstizione et estorsione! amen :cheesygreen:

:gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto ieri il post di skosso e volevo vedere come proseguiva il topic per vedere cosa ne pensa la gente di scientology

premetto che lavoro da 12 anni in una ditta composta al 50% circa ,da gente che frequenta scientology

io stesso ho indagato su internet per avere maggiori delucidazioni ma a parer mio pure il sito xenu...ecc.ecc che sembrerebbe quello più informato commette delle leggerezze e alcune frasi sembrano degli spot propagandistici

prendiamo ad esempio il link di nadia..cosa si dice..a mio parere tutto e nulla

potremmo fare un elenco del tutto simile rivolto ad ogni religione del mondo

tipo potrei dire....avrebbe letto che donato bilancia(charles manson) imprigionato perchè ha ucciso ecc ecc ,pare sia stato un chierichetto.....e cosa vuol dire??? :P :):)

avrebbe letto di moltissimi reverendi cattolici che hanno abusato sessualmente di migliaia di bambini

avrebbe letto che in alcuni paesi se sei cattolico ti tagliano le palle(senza processo)....e via discorrendo

insomma le accuse che in alcune parti del mondo sono rivolte verso scientology in altre parti del mondo possono essere rivolte ai cattolici o ai mussulmani o a qualunque altra religione

a voi la palla

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio cosi kanal70...

Vedi, apprezzo quando gente come te carpisce le insidie celate nell'ultraterreno o nel paranornale: attenzione, io non sono nessuno per dire ciò che è vero e ciò che non lo è, non ho i mezzi per dimostrare che esista veramente un dio o angeli ecc...

Il problema è che su questo mistero si fonda un fetta dell'economia mondiale, proprio perchè la gente......NON SA

E' difficile contraddire un prete, perchè lui ti dice "Parola di Dio" o "l'ha detto Allah"...

Le religioni sono affascinanti per questo: TUTTE uguali ed assurde allo stesso modo, vengono seguite e credute da migliaia di anni sempre con le stesse controversie, che sfociano spesso in guerre.......ma ci pensate?! il mistero che genera guerra!....niente di + incredibile di un culto religioso...

"Il vero problema delle citazioni in Internet è che non puoi mai sapere se sono autentiche" Oscar Wilde

Link al commento
Condividi su altri siti

mi limito ad esprimere la mia meraviglia sull'ignoranza in materia di religione che circola in questo 3d.

religioni paragonate a sette...

vi consiglio di rimettervi un po' sui libri....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi limito ad esprimere la mia meraviglia sull'ignoranza in materia di religione che circola in questo 3d.

religioni paragonate a sette...

vi consiglio di rimettervi un po' sui libri....

[/b]

...sono abbastanza d'accordo....scientology e' comunque estremamente pericolosa...e' non e' una legenda...in USA e' vista piuttosto male.

In merito a sette e/o a religioni varie vi consiglio un libro intitolato "Mind Fucking" di Stefano Re.

Il titolo dice tutto.....da un'idea di come da sempre le sette ma anche le religioni, la CIA, lo stato e mille altre "figure" ci fottono la mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fondamentalismo è fondamentalismo. Certe schifezze oscene le hanno fatte anche le grandi religioni.

[/b]

credo ti sfugga un passaggio.

il FONDAMENTALISMO, le SETTE, le RELIGIONI sono delle entità ben definibili e delineabili.

il fondamentalismo nasce convenzionalmente nel 1910 con una serie di opuscoli scritti da Dixon e Torrey dal titolo "i principi fondamentali. una testimonianza alla verità", anche se concettualmente tale tendenza biblico-teologica si era già sviluppata nel tardo'800 in ambiente protestante, specialmente americano, come forma di reazione alla critica biblica e all'accettazione delle tendenze evoluzionistiche nell'esegesi.

con il termine "setta" viene normalmente identificato un gruppo avente una peculare visione del mondo che si contrappopne a quella della maggioranza (va sottolineato come peraltro la sfumatura negativa che circonda tale termine sia un retaggio moderno, nell'antichità non era così). e già quì il paragone fra religione e setta viene a mancare.

la religione, per usare una definizione da bignamino che è quantomeno indegna, ma il tempo e il luogo non mi concedono altro, può essere descritta come quel complesso di credenze e atti di culto che esprime il rapporto dell'uomo con il sacro e la divinità.

ora, a me sta bene tutto, mi vanno bene le posizioni anticlericali, mi vanno bene le critiche costruttive, mi va bene che si sottolineino le questioni storiche, ma che si frullino tutti insieme al grido di "Religio Opium Populi Est" il fondamentalismo, le religioni e le sette come scientology...questo no. non lo accetto.

sarebbe come mettere allo stesso livello Spongebob e Buddha e, per quanto mi faccia scompisciare addosso dal ridere Spongebob, non mi sembra davvero il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Religio Opium Populi Est" :D

Che vuoi farci, la vita è fatta di opinioni, anche i dizionari sono delle opinioni, anche le definizioni sono delle opinioni e la stessa comunicazione è una convenzione.

L'argomento è comunque vasto e tedioso e sappiamo che potremmo parlarne per ore senza raggiungere alcun senso poiché il senso stesso è irraggiungibile.

La speranza è che ognuno faccia le sue esperienze di vita e da queste cresca e migliori. Denigrare un qualcosa a favore, probabilmente, di qualcos'altro più "veritiero" è praticamente un pia illusione, forse più dannosa per chi si crede più forte rispetto a chi crede essere più debole.

Fare sempre molta attenzione a ritenersi più forti e a saper distinguere dove sia il debole poiché un debole potrebbe avere una sola cosa da imparare nella vita ed una volta imparata diventare "forte" ed il forte potrebbe avere l'illusione della sua forza ma trovarsi un giorno in mano con un castello di carta e perdere tutta la propria certezza per entrare in un labirinto senza via d'uscita.

Probabilmente l'unica possibilità coerente è accettare che tutto ciò esista poiché parte stessa delle esigenze umane, per un truffatore esiste un truffato, per un abbindolatore esiste uno che si fa abbindolare. In ciò non esiste la verità del come dovrebbe essere giusto ma semplicemente l'evidenza che ciò esiste e che ciò abbia un significato. Ad ogni attore il suo compito e la sua stessa soluzione.

Adios :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

"Religio Opium Populi Est" :lol:

Che vuoi farci, la vita è fatta di opinioni, anche i dizionari sono delle opinioni, anche le definizioni sono delle opinioni e la stessa comunicazione è una convenzione.

[/b]

da studente di comunicazione, avrei diversi appunti da fare al concetto di linguaggio come convenzione, ma non mi pare questo il luogo.

comunque, tendo sempre a scindere le opinioni dalla mancanza di cognizione di causa.

e quì mi pare che il discorso sia sfociato da queste parti.

comunque ognuno la pensa come vuole per carità.... ci mancherebbe pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

QUoto V.

nonostante sia un comunista con fede estrema nella scienza non è tollerabile paragonare religioni e sette ridicole.

personaggi come Einstein erano convinti dell'esistenza Dio, una setta che cerca di accalappiare SOLO i + deboli non merita di essere paragonata ad una religione, e non credo sia una questione di punti di vista ma solo di sanità mentale.

http://yeahman.altervista.org

Safado Inc. Freestyle Snowboarding crew

http://www.myspace.com/mybriosh

MyBriosh Shirts

http://www.facciosnao.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, allora voto per Asimov!

[/b]

chiedo venia Xion, non ho capito se è una battuta...

Il fondatore di Scientology era veramente uno scrittore di libri di fantascienza...poi negli anni 50 ha pubblicato un libro(dianetics appunto) tramite il quale avrebbe voluto insegnare tecniche filosofico/scientifiche per il controllo della prorpia mente...va beh, io ammetto di non aver letto il succitato libro(ed ammetto di non aver intenzione di spendere soldi per leggerlo) ma da quello che ho sentito e la documentazione,probabilmente incopleta e magari faziosa, che ho reperito mi sembra un libro di fantascienza neanche un gran che ben riuscito...

Questo movimento si è proclamato religione fondando anche una sua chiesa, io personalmente ho difficolta a vedere Scientology come una religione,ammetto di non essere ferrato sull'argomento trattante le religioni ma dalle mie scarse conoscenze in materia le religioni mi sembrano basate sulla fede, in questo caso la fede riguarda cosa? la scienza?

Ma la scienza si basa su dimostrazioni, la fede invece è il credere a qualcosa/qualcuno senza che questo sia dimostrabile, non hai le prove che esista ma sai che c'è...questo concetto mi sembra in antitesi con la "dottrina" del movimento in questione.

Il fine di mr Hubbard era dare al lettore

"un sistema per l'analisi, controllo e sviluppo del pensiero umano, che fornisce anche tecniche per ottenere maggiori capacità, razionalità e libertà dalla scoperta della singola fonte delle aberrazioni che sono la causa delle malattie psicosomatiche" [/b]

da qui poi si è arrivati a parlare di

Xenu, un crudele governatore della galassia: per limitare la popolazione e accrescere il suo potere, Xenu ordinò ai suoi ufficiali di catturare esseri della natura più svariata da vari pianeti, congelarli in alcool e glicole e lasciare miliardi di questi "grappoli" di esseri sulla Terra, da spazioplani che assomigliavano ai DC8. Si specifica che alcuni di questi malcapitati esseri furono catturati con una falsa convocazione per una indagine del fisco.[/b]

beh che dire...io penso che se si può credere a questo allora rifondero il culto di Cthulhu, offerta di iniziazione un mac book pro 15" :lol:

scherzi a parte mi sanno molto di buffonata per intortare persone fragili disposte a credere spinti da chissa quali cause.

p.s. chiedo scusa in anticipo se nel mio post sono stato poco chiaro e di aver commesso delle imprecisioni...sono tornato ora dal festeggiamento del compleanno mio e di un amico quindi non sono lucidissimo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

da qui poi si è arrivati a parlare di

beh che dire...io penso che se si può credere a questo allora rifondero il culto di Cthulhu, offerta di iniziazione un mac book pro 15" :lol:

[/b]

vedi lupin come è vario il mondo....dal mio punto di vista e tanto credibile quella storiella quanto la creazione divina e io mi fermo qui.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi lupin come è vario il mondo....dal mio punto di vista e tanto credibile quella storiella quanto la creazione divina e io mi fermo qui.

:lol:

[/b]

non è questo il punto.

sei libero di cedere quello che vuoi.

tuttavia mettere sullo stesso piano le religioni (notare il plurale, please) e le farneticazioni dello scrittore di "battlefield hearth" sarebbe come mettere sullo stesso piano il dottor Veronesi e il dottor Spock. liberissimi di farlo, per carità, ma poi non lamentatevi se le vostre affermazioni saranno oggetto di critiche ad libitum.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi lupin come è vario il mondo....dal mio punto di vista e tanto credibile quella storiella quanto la creazione divina e io mi fermo qui.

:lol:

[/b]

guarda io sono un vero estremista, non vorresti mai sapere quanto. mai non puoi dire assolutamente dire una cazzata come questa! perchè forse prima dovresti sapere che la chiesa non pretende più da decine di anni di proporre come corrispondente al vero la storia della creazione dell'eden etc ma sono come una sorta di parabola utile al credente dal punto di vista etico morale.

questi pazzi invece si aspettano che tu creda davvero negli alieni che ci hanno mollato qui dai dc8 volanti!

io adoro criticare la chiesa, ma bisogna saper muovere critiche ben ponderate.

http://yeahman.altervista.org

Safado Inc. Freestyle Snowboarding crew

http://www.myspace.com/mybriosh

MyBriosh Shirts

http://www.facciosnao.com

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io sono un vero estremista, non vorresti mai sapere quanto. mai non puoi dire assolutamente dire una cazzata come questa! perchè forse prima dovresti sapere che la chiesa non pretende più da decine di anni di proporre come corrispondente al vero la storia della creazione dell'eden etc ma sono come una sorta di parabola utile al credente dal punto di vista etico morale.

[/b]

beh volevo fermarmi li ,ma dato che hai usato la parola cazzata ti rispondo

creazione dell'eden e varie parabole sono state usate per anni a che scopo? perchè un giorno hanno smesso di dire che era la verita assoluta e hanno iniziato a dire che erano "solo" parabole? :ciao::(:(

cosa dice allora oggi la chiesa rispetto all'esistenza di dio...esiste o è una parabola anche questa?

volevo solo dire che per me vale tanto scientology come la religione cattolica....non credo tanto a uno quanto all'altro, qualsiasi cosa essi dicano dalle più "credibili" alle più fantasiose....spero di essermi spiegato per bene ora :D

Link al commento
Condividi su altri siti

beh volevo fermarmi li ,ma dato che hai usato la parola cazzata ti rispondo

creazione dell'eden e varie parabole sono state usate per anni a che scopo? perchè un giorno hanno smesso di dire che era la verita assoluta e hanno iniziato a dire che erano "solo" parabole? :ciao::(:(

cosa dice allora oggi la chiesa rispetto all'esistenza di dio...esiste o è una parabola anche questa?

volevo solo dire che per me vale tanto scientology come la religione cattolica....non credo tanto a uno quanto all'altro, qualsiasi cosa essi dicano dalle più "credibili" alle più fantasiose....spero di essermi spiegato per bene ora :D

[/b]

no. non è che non ti sei spiegato. è

proprio che ti sfugge l'assunto di fondo.

le parabole religiose hanno dei precetti morali di fondo. alcuni studiosi hanno studiato i testi sacri delle religioni con un approccio alla propp perchè i racconti religiosi, come le fiabe, sono dei veicoli comunicativi per un messaggio volto alla preservazione delle società, ancor più valido se si pensa che qualche millennio fa non c'erano robe come internet o il tg2 salute.

poi le critiche a come sono state usate nel tempo le religioni, lo ripeto, ci possono stare tutte.

se t'interessa cosa pensano gli utenti di questo forum rispetto a Dio, fatti un giro quà: http://www.italiamac.it/forum/index.php?showtopic=94756&st=0

il fatto che tu ti riferisca alla Chiesa Cattolica con opinioni piuttosto qualunquistiche, mi fa pensare a un aforma di anticlericalismo superficiale.

ovviamente non metto in discussione quello che credi o non credi, ma, da studioso, metto in discussione il tuo "mettere sullo stesso piano scientology e la religione cattolica". storicamente, eticamente, sociologicamente è un'affermazione non accettabile.

e quindi rinnovo il mio invito: documentatevi, riconnettete le sinapsi e argomentate con cognizione di causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La morale è qualcosa che qualcuno riconosce autentica per una serie di circostanze che sarebbe anche complicato comprendere, ma la morale di massa non ha alcuna verità di fondamento.

Come c'è quacuno che pensa che religioni e sette abbiano gli stessi fondamenti, o meglio, una religiona può essere una setta organizzata, così c'è chi pensa il contrario dando autorevolezza a qualcosa che all'epoca della sua creazione veniva considerato una setta dal potere dominante romano. Dipende tutto come giri la frittata, magari domani, in una nuova epoca di inquisizioni e riforme, i testimoni di Geova vinceranno la partita degli "ufficiali" e saranno i nuovi religiosi assoluti, oppure la vincerà scientology o chissà chi altro, mentre gli altri diventeranno automaticamente sette e fanatici contro il potere legittimo e autorevole :(

In tutto questo, l'unica costante è che una massa di pecore che segue una massa di pecore e tutti si sentono bene dentro il gregge. Sicuramente se ci fermassimo un po' tutti e calmassimo i nostri sensi di verità assoluta ci verrebbero molti dubbi. Probabilmente ci renderemmo anche conto che il dividere in nomi e nomiglioli vari gruppi avrebbe poco senso, come sarebbe inutile dividere gli autorevoli dai non autorevoli quando tutti si fondano su delle opinioni, più o meno elaborate. C'è chi vuole far soldi, c'è chi vuole controllare le menti, c'è chi vuole educare le masse, c'è chi vuole far evolvere gli umani a modo suo, tutti hanno degli scopi ben precisi e l'essere umano in se si fa abbindolare un po' troppo facilmente.

Probabilmente se fossimo lucidi rimarremmo tutti quanti basiti ed increduli di fronte a tutte queste manifestazioni di intelligenza assoluta e non avremmo neanche il coraggio di ridicolizzare o annuire, avremmo probabilmente solo il tempo di rimanere in silenzio in una lunga contemplazione di incredulità. :ciao:

Comunque siamo tutti nel pentolone, ed ogni idea è rispettabile poichè ormai abbiamo capito che la verità non solo è molteplice ma è anche creata continuamente da noi stessi. Per cui ogni manifestazione è parte della realtà che viviamo e come tale va rispettata, sia che sia una grande maggioranza, sia che sia una minuscola minoranza apparentemente insignificante. Questa è la nostra razza, come dicono alcuni, nel bene e nel male, amen :(:D

Link al commento
Condividi su altri siti

no. non è che non ti sei spiegato. è

..omissis.........

metto in discussione il tuo "mettere sullo stesso piano scientology e la religione cattolica". storicamente, eticamente, sociologicamente è un'affermazione non accettabile.

e quindi rinnovo il mio invito: documentatevi, riconnettete le sinapsi e argomentate con cognizione di causa.

[/b]

vedi in effetti non mi sono spiegato :ciao: .........storicamente ,eticamente e sociologicamente sono due cose diverse di sicurooooooooooo....ma ripeto e quoto

kanal scusa ma se confronti minimamente le due cose potrai facilmente vedere che l'unica cosa che hanno di paragonabile è il fatto che non credi a nessuna delle due :(

[/b]

inzomma e da due post che cerco di dire questa cosa ma nessuno sembra accorgersene

riquoto me stesso

volevo solo dire che PER ME vale tanto scientology come la religione cattolica....non credo tanto a uno quanto all'altro[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti

La morale è qualcosa che qualcuno riconosce autentica per una serie di circostanze che sarebbe anche complicato comprendere, ma la morale di massa non ha alcuna verità di fondamento.

Come c'è quacuno che pensa che religioni e sette abbiano gli stessi fondamenti, o meglio, una religiona può essere una setta organizzata, così c'è chi pensa il contrario dando autorevolezza a qualcosa che all'epoca della sua creazione veniva considerato una setta dal potere dominante romano. Dipende tutto come giri la frittata, magari domani, in una nuova epoca di inquisizioni e riforme, i testimoni di Geova vinceranno la partita degli "ufficiali" e saranno i nuovi religiosi assoluti, oppure la vincerà scientology o chissà chi altro, mentre gli altri diventeranno automaticamente sette e fanatici contro il potere legittimo e autorevole :cry:

In tutto questo, l'unica costante è che una massa di pecore che segue una massa di pecore e tutti si sentono bene dentro il gregge. Sicuramente se ci fermassimo un po' tutti e calmassimo i nostri sensi di verità assoluta ci verrebbero molti dubbi. Probabilmente ci renderemmo anche conto che il dividere in nomi e nomiglioli vari gruppi avrebbe poco senso, come sarebbe inutile dividere gli autorevoli dai non autorevoli quando tutti si fondano su delle opinioni, più o meno elaborate. C'è chi vuole far soldi, c'è chi vuole controllare le menti, c'è chi vuole educare le masse, c'è chi vuole far evolvere gli umani a modo suo, tutti hanno degli scopi ben precisi e l'essere umano in se si fa abbindolare un po' troppo facilmente.

Probabilmente se fossimo lucidi rimarremmo tutti quanti basiti ed increduli di fronte a tutte queste manifestazioni di intelligenza assoluta e non avremmo neanche il coraggio di ridicolizzare o annuire, avremmo probabilmente solo il tempo di rimanere in silenzio in una lunga contemplazione di incredulità. :cry:

Comunque siamo tutti nel pentolone, ed ogni idea è rispettabile poichè ormai abbiamo capito che la verità non solo è molteplice ma è anche creata continuamente da noi stessi. Per cui ogni manifestazione è parte della realtà che viviamo e come tale va rispettata, sia che sia una grande maggioranza, sia che sia una minuscola minoranza apparentemente insignificante. Questa è la nostra razza, come dicono alcuni, nel bene e nel male, amen :D :D

[/b]

hai dimenticato le cammellate e il triccheballacche.

hai detto tutto e il contrario di tutto.

mah....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi limito ad esprimere la mia meraviglia sull'ignoranza in materia di religione che circola in questo 3d.

religioni paragonate a sette...

vi consiglio di rimettervi un po' sui libri....

[/b]

Guarda, credo che Alan Moore sia uno dei migliori creativi in circolazione. V For Vendetta è uno dei fumetti più belli che io abbia mai letto, il film lo svilisce un bel pò, ma alla fine sono opinioni. Resta il fatto che credo tu ti sia calato un pò troppo nella parte :wink: :cry:

"Religio Opium Populi Est" :D

Che vuoi farci, la vita è fatta di opinioni, anche i dizionari sono delle opinioni, anche le definizioni sono delle opinioni e la stessa comunicazione è una convenzione.

L'argomento è comunque vasto e tedioso e sappiamo che potremmo parlarne per ore senza raggiungere alcun senso poiché il senso stesso è irraggiungibile.

[/b]

Ottimo Xion. Lasciamo per un attimo questi inutili assolutismi, Skosso ha chiesto solo un parere, un'opinione se la farà da solo, magari se l'è già fatta :cry:

"Dolce signora utopia"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

hai dimenticato le cammellate e il triccheballacche.

hai detto tutto e il contrario di tutto.

mah....

[/b]

Personalmente io credo invece che quello che ha affermato Xion sia molto condivisibe.

Aggiungerei solo, giusto per cercare di dare una "applicazione" pratica alle parole di Xion, che come è noto, tra l'organizzazione e gli adepti (di una setta, una religione, associazione, un credo, usate le parole che preferite) che spesso si accostano ad essa a seguito di un periodo difficile nel quale sentono di avere dei problemi e sono particolarmente vulnerabili, si stabilisce un legame forte ed esclusivo che a volte assume un peso superiore a qualunque realtà.

E' proprio così che la persona viene guidata a scelte, cambiamenti (anche drammatici), senza che questo sia necessario per la soluzione dei suoi problemi mentre lo è solo per la coerenza con i dettami di quel credo. In questo senso spesso una appartenenza porta ad una complicazione dei problemi dell'individuo piuttosto che essere una strada per la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

un parere puo' essere condivisibile o no, su questo non ci piove, ma un paragone puo' essere anche confutabile.

come gia' specificato in altre risposte, la separazione tra setta, e religione e' netta...

Ogni religione in alcuni periodi e in alcuni luoghi si e' avvicinata pericolosamente al modus operandi della setta... ma questo permette di stabilire che sono al stessa cosa da sempre ed odiernamente? o che adesso la divione NON e' netta?

ADESSO la separazione e' netta e se si usano, per argomentare, errori fatti secoli fa' per giustificare questo paragone egualitario oppure ci si collega a frange estremistiche di una religione, il mio consiglio e' cercare di sospendere il giudizio (o pre-giudizio, in questo caso), fare un bel respiro, aprire wikipedia e guardare di cio' che si parla... l'estrema generalizzazione di un discorso e' sempre riduttiva...

e poi ne ho piene le pa@@e di interpretazioni "esegetiche" della bibbia senza che se ne sappia alcunche'... la disinformazione, per quel che ne so e' l'arma piu' affilata nelle mani delle sette, e pur cercando di diffamarle, se si usa la disinformazione, ottenete solo l'impressione di alimentare una corrente settaria anti-spirituale (cosa molto diffusa).

DA SEMPRE il linguaggio sotto forma di parabole od allegorico della bibbia e' inteso come tramite per un messaggio morale piu' universale... mica se le e' inventato il cristianesimo il termine "parabola". Avete mai sentito parlare dei miti greci? o del significato delle pitture rupestri?

La genesi? Nella Bibbia illustra l'emersione della coscienza umana dallo stato animale a quella di uomo in grado di scegliere la propria strada e di pagarne le conseguenze.

Dite cio' che volete delle religioni maggiori, ma se ci si avvicina ad esse in modo sano scoprirete che TUTTE puntano alla crescita dell'uomo per renderlo sano spiritualmente e indipendente nelle proprie scelte. Puntano ad un uomo eticamente maturo. La setta tende ad isolare l'uomo dal mondo. Questo e' un dato di fatto. E Scientology ne e' l'esempio attuale.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Personalmente, e lo dico molto serenamente, non vedo alcuna distinzione tra sette e religioni.

Poi magari ognuno utilizzerà questi due vocaboli in modo diverso. Ad ogni modo per setta nella accezione comune si intende semplicemente un gruppo di persone che segue una dottrina religiosa che si distacca da una dottrina già diffusa e affermata, quindi in sostanza semplicemente una religione come le altre al suo stato iniziale di diffusione. Come lo sono state tutte in definitiva.

Dico questo nel pieno rispetto della sensibilità religiosa di tutti, appartenenti a qualsiasi fede religiosa e non.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...