Vai al contenuto

qual'è la macchina migliore per fare montaggio video?


Messaggi raccomandati

Uno qualsiasi, dipende a che livello e cosa ci devi fare e con quale software, e quale budget (tenendo presente che i sw Pro necessari costano ben più di un G5).

La differenza è solo nella velocità di rendering/encoding/applicazione filtri & effetti. Il SO è uguale e i sw sono gli stessi. Pensa che io lavoro a casa con un vetusto iMac G4 700...

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma raga..il MacMini Intel è peggio di un iMac G4 per il montaggio video! :lol: E' penalizzato dalla scheda grafica! Cmq..io t consiglio un iMac 20" che ha una bella risoluzione e 2 GB di Ram, da Crucial naturalmente! :wink: :D

If There Is The Will..There Is The Way

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ZuSo, ma il montaggio lo fa la scheda grafica o il processore? No perchè il mio iMac G4 fa montaggi niente male...

[/b]

Bè, considera che la maggior parte del montaggio lo fa il procio. Anche un G4 va bene, non è lì il problema. Apple però ha dichiarato che la suite Final Cut Studio 5.1 non è ufficialmente supportata. Questa nota non è solo riservata a Motion che richiede prestazioni grafiche molto alte. Ora nn lo uso +, ma ricordo che Final Cut Pro per alcuni effetti mi diceva che nn possedevo la macchina adeguata..un G5 da 2,1 Ghz! :ciao: Non credo ciò era stabilito dal procio, ma dalla memoria della scheda grafica.

Cmq se vuoi andare sul sicuro io ti consiglio un iMac 17". La dimensione del monitor, secondo me, nn è importante! Per il montaggio anche la risoluzione del 17" è già di per sè, molto alta. Risparmiando sul monitor, però, dovrai investire su una bella scheda grafica da 256 MB e due blocchi di RAM da 1 GB! :wink: Questa secondo me, è la configurazione ideale.

Se invece credi che un portatile sia più adeguato, va benissimo un MacBook Pro da 15" (mi sembra che il whine sia stato risolto :roll: ), sembra con 2 GB di Ram e una scheda grafica con 256 MB di RamVideo.

Solo al termine del messaggio mi viene in mente..CHE TIPO DI MONTAGGIO VUOI EFFETTURARE? Professionale o amatoriale. Perchè per un amatoriale, con iMovie, va bene anche un MacMini! :cheesygreen: I risultati con iMovie sono molto buoni! Inoltre supporta anche l'HD! :wink:

If There Is The Will..There Is The Way

Link al commento
Condividi su altri siti

Zu, la mia era una domanda retorica...

Lo so che Motion richiede una scheda video "gajarda", ma Motion non è tecnicamente "video editing", è grafica animata. Personalmente lavoro per Discovery e Channel4 e alcuni documentari li ho interamente montati sull'iMac con FCP 5.0.

Quindi, per la mia esperienza (che è iniziata quando si montava con il G3) posso dire che per "montare" è il processore che fa la differenza, poi per gli effetti spaziali sì, serve una buona scheda video. Ma è un altro discorso, e dipende da cosa uno intende per "montaggio" :fischio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora nn lo uso +, ma ricordo che Final Cut Pro per alcuni effetti mi diceva che nn possedevo la macchina adeguata..un G5 da 2,1 Ghz! :) Non credo ciò era stabilito dal procio, ma dalla memoria della scheda grafica.

[/b]

Il fatto è k vedere quell'effetto stupendo..ma poi sapere che non lo puoi usare..TI FA IMBESTIALIRE! :ciao:

Eheh :)

Cmq io qnd devo scegliere un programma preferisco prenderne uno che il mio Mac riesca a supportare completamente! :wink:

Ripeto: i requisiti minimi di Final Cut Pro, sono di circa 500Mhz, con una CPU G4..ma se vuoi utilizzare totalmente il tuo bel programma è meglio andare sul sicuro con un bell'iMac! :)

If There Is The Will..There Is The Way

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...